CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Illuminazione "fredda" dove acquistarla online?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 08/10/2015 alle: 11:11:22
Vorrei sostituire queste lampade con temperatura di colore fredda

Non necessariamente a LED, anche perchè visto il consumo, non credo di riuscire a fare di meglio!

Avete idea dove poterli trovare in rete?

Grazie
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 08/10/2015 alle: 14:12:52
In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/10/2015 alle 11:11:22

Vorrei sostituire queste lampade con temperatura di colore fredda Non necessariamente a LED, anche perchè visto il consumo, non credo di riuscire a fare di meglio! Avete idea dove poterli trovare in rete? Grazie Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Presumo che queste lampade vadano installate all'interno del camper, e di conseguenza ti consiglio di installare lampade "Calde" in quanto proprio per le loro caratteristiche offrono un confort visivo che si traduce anche in un confort psicologico. Le lampade fredde vengono normalmente installate per illuminare le aree esterne.

Le foto da te postate indicano che sono lampade denominate "naturale" o "luce solare".
Ovviamente se tu le vuoi fredde a prescindere, fai come meglio credi smiley

Se può esserti utile
2700 K      Calda
4000 K      Naturale
6200 K      Fredda

Un saluto a tutti
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 08/10/2015 alle: 15:58:54
Grazie @voltsit, ma non credevo potessero portare problemi le luci fredde!

Vorrei trovarle più fredde dei 3500k, ad esempio, ma non vorrei nemmeno che facessero male :(

Non voglio abbandonare l'idea, ma mi hai messo dei dubbi.

Cmq grazie
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 08/10/2015 alle: 17:32:45

http://www.silamp.it/index.php

oppure dietro casablush

http://www.leroymerlin.it/prodotti/illuminazione/tubi-e-circoline-fluorescenti-CAT198-c

Salutiwink
Cristian

Modificato da Dodi71 il 08/10/2015 alle 17:33:32
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 08/10/2015 alle: 17:58:54
Personalmente mai e poi mai metterei un 6200k in un luogo in cui si vive!

Già 4000K sono a mio avviso un limite da non superare (e perfino troppo per me).

Tipicamente nelle abitazioni la luce 'corretta' è 2700k per soggiorno, cucina e camere e 4000K per il bagno. Io ho 2700 ovunque, in casa e sul camper.

Diverso il discorso degli spot di lettura, li vista la bassa potenza potrebbero andar bene anche un po' + freddi, ma sempre non oltre 4000K.

ciaoooo

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 08/10/2015 alle: 18:59:30
In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/10/2015 alle 15:58:54

Grazie @voltsit, ma non credevo potessero portare problemi le luci fredde! Vorrei trovarle più fredde dei 3500k, ad esempio, ma non vorrei nemmeno che facessero male :( Non voglio abbandonare l'idea, ma mi hai messo dei dubbi. Cmq grazie Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Attenzione non fanno male, almeno non fisicamente.
Semplicemente quelle calde dando un confort visivo (evidenziano i colori pastello) danno un confort visivo e di conseguenza (almeno per me) danno un confort psicologico, un confort come quello che può dare una abitazione confortevole.
Se può esserti utile le luci "fredde" danno l'illusione che fanno più luce (fanno forse un 5% in più di luce, non è neanche rilevabile ad occhio umano), l'unica vera differenza è che aumentano il contrasto (e questo dà l'illusione che facciano più luce). e per questo motivo si montano all'esterno.
Un saluto a tutti
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 08/10/2015 alle: 19:18:37
Ma non vorrei farlo assolutamente per la quantità di luce, ma per puro gusto estetico!

Mi piace questa luce fredda, tendente al blu, ma non sò nemmeno il perchè.

Abbiamo qualche led a luce fredda, e siccome c'è piaciuta questa luce, anche se vogliamo diversa dal solito, pensavamo di cambiare anche le altre. Ecco il perchè.
Poi mi state consigliando cose a cui non avevo pensato.

Scusa @Dodi71, ma come faccio a ricercare la lunghezza dei miei neon?

Un tipo sono L 15w/640 ed altri TL 8w/33

Grazie

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/10/2015 alle: 19:29:12
In risposta al messaggio di Voltsit del 08/10/2015 alle 18:59:30

Attenzione non fanno male, almeno non fisicamente. Semplicemente quelle calde dando un confort visivo (evidenziano i colori pastello) danno un confort visivo e di conseguenza (almeno per me) danno un confort psicologico,
un confort come quello che può dare una abitazione confortevole. Se può esserti utile le luci fredde danno l'illusione che fanno più luce (fanno forse un 5% in più di luce, non è neanche rilevabile ad occhio umano), l'unica vera differenza è che aumentano il contrasto (e questo dà l'illusione che facciano più luce). e per questo motivo si montano all'esterno. Un saluto a tutti
...

Ciao,

se la luce fredda fosse negativa, non usciremmo più da casa visto che la luce del sole è fredda.
Per mia curiosità, visto che oggi dalle mie parti c'era una bella giornata di sole con cielo azzurro, ho provato a misurare con un  termocolorimetro la temperatura colore alle 14 circa: dava 6.400° Kelvin.
Non è vero che la luce calda è più riposante e confortevole, siamo abituati a quella temperatura colore. L'occhio ha il potere di adattarsi a qualsiasi temperatura colore, la stessa cosa che fa una telecamera quando si adatta al bianco, che poi è l'adattamento alla temperatura colore.
Professionalmente lavoro in ambienti con elevate temperature colore, dopo pochi secondi l'occhio è adattato e non ci si fa più caso.

Ah... chissà perchè il cielo si tinge di azzurro. Se non fosse luce fredda in cielo azzurro non ci sarebbe mai.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 08/10/2015 alle: 20:15:05
In risposta al messaggio di alva.it del 08/10/2015 alle 19:29:12

Ciao, se la luce fredda fosse negativa, non usciremmo più da casa visto che la luce del sole è fredda. Per mia curiosità, visto che oggi dalle mie parti c'era una bella giornata di sole con cielo azzurro, ho provato a
misurare con un  termocolorimetro la temperatura colore alle 14 circa: dava 6.400° Kelvin. Non è vero che la luce calda è più riposante e confortevole, siamo abituati a quella temperatura colore. L'occhio ha il potere di adattarsi a qualsiasi temperatura colore, la stessa cosa che fa una telecamera quando si adatta al bianco, che poi è l'adattamento alla temperatura colore. Professionalmente lavoro in ambienti con elevate temperature colore, dopo pochi secondi l'occhio è adattato e non ci si fa più caso. Ah... chissà perchè il cielo si tinge di azzurro. Se non fosse luce fredda in cielo azzurro non ci sarebbe mai. [;)]73 de
...

Allora dobbiamo avvisare tutti costruttori di lampadine, del fatto che scrivono cose errate nei loro cataloghi tecnici. smileysmiley
Io sinceramente non so qual'è la temperatura colore prodotta dal sole, so solamente che seguendo i consigli dei costruttori di lampadine, vivo meglio dentro casa e vedo meglio cosa succede all'esterno.
Naturalmente queste mie riflessioni non vengono solamente dall'uso delle lampadine di casa mia.

Un saluto a tutti
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 08/10/2015 alle: 20:40:21
In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/10/2015 alle 19:18:37

Ma non vorrei farlo assolutamente per la quantità di luce, ma per puro gusto estetico! Mi piace questa luce fredda, tendente al blu, ma non sò nemmeno il perchè. Abbiamo qualche led a luce fredda, e siccome c'è piaciuta
questa luce, anche se vogliamo diversa dal solito, pensavamo di cambiare anche le altre. Ecco il perchè. Poi mi state consigliando cose a cui non avevo pensato. Scusa @Dodi71, ma come faccio a ricercare la lunghezza dei miei neon? Un tipo sono L 15w/640 ed altri TL 8w/33 Grazie   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

L 15w 640     dovrebbe essere da 45 cm e diametro 25mm

TL 8w/33      dovrebbe essere da 29 cm e diametro 16mm

Ma credo che basti misurarle per togliersi ogni dubbio, anche perchè le misure sono standardizzate e tra una è l'altra ci sono diversi centimetri. (circa 15 e non ti puoi proprio sbagliare.)

Ti consiglio di andare da leroy merlin cosi le potrai anche vedere accese.

Salutiwink
Cristian
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 08/10/2015 alle: 21:09:52
In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/10/2015 alle 19:18:37

Ma non vorrei farlo assolutamente per la quantità di luce, ma per puro gusto estetico! Mi piace questa luce fredda, tendente al blu, ma non sò nemmeno il perchè. Abbiamo qualche led a luce fredda, e siccome c'è piaciuta
questa luce, anche se vogliamo diversa dal solito, pensavamo di cambiare anche le altre. Ecco il perchè. Poi mi state consigliando cose a cui non avevo pensato. Scusa @Dodi71, ma come faccio a ricercare la lunghezza dei miei neon? Un tipo sono L 15w/640 ed altri TL 8w/33 Grazie   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

Visto che hai entrambe le tipologie di lampade ( luce calda e fredda) fai un piccolo test, metti una serie di oggetti (es. una mano, un piatto di pasta, la copertina di un libro, e se hai nel camper un tessuto) prima sotto la lampadina calda e poi sotto la lampadina fredda.
Ovviamente alla fine scegli quella che più ti piace smiley

Un saluto a tutti
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 08/10/2015 alle: 22:04:46
Visto il costo, comunque esiguo, conviene comperarle e poi decidere.

Preferisco poi, misurarle e prenderle online, anche perchè Leroy Merlin è comunque ad 1 ora di viaggio.

Grazie comunque a tutti

10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 08/10/2015 alle: 22:14:53
Interessante questo post....credo di aver scoperto che siamo una famiglia "fuori norma" smiley...
In casa abbiamo sostituito tutte le lampadine (ora circa il 90% è led) e messe a luce fredda (tra i 5000 e i 6000K) e altrettanto ho fatto nel camper (tutto led a 5000k mi manca solo la luce veranda da sostituire...)
Ritornando al discorso sensazioni, a noi la luce calda dà appunto la sensazione di una luce fioca, debole preferiamo di gran lunga quella fredda (se potessi sostituirei i proiettori dell'auto con gli xenon per averli freddi ma non sarebbero omologati, per ora mi accontento delle white wision della Philips che sono 4300k e sono le più fredde in commercio omologate.....

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/10/2015 alle: 10:27:55
attenzione :
lo spettro della luce solare è completo e ci fa apprezzare altrettanto bene  la barca rossa sull'oceano blu.
lo spettro delle lampade, tutte le lampade, è imperfetto per definizione. le così dette solari hanno uno spettro che si approssima il più possibile a quello solare. Le fredde emettono preferibilmente verso le frequenze più alte e sono molto deficitarie sulle frequenze inferiori, tipicamente il rosso. Nessun rivenditore di carni metterebbe sul bancone queste lampade che darebbero ai tocchi un ripugnante colore con venature violastre. l'inverso accade con le lampade "calde" . poi ci sono le lampade con spettro volutamente ristretto come le lampade a vapori di sodio, quelle che si usano nelle gallerie e grandi spazi aperti, che emettono quasi tutta la loro energia sulla banda dei toni gialli. Il giallo è la tonalità per cui l'occhio umano e i suoi recettori sono più sensibili per cui a parità di lumen emessi l'effetto sull'uomo è di una migliore percezione dei dettagli. Questo è dovuto certamente alla selezione naturale. L'uomo di notte non caccia (preferisce fare altre cose....vedere la partita in Tv...che avete capito ?) e il suo organo della vista si è meglio adattato per la luce e lo spettro solare. Questo adattamento ha ripercussione sulla psiche per cui una luce tanto più somiglia a quella del sole tanto più è rilassante.
Negli ambienti di lavoro più specifici, dove l'occhio dell'operatore deve meglio percepire particolari minuti  ( disegnatori, laboratori, ) si tende ad ottenere il massimo illuminamento possibile compatibilmente con i consumi e le potenze delle lampade.  Negli uffici si sono sempre predilette le lampade fluorescenti con tonalità "daylight". Nei grandi supermercati, se ci fate caso, nei reparti di vendita di generi vari si adottano anche lì lampade "daylight" ma quando si và ai reparti alimentari con frutta fresca carni e salumi, le lampade cambiano oppure si adotta la tecnica di alternarne alcune con tonalità "calda" ed emissione di spettro spostata sul rosso. 
Probabilmente le lampade con miglior spettro luminoso che abbia mai viste le ho trovate in una scialitica di sala operatoria. Una "plafoniera a LED" da 5.000 €(cinquemila) listino con indice di qualità del colore 97 (praticamente a un pelo dalla perfezione). Lo spettro emesso e quindi la  temperatura di colore è selezionabile tra 4500 e 5000 °K. Se a qualcuno interessasse per il camper lo posso indirizzare per acquistarla sottoprezzo a 4.000€ sull'unghia.
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 09/10/2015 alle: 13:41:51
In risposta al messaggio di franco1945 del 09/10/2015 alle 10:27:55

attenzione : lo spettro della luce solare è completo e ci fa apprezzare altrettanto bene  la barca rossa sull'oceano blu. lo spettro delle lampade, tutte le lampade, è imperfetto per definizione. le così dette solari
hanno uno spettro che si approssima il più possibile a quello solare. Le fredde emettono preferibilmente verso le frequenze più alte e sono molto deficitarie sulle frequenze inferiori, tipicamente il rosso. Nessun rivenditore di carni metterebbe sul bancone queste lampade che darebbero ai tocchi un ripugnante colore con venature violastre. l'inverso accade con le lampade calde . poi ci sono le lampade con spettro volutamente ristretto come le lampade a vapori di sodio, quelle che si usano nelle gallerie e grandi spazi aperti, che emettono quasi tutta la loro energia sulla banda dei toni gialli. Il giallo è la tonalità per cui l'occhio umano e i suoi recettori sono più sensibili per cui a parità di lumen emessi l'effetto sull'uomo è di una migliore percezione dei dettagli. Questo è dovuto certamente alla selezione naturale. L'uomo di notte non caccia (preferisce fare altre cose....vedere la partita in Tv...che avete capito ?) e il suo organo della vista si è meglio adattato per la luce e lo spettro solare. Questo adattamento ha ripercussione sulla psiche per cui una luce tanto più somiglia a quella del sole tanto più è rilassante. Negli ambienti di lavoro più specifici, dove l'occhio dell'operatore deve meglio percepire particolari minuti  ( disegnatori, laboratori, ) si tende ad ottenere il massimo illuminamento possibile compatibilmente con i consumi e le potenze delle lampade.  Negli uffici si sono sempre predilette le lampade fluorescenti con tonalità daylight. Nei grandi supermercati, se ci fate caso, nei reparti di vendita di generi vari si adottano anche lì lampade daylight ma quando si và ai reparti alimentari con frutta fresca carni e salumi, le lampade cambiano oppure si adotta la tecnica di alternarne alcune con tonalità calda ed emissione di spettro spostata sul rosso.  Probabilmente le lampade con miglior spettro luminoso che abbia mai viste le ho trovate in una scialitica di sala operatoria. Una plafoniera a LED da 5.000 €(cinquemila) listino con indice di qualità del colore 97 (praticamente a un pelo dalla perfezione). Lo spettro emesso e quindi la  temperatura di colore è selezionabile tra 4500 e 5000 °K. Se a qualcuno interessasse per il camper lo posso indirizzare per acquistarla sottoprezzo a 4.000€ sull'unghia.
...

Molto interessante.
Personalmente preferisco stare sui 4000°K, mi danno la sensazione "giusta".
Recentemente ho comperato dei faretti da mettere in giardino e ho notato che salendo con la temperatura (3000-4000-6500°K) i lumen aumentavano, anche se di poco.
Anche il mio elettricista ha confermato ciò, e lo si può apprezzare anche visivamente.
Credo comunque che come le vecchie lampade ad incandescenza non ci sia nulla a prezzi bassi.
Almeno secondo me.
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 09/10/2015 alle: 21:24:03

Illuminazione "fredda" dove acquistarla online?

Prova con questo qua! E' uno che se ne intende di sicuro.

Bruno
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 09/10/2015 alle: 21:36:14
Non funziona Bruno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Intanto mi sono perso...................ma sui miei due neon, ho scritto TL e L, ma tra le tipologie trovo solamente Ta, T5, T8 etc.

Dove sbaglio?blush
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 10/10/2015 alle: 12:27:34
1) la lampada non è un "neon" . In queste e in tutte quelle similari dentro il tubo di vetro di gas Neon non ve ne trovi neppure una molecola.
2) la dizione corretta è "lampada fluorescente" in quanto la emissione luminosa proviene dalle polveri fluorescenti di cui è cosparso internamente il tubo di vetro.
3) un poco di gas neon si trova invece negli starter tradizionali che infatti emettono dei piccoli lampi rossastri (basta togliere i rivestimento cilindrico esterno per vederli).
3) "L" sta semplicemente per "Lineare"  e G13 definisce l'attacco bispina. T8 è diametro 26mm e T5 7 mm. Il circolino è T9C con diametro 29mm
4) la fluorescente di forma quadrata è commercialmente definita come "Lampada 2D" e può essere a 2 o 4 contatti a seconda del tipo di accenditore inserito nella plafoniera. E' in tutto simile a quelle lineari con la sola differenza della forma del tubo.
5) le varie tonalità, spettri di emissione e temperature di colore si ottengono miscelando i minerali che contengono le polveri fluorescenti che rivestono il tubo internamente.

Modificato da franco1945 il 10/10/2015 alle 12:31:19
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 11/10/2015 alle: 14:21:52
Grazie Franco, ora ho capito qualcosa in più,  e posso procedere alla ricerca in rete.

Un saluto 
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 12/10/2015 alle: 11:25:00
lieto di essere servito a qualcosa. talvolta mi tacciano sul forum di eccessivo nozionismo ma io preferisco sempre essere preciso.

Se cerchi lampade in rete a buon prezzo, ampia scelta e consegna a domicilio c'è AMAZON  che fa per te. inserisci nella ricerca "lampade fluorescenti" e ti si apre un catalogo di molte pagine. Attenzione che per ragioni di marketing anche loro usano la parola "neon" . Lo fanno certamente per far si che anche coloro che sbagliano utilizzando la dizione errata ma molto diffusa  trovino gli articoli che cercano e che loro vogliono vendere. 

Che la luce sia con te.....wink
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 12/10/2015 alle: 11:44:16
Grazie ancora @franco1945, invece a me piace chi espone e chiarisce, con cognizione di causa, anche perchè purtroppo sui forum, ed ultimamente sui gruppi facebook, si parla troppo per sentito dire. 

Secondo me, è meglio sapere il "VERO", che poi si può ascoltare o meno.

Cmq mi metto alla ricerca, ed al limite chiedo ancora aiuto :)

Un saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link