https://www.itieffe.com/elettri...
In risposta al messaggio di camper66 del 07/08/2025 alle 09:53:26Grazie certo capicorda ternorestringenti etc all ordine, la pagina aime non riesco ad utilizzarla con lo smartphone
Ovviamente la sezione dipende - molto - anche dalla lunghezza del cavo. Prova a guardare qui Ti raccomando calorosamente di curare la qualità delle connessioni: capicorda, strumenti per la ccrimpatura (non usare pinzecomuni!) e professionalità di chi li usa devono essere al di sopra di ogni sospetto, altrimenti il rischio di fare arrosti con le correnti in gioco nel tuo progetto sarebbe alto. Buon lavoro
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 07/08/2025 alle 09:01:38impianto da zero, ma a partire da dove?
Ciao a tutti dopo aver visto le condizioni dell impianto e scheda e caricabatterie bruciato di un vecchio ma bel motorpolo 613td ho deciso di rifar tutto ma avrei bisogno di delucidazioni in merito a dimensionamento cavie fusibili. dispongo di una 300litio con 200bms,bus bar rosso e nera 250A inverter ibrido 80mmpt con nominale uscita 1600w, scatola porta fusibili max 100a e interruttori da 20 l uno Facendo i conti con i calcoli classici da tabelle e con le regole qua lette sto facendo casino se riuscite ad aiutarmi Ve ne sarei grato ad esempio 200 a di massimo di una batteria alla bus bar secondo la canonica 4ax mm2diventerebbe 50 ma con 50 mm2 fai i cavi di avviamento di un aereo a momenti...se potete aiutarmi con sezioni e fusibili e relativa formula finale Ve ne sarei grato
In risposta al messaggio di Laikone del 07/08/2025 alle 13:27:25Ciao grazie x la risposta, l alternatore non lo so ma quei mezzi sopra i 65 non andavano, non ho il clima e per adesso non lo necessito ho solo l impianto che non andava, ci misero le mani 3 persone facendone di ogni, ho trovato fusibili su fusibili nascosto attaccato con il nastro carta, le batterie andate prese attaccate con lo scotch maschio maschio e senza meraviglie il Cb bruciato , il pannello comandi facendo un cavallotto parte ma ora che ho 2 soldi rifaccio tutto pulito: userò solo un frigo a compressione sulla 220 e le saltuarie cariche varie , sulla 12 le utenze basichr e il boiler da 16amp 200w, ho una 300 litio un mppt 80a che fa da inverter e dai 500 di 1000 di solare disponibili, per ora niente alternatore ne DC DC solo cellula e solare i 300 ah di litio li uso solo per i mesi invernali insieme ad i pannelli poiché ho visto che già con 100agm senza frigo e 300wsolari l inverno lo svoltavamo tutto
impianto da zero, ma a partire da dove? Perchè un mezzo di quell'età, dubito abbia un generoso alternatore e prima di pensare a tutto il resto pertirei porpio da quello. Da quanti Ampere è? Il mezzo ha l'aria condizionata? Poi parliamo del resto.
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 07/08/2025 alle 13:36:59Quindi, durante il viaggio non ricarichi le batterie?
Ciao grazie x la risposta, l alternatore non lo so ma quei mezzi sopra i 65 non andavano, non ho il clima e per adesso non lo necessito ho solo l impianto che non andava, ci misero le mani 3 persone facendone di ogni, hotrovato fusibili su fusibili nascosto attaccato con il nastro carta, le batterie andate prese attaccate con lo scotch maschio maschio e senza meraviglie il Cb bruciato , il pannello comandi facendo un cavallotto parte ma ora che ho 2 soldi rifaccio tutto pulito: userò solo un frigo a compressione sulla 220 e le saltuarie cariche varie , sulla 12 le utenze basichr e il boiler da 16amp 200w, ho una 300 litio un mppt 80a che fa da inverter e dai 500 di 1000 di solare disponibili, per ora niente alternatore ne DC DC solo cellula e solare i 300 ah di litio li uso solo per i mesi invernali insieme ad i pannelli poiché ho visto che già con 100agm senza frigo e 300wsolari l inverno lo svoltavamo tutto
In risposta al messaggio di Laikone del 07/08/2025 alle 14:28:56
Quindi, durante il viaggio non ricarichi le batterie? Perchè se anche non vai oltre i 65A non capisco perchè non sfruttarli, o ho cpaito male io e usi l'altrenatore per caricare le AGM? Detto questo, se hai un regolatoresolare MPPT che fa anche da inverter, i cavi vanno dimensionati in base all'assorbimento che l'inverter ha, ovvero tra i 130 e i 150A, meglio stare sui 150, visto che nel commento passato parli di 1600W. Poi dipende anche dalla lunghezza dei cavi, non solo dalla potenza assorbita; grosso modo senza avere numeri sulla distanza starei sui 50mmq. Vedo che nel tuo disegno hai ipotizzato un pezzo da 35mmq, quando è lungo quel pezzo?
Allora eccedo , a 50mm2 dalla tabella era giusto poiché tutto sotto il metro, oserei dire max 50 cm, sto utilizzando o il vecchio spazio della truma doppio corpo o un gavone dinette, idem per il fuse posso metterne solo uno e da 150 alla batteria, non credo uno prima e dopo la bus sia un po' eccessivo , per il resto sembra apposto no? Inoltre ultimo chiarimento , io dispongo di cavi per avviamento belli cicci , o anche comprarne una matassa viene un quarto di cavi da 50mm2( li sto trovando su internet a fettine da 20, quasi 50 euro al metro!) non potrebbero andare bene sicché supportano i 5-7⁰⁰ampere di spunto? Per la questione alternatore è semplicemente che ora non ho il DC DC ed il mezzo senza revisione poiché lo sto smontando ed ho notato che per le poche utenze che sto usando il pannello scrauso regge, lo posso aggiungere tranquillamente in un secondo momento le litio non mi interessa sfruttarle al top, mi è capitata un offerta, dovevo cambiare batterie e pesano la metà delle agm In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 07/08/2025 alle 15:54:27non ho capito la questione dei cavi...
Allora eccedo , a 50mm2 dalla tabella era giusto poiché tutto sotto il metro, oserei dire max 50 cm, sto utilizzando o il vecchio spazio della truma doppio corpo o un gavone dinette, idem per il fuse posso metterne solouno e da 150 alla batteria, non credo uno prima e dopo la bus sia un po' eccessivo , per il resto sembra apposto no? Inoltre ultimo chiarimento , io dispongo di cavi per avviamento belli cicci , o anche comprarne una matassa viene un quarto di cavi da 50mm2( li sto trovando su internet a fettine da 20, quasi 50 euro al metro!) non potrebbero andare bene sicché supportano i 5-7⁰⁰ampere di spunto? Per la questione alternatore è semplicemente che ora non ho il DC DC ed il mezzo senza revisione poiché lo sto smontando ed ho notato che per le poche utenze che sto usando il pannello scrauso regge, lo posso aggiungere tranquillamente in un secondo momento le litio non mi interessa sfruttarle al top, mi è capitata un offerta, dovevo cambiare batterie e pesano la metà delle agm
In risposta al messaggio di Laikone del 07/08/2025 alle 18:45:47I 50 mm al iniziali e dopo la bus bar al posto dei 35( 35 erano dimensionati sull mptt non sul inverter integrato errore mio) per ora sto lasciando la linea completamente separata dal motore, vado a pannelli e via appena trovo un DC DC piccolino ci penserò poiché mettere un 30 su un alternatore da 55 60a da dell assurdo per me )
non ho capito la questione dei cavi... PS: non è tanto se il DC-DC lo vuoi o no, il DC-DC va messo se usi una litio, specialmente con un alternatore così piccolo, il quale alla sola accensione di un utenza, ad esempio i fari, ti farà calare la tensione di parecchio...
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 07/08/2025 alle 15:54:27Non mi fiderei troppo dei cavi da avviamento. Devono reggere correnti elevate ma solo per pochi secondi (e non credo proprio siano da 50mmq), in una installazione fissa è diverso, tutto va dimensionato in modo che mai nulla possa scaldare. Se vai in un negozio serio di materiale per auto trovi cavo tagliato alla esatta misura che ti serve e capicorda dedicati, tutto di sicura qualità e a costi probabilmente inferiori rispetto alla rete.
Allora eccedo , a 50mm2 dalla tabella era giusto poiché tutto sotto il metro, oserei dire max 50 cm, sto utilizzando o il vecchio spazio della truma doppio corpo o un gavone dinette, idem per il fuse posso metterne solouno e da 150 alla batteria, non credo uno prima e dopo la bus sia un po' eccessivo , per il resto sembra apposto no? Inoltre ultimo chiarimento , io dispongo di cavi per avviamento belli cicci , o anche comprarne una matassa viene un quarto di cavi da 50mm2( li sto trovando su internet a fettine da 20, quasi 50 euro al metro!) non potrebbero andare bene sicché supportano i 5-7⁰⁰ampere di spunto? Per la questione alternatore è semplicemente che ora non ho il DC DC ed il mezzo senza revisione poiché lo sto smontando ed ho notato che per le poche utenze che sto usando il pannello scrauso regge, lo posso aggiungere tranquillamente in un secondo momento le litio non mi interessa sfruttarle al top, mi è capitata un offerta, dovevo cambiare batterie e pesano la metà delle agm
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/08/2025 alle 06:45:02Ora mi informo, ho anche i capicorda a vite comunque tutta roba da 100 200 ampere, non 500 , per fusibili a molla intendo riarmabili la funzione è paragonabile al salvavita magnetotermico per intenderci ma a 12v con amperaggio richiesto
Aggiungo, se usi cavi di generose dimensioni, devi usare capicorda di qualità, crimparli con matrici dedicate non quelle universali
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 08/08/2025 alle 07:30:42dai, sono cavi da non più di 10€/metro, d'altronde se monti accessori di grossa potenza non puoi pensare di alimentarli con i lacci delle scarpe...
Ora mi informo, ho anche i capicorda a vite comunque tutta roba da 100 200 ampere, non 500 , per fusibili a molla intendo riarmabili la funzione è paragonabile al salvavita magnetotermico per intenderci ma a 12v con amperaggio richiesto
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 08/08/2025 alle 07:30:42Occhio, quegli interruttori automatici con la levetta rossa sono carini a vedersi ma non brillano per qualità. Col crescere della corrente aumentano la resistenza portando cadute di tensione anche importanti, e ovviamente scaldano anche un poco. Inoltre non sono precisi sulla soglia di intervento. Piacevano anche a me, ma la mia esperienza è stata questa (e mi pare non solo la mia). Provali pure se vuoi... ma io userei dei classici fusibili midi coi 2 sani dadi a serrare. Molta più sicurezza e zero caduta di tensione.
Ora mi informo, ho anche i capicorda a vite comunque tutta roba da 100 200 ampere, non 500 , per fusibili a molla intendo riarmabili la funzione è paragonabile al salvavita magnetotermico per intenderci ma a 12v con amperaggio richiesto
In risposta al messaggio di camper66 del 08/08/2025 alle 09:52:37Ragazzi grazie, e che non li trovavo proprio ora li ho ordinati da 50mm, su Amazon andavano a 50euro al metro!, per i fusibili oramai li ho io alla brutta monto un interruttore ed il midi, l impianto disegnato e in tot compresso nel gavone dinette e si prolungherà solo con un generale e pannellino controlli interruttori di un metro o 2, poca roba, i cavi originali della luce li tengo il futuro boiler no
Occhio, quegli interruttori automatici con la levetta rossa sono carini a vedersi ma non brillano per qualità. Col crescere della corrente aumentano la resistenza portando cadute di tensione anche importanti, e ovviamentescaldano anche un poco. Inoltre non sono precisi sulla soglia di intervento. Piacevano anche a me, ma la mia esperienza è stata questa (e mi pare non solo la mia). Provali pure se vuoi... ma io userei dei classici fusibili midi coi 2 sani dadi a serrare. Molta più sicurezza e zero caduta di tensione.
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 09/08/2025 alle 12:27:11Ma non esiste solo Amazon, 50euro al metro è un furto!
Ragazzi grazie, e che non li trovavo proprio ora li ho ordinati da 50mm, su Amazon andavano a 50euro al metro!, per i fusibili oramai li ho io alla brutta monto un interruttore ed il midi, l impianto disegnato e in totcompresso nel gavone dinette e si prolungherà solo con un generale e pannellino controlli interruttori di un metro o 2, poca roba, i cavi originali della luce li tengo il futuro boiler no

In risposta al messaggio di banoyo del 09/08/2025 alle 16:42:30No di fatti mai preso da Amazon era un esempio, li ho pagati su per giù quel prezzo con la spedizione
Ma non esiste solo Amazon, 50euro al metro è un furto! vedi sotto: Ce pure rosso:
In risposta al messaggio di banoyo del 09/08/2025 alle 16:42:30No di fatti mai preso da Amazon era un esempio, li ho pagati su per giù quel prezzo con la spedizione
Ma non esiste solo Amazon, 50euro al metro è un furto! vedi sotto: Ce pure rosso:
In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 08/08/2025 alle 07:30:42Intanto seguirei le specifiche del costruttore nell'installazione dell''inverter, non so quale modello tu abbia scelto ma in base a ciò che dichiari, sono simili ad un Multiplus 12l2000l80 (12V, 2000W, 80A) dove la parte CA va protetta con un differenziale o un fusibile da 32A e cavi da almeno 16 mmq mentre dalla parte CC sono da prevedere cavi tra i 70 ed i 95 mmq protetti da fusibile da 300A, ti rammento che il BMS da 200A supporta uno spunto di almeno il doppio anche se per pochi secondi però, una protezione opportuna non e' MAI da escludere.
Ora mi informo, ho anche i capicorda a vite comunque tutta roba da 100 200 ampere, non 500 , per fusibili a molla intendo riarmabili la funzione è paragonabile al salvavita magnetotermico per intenderci ma a 12v con amperaggio richiesto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/08/2025 alle 08:18:50In teoria l inverter ibrido in questione ha già delle protezioni per sovraccarico corto etc etc, i differenziali magnetotermico salvavita etc etc li metto, gli elettrodomestici a loro volta hanno dei fusibili più di ciò , comunque si è un 12 2000 80, fa già da caricabatterie 12, 220, ed inverter oltre che ad una sezione adeguata non saprei che dire, è la prima volta che uso questi fusibili a levetta, son stati consigliati e mo sembrano un eresia, io ho sempre avuto i midi i oltre non ho capito pwrche 100mm2inoltre
Realizzare un impianto da zero di elevata potenza non è una passeggiata, già l'aver preso in considerazione i fusibili a molla con levetta rossa mi fa preoccupare. Nell'ultimo impianto che ho fatto c'erano 2 BS al litioe un grosso inverter, per bilanciare il carico tra queste due BS ho usato cavi della stessa lunghezza, anche se una batteria era più vicina al bus-bar dell'altra. Sul bus bar ho usato una singola vite inserendo il capocorda di una litio, poi quello dell'inverter, quindi il capocorda dell'altra litio, un unico dado, dotato di rondella grover, ha serrato quel... panino di 3 capicorda il cui contatto elettrico non usufruiva più di tanto del metallo della bus-bar... questo per dire che a parità di materiale e schema elettrico ci sono molti modi di lavorare. L'inverter va protetto da differenziale (ascolta Ciro), la soluzione alternativa di avere tutto in doppio isolamento è molto difficile da ottenere, niente prese tripolari e già i classici morsetti a vite da elettricista fanno decadere il doppio isolamento. Leggi sul manuale dell'inverter come implementare un differenziale. Il tutto non dovrà solo funzionare, dovrai immaginare tutti i possibili guasti di apparati e cablaggi, compresi quelli improbabili, e capire come si comporterà l'impianto predisponendo tutto l'immaginabile per evitare rischi di comportamento imprevedibile. Un esempio semplice semplice... se uno dei caricabatterie si guasta (MPPT, DC DC Charger, caricabatterie a 230V) fornendo energia senza controllo, il BMS proteggerà la litio scollegandola. Come pensi di fare per evitare che in quel caso arrivino 18...20 Volt sull'impianto capaci di bruciare frigo, Truma, inverter e TV?