Visto che un neon illumina troppo poco, che soluzione potrei adottare per migliorare l'illuminazione?
-sostituire il tubo con uno più potente (ma non sono sicuro se esiste);
-far riparare il neon non funzionante;
-sostituire tutto l'impianto con qualche soluzione a led.
Premesso che dovrei affidarmi a qualcuno di esperto (tranne per la prima soluzione), e che non vorrei spendere un capitale, quale può essere la soluzione ottimale per avere più luce in bagno?
Grazie a tutti
Antonio
quote:Risposta al messaggio di robybrembo inserito in data 19/01/2015 14:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta, ma scusa l'ignoranza in materia... se semplicemente cambiassi il neon annerito con uno nuovo, avrei più luce a parità di watt per il semplice fatto che una lampada nuova è più luminosa? e poi, sostituire i neon con i led comporterebbe mettere mano all'impianto? Non essendo esperto in materia, non posso mettere mano rischiando di peggiorare l'impianto.
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 19/01/2015 14:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parità di watt fanno più luce i LED collegati direttamente ai fili del 12 volt che alimentano quell'affare lì... In pratica togli i neon e anche il circuito che gli alimenta e poi vai con i LED. Vanno bene le strisce ma anche i "moduli replace" come questi:
Ci sono moduli dove puoi invertire l'alimentazione e che funzionano da 5 a 30 volt.
Con due morsetto mamouth ne piazzi 4 di questi (due per morsetto).
In pratica del vecchio neon tieni solo la plafoniera.
In casa di mia figlia TUTTE le stanze sono equipaggiate con luce a LED a 12 volt (Batteria+pannello+caricabatterie).
Marco.
quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 19/01/2015 22:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, i LED a strisce o i moduli come quello che ti ho indicato in foto vanno a 12 volt quindi non serve comprare nessun trasformatore ma serve togliere quello che c'è ora. In pratica togli tutto quanto e attacchi i LED semplicemente al morsetto bianco triplo dei 12 volt (in basso nella tua foto) che attualmente alimenta i trasformatore dei neon. Ricorda anche che i LED e le lampade a basso consumo, a differenza delle vecchie lampade ad incandescenza si identificano in due modi. Oltre che la potenza luminosa espressa in Lumen (ln) spesso raccontata come watt equivalenti delle vecchie alogene, riveste una particolare importanza anche la "temperatura di colore" espressa in gradi Kelvin (gradi centigradi + 273). Il colore di una stella varia al variare della sua temperatura e quindi raccontano il colore sotto forma di temperatura. Il nostro sole va dai 3500 ai 4000 gradi Kelvin per cui quello è il numero da cercare per avere una luice gradevole. Spesso raccontano anche luce calda e luce fredda, ovviamente serve la luce neutra altrimenti sarebbe una luce gialla o azzurrina. Se riesci a farti accendere un faretto e vedere che luce fa prima di pagare è meglio... Marco.
quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 20/01/2015 11:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so in questo momento che cosa c'è su ebay, cambia di continuo e non posso fare tentativi miei con i soldi tuoi... [;)] Diciamo che devi controllare la "temperatura di colore" che deve essere dai 3500 ai 4000 °K (gradi Kelvin cioè gradi centigradi + 273) oppure raccontata come "luce neutra". Se trovi una striscia da 5 metri ne ritagli quanti pezzi ne vuoi aggiungendoli a piacere se la luce ti sembra poca. Queste strisce si ritagliano a terne di LED che riportano delle piazzole per poterci saldare un piccolo cavetto. Stai sicuro che la striscia avanzata finisci di usarla da qualche altra parte. Marco.