Inserito il 25/09/2010 alle: 15:25:05
L'argomento che sto' per inserire riguarda l'illuminazione a led della cellula e chiedo, a chi ne avesse voglia, di fornrimi qualche suggerimento.
Premetto che non m'intendo molto di elettricità per cui, prima di fare qualche sciocchezza preferisco raccogliere un pò di consigli.
Certo, meglio sarebbe, per determinati lavoretti, rivolgersi a personale qualificato ma... come potete ben capire voi camperisti come me, certe cose si possono fare da sè, con il risultato a volte di un regionevole risparmio, una più accurata esecuzione e, non ultimo, l'intima soddisfazione derivante dal "faidate".
Ebbene, il mio camper, un C.I. Riviera del 2005, è dotato di faretti e plafoniera tradizionali a fluorescenza e vorrei sostituire il tutto con lampade a led, il che non dovrebbe presentare particolari difficoltà.
Con l'occasione però, vorrei aggiungere dei punti di illuminazione nell'armadio, nella scarpiera, nel sottolavello, generalmente poco illuminati, e per fare ciò avrei in mente di acquistare dei moduli a led, a strisce per intenderci.
Banalmente per molti di voi, la mia difficoltà stà nel prelevare la corrente dalle linee più vicine cioè:
Prima domanda :
come si collegano i fili? direttamente intrecciandoli tra loro? utilizzando morsetti mammut? o con stagno e guaina restringente?
Seconda domanda:
il filo che passa nelle vicinanze del punto dove si vorrebbe aggiungere un punto di illuminazione e dal quale bisogna prelevare la corrente, va spellato senza tagliarlo in qualsiasi punto?
va tagliato e poi riallacciato? o il prelievo di corrente deve avvenire in un punto ben preciso ed utilizzando adeguato materiale?
Per favore, prima che mandi a fuoco il mio bene più prezioso, mi fornite qualche suggerimento tecnico magari con qualche foto allegata? Oppure, mi indicate il topic (che non sono riuscito a trovare) che già tratta di questo argomento?
Grazie