http://www.m48.it/lucecamper.htm
Questo è ciò che ho fatto io, ma si tratta di una modifica non per "il fai da te" di primo pelo. Sicuramente la luce diffusa delle lampade elettroniche a 12 Volt rende l'ampbiente più piacovole (come colore della luce intendo) Marco.quote:Originally posted by x 694> I nuovi Laika, non ricordo bene se tutti i modelli ma sicuramente gli ecovip, montano l'illuminazione a leds al posto di quella tradizionale sia per il risparmio energetico che per l'ottima qualità della luce prodotta. Non tutti i leds sono uguali, esistono aziende che hanno selezionato particolari leds ideali per l'illuminazione nei camper che garantiscono: 1. Colori della luce molro simili a quelle tradizionali (bianca come il neon e calda come l'alogena); 2. Angolo di diffusione ampio abbastanza per evitare l'effetto direzionale dei classici leds (45° e 90°) 3. Luce equivalente a quella tradizionale 4. Notevolissimo abbattimento dei consumi. Bisogna stare attenti a quello che si compra ma il futuro dell'illuminazione dei Ns. camper sicuramente virerà sempre di più verso questo tipo d'illuminazione visto gli enormi vantaggi che offre. Il mio camper è convertito totalmente ai leds e ti posso garantire che i risultati in termini di efficacia luminosa e di risparmio economico sono ottimi. Saluti raf
ciao Laikaixxxsti sono da poco possessore di un laika X694 nuovo, ho notato che l'illuminazione interna è un po bassina, oggi sono passato dal concessionario è mi ha consigliato di sostituire le lampadine alogene con le lampadina a leed, lui mi ha detto che fa molta più luce e consumano meno, per la modica cifra di € 19,00 a lampadina leed, prima di fare questa spesa qualcuno di voi ha provato questo sistema, ho mi consigliate qualche altra soluzione? grazzie Alberto >
quote:Originally posted by x 694>
ciao Laikaixxxsti sono da poco possessore di un laika X694 nuovo, ho notato che l'illuminazione interna è un po bassina, oggi sono passato dal concessionario è mi ha consigliato di sostituire le lampadine alogene con le lampadina a leed, lui mi ha detto che fa molta più luce e consumano meno, per la modica cifra di € 19,00 a lampadina leed, prima di fare questa spesa qualcuno di voi ha provato questo sistema, ho mi consigliate qualche altra soluzione? grazzie Alberto >
quote:Originally posted by bruno b> Hai visto i leds a luce calda???? Esistono credimi.... Poi sui consumi..... pensa che ogni faretto con alogena consuma 10 watt (con i leds la stessa luce con 1,3 watt...) quindi non direi che il problema illuminazione è secondario...... specialmente chi ha i bambini.... saluti raf
Secondo il mio pensiero, la luce a LED è una luce (morta)nel senso che è fredda. L'unico vantaggio è che si succhia meno corrente. Ma se si vanno a guardare i consumi di un camper in materia energetica si nota che le luci oggi sono il problema minore. Per cui io opterei per una bella luce (calda) e dovendo risparmiare energia mi indirizzerei verso altri aggeggi (Tv ad es.) dove bastano 2/3 pollici in più o in meno per mangiarti tutto il risparmio energetico che potresti avere da una luce che (deve piacere ) Bruno. id="size3"> id="green"> >
quote:Originally posted by Emme48> Concordo a pieno sulla soggettività della scelta (in base ai propri gusti) per quanto riguarda il tipo di luce da utilizzare...... sulle specifiche tecniche e le differenze tra le varie tipologie di sistemi d'illuminazione quelle sono evidentissime e penso non discutibili.... Poi è logico che ognuno deve decidere con la propria testa... ma questo vale per tutto e non solo per il tipo d'illuminazione.... Ciao Emme48, un saluto a tutti. raf
A parte l'annoso problema presente su questo forum circa la differenza tra "consigli" e "consigli per gli acquisti" [}:)] ad oggi le possibilità per illuminare una cellula abitativa sono queste. 1) Faretti alogeni 2) Faretti a LED 3) Luci al neon a 12 Volt 4) Lampade a basso consumo a 220 Volt (come quelle di casa) 5) Lampade a basso consumo a 12 Volt (come quelle di casa ma a 12 Volt) 6) Lampade elettroniche a 12 Volt Ognuna di queste soluzioni presenta assorbimenti, vantaggi, svantaggi e soprattutto costi notevolmente diversi. A parte chi fa il tifo per la "sua" soluzione o per "quello che lui vende" [}:)] è bene che ognuno di noi con la propria testa decida quali sono i pro e i contro di ciascuna soluzione che in un mezzo può anche essere mista. Faretti sulla cucina (alogeni o LED) e lampada a basso consumo a 12 Volt nel centro della cellula potrebbero essere un interessante mix. Sul mio Wingamm ho trovato questa soluzione. - 6 faretti alogeni originali che sono diventati 5 dopo la modifica, 3 sulla plafoniera del letto basculante e 2 sulla plafoniera centrale. - un faretto sulla plafoniera centrale è stato sostituito da una lampada a baso consumo a 220 (ora si trovano anche a 12 Volt) - 3 neon di 35 cm sulla cucina, sulla dinette e sul mobile di fronte alla dinette. Di solito accendo solo la lampada centrale a basso consumo che illumina tutto perfettamente, eventualmente aiutata da uno dei neon (cucina o tavolo) per avere un po' di luce in più. I 5 faretti alogeni superstiti non li uso ormai più anche perchè i faretti direzionali non mi piacciono per niente perchè non riescono a dare la luce diffusa che io preferisco. La lampada centrale a basso consumo a 220 (alimentata dall'inverter o dalla colonnina) che ho messo è una che sviluppa 1200 lumen alla temperatura di colore di 2700 gradi Kelvin (luce calda quindi) Illumina perfettmente il soffitto e consuma 25 Watt. Forse a LED riuscivo a risparmiare 1A, ma il costo e la direzionalità di quel tipo di luce non mi hanno fatto prendere quella decisione. Ovviamente questa è SOLO la mia opinione personale che sarà sicuramete diversa da quella di altri visto che la luce preferita non è uguale per tutti. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by gptar> ... e sulla Truma 6000 i LED purtroppo proprio non ci vanno ...[xx(] Comunque confermo che LED è una parola che identifica una grande varità di oggetti molto diversi tra loro e come dice giustamente raf non sono proprio tutti uguali, anzi, a volte neanche parenti tra loro (temperatura di colore, resa espressa in lumen e angolo del fascio luminoso). Quando si compra qualcosa che potrà avere una valutazione soggettiva è necessario verificare prima. Un LED prima di comprarlo va visto acceso. Se si comprano in rete forse è meglio comprarne prima uno solo per verificare se ci piace a costo di pagare due spedizioni. Marco.
ma il vero succhia corrente mi sembra sia la stufa combi 6000. >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco allora i led hanno la polarità da rispettare (positivoid="red"> e negativo) quindi nei collegamenti vanno tenuti questi comportamenti: 1. Se si usano i Super Bright (K6500 luce bianca simile al neon e K3000 luce calda simile all'alogena.... per non avere brutte sorprese...) anche se si sbaglia la polarità non succede nulla: non si accendono ma non si bruciano. Basta invertire i fili e tutto funziona. 2. Se si usano i Power Leds che oggi rappresentano il Top di gamma bisogna stare molto attenti alla polarità: visto che i Power Leds per funzionare hanno bisogno di un micro circuito non rispettare la polarità potrebbe compromettere completamente il funzionamento. Rimango a disposizione di ulteriori chiarimenti. Saluti raf P.S. per chi volesse provare dal vivo la qualità dell'illuminazione a leds con minimo impegno economico mi scriva in privato......
Mi disse una volta raf (che conosce benissimo la materia e del quale penso proprio ci si possa fidare) che è importante la "temperatura di colore" nel sistema di illuminazone, specialmente nei LED dove il bianco naturale è più costoso da produrre e quindi i cinesi ti rifilano il bianco freddo. La temperatura di colore si misura in gradi Kelvin che sono esattamente come i gradi centigradi ma che hanno lo "zero" messo a -273 gradi (circa). Quindi oggi che a Firenze si "schianta dal caldo" i nostri 29 gradi centigradi saranno 292 gradi Kelvin. Indicando la "temperatura di colore" si indica una stella che a quella temperatura superficiale produrrebbe esattamente quel colore lì. 2700 kelvin (Antares?) è quindi una temperatura BASSA e ovviamente l'hanno chiamata "luce calda" (proprio al contrario [:D]). 5600 Kelvin (Sirio?) è invece una temperatura più elevata e produce un colore più bianco azzurro e quindi l'hanno chiamata "luce fredda". Antares e Sirio sono due stelle che hanno temperature (e quindi colore) simile alle lampade a LED con il valore che ho indicato. Se si scelgono i LED come soluzione ricordiamoci che tutti tipi sono in grado di far rsparmiare corrente, ma solo alcuni sono in grado di illuminare come si deve. Considerate anche i "lumen" che esprimono la reale luce emessa che non è detto sia sempre elevata. Ci sono LED che a parità di consumo fanno più luce di altri, anche le lampade se è per questo... L'efficienza si misura invece in lumen/watt - ma ormai nessuno la indica più tra le caratteristiche tecniche... Una domanda per raf... Le lampade a LED hanno una polarità da rspettare o hanno un ponte a dodi in ingresso? Marco. >
quote:Originally posted by bruno b> Ciao Bruno, io sono dell'idea che comunque è un grosso risparmio specialmente d'inverno dove i tempi di permanenza nei camper aumenta a dismisura e così anche le ore di luce accesa e i consumi a meno che uno non decida di rimanere in penombra.... tu hai fatto un calcolo pensando a una sola lucetta accesa: 10 watt di alogena è un faretto sulla dinetta. Secondo te è sufficiente per illuminare un camper d'inverno???? Non usi le plafoniere (interne ed esterne), poi considera che se si è in più di uno e si hanno i figli i punti nei quali vengono accese le luci contemporanenamente diventano numerosi.... Io il mio camper l'ho convertito totalmente a leds vuoi sapere quanto consumo se tenessi accese TUTTE dico TUTTE le luci contemporaneamente???
Poi sui consumi..... pensa che ogni faretto con alogena consuma 10 watt (con i leds la stessa luce con 1,3 watt...)id="red"> quindi non direi che il problema illuminazione è secondario...... specialmente chi ha i bambini.... Hai detto bene ...10w meno di 1A ora. se si considera che quella luce rimarrà accesa per 4max5ore significa 40/50Wche significano 3/4 A . Non vedo tutta questa necessità di dover sostituire oppure optare per lampade a led. I veri consumi sono determinati da altre cose. Una tv da 17pollici sicuramente di A se ne mangia più di 3all'ora cioè una quarantina di W,se ci aggiungi magari il decoder se ne parte 1 altro A. . Se poi alimenti il tutto con un inverter bisogna considerare pure questo. Per cui se uno passa le serate davanti alla Tv per 4 ore se ne sono andati più di 16A più o meno. Aggiungiamoci la stufa , che in Inverno si consuma una buona quantità di energia e diventa evidente che un risparmio di 3.5 A in una serata grazie ai led sono come una goccia d'acqua nel mare. Bruno. id="size3"> id="green"> >