In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/10/2015 alle 11:11:22
Vorrei sostituire queste lampade con temperatura di colore fredda Non necessariamente a LED, anche perchè visto il consumo, non credo di riuscire a fare di meglio! Avete idea dove poterli trovare in rete? Grazie Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Presumo che queste lampade vadano installate all'interno del camper, e di conseguenza ti consiglio di installare lampade "Calde" in quanto proprio per le loro caratteristiche offrono un confort visivo che si traduce anche in un confort psicologico. Le lampade fredde vengono normalmente installate per illuminare le aree esterne.


In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/10/2015 alle 15:58:54
Grazie @voltsit, ma non credevo potessero portare problemi le luci fredde! Vorrei trovarle più fredde dei 3500k, ad esempio, ma non vorrei nemmeno che facessero male :( Non voglio abbandonare l'idea, ma mi hai messo dei dubbi. Cmq grazie Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Attenzione non fanno male, almeno non fisicamente.
In risposta al messaggio di Voltsit del 08/10/2015 alle 18:59:30
Attenzione non fanno male, almeno non fisicamente. Semplicemente quelle calde dando un confort visivo (evidenziano i colori pastello) danno un confort visivo e di conseguenza (almeno per me) danno un confort psicologico,un confort come quello che può dare una abitazione confortevole. Se può esserti utile le luci fredde danno l'illusione che fanno più luce (fanno forse un 5% in più di luce, non è neanche rilevabile ad occhio umano), l'unica vera differenza è che aumentano il contrasto (e questo dà l'illusione che facciano più luce). e per questo motivo si montano all'esterno. Un saluto a tutti
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 08/10/2015 alle 19:29:12
Ciao, se la luce fredda fosse negativa, non usciremmo più da casa visto che la luce del sole è fredda. Per mia curiosità, visto che oggi dalle mie parti c'era una bella giornata di sole con cielo azzurro, ho provato amisurare con un termocolorimetro la temperatura colore alle 14 circa: dava 6.400° Kelvin. Non è vero che la luce calda è più riposante e confortevole, siamo abituati a quella temperatura colore. L'occhio ha il potere di adattarsi a qualsiasi temperatura colore, la stessa cosa che fa una telecamera quando si adatta al bianco, che poi è l'adattamento alla temperatura colore. Professionalmente lavoro in ambienti con elevate temperature colore, dopo pochi secondi l'occhio è adattato e non ci si fa più caso. Ah... chissà perchè il cielo si tinge di azzurro. Se non fosse luce fredda in cielo azzurro non ci sarebbe mai. [;)]73 de
Allora dobbiamo avvisare tutti costruttori di lampadine, del fatto che scrivono cose errate nei loro cataloghi tecnici.

In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/10/2015 alle 19:18:37
Ma non vorrei farlo assolutamente per la quantità di luce, ma per puro gusto estetico! Mi piace questa luce fredda, tendente al blu, ma non sò nemmeno il perchè. Abbiamo qualche led a luce fredda, e siccome c'è piaciutaquesta luce, anche se vogliamo diversa dal solito, pensavamo di cambiare anche le altre. Ecco il perchè. Poi mi state consigliando cose a cui non avevo pensato. Scusa @Dodi71, ma come faccio a ricercare la lunghezza dei miei neon? Un tipo sono L 15w/640 ed altri TL 8w/33 Grazie Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
L 15w 640 dovrebbe essere da 45 cm e diametro 25mm
In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/10/2015 alle 19:18:37
Ma non vorrei farlo assolutamente per la quantità di luce, ma per puro gusto estetico! Mi piace questa luce fredda, tendente al blu, ma non sò nemmeno il perchè. Abbiamo qualche led a luce fredda, e siccome c'è piaciutaquesta luce, anche se vogliamo diversa dal solito, pensavamo di cambiare anche le altre. Ecco il perchè. Poi mi state consigliando cose a cui non avevo pensato. Scusa @Dodi71, ma come faccio a ricercare la lunghezza dei miei neon? Un tipo sono L 15w/640 ed altri TL 8w/33 Grazie Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Visto che hai entrambe le tipologie di lampade ( luce calda e fredda) fai un piccolo test, metti una serie di oggetti (es. una mano, un piatto di pasta, la copertina di un libro, e se hai nel camper un tessuto) prima sotto la lampadina calda e poi sotto la lampadina fredda.
...
In risposta al messaggio di franco1945 del 09/10/2015 alle 10:27:55
attenzione : lo spettro della luce solare è completo e ci fa apprezzare altrettanto bene la barca rossa sull'oceano blu. lo spettro delle lampade, tutte le lampade, è imperfetto per definizione. le così dette solarihanno uno spettro che si approssima il più possibile a quello solare. Le fredde emettono preferibilmente verso le frequenze più alte e sono molto deficitarie sulle frequenze inferiori, tipicamente il rosso. Nessun rivenditore di carni metterebbe sul bancone queste lampade che darebbero ai tocchi un ripugnante colore con venature violastre. l'inverso accade con le lampade calde . poi ci sono le lampade con spettro volutamente ristretto come le lampade a vapori di sodio, quelle che si usano nelle gallerie e grandi spazi aperti, che emettono quasi tutta la loro energia sulla banda dei toni gialli. Il giallo è la tonalità per cui l'occhio umano e i suoi recettori sono più sensibili per cui a parità di lumen emessi l'effetto sull'uomo è di una migliore percezione dei dettagli. Questo è dovuto certamente alla selezione naturale. L'uomo di notte non caccia (preferisce fare altre cose....vedere la partita in Tv...che avete capito ?) e il suo organo della vista si è meglio adattato per la luce e lo spettro solare. Questo adattamento ha ripercussione sulla psiche per cui una luce tanto più somiglia a quella del sole tanto più è rilassante. Negli ambienti di lavoro più specifici, dove l'occhio dell'operatore deve meglio percepire particolari minuti ( disegnatori, laboratori, ) si tende ad ottenere il massimo illuminamento possibile compatibilmente con i consumi e le potenze delle lampade. Negli uffici si sono sempre predilette le lampade fluorescenti con tonalità daylight. Nei grandi supermercati, se ci fate caso, nei reparti di vendita di generi vari si adottano anche lì lampade daylight ma quando si và ai reparti alimentari con frutta fresca carni e salumi, le lampade cambiano oppure si adotta la tecnica di alternarne alcune con tonalità calda ed emissione di spettro spostata sul rosso. Probabilmente le lampade con miglior spettro luminoso che abbia mai viste le ho trovate in una scialitica di sala operatoria. Una plafoniera a LED da 5.000 €(cinquemila) listino con indice di qualità del colore 97 (praticamente a un pelo dalla perfezione). Lo spettro emesso e quindi la temperatura di colore è selezionabile tra 4500 e 5000 °K. Se a qualcuno interessasse per il camper lo posso indirizzare per acquistarla sottoprezzo a 4.000€ sull'unghia.
Molto interessante.
Illuminazione "fredda" dove acquistarla online?