CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

illuminazione interna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 06/09/2008 alle: 20:48:05
ciao Laikaixxxsti sono da poco possessore di un laika X694 nuovo, ho notato che l'illuminazione interna è un po bassina, oggi sono passato dal concessionario è mi ha consigliato di sostituire le lampadine alogene con le lampadina a leed, lui mi ha detto che fa molta più luce e consumano meno, per la modica cifra di € 19,00 a lampadina leed, prima di fare questa spesa qualcuno di voi ha provato questo sistema, ho mi consigliate qualche altra soluzione? grazzie Alberto
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 06/09/2008 alle: 21:10:05
come prima cosa la luce a leed deve piacere,a me sinceramente una luce bianco ghiaccio non piace,poi i leed fanno una luce direzionale e non diffusa io opterei per un bel neon a luce calda i leed secondo me sono la moda del momento Hecktor
17
gladio1971
gladio1971
28/06/2008 266
Inserito il 06/09/2008 alle: 21:57:06
quoto hecktor l'assiale dei led eusiliano al lato e non permettono la flassiale alogena conforescente. Ciao Paola
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24194
Inserito il 06/09/2008 alle: 22:14:51
Sono molte le soluzioni per illuminare una cellula abitativa oltre ai LED (si scrive così...[}:)])

http://www.m48.it/lucecamper.htm

Questo è ciò che ho fatto io, ma si tratta di una modifica non per "il fai da te" di primo pelo. Sicuramente la luce diffusa delle lampade elettroniche a 12 Volt rende l'ampbiente più piacovole (come colore della luce intendo) Marco.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/09/2008 alle: 22:31:46
quote:Originally posted by x 694
ciao Laikaixxxsti sono da poco possessore di un laika X694 nuovo, ho notato che l'illuminazione interna è un po bassina, oggi sono passato dal concessionario è mi ha consigliato di sostituire le lampadine alogene con le lampadina a leed, lui mi ha detto che fa molta più luce e consumano meno, per la modica cifra di € 19,00 a lampadina leed, prima di fare questa spesa qualcuno di voi ha provato questo sistema, ho mi consigliate qualche altra soluzione? grazzie Alberto >
> I nuovi Laika, non ricordo bene se tutti i modelli ma sicuramente gli ecovip, montano l'illuminazione a leds al posto di quella tradizionale sia per il risparmio energetico che per l'ottima qualità della luce prodotta. Non tutti i leds sono uguali, esistono aziende che hanno selezionato particolari leds ideali per l'illuminazione nei camper che garantiscono: 1. Colori della luce molro simili a quelle tradizionali (bianca come il neon e calda come l'alogena); 2. Angolo di diffusione ampio abbastanza per evitare l'effetto direzionale dei classici leds (45° e 90°) 3. Luce equivalente a quella tradizionale 4. Notevolissimo abbattimento dei consumi. Bisogna stare attenti a quello che si compra ma il futuro dell'illuminazione dei Ns. camper sicuramente virerà sempre di più verso questo tipo d'illuminazione visto gli enormi vantaggi che offre. Il mio camper è convertito totalmente ai leds e ti posso garantire che i risultati in termini di efficacia luminosa e di risparmio economico sono ottimi. Saluti raf
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 06/09/2008 alle: 23:01:59
sto raccogliendo i vostri consigli grazie Alberto
quote:Originally posted by x 694
ciao Laikaixxxsti sono da poco possessore di un laika X694 nuovo, ho notato che l'illuminazione interna è un po bassina, oggi sono passato dal concessionario è mi ha consigliato di sostituire le lampadine alogene con le lampadina a leed, lui mi ha detto che fa molta più luce e consumano meno, per la modica cifra di € 19,00 a lampadina leed, prima di fare questa spesa qualcuno di voi ha provato questo sistema, ho mi consigliate qualche altra soluzione? grazzie Alberto >
>
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/09/2008 alle: 23:48:08
Secondo il mio pensiero, la luce a LED è una luce (morta)nel senso che è fredda. L'unico vantaggio è che si succhia meno corrente. Ma se si vanno a guardare i consumi di un camper in materia energetica si nota che le luci oggi sono il problema minore. Per cui io opterei per una bella luce (calda) e dovendo risparmiare energia mi indirizzerei verso altri aggeggi (Tv ad es.) dove bastano 2/3 pollici in più o in meno per mangiarti tutto il risparmio energetico che potresti avere da una luce che (deve piacere ) Bruno. id="size3"> id="green">
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/09/2008 alle: 23:52:55
quote:Originally posted by bruno b
Secondo il mio pensiero, la luce a LED è una luce (morta)nel senso che è fredda. L'unico vantaggio è che si succhia meno corrente. Ma se si vanno a guardare i consumi di un camper in materia energetica si nota che le luci oggi sono il problema minore. Per cui io opterei per una bella luce (calda) e dovendo risparmiare energia mi indirizzerei verso altri aggeggi (Tv ad es.) dove bastano 2/3 pollici in più o in meno per mangiarti tutto il risparmio energetico che potresti avere da una luce che (deve piacere ) Bruno. id="size3"> id="green"> >
> Hai visto i leds a luce calda???? Esistono credimi.... Poi sui consumi..... pensa che ogni faretto con alogena consuma 10 watt (con i leds la stessa luce con 1,3 watt...) quindi non direi che il problema illuminazione è secondario...... specialmente chi ha i bambini.... saluti raf

Modificato da raffaele top il 07/09/2008 alle 11:27:27
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24194
Inserito il 07/09/2008 alle: 10:13:18
A parte l'annoso problema presente su questo forum circa la differenza tra "consigli" e "consigli per gli acquisti" [}:)] ad oggi le possibilità per illuminare una cellula abitativa sono queste. 1) Faretti alogeni 2) Faretti a LED 3) Luci al neon a 12 Volt 4) Lampade a basso consumo a 220 Volt (come quelle di casa) 5) Lampade a basso consumo a 12 Volt (come quelle di casa ma a 12 Volt) 6) Lampade elettroniche a 12 Volt Ognuna di queste soluzioni presenta assorbimenti, vantaggi, svantaggi e soprattutto costi notevolmente diversi. A parte chi fa il tifo per la "sua" soluzione o per "quello che lui vende" [}:)] è bene che ognuno di noi con la propria testa decida quali sono i pro e i contro di ciascuna soluzione che in un mezzo può anche essere mista. Faretti sulla cucina (alogeni o LED) e lampada a basso consumo a 12 Volt nel centro della cellula potrebbero essere un interessante mix. Sul mio Wingamm ho trovato questa soluzione. - 6 faretti alogeni originali che sono diventati 5 dopo la modifica, 3 sulla plafoniera del letto basculante e 2 sulla plafoniera centrale. - un faretto sulla plafoniera centrale è stato sostituito da una lampada a baso consumo a 220 (ora si trovano anche a 12 Volt) - 3 neon di 35 cm sulla cucina, sulla dinette e sul mobile di fronte alla dinette. Di solito accendo solo la lampada centrale a basso consumo che illumina tutto perfettamente, eventualmente aiutata da uno dei neon (cucina o tavolo) per avere un po' di luce in più. I 5 faretti alogeni superstiti non li uso ormai più anche perchè i faretti direzionali non mi piacciono per niente perchè non riescono a dare la luce diffusa che io preferisco. La lampada centrale a basso consumo a 220 (alimentata dall'inverter o dalla colonnina) che ho messo è una che sviluppa 1200 lumen alla temperatura di colore di 2700 gradi Kelvin (luce calda quindi) Illumina perfettmente il soffitto e consuma 25 Watt. Forse a LED riuscivo a risparmiare 1A, ma il costo e la direzionalità di quel tipo di luce non mi hanno fatto prendere quella decisione. Ovviamente questa è SOLO la mia opinione personale che sarà sicuramete diversa da quella di altri visto che la luce preferita non è uguale per tutti. Cordialmente, Marco.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 07/09/2008 alle: 11:26:56
quote:Originally posted by Emme48
A parte l'annoso problema presente su questo forum circa la differenza tra "consigli" e "consigli per gli acquisti" [}:)] ad oggi le possibilità per illuminare una cellula abitativa sono queste. 1) Faretti alogeni 2) Faretti a LED 3) Luci al neon a 12 Volt 4) Lampade a basso consumo a 220 Volt (come quelle di casa) 5) Lampade a basso consumo a 12 Volt (come quelle di casa ma a 12 Volt) 6) Lampade elettroniche a 12 Volt Ognuna di queste soluzioni presenta assorbimenti, vantaggi, svantaggi e soprattutto costi notevolmente diversi. A parte chi fa il tifo per la "sua" soluzione o per "quello che lui vende" [}:)] è bene che ognuno di noi con la propria testa decida quali sono i pro e i contro di ciascuna soluzione che in un mezzo può anche essere mista. Faretti sulla cucina (alogeni o LED) e lampada a basso consumo a 12 Volt nel centro della cellula potrebbero essere un interessante mix. Sul mio Wingamm ho trovato questa soluzione. - 6 faretti alogeni originali che sono diventati 5 dopo la modifica, 3 sulla plafoniera del letto basculante e 2 sulla plafoniera centrale. - un faretto sulla plafoniera centrale è stato sostituito da una lampada a baso consumo a 220 (ora si trovano anche a 12 Volt) - 3 neon di 35 cm sulla cucina, sulla dinette e sul mobile di fronte alla dinette. Di solito accendo solo la lampada centrale a basso consumo che illumina tutto perfettamente, eventualmente aiutata da uno dei neon (cucina o tavolo) per avere un po' di luce in più. I 5 faretti alogeni superstiti non li uso ormai più anche perchè i faretti direzionali non mi piacciono per niente perchè non riescono a dare la luce diffusa che io preferisco. La lampada centrale a basso consumo a 220 (alimentata dall'inverter o dalla colonnina) che ho messo è una che sviluppa 1200 lumen alla temperatura di colore di 2700 gradi Kelvin (luce calda quindi) Illumina perfettmente il soffitto e consuma 25 Watt. Forse a LED riuscivo a risparmiare 1A, ma il costo e la direzionalità di quel tipo di luce non mi hanno fatto prendere quella decisione. Ovviamente questa è SOLO la mia opinione personale che sarà sicuramete diversa da quella di altri visto che la luce preferita non è uguale per tutti. Cordialmente, Marco. >
> Concordo a pieno sulla soggettività della scelta (in base ai propri gusti) per quanto riguarda il tipo di luce da utilizzare...... sulle specifiche tecniche e le differenze tra le varie tipologie di sistemi d'illuminazione quelle sono evidentissime e penso non discutibili.... Poi è logico che ognuno deve decidere con la propria testa... ma questo vale per tutto e non solo per il tipo d'illuminazione.... Ciao Emme48, un saluto a tutti. raf

Modificato da raffaele top il 07/09/2008 alle 11:28:13
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 07/09/2008 alle: 11:44:53
Io ho sostituito tutte le lampade con dei led comprati in germania a poco più di 6 euro l'uno, risparmiando sui consumi più di 90 watt. La luce emessa è uguale a quella delle lampadine alogene originali. Per quanto riguarda i consumi ritengo che non sia la tv a consumare molto (io ho un lcd 17" + decoder sat alimentati da un inverterino da 300 watt) ma il vero succhia corrente mi sembra sia la stufa combi 6000.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24194
Inserito il 07/09/2008 alle: 20:52:42
quote:Originally posted by gptar
ma il vero succhia corrente mi sembra sia la stufa combi 6000. >
> ... e sulla Truma 6000 i LED purtroppo proprio non ci vanno ...[xx(] Comunque confermo che LED è una parola che identifica una grande varità di oggetti molto diversi tra loro e come dice giustamente raf non sono proprio tutti uguali, anzi, a volte neanche parenti tra loro (temperatura di colore, resa espressa in lumen e angolo del fascio luminoso). Quando si compra qualcosa che potrà avere una valutazione soggettiva è necessario verificare prima. Un LED prima di comprarlo va visto acceso. Se si comprano in rete forse è meglio comprarne prima uno solo per verificare se ci piace a costo di pagare due spedizioni. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24194
Inserito il 07/09/2008 alle: 21:29:27
Mi disse una volta raf (che conosce benissimo la materia e del quale penso proprio ci si possa fidare) che è importante la "temperatura di colore" nel sistema di illuminazone, specialmente nei LED dove il bianco naturale è più costoso da produrre e quindi i cinesi ti rifilano il bianco freddo. La temperatura di colore si misura in gradi Kelvin che sono esattamente come i gradi centigradi ma che hanno lo "zero" messo a -273 gradi (circa). Quindi oggi che a Firenze si "schianta dal caldo" i nostri 29 gradi centigradi saranno 292 gradi Kelvin. Indicando la "temperatura di colore" si indica una stella che a quella temperatura superficiale produrrebbe esattamente quel colore lì. 2700 kelvin (Antares?) è quindi una temperatura BASSA e ovviamente l'hanno chiamata "luce calda" (proprio al contrario [:D]). 5600 Kelvin (Sirio?) è invece una temperatura più elevata e produce un colore più bianco azzurro e quindi l'hanno chiamata "luce fredda". Antares e Sirio sono due stelle che hanno temperature (e quindi colore) simile alle lampade a LED con il valore che ho indicato. Se si scelgono i LED come soluzione ricordiamoci che tutti tipi sono in grado di far rsparmiare corrente, ma solo alcuni sono in grado di illuminare come si deve. Considerate anche i "lumen" che esprimono la reale luce emessa che non è detto sia sempre elevata. Ci sono LED che a parità di consumo fanno più luce di altri, anche le lampade se è per questo... L'efficienza si misura invece in lumen/watt - ma ormai nessuno la indica più tra le caratteristiche tecniche... Una domanda per raf... Le lampade a LED hanno una polarità da rspettare o hanno un ponte a dodi in ingresso? Marco.

Modificato da Emme48 il 07/09/2008 alle 21:32:28
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 07/09/2008 alle: 21:47:17
quote:Originally posted by Emme48
Mi disse una volta raf (che conosce benissimo la materia e del quale penso proprio ci si possa fidare) che è importante la "temperatura di colore" nel sistema di illuminazone, specialmente nei LED dove il bianco naturale è più costoso da produrre e quindi i cinesi ti rifilano il bianco freddo. La temperatura di colore si misura in gradi Kelvin che sono esattamente come i gradi centigradi ma che hanno lo "zero" messo a -273 gradi (circa). Quindi oggi che a Firenze si "schianta dal caldo" i nostri 29 gradi centigradi saranno 292 gradi Kelvin. Indicando la "temperatura di colore" si indica una stella che a quella temperatura superficiale produrrebbe esattamente quel colore lì. 2700 kelvin (Antares?) è quindi una temperatura BASSA e ovviamente l'hanno chiamata "luce calda" (proprio al contrario [:D]). 5600 Kelvin (Sirio?) è invece una temperatura più elevata e produce un colore più bianco azzurro e quindi l'hanno chiamata "luce fredda". Antares e Sirio sono due stelle che hanno temperature (e quindi colore) simile alle lampade a LED con il valore che ho indicato. Se si scelgono i LED come soluzione ricordiamoci che tutti tipi sono in grado di far rsparmiare corrente, ma solo alcuni sono in grado di illuminare come si deve. Considerate anche i "lumen" che esprimono la reale luce emessa che non è detto sia sempre elevata. Ci sono LED che a parità di consumo fanno più luce di altri, anche le lampade se è per questo... L'efficienza si misura invece in lumen/watt - ma ormai nessuno la indica più tra le caratteristiche tecniche... Una domanda per raf... Le lampade a LED hanno una polarità da rspettare o hanno un ponte a dodi in ingresso? Marco. >
> Ciao Marco allora i led hanno la polarità da rispettare (positivoid="red"> e negativo) quindi nei collegamenti vanno tenuti questi comportamenti: 1. Se si usano i Super Bright (K6500 luce bianca simile al neon e K3000 luce calda simile all'alogena.... per non avere brutte sorprese...) anche se si sbaglia la polarità non succede nulla: non si accendono ma non si bruciano. Basta invertire i fili e tutto funziona. 2. Se si usano i Power Leds che oggi rappresentano il Top di gamma bisogna stare molto attenti alla polarità: visto che i Power Leds per funzionare hanno bisogno di un micro circuito non rispettare la polarità potrebbe compromettere completamente il funzionamento. Rimango a disposizione di ulteriori chiarimenti. Saluti raf P.S. per chi volesse provare dal vivo la qualità dell'illuminazione a leds con minimo impegno economico mi scriva in privato......
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/09/2008 alle: 22:13:58
Poi sui consumi..... pensa che ogni faretto con alogena consuma 10 watt (con i leds la stessa luce con 1,3 watt...)id="red"> quindi non direi che il problema illuminazione è secondario...... specialmente chi ha i bambini.... Hai detto bene ...10w meno di 1A ora. se si considera che quella luce rimarrà accesa per 4max5ore significa 40/50Wche significano 3/4 A . Non vedo tutta questa necessità di dover sostituire oppure optare per lampade a led. I veri consumi sono determinati da altre cose. Una tv da 17pollici sicuramente di A se ne mangia più di 3all'ora cioè una quarantina di W,se ci aggiungi magari il decoder se ne parte 1 altro A. . Se poi alimenti il tutto con un inverter bisogna considerare pure questo. Per cui se uno passa le serate davanti alla Tv per 4 ore se ne sono andati più di 16A più o meno. Aggiungiamoci la stufa , che in Inverno si consuma una buona quantità di energia e diventa evidente che un risparmio di 3.5 A in una serata grazie ai led sono come una goccia d'acqua nel mare. Bruno. id="size3"> id="green">
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 07/09/2008 alle: 22:38:34
quote:Originally posted by bruno b
Poi sui consumi..... pensa che ogni faretto con alogena consuma 10 watt (con i leds la stessa luce con 1,3 watt...)id="red"> quindi non direi che il problema illuminazione è secondario...... specialmente chi ha i bambini.... Hai detto bene ...10w meno di 1A ora. se si considera che quella luce rimarrà accesa per 4max5ore significa 40/50Wche significano 3/4 A . Non vedo tutta questa necessità di dover sostituire oppure optare per lampade a led. I veri consumi sono determinati da altre cose. Una tv da 17pollici sicuramente di A se ne mangia più di 3all'ora cioè una quarantina di W,se ci aggiungi magari il decoder se ne parte 1 altro A. . Se poi alimenti il tutto con un inverter bisogna considerare pure questo. Per cui se uno passa le serate davanti alla Tv per 4 ore se ne sono andati più di 16A più o meno. Aggiungiamoci la stufa , che in Inverno si consuma una buona quantità di energia e diventa evidente che un risparmio di 3.5 A in una serata grazie ai led sono come una goccia d'acqua nel mare. Bruno. id="size3"> id="green"> >
> Ciao Bruno, io sono dell'idea che comunque è un grosso risparmio specialmente d'inverno dove i tempi di permanenza nei camper aumenta a dismisura e così anche le ore di luce accesa e i consumi a meno che uno non decida di rimanere in penombra.... tu hai fatto un calcolo pensando a una sola lucetta accesa: 10 watt di alogena è un faretto sulla dinetta. Secondo te è sufficiente per illuminare un camper d'inverno???? Non usi le plafoniere (interne ed esterne), poi considera che se si è in più di uno e si hanno i figli i punti nei quali vengono accese le luci contemporanenamente diventano numerosi.... Io il mio camper l'ho convertito totalmente a leds vuoi sapere quanto consumo se tenessi accese TUTTE dico TUTTE le luci contemporaneamente???
22,02 watt: equivale a 2 faretti sulla dinette!!!!id="size5">
Così suddivisi: - 8 faretti da 10 watt l'uno sostituiti con 8 faretti a 21 leds da 1,12 watt: totale 9,04 watt - 4 faretti da 5 watt l'uno da lettura (cuccette e mansarda) sostituiti con 4 faretti a 12 Leds da 0,65 watt: totale 2,60 watt - 2 Plafoniere da circa 30 watt sostituite con 2 plafoniere a 61 leds da 3,24 watt: totale 6,48 watt - 1 Plafoniera esterna da circa 30 watt sostituite con 1 Plafoniera esterna a 71 Leds da 3,90 watt Senza perderne in qualità illuminante.... Penso che ha conti fatti il risparmio non è così trascurabile specialmente per chi preferisce fare soste libere o dove non c'è possibilità di allacciarsi alla 200 volt. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. SAluti raf

Modificato da raffaele top il 08/09/2008 alle 07:44:48
17
Bricciolo
Bricciolo
03/07/2008 109
Inserito il 08/09/2008 alle: 08:33:00
Buongiorno a tutti, quoto ampiamente quanto scritto da Raffaele top, io ho convertito tutti i faretti alogeni in quelli a LED, utilizzando quelli a luce calda K3500 nel bagno, quelli da K4500 sulla cucina e quelli da K6500 nella dinette. Ho fatto molte prove e questa è stata la soluzione più gradevole per la vista. Per quanto riguarda il TVC, ho optato per un 10" LCD che assorbe meno di 1 Ampere, mentre il lettore DVD era a 220 Vca, che ho modificato (ricostruendo il circuito switch) facendolo andare a 12 Vcc, perchè utilizzare un'inverter, significa "buttare" circa 1 Ampere, se non di più, per la conversione. Ho misurato l'assorbimento di una lampadina, era 0,98 A., mentre un faretto a LED, assorbe 0,06 A., il risparmio c'è ed è evidente, ora l'efoy si accende circa ogni 2 giorni, mentre prima si accendeva 2 volte al giorno ... Poi ognuno valuti in base alle proprie esigenza relative ai consumi. Bye.

Modificato da Bricciolo il 08/09/2008 alle 08:34:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link