CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Illuminazione Bagno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 19/01/2015 alle: 14:37:56
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio... come petete vedere dalla foto, l'illuminazione del bagno è composta da due neon di 30 cm da 8 w, ma purtroppo uno dei due non è funzionante (ho ovviamente verificato invertendo i neon escludendo quindi che potesse essere fulminato). Visto che un neon illumina troppo poco, che soluzione potrei adottare per migliorare l'illuminazione? -sostituire il tubo con uno più potente (ma non sono sicuro se esiste); -far riparare il neon non funzionante; -sostituire tutto l'impianto con qualche soluzione a led. Premesso che dovrei affidarmi a qualcuno di esperto (tranne per la prima soluzione), e che non vorrei spendere un capitale, quale può essere la soluzione ottimale per avere più luce in bagno? Grazie a tutti Antonio
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 19/01/2015 alle: 14:43:31
ciao,visto come sono anneriti i neon penso che siano giunti alla fine,io opterei per una soluzione con led,sulla baia trovi strisce da 5 metri a meno di venti euro.oltre a rifare l'illuminazione del bagno con quello che ti avvanza puoi pensare ad illuminare altri ambienti(io li ho messi nei pensili) roby
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 19/01/2015 alle: 14:53:54
quote:Risposta al messaggio di robybrembo inserito in data 19/01/2015  14:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta, ma scusa l'ignoranza in materia... se semplicemente cambiassi il neon annerito con uno nuovo, avrei più luce a parità di watt per il semplice fatto che una lampada nuova è più luminosa? e poi, sostituire i neon con i led comporterebbe mettere mano all'impianto? Non essendo esperto in materia, non posso mettere mano rischiando di peggiorare l'impianto.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 19/01/2015 alle: 15:15:48
Potrebbe essere uno di quei 4 fili bianchi che escono dal reattore (che mi sembra elettronico), prova a vedere se sono tutti collegati bene. I neon mi sembrano entrambi alla frutta, se li sostituisci avrai sicuramente più luce. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 19/01/2015 alle: 15:57:41
quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 19/01/2015  14:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parità di watt fanno più luce i LED collegati direttamente ai fili del 12 volt che alimentano quell'affare lì... In pratica togli i neon e anche il circuito che gli alimenta e poi vai con i LED. Vanno bene le strisce ma anche i "moduli replace" come questi: Ci sono moduli dove puoi invertire l'alimentazione e che funzionano da 5 a 30 volt. Con due morsetto mamouth ne piazzi 4 di questi (due per morsetto). In pratica del vecchio neon tieni solo la plafoniera. In casa di mia figlia TUTTE le stanze sono equipaggiate con luce a LED a 12 volt (Batteria+pannello+caricabatterie). Marco.

Modificato da Emme48 il 19/01/2015 alle 15:58:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
sbuffo76
sbuffo76
29/04/2006 197
Inserito il 19/01/2015 alle: 17:25:45
senza pensarci nemmeno un minuto io sostituirei tutto con un paio di strisce a led. Io sul mio ex camper ho eliminato tutti i neon e le lampade ad incandescenza, sostituendo tutto con led. Visto il mio utilizzo de camper, questo mi ha permesso di eliminare anche la seconda batteria della cellula. Tonyfff se hai paura di non riuscire a fare il lavoro, peraltro semplicissimo, sicuramente troverai un camperista in zona che ti può aiutare.
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 19/01/2015 alle: 22:42:52
Non ho mai fatto lavori del genere, e per il momento non mi va di improvvisarmi elettricista con il rischio di fare dei pasticci... tuttavia ho provato a vedere su youtube dei tutorial di montaggio di led per cercare di capire come muovermi. Se volessi cimentarmi nell'acquisto cosa dovrei comprare oltre ai led? Alimentatore/trasformatore? i Led devono essere rigorosamente 12 v?

Modificato da tonyfff il 20/01/2015 alle 09:40:33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 20/01/2015 alle: 09:47:37
quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 19/01/2015  22:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, i LED a strisce o i moduli come quello che ti ho indicato in foto vanno a 12 volt quindi non serve comprare nessun trasformatore ma serve togliere quello che c'è ora. In pratica togli tutto quanto e attacchi i LED semplicemente al morsetto bianco triplo dei 12 volt (in basso nella tua foto) che attualmente alimenta i trasformatore dei neon. Ricorda anche che i LED e le lampade a basso consumo, a differenza delle vecchie lampade ad incandescenza si identificano in due modi. Oltre che la potenza luminosa espressa in Lumen (ln) spesso raccontata come watt equivalenti delle vecchie alogene, riveste una particolare importanza anche la "temperatura di colore" espressa in gradi Kelvin (gradi centigradi + 273). Il colore di una stella varia al variare della sua temperatura e quindi raccontano il colore sotto forma di temperatura. Il nostro sole va dai 3500 ai 4000 gradi Kelvin per cui quello è il numero da cercare per avere una luice gradevole. Spesso raccontano anche luce calda e luce fredda, ovviamente serve la luce neutra altrimenti sarebbe una luce gialla o azzurrina. Se riesci a farti accendere un faretto e vedere che luce fa prima di pagare è meglio... Marco.
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 20/01/2015 alle: 11:08:48
Grazie Marco per le tue preziose informazioni. Quindi la cosa sembra essere più semplice di quello che immaginavo... in sintesi dal mammuth bianco devo asportare tutto per sostituire i neon con i led attraverso i 3 morsetti... sapresti consigliarmi qualche striscia o modulo di led presente magari su ebay per capire su cosa indirizzarmi? sul web c'è una giungla di questi prodotti e non è facile capire come muoversi... Grazie ancora
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 20/01/2015 alle: 12:09:48
quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 20/01/2015  11:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so in questo momento che cosa c'è su ebay, cambia di continuo e non posso fare tentativi miei con i soldi tuoi... [;)] Diciamo che devi controllare la "temperatura di colore" che deve essere dai 3500 ai 4000 °K (gradi Kelvin cioè gradi centigradi + 273) oppure raccontata come "luce neutra". Se trovi una striscia da 5 metri ne ritagli quanti pezzi ne vuoi aggiungendoli a piacere se la luce ti sembra poca. Queste strisce si ritagliano a terne di LED che riportano delle piazzole per poterci saldare un piccolo cavetto. Stai sicuro che la striscia avanzata finisci di usarla da qualche altra parte. Marco.
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 23/01/2015 alle: 00:19:49
Se vuoi esistono neon a led, non devi cambiare nulla.ciao. "MASSI E LA TRUPPA"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link