In risposta al messaggio di styd del 15/05/2020 alle 16:27:48hai provato a alzare/abbassare la leva bianca con la cessatta sfilata?
Ora la domanda è perché la leva non bascula. Ho provato a forzare, ma si limita a flettersi, non si muove di un millimetro.
In risposta al messaggio di PDR del 15/05/2020 alle 16:37:12Resta immobile. Anche fuori dal vano cassetta, Si flette ma non si muove. Non sembra incollata per il mancato uso, ma devo controllare bene. Dalla foto laterale si capisce se è stata montata correttamente e dovrebbe muoversi?
hai provato a alzare/abbassare la leva bianca con la cessatta sfilata?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2020 alle 16:25:47non saprei, non l'ho mai avuto e non so come funzioni, ma a vedere dall'OR sembrerebbe che deve andare ad infilarsi al dispositivo sottostante mediante la leva.
Ho provato verificare se c'era perfetta sovrapposizione fra sifone di scarico inferiore della cassetta con wc speedy e bocchettone superiore del serbatoio nautico sottostante. Non c'è. C'è almeno un millimetro, forsedue, fra i due anelli in gomma, allineati verticalmente. hai trovato il problema. se le guarnizioni non lavorano, è ovvio che con le turbolenze del viaggio, gli odori li senti anche in cellula
In risposta al messaggio di styd del 15/05/2020 alle 16:43:08Ora che ho visto le foto si capisce meglio e mi sono ricordato.
Resta immobile. Anche fuori dal vano cassetta, Si flette ma non si muove. Non sembra incollata per il mancato uso, ma devo controllare bene. Dalla foto laterale si capisce se è stata montata correttamente e dovrebbe muoversi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2020 alle 16:47:10Proverò
non saprei, non l'ho mai avuto e non so come funzioni, ma a vedere dall'OR sembrerebbe che deve andare ad infilarsi al dispositivo sottostante mediante la leva. dovresti provare a lubrificare il fulcro centrale, magari smontandolo, se è alluminio, probabilmente si è ossidato
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/05/2020 alle 17:07:01Al momento risulta bello fisso, non muovendosi né verso l'alto, né vero il basso. Sfrutterò il weekend per cercare di capire se è ossidato o da lubrificare, sperando di non fare danni...
Ora che ho visto le foto si capisce meglio e mi sono ricordato. Per far scendere il collegamento la leva bianca deve salire verso l'alto, si capisce anche osservando il meccanismo, infatti se la maniglia bianca è giù impedisce anche il movimento della ghigliottina rossa. Ciao Giò
In risposta al messaggio di styd del 15/05/2020 alle 17:11:14Non devi tirare verso l'alto perché rischieresti di forzare la cassetta contro il wc, devi fare presa con una mano tra la maniglia bianca e la maniglia della cassetta, spero di essere riuscito a spiegarmi.
Al momento risulta bello fisso, non muovendosi né verso l'alto, né vero il basso. Sfrutterò il weekend per cercare di capire se è ossidato o da lubrificare, sperando di non fare danni...
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/05/2020 alle 17:22:42Ho capito cosa non fare, ma non esattamente cosa devo fare.
Non devi tirare verso l'alto perché rischieresti di forzare la cassetta contro il wc, devi fare presa con una mano tra la maniglia bianca e la maniglia della cassetta, spero di essere riuscito a spiegarmi. Ciao Giò
In risposta al messaggio di styd del 15/05/2020 alle 17:25:47Ciao Styd. Adesso cerco di spiegarti a parole, la leva con la maniglia Bianca funziona alla rovescia ,se la tiri verso l'alto la ghigliottina con la guarnizione or scende verso il basso. Ti si è inchiodata perché non la ingrassi spesso, adesso con calma la sblocchi e poi la ingrassi bene col silicone spray e vaselina. Io solo 15 anni che la uso e funziona ancora benissimo. Se hai domande chiedi pure Ciao Ivan
Ho capito cosa non fare, ma non esattamente cosa devo fare.
In risposta al messaggio di styd del 15/05/2020 alle 17:25:47Tirando semplicemente la leva bianca verso l'alto non faresti altro che sollevare l'intera cassetta e quindi spingerla verso il wc che sta sopra, in realtà dovrebbe funzionare ugualmente ma probabilmente non avendolo mai usato è incastrato e non funzionerà, quindi l'unico modo per far funzionare il meccanismo senza fare danni è sollevare la leva bianca verso l'alto e contemporaneamente la cassetta verso il basso, cioè stringere le due maniglie una contro l'altra
Ho capito cosa non fare, ma non esattamente cosa devo fare.
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/05/2020 alle 19:46:56Sì è giusto. Ma gli conviene farlo con la cassetta per terra messa in piedi e lubrificare tanto con lo spray così piano piano si sblocca. Se vuoi lubrificare bene anche la maniglia della ghigliottina ti conviene quando la apri tirargli via i due tappini neri e svitare le due viti autofilettanti così viene fuori tutta la pateletta e poi lubrificare tutto lo scivolo.
Tirando semplicemente la leva bianca verso l'alto non faresti altro che sollevare l'intera cassetta e quindi spingerla verso il wc che sta sopra, in realtà dovrebbe funzionare ugualmente ma probabilmente non avendolo maiusato è incastrato e non funzionerà, quindi l'unico modo per far funzionare il meccanismo senza fare danni è sollevare la leva bianca verso l'alto e contemporaneamente la cassetta verso il basso, cioè stringere le due maniglie una contro l'altra la bianca dello Speedy e la grigia della cassetta. Sarà la stessa operazione che dovrei fare durante il suo normale utilizzo con una mano stringere le due maniglie una contro l'altra e con l'altra mano potrai far funzionare la ghigliottina Rossa avanti e indietro evitando che possa fuoriuscire qualsiasi cosa. Ciao Giò ps. Lubrifica bene il tutto prima di provare possibilmente anche dall'interno
In risposta al messaggio di Ivan12 del 15/05/2020 alle 19:56:58
Sì è giusto. Ma gli conviene farlo con la cassetta per terra messa in piedi e lubrificare tanto con lo spray così piano piano si sblocca. Se vuoi lubrificare bene anche la maniglia della ghigliottina ti conviene quandola apri tirargli via i due tappini neri e svitare le due viti autofilettanti così viene fuori tutta la pateletta e poi lubrificare tutto lo scivolo.
In risposta al messaggio di Ivan12 del 15/05/2020 alle 20:05:32Esatto, anche io ho avuto lo stesso problema ossia l'anello grigio che scorre bloccato sul cilindro interno nero.
Queste sono le due parti che si sono inchiodate la parte centrale è la parte esterna che si muove.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/05/2020 alle 00:39:04Grazie Lorenzo dell'accurata spiegazione. Mi metto all'opera. Spero di non fare casini...
Esatto, anche io ho avuto lo stesso problema ossia l'anello grigio che scorre bloccato sul cilindro interno nero. Ti consiglio di svitare le due viti sui fianchi dell'anello in modo da svincolarsi dalla leva in acciaio epoi con un cacciavite piano grosso forzare sotto per sbloccarlo. Molto probabilmente è andato in soqquadro e complice il grasso seccato si è bloccato. Prima di ritrovarlo nel vano verifica che il meccanismo sia molto scorrevole e magari anche senza l'oring nero che si vede in foto. Te lo consiglio perché se ti si bloccasse nella posizione chiusa sono dolori! C'è da smontare mezzo camper! Per questo motivo io lo blocco solo e soltanto quando sfrutto il secondo serbatoio delle nere. E prima verifico sempre che scorra bene.
In risposta al messaggio di Ivan12 del 15/05/2020 alle 20:05:32Ora provo a vedere se lo sbloccante messo ieri ha sortito qualche effetto. Vi faccio sapere...
Queste sono le due parti che si sono inchiodate la parte centrale è la parte esterna che si muove.
In risposta al messaggio di styd del 15/05/2020 alle 16:21:59ciao, la leva bianca DEVE andare su e giù, serve sia per bloccare l'accoppiamento con la cassetta sottostante sia per bloccare la cassetta estraibile, se la cassetta estraibile non è bloccata si rischiano anche danni al wc in quanto il fondo non è collegato a niente. Consiglio di non forzare se bloccata ma rivolgersi all'assistenza che sicuramente risolve il problema e verificherà anche lo stato d'uso delle guarnizioni di contatto che debbono comunque stringere tra loro altrimenti, come ti ha detto qualcuno in viaggio gli odori si diffondono dappertutto. Ciao
Sono tornato in possesso del camper dopo il tagliando completo. Ho provato verificare se c'era perfetta sovrapposizione fra sifone di scarico inferiore della cassetta con wc speedy e bocchettone superiore del serbatoionautico sottostante. Non c'è. C'è almeno un millimetro, forse due, fra i due anelli in gomma, allineati verticalmente. Ho provato a muovere la maniglia bianca, ma non c'è alcun basculamento verso il basso. Sembra fissa, come se servisse solo per estrarre la cassetta. Posto foto. Mi dite cosa ne pensate?ù Grazie
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 16/05/2020 alle 22:07:50Ciao Claudio,
ciao, la leva bianca DEVE andare su e giù, serve sia per bloccare l'accoppiamento con la cassetta sottostante sia per bloccare la cassetta estraibile, se la cassetta estraibile non è bloccata si rischiano anche danni alwc in quanto il fondo non è collegato a niente. Consiglio di non forzare se bloccata ma rivolgersi all'assistenza che sicuramente risolve il problema e verificherà anche lo stato d'uso delle guarnizioni di contatto che debbono comunque stringere tra loro altrimenti, come ti ha detto qualcuno in viaggio gli odori si diffondono dappertutto. Ciao
In risposta al messaggio di styd del 21/05/2020 alle 22:11:58Tirando la barra bianca se si è impuntato non risolvi di sicuro perchè si inflette tutta la parte bassa in plastica, lo fa anche il mio.
Ciao Claudio, grazie dei suggerimenti e delle raccomandazioni. Ho aspettato per vedere se la lubrificazione si rivelava utile per lo sbloccaggio dell'anello che si rifiuta di muoversi solidalmente alla sbarra, ma è statoinutile. L'unico effetto che si crea è una flessione di tutto il fondo della cassetta, senza il minimo cedimento dei due tubi presumibilmente incollati fra loro. Sentirò in assistenza Thetford se è un intervento che possono fare. In alternativa valuterò se farmi predisporre una nuova cassetta dotata di slitta wcspeedy, ma è un ricambio davvero costoso, da quanto ricordo. La cassetta però ha dodici anni e potrebbe anche rappresentare un'assicurazione contro il rischio di far andare letteralmente di m***a una vacanza! Sui rischi che corro nella situazione attuale non dubito che tu siano effettivi. Sta di fatto che la cassetta ha un inserimento stabile nell'alloggiamento e negli ultimi dieci anni, da quando ho acquistato il camper seminuovo, non ho mai avuto problemi di uscita della stessa dalla sede. Solo di odore dal sottostante serbatoio, nei pochi casi in cui mi sono azzardato a utilizzarlo. Vediamo cosa riesco a fare. Intanto grazie. S
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 22/05/2020 alle 12:52:11Ciao Lorenzo,
Tirando la barra bianca se si è impuntato non risolvi di sicuro perchè si inflette tutta la parte bassa in plastica, lo fa anche il mio. Prova a svitare le due viti laterali (quelle in ottone) e sganciare i due bracci inacciaio. Poi prova a far ruotare l'anello grigio esterno magari rimettendo le due viti in ottone per fare un po' di presa in più, contemporaneamente prova a inserire anche un cacciavite sotto l'anello. Se è proprio proprio bloccato probabilmente la strada più semplice è quella di rompere con un seghetto l'anello grigio e sostituire solo quello.