CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il Wc Speedy che emana cattivo odore. Cosa fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 16:37:12
In risposta al messaggio di styd del 15/05/2020 alle 16:27:48

Ora la domanda è perché la leva non bascula. Ho provato a forzare, ma si limita a flettersi, non si muove di un millimetro.
hai provato a alzare/abbassare la leva bianca con la cessatta sfilata?
Paolo DR
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 16:43:08
In risposta al messaggio di PDR del 15/05/2020 alle 16:37:12

hai provato a alzare/abbassare la leva bianca con la cessatta sfilata?
Resta immobile. Anche fuori dal vano cassetta, Si flette ma non si muove. Non sembra incollata per il mancato uso, ma devo controllare bene. Dalla foto laterale si capisce se è stata montata correttamente e dovrebbe muoversi?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 16:47:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2020 alle 16:25:47

Ho provato  verificare se c'era perfetta sovrapposizione fra sifone di scarico inferiore della cassetta con wc speedy e bocchettone superiore del serbatoio nautico sottostante. Non c'è. C'è almeno un millimetro, forse
due, fra i due anelli in gomma, allineati verticalmente. hai trovato il problema. se le guarnizioni non lavorano, è ovvio che con le turbolenze del viaggio, gli odori li senti anche in cellula
...
non saprei, non l'ho mai avuto e non so come funzioni, ma a vedere dall'OR sembrerebbe che deve andare ad infilarsi al dispositivo sottostante mediante la leva.
dovresti provare a lubrificare il fulcro centrale, magari smontandolo, se è alluminio, probabilmente si è ossidato
Silvio
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1295
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 17:07:01
In risposta al messaggio di styd del 15/05/2020 alle 16:43:08

Resta immobile. Anche fuori dal vano cassetta, Si flette ma non si muove. Non sembra incollata per il mancato uso, ma devo controllare bene. Dalla foto laterale si capisce se è stata montata correttamente e dovrebbe muoversi?
Ora che ho visto le foto si capisce meglio e mi sono ricordato.
Per far scendere il collegamento la leva bianca deve salire verso l'alto, si capisce anche osservando il meccanismo, infatti se la maniglia bianca è giù impedisce anche il movimento della ghigliottina rossa.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 17:09:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2020 alle 16:47:10

non saprei, non l'ho mai avuto e non so come funzioni, ma a vedere dall'OR sembrerebbe che deve andare ad infilarsi al dispositivo sottostante mediante la leva. dovresti provare a lubrificare il fulcro centrale, magari smontandolo, se è alluminio, probabilmente si è ossidato
Proverò
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 17:11:14
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/05/2020 alle 17:07:01

Ora che ho visto le foto si capisce meglio e mi sono ricordato. Per far scendere il collegamento la leva bianca deve salire verso l'alto, si capisce anche osservando il meccanismo, infatti se la maniglia bianca è giù impedisce anche il movimento della ghigliottina rossa. Ciao Giò
Al momento risulta bello fisso, non muovendosi né verso l'alto, né vero il basso. Sfrutterò il weekend per cercare di capire se è ossidato o da lubrificare, sperando di non fare danni...
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1295
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 17:22:42
In risposta al messaggio di styd del 15/05/2020 alle 17:11:14

Al momento risulta bello fisso, non muovendosi né verso l'alto, né vero il basso. Sfrutterò il weekend per cercare di capire se è ossidato o da lubrificare, sperando di non fare danni...
Non devi tirare verso l'alto perché rischieresti di forzare la cassetta contro il wc, devi fare presa con una mano tra la maniglia bianca e la maniglia della cassetta, spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ciao Giò
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 17:25:47
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/05/2020 alle 17:22:42

Non devi tirare verso l'alto perché rischieresti di forzare la cassetta contro il wc, devi fare presa con una mano tra la maniglia bianca e la maniglia della cassetta, spero di essere riuscito a spiegarmi. Ciao Giò
Ho capito cosa non fare, ma non esattamente cosa devo fare.
6
Ivan12
Ivan12
23/07/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 19:36:30
In risposta al messaggio di styd del 15/05/2020 alle 17:25:47

Ciao Styd. Adesso cerco di spiegarti a parole, la leva con la maniglia Bianca funziona alla rovescia ,se la tiri verso l'alto la ghigliottina con la guarnizione or scende verso il basso. Ti si è inchiodata perché non la ingrassi spesso, adesso con calma la sblocchi e poi la ingrassi bene col silicone  spray e vaselina.  Io solo 15 anni che la uso e funziona ancora benissimo.  Se hai domande chiedi pure Ciao Ivan
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1295
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 19:46:56
In risposta al messaggio di styd del 15/05/2020 alle 17:25:47

Tirando semplicemente la leva bianca verso l'alto non faresti altro che sollevare l'intera cassetta e quindi spingerla verso il wc che sta sopra, in realtà dovrebbe funzionare ugualmente ma probabilmente non avendolo mai usato è incastrato e non funzionerà, quindi l'unico modo per far funzionare il meccanismo senza fare danni è sollevare la leva bianca verso l'alto e contemporaneamente la cassetta verso il basso, cioè stringere le due maniglie una contro l'altra
IMG-20200515-WA0001(1)(1).jpg
la bianca dello Speedy e la grigia della cassetta.
Sarà la stessa operazione che dovrei fare durante il suo normale utilizzo con una mano stringere le due maniglie una contro l'altra e con l'altra mano potrai far funzionare la ghigliottina Rossa avanti e indietro evitando che possa fuoriuscire qualsiasi cosa.
Ciao Giò
ps. Lubrifica bene il tutto prima di provare possibilmente anche dall'interno

Modificato da Giochigio il 15/05/2020 alle 19:49:35
6
Ivan12
Ivan12
23/07/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 19:56:58
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/05/2020 alle 19:46:56

Tirando semplicemente la leva bianca verso l'alto non faresti altro che sollevare l'intera cassetta e quindi spingerla verso il wc che sta sopra, in realtà dovrebbe funzionare ugualmente ma probabilmente non avendolo mai
usato è incastrato e non funzionerà, quindi l'unico modo per far funzionare il meccanismo senza fare danni è sollevare la leva bianca verso l'alto e contemporaneamente la cassetta verso il basso, cioè stringere le due maniglie una contro l'altra la bianca dello Speedy e la grigia della cassetta. Sarà la stessa operazione che dovrei fare durante il suo normale utilizzo con una mano stringere le due maniglie una contro l'altra e con l'altra mano potrai far funzionare la ghigliottina Rossa avanti e indietro evitando che possa fuoriuscire qualsiasi cosa. Ciao Giò ps. Lubrifica bene il tutto prima di provare possibilmente anche dall'interno  
...
Sì è giusto. Ma gli conviene farlo con la cassetta per terra messa in piedi e lubrificare tanto con lo spray così piano piano si sblocca. Se vuoi lubrificare bene anche la maniglia della ghigliottina ti conviene quando la apri tirargli via i due tappini neri e svitare le due viti autofilettanti così viene fuori tutta la pateletta e poi lubrificare tutto lo scivolo.
6
Ivan12
Ivan12
23/07/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 20:05:32
In risposta al messaggio di Ivan12 del 15/05/2020 alle 19:56:58

Sì è giusto. Ma gli conviene farlo con la cassetta per terra messa in piedi e lubrificare tanto con lo spray così piano piano si sblocca. Se vuoi lubrificare bene anche la maniglia della ghigliottina ti conviene quando
la apri tirargli via i due tappini neri e svitare le due viti autofilettanti così viene fuori tutta la pateletta e poi lubrificare tutto lo scivolo.
...
20200515_200218.jpg 
Queste sono le due parti che si sono inchiodate la parte centrale è la parte esterna che si muove.
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 00:39:04
In risposta al messaggio di Ivan12 del 15/05/2020 alle 20:05:32

Queste sono le due parti che si sono inchiodate la parte centrale è la parte esterna che si muove.
Esatto, anche io ho avuto lo stesso problema ossia l'anello grigio che scorre bloccato sul cilindro interno nero.
Ti consiglio di svitare le due viti sui fianchi dell'anello in modo da svincolarsi dalla leva in acciaio e poi con un cacciavite piano grosso forzare sotto per sbloccarlo. Molto probabilmente è andato in soqquadro e complice il grasso seccato si è bloccato.

Prima di ritrovarlo nel vano verifica che il meccanismo sia molto scorrevole e magari anche senza l'oring nero che si vede in foto. Te lo consiglio perché se ti si bloccasse nella posizione chiusa sono dolori! C'è da smontare mezzo camper! Per questo motivo io lo blocco solo e soltanto quando sfrutto il secondo serbatoio delle nere. E prima verifico sempre che scorra bene.
Lorenzo - Firenze
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 17:17:24
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/05/2020 alle 00:39:04

Esatto, anche io ho avuto lo stesso problema ossia l'anello grigio che scorre bloccato sul cilindro interno nero. Ti consiglio di svitare le due viti sui fianchi dell'anello in modo da svincolarsi dalla leva in acciaio e
poi con un cacciavite piano grosso forzare sotto per sbloccarlo. Molto probabilmente è andato in soqquadro e complice il grasso seccato si è bloccato. Prima di ritrovarlo nel vano verifica che il meccanismo sia molto scorrevole e magari anche senza l'oring nero che si vede in foto. Te lo consiglio perché se ti si bloccasse nella posizione chiusa sono dolori! C'è da smontare mezzo camper! Per questo motivo io lo blocco solo e soltanto quando sfrutto il secondo serbatoio delle nere. E prima verifico sempre che scorra bene.
...
Grazie Lorenzo dell'accurata spiegazione. Mi metto all'opera. Spero di non fare casini...
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 17:18:20
In risposta al messaggio di Ivan12 del 15/05/2020 alle 20:05:32

Ora provo a vedere se lo sbloccante messo ieri ha sortito qualche effetto. Vi faccio sapere...
15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 22:07:50
In risposta al messaggio di styd del 15/05/2020 alle 16:21:59

Sono tornato in possesso del camper dopo il tagliando completo. Ho provato  verificare se c'era perfetta sovrapposizione fra sifone di scarico inferiore della cassetta con wc speedy e bocchettone superiore del serbatoio
nautico sottostante. Non c'è. C'è almeno un millimetro, forse due, fra i due anelli in gomma, allineati verticalmente. Ho provato a muovere la maniglia bianca, ma non c'è alcun basculamento verso il basso. Sembra fissa, come se servisse solo per estrarre la cassetta. Posto foto. Mi dite cosa ne pensate?ù Grazie
...
ciao, la leva bianca DEVE andare su e giù, serve sia per bloccare l'accoppiamento con la cassetta sottostante sia per bloccare la cassetta estraibile, se la cassetta estraibile non è bloccata si rischiano anche danni al wc in quanto il fondo non è collegato a niente. Consiglio di non forzare se bloccata ma rivolgersi all'assistenza che sicuramente risolve il problema e verificherà anche lo stato d'uso delle guarnizioni di contatto che debbono comunque stringere tra loro altrimenti, come ti ha detto qualcuno in viaggio gli odori si diffondono dappertutto. Ciao
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 22:11:58
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 16/05/2020 alle 22:07:50

ciao, la leva bianca DEVE andare su e giù, serve sia per bloccare l'accoppiamento con la cassetta sottostante sia per bloccare la cassetta estraibile, se la cassetta estraibile non è bloccata si rischiano anche danni al
wc in quanto il fondo non è collegato a niente. Consiglio di non forzare se bloccata ma rivolgersi all'assistenza che sicuramente risolve il problema e verificherà anche lo stato d'uso delle guarnizioni di contatto che debbono comunque stringere tra loro altrimenti, come ti ha detto qualcuno in viaggio gli odori si diffondono dappertutto. Ciao
...
Ciao Claudio,
grazie dei suggerimenti e delle raccomandazioni.
Ho aspettato per vedere se la lubrificazione si rivelava utile per lo sbloccaggio dell'anello che si rifiuta di muoversi solidalmente alla sbarra, ma è stato inutile. L'unico effetto che si crea è una flessione di tutto il fondo della cassetta, senza il minimo cedimento dei due tubi presumibilmente incollati fra loro.
Sentirò in assistenza Thetford se è un intervento che possono fare. In alternativa valuterò se farmi predisporre una nuova cassetta dotata di slitta wcspeedy, ma è un ricambio davvero costoso, da quanto ricordo. La cassetta però ha dodici anni e potrebbe anche rappresentare un'assicurazione contro il rischio di far andare letteralmente di m***a una vacanza!
Sui rischi che corro nella situazione attuale non dubito che tu siano effettivi. Sta di fatto che la cassetta ha un inserimento stabile nell'alloggiamento e negli ultimi dieci anni, da quando ho acquistato il camper seminuovo, non ho mai avuto problemi di uscita della stessa dalla sede. Solo di odore dal sottostante serbatoio, nei pochi casi in cui mi sono azzardato a utilizzarlo. Vediamo cosa riesco a fare. 
Intanto grazie.

S
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 12:52:11
In risposta al messaggio di styd del 21/05/2020 alle 22:11:58

Ciao Claudio, grazie dei suggerimenti e delle raccomandazioni. Ho aspettato per vedere se la lubrificazione si rivelava utile per lo sbloccaggio dell'anello che si rifiuta di muoversi solidalmente alla sbarra, ma è stato
inutile. L'unico effetto che si crea è una flessione di tutto il fondo della cassetta, senza il minimo cedimento dei due tubi presumibilmente incollati fra loro. Sentirò in assistenza Thetford se è un intervento che possono fare. In alternativa valuterò se farmi predisporre una nuova cassetta dotata di slitta wcspeedy, ma è un ricambio davvero costoso, da quanto ricordo. La cassetta però ha dodici anni e potrebbe anche rappresentare un'assicurazione contro il rischio di far andare letteralmente di m***a una vacanza! Sui rischi che corro nella situazione attuale non dubito che tu siano effettivi. Sta di fatto che la cassetta ha un inserimento stabile nell'alloggiamento e negli ultimi dieci anni, da quando ho acquistato il camper seminuovo, non ho mai avuto problemi di uscita della stessa dalla sede. Solo di odore dal sottostante serbatoio, nei pochi casi in cui mi sono azzardato a utilizzarlo. Vediamo cosa riesco a fare.  Intanto grazie. S
...
Tirando la barra bianca se si è impuntato non risolvi di sicuro perchè si inflette tutta la parte bassa in plastica, lo fa anche il mio.
Prova a svitare le due viti laterali (quelle in ottone) e sganciare i due bracci in acciaio. Poi prova a far ruotare l'anello grigio esterno magari rimettendo le due viti in ottone per fare un po' di presa in più, contemporaneamente prova a inserire anche un cacciavite sotto l'anello. Se è proprio proprio bloccato probabilmente la strada più semplice è quella di rompere con un seghetto l'anello grigio e sostituire solo quello.
Lorenzo - Firenze
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 20:10:28
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 22/05/2020 alle 12:52:11

Tirando la barra bianca se si è impuntato non risolvi di sicuro perchè si inflette tutta la parte bassa in plastica, lo fa anche il mio. Prova a svitare le due viti laterali (quelle in ottone) e sganciare i due bracci in
acciaio. Poi prova a far ruotare l'anello grigio esterno magari rimettendo le due viti in ottone per fare un po' di presa in più, contemporaneamente prova a inserire anche un cacciavite sotto l'anello. Se è proprio proprio bloccato probabilmente la strada più semplice è quella di rompere con un seghetto l'anello grigio e sostituire solo quello.
...
Ciao Lorenzo,

ho provato a seguire i tuoi consigli, ma l'anello non si muove. Non ruota e spero di non aver fatto una cavolata facendo un po' leva verso l'alto, perché sembra incollato alla piastra imbullonata sottostante. Non voglio rischiare di rompere tutto, nel caso sia stato incollato per qualche strano motivo o per cattiva installazione. Resto dell'idea che l'unica soluzione praticabile è quella di acquistare una nuova cassetta, per poter utilizzare l'anello che fuoriesce. Segare l'anello col rischio che poi qualcosa resti incollato mi sembra un rischio eccessivo. Almeno per la mia competenza e manualità. Grazie comunque.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link