In risposta al messaggio di Criscip del 31/03/2019 alle 00:02:21
Ciao a tutti , mi chiamo Cristian ho un vecchio burstner t 610 del 91 che ho acquistato da circa un mese , è stato tenuto molto bene e funzione tutto diciamo al 70 % ma siccome tutti i servizi vanno a gas e non avendo il bombolone devo sempre ricaricare le mie bombole da 11l l’una pensavo di rivederlo , anche perché tra tre mesi partirò con la mia ragazza come fultimer in giro per l’Europa (molto entusiasti :) ) i miei piani sono i seguenti : riscaldamento tipo webasto (una versione più economica ) Montare un impianto solare eolico con due batterie di accumulo da 140ah agm che forniranno ad un inverter da 3000w energia sufficiente per poter usufruire del frigo trivalente ad 220v e per ricaricare due cellulari e un pc volendo anche altro . questo impianto lo farei aparte e lo userei solo per generare la 220v perché adesso ho già un panello da 100w che ricarica in modo alternato la batteria del motore e dei servizzi da 70 ah da quale uso le utenze di 12v come luci e pompa dell’acqua . come extra sicurezza mi porterò dietro anche un gruppo elettrogeno da 2kw . Volevo condividere con voi questo piano di energia autonoma che avevo pensato , cosa ne pensate ? Buchi.c
Ciao benvenuto e ottima scelta per me!
L inverter da 3000 watt lo vedo esagerato... Le batterie con quei carichi soffrono e hanno un forte calo di tensione

Dipende tutto da dove vai gli usi che fai etc...
Io e la mia ragazza siamo da 11 mesi in full time su un mezzo proprio del 91

, un adriatik360 ..
Abbiamo fatto solo climi caldi/mitia parte un paio di settimane sul teide a 2.500m cje era abbastanza freddo.. Con un pannello da 300w, un buon regolatore mppt e un buon inverter da 375w non abbiamo mai avuto problemi di corrente mai andati in aree sosta per la corrente... Se non vai in clima freddi 2 bombole solo per il frigo e la cucina e boiler ci faccio 50 giorni
La seconda batteria l ho messa piu per un fatto mentale ma Anche con una andavo a dormire con 12.4/5v e mooolta tv sulle spalle. Ora con due una da 100 e una da 90,vado a dormire con 12.6/12.7v

12.8 se la tv va solo 2/3 ore...
La stufa truma 3002(che avrai immagino) a livello elettrico consumapochissimo ma se vai al freddo consuma molto gas.
In primavera estate col pannello da 300 facvio andare il trivalente a 220 per 5/6 ore al giorno per risparmiare gas... Tuttavia il risparmio é irrisorio e lo faccio piu per non avere la sensazione di sprecare la corrente potenziale del pannello
In 11mesi ho prodotto quasi 200 kwh solo di pannello (dato del contatore del regolatore) e quasi 0 da alternatore e 0 da rete elettrica...
I nostri conaumi sono: varie ore di tv... DREMEL DA 130WATT Per fare delle collae e altri lavori a volte, 2 smartphone in carica luci led e pompa acqua...
Se vai al freddo cambiano i parametri...
Spero ti possa fare un idea con queste info... Se vuoi guardare Instagram della mia ragazza per info o curiosità é @campercatz
Buona avventura!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 31/03/2019 alle 00:40:40