In risposta al messaggio di peugeot106 del 03/03/2021 alle 13:26:06("tura i pori" di una vetroresina potenzialmente rovinata)
Ciao amici, possiedo un Arca America 1995 , col tetto e pareti in alluminio. Se non ho capito male l'impermeabilizzazione a mezzo membrapol e similari, ridà vita estetica e tura i pori di una vetroresina potenzialmenterovinata dove potrebbe passare acqua, in un punto qualsiasi della superficie. Se è corretto questo assunto,chiedo: Sobbarcarmi la spesa per rifare un tetto in alluminio ha senso? Non ho crepe evidenti, semmai sulle sigillature farò lavoro di revisione, li sì che è utile e poi semmai per piacere estetico rivernicio il tetto! E' un idea condivisibile o sbaglio da qualche parte? Nel caso mi limitassi a riverniciatura estetica cose potrei usare? smalto? Guaina edile bianca? Altri prodotti? grazie!
In risposta al messaggio di peugeot106 del 03/03/2021 alle 13:26:06Perché? Hai infiltrazioni?
Ciao amici, possiedo un Arca America 1995 , col tetto e pareti in alluminio. Se non ho capito male l'impermeabilizzazione a mezzo membrapol e similari, ridà vita estetica e tura i pori di una vetroresina potenzialmenterovinata dove potrebbe passare acqua, in un punto qualsiasi della superficie. Se è corretto questo assunto,chiedo: Sobbarcarmi la spesa per rifare un tetto in alluminio ha senso? Non ho crepe evidenti, semmai sulle sigillature farò lavoro di revisione, li sì che è utile e poi semmai per piacere estetico rivernicio il tetto! E' un idea condivisibile o sbaglio da qualche parte? Nel caso mi limitassi a riverniciatura estetica cose potrei usare? smalto? Guaina edile bianca? Altri prodotti? grazie!
In risposta al messaggio di peugeot106 del 04/03/2021 alle 10:52:37Se non ricordo male il kit Membrapol comprende anche un primer specifico per tetti in alluminio.
No ho infiltrazioni (o non le ho ancora scoperte) ma esteticamente non mi piace affatto e come detto vorrei ridurre un po' il rumore di pioggia. Guaina liquida qualcuno l'ha provata? Sarebbe sostanzialmente economica e risponde alla vernice grassa ricercata..ma attacca su alluminio? Membrapol e protectakote sono su base differente? Che vernici sono?
https://www.amazon.it/Sika-3733...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/03/2021 alle 19:10:46Purtroppo sto aspettando di poter andare a lavorare sul camper (parcheggiato fuori dal comune) per finire il lavoro.
Ho fatto lo stesso sulle giunzioni, guaina liquida trasparente, nel mio caso facile da stendere. Ora ha un film visibile se si è sul tetto, dal basso nulla, quindi potrò monitorare se sfoglia o regge, e soprattutto perquanto tempo. MI piacerebbe passare del bianco per estetica e come detto, per ridurre rumore pioggia, ma un lavoro esteso se poi inizia a sfogliare diventa una caporetto... Adesione della guaina da te usata è valida? Hai fotografato? Grazie
In risposta al messaggio di supermucc del 13/03/2021 alle 11:28:32Il problema di quel prodotto è che è troppo denso per poter procedere con una stesura tradizionale in modo da poter ottenere poi una superficie omogenea, non credo che sia possibile pure fare una diluizione per renderlo più spalmabile. E' un prodotto nato per l'edilizia, altro aspetto bisognerà vedere poi nel tempo se mantiene oppure no il suo colore oppure con lo smog si ingrigisce e se rimane ancorato bene, insomma per chi ha voglia è tutto da sperimentare.
Purtroppo sto aspettando di poter andare a lavorare sul camper (parcheggiato fuori dal comune) per finire il lavoro. Non machero' di postare la mia esperienza e impressioni. Se con la guaina vuoi farci tutto il tetto e vuoiun lavoro esteticamente bello temo dovrai andare su prodotti piu' costosi. Su youtube puoi trovare filmati in cui la guaina Titan viene stesa su tutto il tetto e farti un idea di come potrebbe essere il risultato (secondo me un po' un pastrocchio).
https://www.mr-dyes.com/product...
In risposta al messaggio di peugeot106 del 03/03/2021 alle 20:51:49Impermeabilizzare un tetto di alluminio sano per me non ha alcun senso, salvo appunto se ha cancro e buchini.
Cito la vetroresina solo per capire se i prodotti citati, funzionano realmente come ho supposto, ovvero turando pori difficilmente visibili se non ad occhio esperto sulla vetroresina. questa è una domanda didattica. Ioho tetto alluminio senza dubbio. Potrei dunque rifarlo esteticamente, quale prodotto potrei usare? Normale smalto regge al calore? Qualcosa che riduca anche il rumore della pioggia, una sorta di vernice grassa tipo guaina edile bianca ci attacca sopra? Rimane elastica o si stacca inesorabilmente? Avete esperienza in merito? Grazie





In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 13:46:51Hai presente cosa c'è sotto quei profili laterali, c'è la giunzione del tetto con le pareti, com'è e come è fatta, è l'operazione più specialistica fatta da alcune maestranze viste nella ex Arca, l'ho visto fare ed è molto interessante,ora dalle procedure viste, ritengo che se si infiltra in quei punti,è perché si è criccato uno dei due fogli di alluminio,
Impermeabilizzare un tetto di alluminio sano per me non ha alcun senso, salvo appunto se ha cancro e buchini. Nonostante ho visto molti farlo su camper vecchi ..e ovviamente poi avere infiltrazioni dalle giunzioni. L unicacosa da fare è sigillare le giunzioni pareti/tetto e le tra i segmenti separati del tetto se non è un unico foglio non incollato. Io ho un arca del 91 e magari è come il tuo. Il tetto è in 3 segmanti di allumio INCOLLATI ma appunto divisi. L a giunzione è fatta senza alcun profilo di allumimio ne viti. ma da una striscia di gomma che sotto ha un po di butile nella giunzione(non visibile). Lateralmente invece ha dei profili angolari arrotondati anche senza viti a vista e con butile sottostante. Se cosi, devi solo sigillare in modo molto sottile tali profili laterali tra loro stessi e il tetto. Il butile sotto sara sicuramente immacolato. Mentre se ci sono le strisce di gomma tra i segmenti del tetto devi solo verificarli. Se stanno bene puliscili e proteggili con olio al silicone de tanto in tanto. Al massimo li puoi ricoprire con una striscia piu larga di sigillante MS polimero in barattolo a spatola. Coprire il nudo aluminio non ha senso. Ti impedisce solo di tenere sott occhio le giuzioni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2022 alle 18:59:17Molto interessante, non sapevo del foglio ritagliato oltre...e in effetti è un accorgimento intelligente!
Hai presente cosa c'è sotto quei profili laterali, c'è la giunzione del tetto con le pareti, com'è e come è fatta, è l'operazione più specialistica fatta da alcune maestranze viste nella ex Arca, l'ho visto fare edè molto interessante,ora dalle procedure viste, ritengo che se si infiltra in quei punti,è perché si è criccato uno dei due fogli di alluminio, Il tetto e le pareti terminano con le cantinelle, l'alluminio è sovrabbondante, dopo averli avvitati, ritagliando con forbici a misura i due alluminio, mettono butile e con martello di plastica ribattono a mo di ripegatura i due alluminio, poi sopra incollano quel cantonale, Roberto Domandone : il perché? i camper premium hanno già la perete in alto curva con variante a cappello o ricurva in alto, per quelli ecomici è invece diritta, parete e tetto a 90°,