CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

impianto bassa pressione commutatore manuale gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 12/07/2015 alle: 23:09:32

se invece dei due rubinetti Truma avresti utilizzato una deviatrice 3 vie saresti stato promosso seduta istante smiley , il tuo lavoro è stato eseguito veramente bene e altrettanto sicuro ma purtroppo la normativa dice no anche se io direi si ma mio malgrado devo dire no , capiscimi

ciao
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 13/07/2015 alle: 12:46:39

La ragione della scelta della valvola da 8mm è stata dettata dal prezzo; ho recuperato un fondo di magazzino; per la stessa, da 10mm, mi avevano chiesto circa 80 euro (a spanne); lo spezzone di tubo in acciao è stato preso dietro mia richiesta; avevo usato in passato il rame, in caravan, e non mi era piacituto molto.
Grazie per la considerazione ed i consigli elargiti.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 13/07/2015 alle: 12:58:48
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2015 alle 23:09:32

se invece dei due rubinetti Truma avresti utilizzato una deviatrice 3 vie saresti stato promosso seduta istante  , il tuo lavoro è stato eseguito veramente bene e altrettanto sicuro ma purtroppo la normativa dice no anche se io direi si ma mio malgrado devo dire no , capiscimi ciao

se stiamo a guardare la normativa...due bombole collegate all'impianto non si possono tenere(una collegata e se presente la seconda deve essere scollegata con il sigillo sul filetto)....sempre che non siano cambiate le cose negli ultimi mesi...perciò e in regola come il mio pure quello di PDR !!!!   surprise
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 13/07/2015 alle: 16:05:15

no Giorgio non è come credi e come erroneamente si crede , 2 bombole con capienza che rientra nel limite consentito  possono benissimo essere allacciate all'impianto gas di bordo sia da fermi che durante il viaggio , chiaramente in viaggio ove consentito si viaggerà con una sola bombola aperta per il solo e unico utilizzo di una stufa combi e niente altro mentre l'altra bombola deve rimanere chiusa ma allacciata mentre ove non consentito si viaggerà con bombole chiuse ma allacciate all'impianto , in sosta potrai lasciare entrambi le bombole aperte ma le due bombole non devono avere possibilità di essere comunicanti tra loro , quindi potrai utilizzare una sola bombola per volta e qui' entra in gioco la valvola deviatrice manuale a 3 vie che non permette l'utilizzo contemporaneo di entrambi le bombole con eventuale possibile accidentale rischio o possibilità di travaso , è vero che sui riduttori cè incorporata una valvola di non ritorno ma quella non fa testo 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 13/07/2015 alle 16:09:15
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 13/07/2015 alle: 18:58:30
In risposta al messaggio di ecostar del 13/07/2015 alle 16:05:15

no Giorgio non è come credi e come erroneamente si crede , 2 bombole con capienza che rientra nel limite consentito  possono benissimo essere allacciate all'impianto gas di bordo sia da fermi che durante il viaggio , chiaramente
in viaggio ove consentito si viaggerà con una sola bombola aperta per il solo e unico utilizzo di una stufa combi e niente altro mentre l'altra bombola deve rimanere chiusa ma allacciata mentre ove non consentito si viaggerà con bombole chiuse ma allacciate all'impianto , in sosta potrai lasciare entrambi le bombole aperte ma le due bombole non devono avere possibilità di essere comunicanti tra loro , quindi potrai utilizzare una sola bombola per volta e qui' entra in gioco la valvola deviatrice manuale a 3 vie che non permette l'utilizzo contemporaneo di entrambi le bombole con eventuale possibile accidentale rischio o possibilità di travaso , è vero che sui riduttori cè incorporata una valvola di non ritorno ma quella non fa testo  ciao mario
...

questa cosa e saltata fuori non molto tempo fa ed e stato detto quello....poi se le cose e le regole le si fanno a personam io non lo so...pure le assicurazioni a quanto era saltato fuori non tolleravano piu di 1 bombola collegata !!! 
e chiudo qui la questione perchè sinceramente mi son rotto gli zebedei con ste normative e altro dove non esiste un controllore ma solo una ditta che ci obbliga a montare i loro aggeggi inutili giocando su tale normativa che nessuno di noi ha mai letto...visto che e a pagamento se non ricordo male !!! 
buona giornata a tutti e attenzione......non parcheggiate mai mai vicino al mio camper...visto e non e a norma ed e pericoloso...come buona parte dei camper circolanti !!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 13/07/2015 alle: 19:29:06
In risposta al messaggio di nemo family del 13/07/2015 alle 18:58:30

questa cosa e saltata fuori non molto tempo fa ed e stato detto quello....poi se le cose e le regole le si fanno a personam io non lo so...pure le assicurazioni a quanto era saltato fuori non tolleravano piu di 1 bombola
collegata !!!  e chiudo qui la questione perchè sinceramente mi son rotto gli zebedei con ste normative e altro dove non esiste un controllore ma solo una ditta che ci obbliga a montare i loro aggeggi inutili giocando su tale normativa che nessuno di noi ha mai letto...visto che e a pagamento se non ricordo male !!!  buona giornata a tutti e attenzione......non parcheggiate mai mai vicino al mio camper...visto e non e a norma ed e pericoloso...come buona parte dei camper circolanti !!!
...

non capisco il senso logico della tua risposta , nessuno ha detto che sei un pericolo pubblico , anzi il sottoscritto "normative a parte" ha specificato l'esatto contrario , quello che ho scritto precedentemente non è farina del mio sacco quindi io ho solo riportato quanto è scritto nero su bianco e pubblicato ma se quanto ho specificato ti infastidisce sei liberissimo di fare come meglio credi  , se ci trovassimo in qualche AA o campeggio stai pur certo che i nostri tavoli si uniranno vearnda con veranda 

ciao
mario
nemo family
nemo family
-
Inserito il 13/07/2015 alle: 20:22:37
In risposta al messaggio di ecostar del 13/07/2015 alle 19:29:06

non capisco il senso logico della tua risposta , nessuno ha detto che sei un pericolo pubblico , anzi il sottoscritto normative a parte ha specificato l'esatto contrario , quello che ho scritto precedentemente non è farina
del mio sacco quindi io ho solo riportato quanto è scritto nero su bianco e pubblicato ma se quanto ho specificato ti infastidisce sei liberissimo di fare come meglio credi  , se ci trovassimo in qualche AA o campeggio stai pur certo che i nostri tavoli si uniranno vearnda con veranda  ciao mario
...

ci mancherebbe....ma a tavola...niente discorsi di gas o affini !!!!    wink
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 14/07/2015 alle: 12:54:50

ciao,vedendo la discussione ma soprattutto i vostri impianti,mi avete fatto venire dei dubbi angry,e siccome avevo da sostituire una bombola vuota ho fatto alcune foto del mio impianto.io è da anni che ho questo ,e toccando ferro e qualcosa d'altro,finora tutto ok.quindi,vi chiedo gentilmente,se qualcosa non va di istruirmi su cosa fare per cambiarlo,tenendo sempre lo stesso rubinetto.vi sarei molto grato dei consigli.(l'impianto mi è stato consigliato da un ricambista accessori camper che conosco da + di 20 anni)
PS.tubo gas Ca. 1 Mt
grazie Manrico

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 14/07/2015 alle: 14:08:39
Manrico , vediamo se riesco a rendermi utile con alcuni suggerimenti sperando non ti infastidiscano 

- 1 - togli il teflon che e stato messo sulle filettature della valvole 3 via , la tenuta deve essere garantita solo tramite guarnizione ad appoggio 
- 2 - il tubo gas in gomma lato tubo deve essere infilato in apposito portagomma e stretto con fascetta ne + ne meno come sul riduttore , così come lo vedo non è ammesso 
- 3 - quei tubi flessibili alta pressione con maglia metallica se certificati EN 1763-1 con regolare stampigliatura sul raccordo griffato sono ammessi ma ti consiglierei di sostituirli con quelli in gomma sempre per alta pressione senza maglia metallica per il semplice fatto che la maglia metallica con umidità ed eventuale salsedine si arrugginisce perdendo gran parte delle sue caratteristiche di rinforzo 
- 4 - accertati che quella valvola deviatrice manuale a 3 via sia idonea anche per l'utilizzo sulla media/alta pressione 
- 5 - quel manometro serve solo per segnalare la pressione in bombola ma non monitorizza il contenuto , quindi segnala solo bombola piena o vuota 

se quel lavoraccio lo ha eseguito o consigliato un professionista mi preoccuperei non poco , fossi in tè trasformerei il tutto in bassa pressione e ci vuole poco , come fare e cosa utilizzare basta visionare e leggere il post di PDR 

mario

Modificato da ecostar il 14/07/2015 alle 14:16:18
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 14/07/2015 alle: 14:47:09

speravo in una tua risposta Mario,quindi niente fastidio smiley
1)non c'è problema lo tolgo
2)spiegami meglio,intendi il tubo che va all'impianto del camper?quella fascetta non va bene?
3)si i tubi sono certificati per il gas,ma io abito a Livorno...quindi molta salsedineangrycrying
4)il rubinetto l'ho comprato in un negozio di accessori camper a Livorno e credo(ma non so ) che sia idoneo,nel caso come verifico?
5)yes
6)(il 6 lo aggiungo iolaugh)ho visto che molti,forse i più,utilizzano due riduttori di pressione perchè?messo come è messo il mio non fa la stessa funzione?mi puoi cortesemente Mario indicarmi tubi e riduttori idonei?i gok possono andare?gli attacchi dei riduttori/tubi sono come quelli delle bombole a gas?
lavoro eseguito da me su consiglio del rivenditore(no professionista)
grazie
il rubinetto è quello postato da PDR in inizio post

Manrico

Modificato da manlazza il 14/07/2015 alle 14:52:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 14/07/2015 alle: 15:12:11

punto 2 - la fascetta va bene ma è il tubo in gomma che non deve essere infilato direttamente sul tubo ma deve essere infilato in un portagomma ma prendila coma mia pignoleria 

punto 4 - da chi lo ha venduto fatti rilasciare la certificazione di prodotto , eventualmente contatta la ditta costruttrice 

punto 6 aggiunto - tra bombola e riduttore nel tuo caso è consigliato utilizzare la bassa pressione mettendo il riduttore direttamente sul rubinetto bombola e avresti ne + ne - la stessa sicurezza dei dispositivo di blocco gas automatici che giocoforza devono lavorare in alta pressione , quindi l'alta pressione tra bombola e dispositivo/riduttore serve solo per quella tipologia di dispositivi + dispositivi di scambio bombola automatici , nel tuo caso vedo che è tutto manuale quindi consiglio la bassa pressione anche se come lo hai eseguito funziona perfettamente ma sei in alta pressione inutilmente e senza valvola di blocco gas sul rubinetto bombola è un rischio aggiunto  , immaginati una malaugurata accidentale fuga di gas con pressione bombola di circa 4-5 bar e la stessa fuga con pressione di 30 mbar 

ora non ho tempo sufficiente per postare quel che ti serve ma dalla foto del post di PDR si vede benissimo , magari interviene PDR stesso  

P.S.
ho dimenticato di dirti che Follonica - Torre Mozza - carbonifera - e tutte quelle zone del grossetano e livornese erano le mie preferite ed in particolare Follonica quando anni fa si sostava in quel piazzale alberato dietro alla farmacia in centro paese a 2 passi dalla spiaggia  , gran bei tempi e gran bei ricordi 

ciao
Mario

Modificato da ecostar il 14/07/2015 alle 15:20:30
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 14/07/2015 alle: 21:03:10
In risposta al messaggio di ecostar del 14/07/2015 alle 15:12:11

punto 2 - la fascetta va bene ma è il tubo in gomma che non deve essere infilato direttamente sul tubo ma deve essere infilato in un portagomma ma prendila coma mia pignoleria  punto 4 - da chi lo ha venduto fatti rilasciare
la certificazione di prodotto , eventualmente contatta la ditta costruttrice  punto 6 aggiunto - tra bombola e riduttore nel tuo caso è consigliato utilizzare la bassa pressione mettendo il riduttore direttamente sul rubinetto bombola e avresti ne + ne - la stessa sicurezza dei dispositivo di blocco gas automatici che giocoforza devono lavorare in alta pressione , quindi l'alta pressione tra bombola e dispositivo/riduttore serve solo per quella tipologia di dispositivi + dispositivi di scambio bombola automatici , nel tuo caso vedo che è tutto manuale quindi consiglio la bassa pressione anche se come lo hai eseguito funziona perfettamente ma sei in alta pressione inutilmente e senza valvola di blocco gas sul rubinetto bombola è un rischio aggiunto  , immaginati una malaugurata accidentale fuga di gas con pressione bombola di circa 4-5 bar e la stessa fuga con pressione di 30 mbar  ora non ho tempo sufficiente per postare quel che ti serve ma dalla foto del post di PDR si vede benissimo , magari interviene PDR stesso   P.S. ho dimenticato di dirti che Follonica - Torre Mozza - carbonifera - e tutte quelle zone del grossetano e livornese erano le mie preferite ed in particolare Follonica quando anni fa si sostava in quel piazzale alberato dietro alla farmacia in centro paese a 2 passi dalla spiaggia  , gran bei tempi e gran bei ricordi  ciao Mario
...

http://www.campingsportmagenta....

http://www.campingsportmagenta....

metto questi così mi sento più sicuro,attacco diretto riduttore e tubo impianto.dovrebbe andare bene,giusto?riguardo hai tubi flessibili li ho sostituiti a maggio e sono certificati e anche il rubinetto(comunque ho richiesto al venditore scheda tecnica),nell'immediato per uscire questo WE faccio le modifiche di quei due accessori,il riduttore gok è quello con il pulsante giallo e 30MBAR,dove mi servo io,non hanno tubi alta pressione senza maglia che abbiano l'attacco bombola/rubinetto uguale,cercherò su internet qualcosa.
pensi possa andare Mario?

grazie manrico

22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 15/07/2015 alle: 12:15:01
In risposta al messaggio di manlazza del 14/07/2015 alle 21:03:10

metto questi così mi sento più sicuro,attacco diretto riduttore e tubo impianto.dovrebbe andare bene,giusto?riguardo hai tubi flessibili li ho sostituiti a maggio e sono certificati e anche il rubinetto(comunque ho richiesto
al venditore scheda tecnica),nell'immediato per uscire questo WE faccio le modifiche di quei due accessori,il riduttore gok è quello con il pulsante giallo e 30MBAR,dove mi servo io,non hanno tubi alta pressione senza maglia che abbiano l'attacco bombola/rubinetto uguale,cercherò su internet qualcosa. pensi possa andare Mario? grazie manrico   Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
...

Lieto di dare un minimo contributo.
I tubi sono giusti; il regolatore puoi prenderlo come ti pare, l'importante è che sia a taratura fissa (i miei due sono diversi fra loro in quanto uno mi è avanzato dalla caravan, l'altro era già installato nel furgonato); per la valvola a tre vie ho preferito una Truma per due motivi:
1. è certificata
2. l'ho pagata poco
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 16/07/2015 alle: 19:41:22
In risposta al messaggio di ecostar del 14/07/2015 alle 15:12:11

punto 2 - la fascetta va bene ma è il tubo in gomma che non deve essere infilato direttamente sul tubo ma deve essere infilato in un portagomma ma prendila coma mia pignoleria  punto 4 - da chi lo ha venduto fatti rilasciare
la certificazione di prodotto , eventualmente contatta la ditta costruttrice  punto 6 aggiunto - tra bombola e riduttore nel tuo caso è consigliato utilizzare la bassa pressione mettendo il riduttore direttamente sul rubinetto bombola e avresti ne + ne - la stessa sicurezza dei dispositivo di blocco gas automatici che giocoforza devono lavorare in alta pressione , quindi l'alta pressione tra bombola e dispositivo/riduttore serve solo per quella tipologia di dispositivi + dispositivi di scambio bombola automatici , nel tuo caso vedo che è tutto manuale quindi consiglio la bassa pressione anche se come lo hai eseguito funziona perfettamente ma sei in alta pressione inutilmente e senza valvola di blocco gas sul rubinetto bombola è un rischio aggiunto  , immaginati una malaugurata accidentale fuga di gas con pressione bombola di circa 4-5 bar e la stessa fuga con pressione di 30 mbar  ora non ho tempo sufficiente per postare quel che ti serve ma dalla foto del post di PDR si vede benissimo , magari interviene PDR stesso   P.S. ho dimenticato di dirti che Follonica - Torre Mozza - carbonifera - e tutte quelle zone del grossetano e livornese erano le mie preferite ed in particolare Follonica quando anni fa si sostava in quel piazzale alberato dietro alla farmacia in centro paese a 2 passi dalla spiaggia  , gran bei tempi e gran bei ricordi  ciao Mario
...

questo è quello fatto,riduttore gok 30 Mbar e tubo adeguato,i tubi ad alta pressione a maglia scadono nel 2020,difatti ero quasi sicuro di averli cambiati a maggiofrown.pensi così possa andare

ciao Manrico

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 16/07/2015 alle: 20:01:55

ok , così va decisamente meglio anche se avrei preferito il collegamento bombola/impianto in bassa pressione , mi vien da chiederti dove hai letto la scadenza dei quei tubi alta pressione con maglia metallica e se ho ben inteso con scadenza 5 anni , riesci a postare la normativa di riferimento pechè qualcosa non quadra 

mario

Modificato da ecostar il 17/07/2015 alle 15:49:56
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 17/07/2015 alle: 13:48:28
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2015 alle 20:01:55

ok , così va decisamente meglio anche se avrei preferito il collegamento bombola/impianto in bassa pressione , mi vien da chiederti dove hai letto la scadenza dei quei tubi alta pressione con maglia metallica e se ho ben inteso con scadenza 5 anni , riesci a postare la normativa di riferimento pechè qualcosa non quadra  mario

Mario vedi le maniglie dei tubi li sopra c'è la dicitura "cambiare entro il 2020 " x fare una foto dovrei smontare l'impianto ma adesso sono fuori per il W.e e mi serve il gas acceso 😊la normativa ?non c'era niente insieme ai tubi 😨
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 17/07/2015 alle: 15:47:05
In risposta al messaggio di manlazza del 17/07/2015 alle 13:48:28

Mario vedi le maniglie dei tubi li sopra c'è la dicitura cambiare entro il 2020 x fare una foto dovrei smontare l'impianto ma adesso sono fuori per il W.e e mi serve il gas acceso 😊la normativa ?non c'era niente insieme ai tubi 😨 Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

ok , esatto la data deve essere riportata sulla parte griffata , però mi suona stonata la data di scadenza , nel senso che dovrebbe essere riportata la data di produzione e non quella di scadenza , comunque per tubi flessibili che lavorano sulla media/alta pressione la scadenza è decennale dalla data di produzione , sulla stessa griffatura deve essere riportata anche la normativa di riferimento , senza quella normativa il prodotto non sarebbe idoneo , volendo la foto potresti farla sul tubo lato bombola che non utilizzi svitandolo dalla 3 vie o dalla bombola ma visto che sei fuori per il fine settimana lascia perdere e cerca di divertirti 

ciao
Mario
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 20/07/2015 alle: 14:17:02
In risposta al messaggio di ecostar del 17/07/2015 alle 15:47:05

ok , esatto la data deve essere riportata sulla parte griffata , però mi suona stonata la data di scadenza , nel senso che dovrebbe essere riportata la data di produzione e non quella di scadenza , comunque per tubi flessibili
che lavorano sulla media/alta pressione la scadenza è decennale dalla data di produzione , sulla stessa griffatura deve essere riportata anche la normativa di riferimento , senza quella normativa il prodotto non sarebbe idoneo , volendo la foto potresti farla sul tubo lato bombola che non utilizzi svitandolo dalla 3 vie o dalla bombola ma visto che sei fuori per il fine settimana lascia perdere e cerca di divertirti  ciao Mario
...

questa è la vecchia che ho sostituito cambia solo la data di scadenza (2020) stessa ditta stesso prodotto,ma non sono riuscito a trovare schede tecniche.surprise

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 20/07/2015 alle: 14:51:30
In risposta al messaggio di manlazza del 20/07/2015 alle 14:17:02

questa è la vecchia che ho sostituito cambia solo la data di scadenza (2020) stessa ditta stesso prodotto,ma non sono riuscito a trovare schede tecniche.   Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

UNI 7140 con relativa scadenza cinquennale indicano che quei tubi sono idonei solo per bassa pressione quindi non puoi utilizzarli sulla media/alta pressione , mi spiace dirtelo ma come li stai utilizzando sei contro norma 

Mario
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 20/07/2015 alle: 15:57:57
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2015 alle 14:51:30

UNI 7140 con relativa scadenza cinquennale indicano che quei tubi sono idonei solo per bassa pressione quindi non puoi utilizzarli sulla media/alta pressione , mi spiace dirtelo ma come li stai utilizzando sei contro norma  Mario

quindi dovrei mettere un altro riduttore di pressione e metterli sulle bombole per essere a norma

http://www.progettogas.it/news/...

http://www.dabove.it/assistenza...

nei due link ,io non ci capisco molto che dicono?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link