http://www.vintagecamper.com/
quote:Risposta al messaggio di camperr punk inserito in data 20/03/2012 13:48:55 (> Ciao Sandro, Innanzitutto il mezzo deve essere stato immatricolato entro il 1992 (qualunque mese perchè vale l'anno), poi devi iscriverti ad un qualunque club federato ASI (verifica prima che accettino i camper), quindi tramite loro inizi la pratica che se non ricordo male costa una trentina di euro. Dovrai fare delle foto al mezzo, una esterna di tre quarti ant/sin, una interna dal lato guida che inquadri anche la tappezzeria della cabina, una della targhetta del telaio, una del motore dall'alto in toto e due interne, una da avanti verso il dietro e una da dietro verso l'avanti. Spesso bastano solo le foto, a volte può essere necessario far dare una occhiata generica al mezzo a un tecnico del club che verifichi al volo il buono stato generale. Penseranno loro a inviare la pratica all'ASI a Torino e dopo due o tre mesi gli arriverà il tuo certificato che potrai andare e ritirare. Qui trovi tutto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.asifed.it/template_p...
Ciao, Corradohttp://www.rivars.eu/joomla/
marioquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/03/2012 15:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il RIVARS di Gorizia non è altro che un club specifico per camper affiliato ASI, non sono loro che certificano, la certificazione che io sappia è sempre dell'ASI. Basta guardare sul sito dell'ASI al link: Club federati > Friuli Venezia Giulia > Gorizia Facendo la pratica tramite RIVARS è assolutamente necessario recarsi a uno dei loro raduni, dove un ispettore valuterà il mezzo, facendo tutto tramite un qualunque club volendo non ci si deve allontanare da casa e spesso bastano le foto, come feci io stando a Roma. Questo senza voler nulla togliere al RIVARS Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/03/2012 16:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok ma se Sandro non si associa ad un club federato ASI quale potrebbe essere RIVARS o altro federato non conclude nulla , ho postato quel link solo per indirizzarlo ma chiaramente puo benissimo decidere quale club federato preferire magari più vicino possible alla sua residenza , potrebbe provare direttamente con FMI dopo essersi associato come feci io con la mia l'ambretta d'epoca ma non saprei se registrano anche camper storici ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/03/2012 16:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti era quello che dicevo anche io, è necessario iscriversi ad un club, il RIVARS è a Gorizia, capisco che sia indirizzato in special modo ai camper, ma innanzitutto per ottenere il loro benestare si DEVE partecipare ad un raduno, ne organizzano 3/4 l'anno e non sempre vicino casa, poi per qualunque contatto si deve sempre fare capo a loro, e Gorizia è un pò fuori mano tranne per chi vive nell'estremo nord-est... Un qualunque club vicino casa, sempre previa verifica che accetti i camper, di solito è più comodo, anche solo per fare un salto eventualmente per fargli vedere il mezzo senza impegnare tutta la famiglia in un raduno, e poi per tutte le future questioni burocratiche tipo rinnovi annuali ecc., è più comodo recarsi di persona che fare sempre via posta. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 20/03/2012 21:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se li superbollano,un veicolo ASI non è esente,lo vedo io con le moto,ne ho 10 assicurate,tutte d'epoca,tutte oltre i 25 anni e per TUTTE devo pagare la tessa di circolazione
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 20/03/2012 22:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si certo non sono esenti ma non lo sono solo se le metti in circolazione però se stanno ferme non si paga ma se tu le metti in circolazione tutte allora quelli sono fatti tuoi e devi pagare per tutte , anche se è un costo agevolato per motocicli d'epoca diventa una bella cifra , certo che 10 non sono poche , ti faccio i miei complimenti per tenerle in vita , se hai un 500 falcone sport conservato ben messo fammi un fischio ciao
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 20/03/2012 21:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se li superbollano,un veicolo ASI non è esente,lo vedo io con le moto,ne ho 10 assicurate,tutte d'epoca,tutte oltre i 25 anni e per TUTTE devo pagare la tessa di circolazione >> Ho parlato di superbollo, cioè della tassa di possesso. Tu parli invece della tassa di circolazione, peraltro assai irrisoria. Se per te è lo stesso, pagare 2-3-400 euro o piu' di bollo anzichè 28, per me no. Un esempio concreto sono gli ultimi superbolli che il governo ha affibbiato ai veicoli superiori ad una certa potenza. Se hai una storica, anche se ha 2000 cavalli paghi sempre come prima, e cioè 28 euro circa all'anno. Hai detto niente.
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 21/03/2012 10:35:43 (> Ciao marcolone1970, Quando dici che un veicolo di interesse storico e collezionistico deve essere revisionato ogni anno non dici una cosa esatta, la revisione resta sempre biennale, guarda qui l'art. 9 a pag 10 del Decreto Ministeriale:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.asifed.it/download/i...
Inoltre non so quanto paghi tu di assicurazione, io prima stavo con Allianz- Lloyd Adriatico con polizza Pronto Camper e pagavo 380 euro annui, l'anno scorso con Toro e veicolo iscritto ASI ho pagato 105 Euro. La quota associativa a un club costa circa 100 euro l'anno, quindi totale circa 200 euro, una polizza da 200/250 euro mi sembra difficile da trovare. Per la questione Euro 0 molti comuni consentono la circolazione solo se Veicolo storico, poi c'è il non indifferente vantaggio, specie per i nostri "nonnetti" con alternatore non potentissimo, di poter circolare SENZA luci accese anche di giorno. Ciao, Corrado