se invece dei due rubinetti Truma avresti utilizzato una deviatrice 3 vie saresti stato promosso seduta istante
, il tuo lavoro è stato eseguito veramente bene e altrettanto sicuro ma purtroppo la normativa dice no anche se io direi si ma mio malgrado devo dire no , capiscimi La ragione della scelta della valvola da 8mm è stata dettata dal prezzo; ho recuperato un fondo di magazzino; per la stessa, da 10mm, mi avevano chiesto circa 80 euro (a spanne); lo spezzone di tubo in acciao è stato preso dietro mia richiesta; avevo usato in passato il rame, in caravan, e non mi era piacituto molto.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2015 alle 23:09:32
se invece dei due rubinetti Truma avresti utilizzato una deviatrice 3 vie saresti stato promosso seduta istante , il tuo lavoro è stato eseguito veramente bene e altrettanto sicuro ma purtroppo la normativa dice no anche se io direi si ma mio malgrado devo dire no , capiscimi ciao
se stiamo a guardare la normativa...due bombole collegate all'impianto non si possono tenere(una collegata e se presente la seconda deve essere scollegata con il sigillo sul filetto)....sempre che non siano cambiate le cose negli ultimi mesi...perciò e in regola come il mio pure quello di PDR !!!!

In risposta al messaggio di ecostar del 13/07/2015 alle 16:05:15
no Giorgio non è come credi e come erroneamente si crede , 2 bombole con capienza che rientra nel limite consentito possono benissimo essere allacciate all'impianto gas di bordo sia da fermi che durante il viaggio , chiaramentein viaggio ove consentito si viaggerà con una sola bombola aperta per il solo e unico utilizzo di una stufa combi e niente altro mentre l'altra bombola deve rimanere chiusa ma allacciata mentre ove non consentito si viaggerà con bombole chiuse ma allacciate all'impianto , in sosta potrai lasciare entrambi le bombole aperte ma le due bombole non devono avere possibilità di essere comunicanti tra loro , quindi potrai utilizzare una sola bombola per volta e qui' entra in gioco la valvola deviatrice manuale a 3 vie che non permette l'utilizzo contemporaneo di entrambi le bombole con eventuale possibile accidentale rischio o possibilità di travaso , è vero che sui riduttori cè incorporata una valvola di non ritorno ma quella non fa testo ciao mario
questa cosa e saltata fuori non molto tempo fa ed e stato detto quello....poi se le cose e le regole le si fanno a personam io non lo so...pure le assicurazioni a quanto era saltato fuori non tolleravano piu di 1 bombola collegata !!!
In risposta al messaggio di nemo family del 13/07/2015 alle 18:58:30
questa cosa e saltata fuori non molto tempo fa ed e stato detto quello....poi se le cose e le regole le si fanno a personam io non lo so...pure le assicurazioni a quanto era saltato fuori non tolleravano piu di 1 bombolacollegata !!! e chiudo qui la questione perchè sinceramente mi son rotto gli zebedei con ste normative e altro dove non esiste un controllore ma solo una ditta che ci obbliga a montare i loro aggeggi inutili giocando su tale normativa che nessuno di noi ha mai letto...visto che e a pagamento se non ricordo male !!! buona giornata a tutti e attenzione......non parcheggiate mai mai vicino al mio camper...visto e non e a norma ed e pericoloso...come buona parte dei camper circolanti !!!
non capisco il senso logico della tua risposta , nessuno ha detto che sei un pericolo pubblico , anzi il sottoscritto "normative a parte" ha specificato l'esatto contrario , quello che ho scritto precedentemente non è farina del mio sacco quindi io ho solo riportato quanto è scritto nero su bianco e pubblicato ma se quanto ho specificato ti infastidisce sei liberissimo di fare come meglio credi , se ci trovassimo in qualche AA o campeggio stai pur certo che i nostri tavoli si uniranno vearnda con veranda
In risposta al messaggio di ecostar del 13/07/2015 alle 19:29:06
non capisco il senso logico della tua risposta , nessuno ha detto che sei un pericolo pubblico , anzi il sottoscritto normative a parte ha specificato l'esatto contrario , quello che ho scritto precedentemente non è farinadel mio sacco quindi io ho solo riportato quanto è scritto nero su bianco e pubblicato ma se quanto ho specificato ti infastidisce sei liberissimo di fare come meglio credi , se ci trovassimo in qualche AA o campeggio stai pur certo che i nostri tavoli si uniranno vearnda con veranda ciao mario
ci mancherebbe....ma a tavola...niente discorsi di gas o affini !!!!

,e siccome avevo da sostituire una bombola vuota ho fatto alcune foto del mio impianto.io è da anni che ho questo ,e toccando ferro e qualcosa d'altro,finora tutto ok.quindi,vi chiedo gentilmente,se qualcosa non va di istruirmi su cosa fare per cambiarlo,tenendo sempre lo stesso rubinetto.vi sarei molto grato dei consigli.(l'impianto mi è stato consigliato da un ricambista accessori camper che conosco da + di 20 anni)

)ho visto che molti,forse i più,utilizzano due riduttori di pressione perchè?messo come è messo il mio non fa la stessa funzione?mi puoi cortesemente Mario indicarmi tubi e riduttori idonei?i gok possono andare?gli attacchi dei riduttori/tubi sono come quelli delle bombole a gas? In risposta al messaggio di ecostar del 14/07/2015 alle 15:12:11
punto 2 - la fascetta va bene ma è il tubo in gomma che non deve essere infilato direttamente sul tubo ma deve essere infilato in un portagomma ma prendila coma mia pignoleria punto 4 - da chi lo ha venduto fatti rilasciarela certificazione di prodotto , eventualmente contatta la ditta costruttrice punto 6 aggiunto - tra bombola e riduttore nel tuo caso è consigliato utilizzare la bassa pressione mettendo il riduttore direttamente sul rubinetto bombola e avresti ne + ne - la stessa sicurezza dei dispositivo di blocco gas automatici che giocoforza devono lavorare in alta pressione , quindi l'alta pressione tra bombola e dispositivo/riduttore serve solo per quella tipologia di dispositivi + dispositivi di scambio bombola automatici , nel tuo caso vedo che è tutto manuale quindi consiglio la bassa pressione anche se come lo hai eseguito funziona perfettamente ma sei in alta pressione inutilmente e senza valvola di blocco gas sul rubinetto bombola è un rischio aggiunto , immaginati una malaugurata accidentale fuga di gas con pressione bombola di circa 4-5 bar e la stessa fuga con pressione di 30 mbar ora non ho tempo sufficiente per postare quel che ti serve ma dalla foto del post di PDR si vede benissimo , magari interviene PDR stesso P.S. ho dimenticato di dirti che Follonica - Torre Mozza - carbonifera - e tutte quelle zone del grossetano e livornese erano le mie preferite ed in particolare Follonica quando anni fa si sostava in quel piazzale alberato dietro alla farmacia in centro paese a 2 passi dalla spiaggia , gran bei tempi e gran bei ricordi ciao Mario
http://www.campingsportmagenta....
http://www.campingsportmagenta....
In risposta al messaggio di manlazza del 14/07/2015 alle 21:03:10
metto questi così mi sento più sicuro,attacco diretto riduttore e tubo impianto.dovrebbe andare bene,giusto?riguardo hai tubi flessibili li ho sostituiti a maggio e sono certificati e anche il rubinetto(comunque ho richiestoal venditore scheda tecnica),nell'immediato per uscire questo WE faccio le modifiche di quei due accessori,il riduttore gok è quello con il pulsante giallo e 30MBAR,dove mi servo io,non hanno tubi alta pressione senza maglia che abbiano l'attacco bombola/rubinetto uguale,cercherò su internet qualcosa. pensi possa andare Mario? grazie manrico Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Lieto di dare un minimo contributo.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/07/2015 alle 15:12:11
punto 2 - la fascetta va bene ma è il tubo in gomma che non deve essere infilato direttamente sul tubo ma deve essere infilato in un portagomma ma prendila coma mia pignoleria punto 4 - da chi lo ha venduto fatti rilasciarela certificazione di prodotto , eventualmente contatta la ditta costruttrice punto 6 aggiunto - tra bombola e riduttore nel tuo caso è consigliato utilizzare la bassa pressione mettendo il riduttore direttamente sul rubinetto bombola e avresti ne + ne - la stessa sicurezza dei dispositivo di blocco gas automatici che giocoforza devono lavorare in alta pressione , quindi l'alta pressione tra bombola e dispositivo/riduttore serve solo per quella tipologia di dispositivi + dispositivi di scambio bombola automatici , nel tuo caso vedo che è tutto manuale quindi consiglio la bassa pressione anche se come lo hai eseguito funziona perfettamente ma sei in alta pressione inutilmente e senza valvola di blocco gas sul rubinetto bombola è un rischio aggiunto , immaginati una malaugurata accidentale fuga di gas con pressione bombola di circa 4-5 bar e la stessa fuga con pressione di 30 mbar ora non ho tempo sufficiente per postare quel che ti serve ma dalla foto del post di PDR si vede benissimo , magari interviene PDR stesso P.S. ho dimenticato di dirti che Follonica - Torre Mozza - carbonifera - e tutte quelle zone del grossetano e livornese erano le mie preferite ed in particolare Follonica quando anni fa si sostava in quel piazzale alberato dietro alla farmacia in centro paese a 2 passi dalla spiaggia , gran bei tempi e gran bei ricordi ciao Mario
.pensi così possa andare In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2015 alle 20:01:55
ok , così va decisamente meglio anche se avrei preferito il collegamento bombola/impianto in bassa pressione , mi vien da chiederti dove hai letto la scadenza dei quei tubi alta pressione con maglia metallica e se ho ben inteso con scadenza 5 anni , riesci a postare la normativa di riferimento pechè qualcosa non quadra mario
Mario vedi le maniglie dei tubi li sopra c'è la dicitura "cambiare entro il 2020 " x fare una foto dovrei smontare l'impianto ma adesso sono fuori per il W.e e mi serve il gas acceso 😊la normativa ?non c'era niente insieme ai tubi 😨
In risposta al messaggio di manlazza del 17/07/2015 alle 13:48:28
Mario vedi le maniglie dei tubi li sopra c'è la dicitura cambiare entro il 2020 x fare una foto dovrei smontare l'impianto ma adesso sono fuori per il W.e e mi serve il gas acceso 😊la normativa ?non c'era niente insieme ai tubi 😨 Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
ok , esatto la data deve essere riportata sulla parte griffata , però mi suona stonata la data di scadenza , nel senso che dovrebbe essere riportata la data di produzione e non quella di scadenza , comunque per tubi flessibili che lavorano sulla media/alta pressione la scadenza è decennale dalla data di produzione , sulla stessa griffatura deve essere riportata anche la normativa di riferimento , senza quella normativa il prodotto non sarebbe idoneo , volendo la foto potresti farla sul tubo lato bombola che non utilizzi svitandolo dalla 3 vie o dalla bombola ma visto che sei fuori per il fine settimana lascia perdere e cerca di divertirti
In risposta al messaggio di ecostar del 17/07/2015 alle 15:47:05
ok , esatto la data deve essere riportata sulla parte griffata , però mi suona stonata la data di scadenza , nel senso che dovrebbe essere riportata la data di produzione e non quella di scadenza , comunque per tubi flessibiliche lavorano sulla media/alta pressione la scadenza è decennale dalla data di produzione , sulla stessa griffatura deve essere riportata anche la normativa di riferimento , senza quella normativa il prodotto non sarebbe idoneo , volendo la foto potresti farla sul tubo lato bombola che non utilizzi svitandolo dalla 3 vie o dalla bombola ma visto che sei fuori per il fine settimana lascia perdere e cerca di divertirti ciao Mario
In risposta al messaggio di manlazza del 20/07/2015 alle 14:17:02
questa è la vecchia che ho sostituito cambia solo la data di scadenza (2020) stessa ditta stesso prodotto,ma non sono riuscito a trovare schede tecniche. Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
UNI 7140 con relativa scadenza cinquennale indicano che quei tubi sono idonei solo per bassa pressione quindi non puoi utilizzarli sulla media/alta pressione , mi spiace dirtelo ma come li stai utilizzando sei contro norma
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2015 alle 14:51:30
UNI 7140 con relativa scadenza cinquennale indicano che quei tubi sono idonei solo per bassa pressione quindi non puoi utilizzarli sulla media/alta pressione , mi spiace dirtelo ma come li stai utilizzando sei contro norma Mario
quindi dovrei mettere un altro riduttore di pressione e metterli sulle bombole per essere a norma
http://www.progettogas.it/news/...
http://www.dabove.it/assistenza...