CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto elettrico autonomo 220v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
6
Criscip
Criscip
30/03/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 00:02:21
Ciao a tutti ,
mi chiamo Cristian ho un vecchio burstner t 610 del 91 che ho acquistato da circa un mese , è stato tenuto molto bene e funzione tutto diciamo al 70 % ma siccome tutti i servizi vanno a gas e non avendo il bombolone devo sempre ricaricare le mie bombole da 11l l’una pensavo di rivederlo , anche perché tra tre mesi partirò con la mia ragazza come fultimer in giro per l’Europa (molto entusiasti :) ) 
i miei piani sono i seguenti :
riscaldamento tipo webasto (una versione più economica )
Montare un impianto solare eolico con due batterie di accumulo da 140ah agm che forniranno ad un inverter da 3000w energia sufficiente per poter usufruire del frigo trivalente ad 220v e per ricaricare due cellulari e un pc 
volendo anche altro .
questo impianto lo farei aparte e lo userei solo per generare la 220v perché adesso ho già un panello da 100w che ricarica in modo alternato la batteria del motore e dei servizzi da 70 ah  da quale uso le utenze di 12v come luci e pompa dell’acqua .
come extra sicurezza mi porterò dietro anche un gruppo elettrogeno da 2kw .
Volevo condividere con voi questo piano di energia autonoma che avevo pensato , cosa ne pensate ?  

Buchi.c
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 00:30:49
In risposta al messaggio di Criscip del 31/03/2019 alle 00:02:21

Ciao a tutti , mi chiamo Cristian ho un vecchio burstner t 610 del 91 che ho acquistato da circa un mese , è stato tenuto molto bene e funzione tutto diciamo al 70 % ma siccome tutti i servizi vanno a gas e non avendo
il bombolone devo sempre ricaricare le mie bombole da 11l l’una pensavo di rivederlo , anche perché tra tre mesi partirò con la mia ragazza come fultimer in giro per l’Europa (molto entusiasti :) )  i miei piani sono i seguenti : riscaldamento tipo webasto (una versione più economica ) Montare un impianto solare eolico con due batterie di accumulo da 140ah agm che forniranno ad un inverter da 3000w energia sufficiente per poter usufruire del frigo trivalente ad 220v e per ricaricare due cellulari e un pc  volendo anche altro . questo impianto lo farei aparte e lo userei solo per generare la 220v perché adesso ho già un panello da 100w che ricarica in modo alternato la batteria del motore e dei servizzi da 70 ah  da quale uso le utenze di 12v come luci e pompa dell’acqua . come extra sicurezza mi porterò dietro anche un gruppo elettrogeno da 2kw . Volevo condividere con voi questo piano di energia autonoma che avevo pensato , cosa ne pensate ?     Buchi.c
...
Ciao benvenuto e ottima scelta per me!
L inverter da 3000 watt lo vedo esagerato... Le batterie con quei carichi soffrono e hanno un forte calo di tensione wink​​​​​​
Dipende tutto da dove vai gli usi che fai etc... 
Io e la mia ragazza siamo da 11 mesi in full time su un mezzo proprio del 91laugh​​​​​​, un adriatik360 .. 
Abbiamo fatto solo climi caldi/mitia parte un paio di settimane sul teide a 2.500m cje era abbastanza freddo.. Con un pannello da 300w, un buon regolatore mppt e un buon inverter da 375w non abbiamo mai avuto problemi di corrente mai andati in aree sosta per la corrente... Se non vai in clima freddi 2 bombole solo per il frigo e la cucina e boiler ci faccio 50 giorni laugh
La seconda batteria l ho messa piu per un fatto mentale ma Anche con una andavo a dormire con 12.4/5v e mooolta tv sulle spalle. Ora con due una da 100 e una da 90,vado a dormire con 12.6/12.7vlaugh 12.8 se la tv va solo 2/3 ore... 

La stufa truma 3002(che avrai immagino)  a livello elettrico consumapochissimo ma se vai al freddo consuma molto gas. 
In primavera estate col pannello da 300 facvio andare il trivalente a 220 per 5/6 ore al giorno per risparmiare gas... Tuttavia il risparmio é irrisorio e lo faccio piu per non avere la sensazione di sprecare la corrente potenziale del pannello laugh
In 11mesi ho prodotto quasi 200 kwh solo di pannello (dato del contatore del regolatore) e quasi 0 da alternatore e 0 da rete elettrica... 
I nostri conaumi sono: varie ore di tv... DREMEL DA 130WATT Per fare delle collae e altri lavori a volte, 2 smartphone in carica  luci led e pompa acqua... 
Se vai al freddo cambiano i parametri... 

Spero ti possa fare un idea con queste info... Se vuoi guardare Instagram della mia ragazza per info o curiosità é @campercatz laugh
Buona avventura! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/03/2019 alle 00:40:40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 00:38:31
In risposta al messaggio di Criscip del 31/03/2019 alle 00:02:21

Ciao a tutti , mi chiamo Cristian ho un vecchio burstner t 610 del 91 che ho acquistato da circa un mese , è stato tenuto molto bene e funzione tutto diciamo al 70 % ma siccome tutti i servizi vanno a gas e non avendo
il bombolone devo sempre ricaricare le mie bombole da 11l l’una pensavo di rivederlo , anche perché tra tre mesi partirò con la mia ragazza come fultimer in giro per l’Europa (molto entusiasti :) )  i miei piani sono i seguenti : riscaldamento tipo webasto (una versione più economica ) Montare un impianto solare eolico con due batterie di accumulo da 140ah agm che forniranno ad un inverter da 3000w energia sufficiente per poter usufruire del frigo trivalente ad 220v e per ricaricare due cellulari e un pc  volendo anche altro . questo impianto lo farei aparte e lo userei solo per generare la 220v perché adesso ho già un panello da 100w che ricarica in modo alternato la batteria del motore e dei servizzi da 70 ah  da quale uso le utenze di 12v come luci e pompa dell’acqua . come extra sicurezza mi porterò dietro anche un gruppo elettrogeno da 2kw . Volevo condividere con voi questo piano di energia autonoma che avevo pensato , cosa ne pensate ?     Buchi.c
...
Ps: un buon inverter onda pura da 3000 watt costa 1000 euro! Se non devi far andare motoseghe o scaldini elettrici lascia perdere, specie se lo vuoi comprare da 100 euro...per queste cose SERVE LA RETE ELETTRICA!. Un buon 600 watt  onda pura costa 200 /250 euro e basta nel 99% degli usi... Figurati che io ne ho d avanzo con 375w laugh​​​​​​
3000 watt le. Batterie non li possono erogare in sicurezza . Sono 250 amper... Scaricheresti le Tue agm in 20 minuti, ammesso che reggano il carico con una tensione decente ... 

io ho ascoltato chi mi consigliò sul forum l anno scorso a prenderlo buono e a bassa potenza e sono supersoddisfatto... 
A Un amico con un 1500 watt da meno di 100 euro, gli va in protezione gia con 500 wattsad...
E le bombole non devi per forza ricaricarle.. Quando cambi paese prendi  le. Loro bombole con la cauzione e poi fai il cambio ogni volta che la finisci .. Per esempio nel caso della Spagna  ma anche Portogallo e altri paesi, TUTTI I BENZINAI FAnno il cambio bombola x 15 euro ed è molto piu pratico e reperibile del bombolone .. I distributori gpl puoi non trovarli per centinaia di kilometri invece... 
In altri paesi però non so... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/03/2019 alle 01:06:57
6
Criscip
Criscip
30/03/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 12:02:11
Ti ringrazio per la risposta .
io volevo appunto capire visto che è il mio primo camper se stavo esagerando o meno perché è possibile che userò anche un forno elettrico da 800 w ma non ne sono ancora sicura di volerlo usare con l’impianto al massimo metto in moto il generatore per un ora così non rinuncio alle torte :) .
il panello che monterei è da 160w con il generatore eolico da 400w collegati a un regolatore di tensione dedicato MPPT. Qualcuno mi sa dire quanto consuma con la 220 il frigo trivalente ? E a questo punto penserò proprio di passare a un invertir più piccolo .
per quanto riguarda il riscaldamento siccome nei mesi invernali è possibile che ci troveremo in zone dove la temperatura scende sotto i 0 rimango sul webasto versione economica che ho visto tanti video e forum dove funziona molto bene .
Buchi.c
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 12:32:44
In risposta al messaggio di Criscip del 31/03/2019 alle 12:02:11

Ti ringrazio per la risposta . io volevo appunto capire visto che è il mio primo camper se stavo esagerando o meno perché è possibile che userò anche un forno elettrico da 800 w ma non ne sono ancora sicura di volerlo
usare con l’impianto al massimo metto in moto il generatore per un ora così non rinuncio alle torte :) . il panello che monterei è da 160w con il generatore eolico da 400w collegati a un regolatore di tensione dedicato MPPT. Qualcuno mi sa dire quanto consuma con la 220 il frigo trivalente ? E a questo punto penserò proprio di passare a un invertir più piccolo . per quanto riguarda il riscaldamento siccome nei mesi invernali è possibile che ci troveremo in zone dove la temperatura scende sotto i 0 rimango sul webasto versione economica che ho visto tanti video e forum dove funziona molto bene .
...
Ciao non mi intendo assolutamente di eolicosad​​​​​​ma. M intriga mi puoi mettere un link di eolico compatibile col camper? 

Sul pannello, visto il basso costo, se hai Spazio, come full timer (penso vedrai raramente la rete elettrica e capiterà di stare fermo senza muoversi) starei come Minimo sui 250 watt... 300 o 400 meglio... Sai... Col cielo coperto faranno una gran differenza :
Adesso, fine marzo, pioggia e molto scuro:IMG_20190330_112026.jpgIMG_20190330_112255.jpg
Con 160 w avresti 2.7A... Fa una bella differenza rispetto a 5.5...

Riguardo al trivalente, a 220 il mio consuma. Circa 10A,120 watt.. È molto e lo faccio andare elettrico solo in marcia o alcune ore se c'è un bel. Sole stabile in modo che con 16A di produzione ne restano 6 per il resto ... 
Comunque a gas consumano pochissimo (una bombola, solo di frigo farebbe piu di un mese). 
Riguardo al riscaldamento, la stufa a gas che hai(credo s 3002) scalda tantissimo... Anche a - 10.sempre se hai la ventilazione trumavent... 
Certo se aggiungi il webasto o equivalenti, se finisce il gas scaldi a diesel ed è un grande vantaggio (lo vorrei mettere anche io).

Sul forno non mi pronuncio perché per me è un po assurdo sul camperlaugh na ognuno ha i suoi sfizilaugh​​​​​​. (io ho il Dremel e la tv costante senza nemmeno guardarlafrown​​​​​​) 

L inverter da 3000 watt non lo userai mai da quanto riporti... Ripeto, un buon 600 watt é il top... Però col forno allora devi alzare... A meno che non lo usi solo attaccato alla rete. 

Modificato da Hunter85 il 31/03/2019 alle 13:14:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link