CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto elettrico fuori uso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 12:44:11
In risposta al messaggio di bobrock63 del 17/08/2018 alle 12:21:52

ciao ho fatto una prova, ho collegato con un cavetto il positivo punto 5 o 6 del blocchetto B prima con il punto 12 poi con il punto 8 e infine con il punto 6 del bloc. D   ragazzi  funziona tutto sicuramente c'è qualche 
pista o dei contatti che non vanno devo capire quei punti da dove prendono corrente. che dite se porto un positivo direttamente sul circuito stampato con un fusibile esterno?
...
In quale punto dello stampato pensi di portarlo?
- Roberto -
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 15:23:51
In risposta al messaggio di RobVision del 17/08/2018 alle 12:44:11

In quale punto dello stampato pensi di portarlo?
Prima di portare un cavo esterno fosse il mio camper mi verificherei tutti i connettori, le piste ed eventuali relè ed altra componentistica anche smontando la scheda e lavorando al banco. Eventuale pista bruciata si ricostruisce con stagno ed eventualmente un po di filo di rame.
Andrea
13
bobrock63
bobrock63
29/11/2012 19
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 15:40:25
avrei pensato ad una modifica così, visto che i punti non funzionanti sono quelli uniti dal segno rosso,
porterei il cavetto come il segno giallo ovviamente inserendoci un fusibile in mezzo
modifica.jpg
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 16:11:24
In risposta al messaggio di bobrock63 del 17/08/2018 alle 15:40:25

avrei pensato ad una modifica così, visto che i punti non funzionanti sono quelli uniti dal segno rosso, porterei il cavetto come il segno giallo ovviamente inserendoci un fusibile in mezzo
Ma non è che si è semplicemente bruciato un rele da stampato? smonta tutto e segui le piste come già suggerito, è decisamente meglio
- Roberto -
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
bobrock63
bobrock63
29/11/2012 19
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 23:02:45
ho smontato la scheda ripulita e ricontrollato le piste, francamente non sono un esperto di elettronica e non ho neppure un banco adeguato alle prove, anzi non ho nemmeno un alimentatore, le varie prove le ho fatte sul mezzo, l'unico relè è quello che si vede in foto e funziona i fusibili vanno bene e non saltano, le piste sembrano buone non so più cosa guardare e corrente continua a non arrivare o perlomeno non sufficiente.
Domenica vorrei andare via ho già perso tre giorni e al momento l'unica soluzione mi sembra quella della modifica, tanto a questo punto si tratta solo di una settimana, ovviamente è mia intenzione testare il tutto domani per essere sicuro ( per questo voglio mettere il fusibile in più, alle brutte lo levo e interrompo l contatto ) poi la prossima settimana vado da un esperto.
Cosa ne dite?
comunque grazie per avermi aiutato
stefano 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 23:58:33
In risposta al messaggio di bobrock63 del 17/08/2018 alle 15:40:25

avrei pensato ad una modifica così, visto che i punti non funzionanti sono quelli uniti dal segno rosso, porterei il cavetto come il segno giallo ovviamente inserendoci un fusibile in mezzo
Provi a mettere una foto dello stesso punto ma faccia opposta della basetta?
- Roberto -
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 02:54:39
Ma in definitiva cosa fa questa centralina?
gestisce la carica a 220v e tramite alternatore e mi pare devi le utenze dalla bs al trasformatore.
Se tu mandi un cavo della BS direttamente ai cavi delle utenze, con fusibile, non sei più sicuro di andare in vacanza tranquillo?
13
bobrock63
bobrock63
29/11/2012 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 09:10:58
buongiorno
foto%20basetta.jpg
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 10:05:13
In risposta al messaggio di bobrock63 del 18/08/2018 alle 09:10:58

buongiorno
Buongiorno, ho provato a capire come è fatta ma dovrei averla tra le mani, ecco alcune osservazioni: a mio avviso sono già state eseguite riparazioni o modifiche, guarda il cavo segnato come B e le piste abrase segnate come A.. inoltre controlla la pista segnata come "1" perchè ha il tipico colore di quella che ha perso la protezione per surriscaldamento, potrebbe anche essere semplicemente interrotta. Inoltre hanno chiuso RE2 con guaina in gomma e parallelato a RE1, chi sa a cosa sarebbe servito..In definitiva, non sapendo le correnti in gioco, se vuoi fare la modifica veloce falla ma stai mooooooolto attento ed usa cavo di qualità e dimensioni adeguate.. 

modifica(1).jpg

foto%20basetta(2).jpg
- Roberto -
13
bobrock63
bobrock63
29/11/2012 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 11:30:42
ciao, in effetti avevo notato tutti quei fili strani per un circuito stampato, tra l'altro fino a che non si è presentato il problema mai mi sarebbe venuto in mente di mettere mano la sotto, e si che in 17 anni, di modifiche ne ho fatte, vuoi per migliorie vuoi per guasti e rotture ma la centralina ( la chiamo così per convenzione) non l'avevo mai toccata se non per toglierla una volta quando si crettò il tubo dell'acqua. comunque la modifica l'ho fatta con cavo di 2 fusibile da 15 e per adesso tutto funziona, non frigge nulla e non ci sono fumi strani, durante il giorno devo sistemarlo per partire così lo tengo sotto controllo.
ti tengo aggiornato comunque, se tutto va bene……………….   sgrat sgrat ………. andiamo in trentino ormai solo una settimana
spero di potermi riposare un poco.
grazie tante ancora ci leggiamo
Stefano 

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 17:27:30
Ottimo e abbondante.
Nel mio la centralina oltre a contenere i fusibili per le utenze aveva i vari relè che parallelavano la batterie a motore acceso o distaccava le utenze dalla BS con 220v per alimentarle con un trasformatore 12v e contemporaneamente caricare la BS con un altro trasformatore.
Prima della vacanze ho preso un caricabatterie elettronico e bypassato tutta questa parte collegando l'uscita del caricabatterie all'entrata BS in centralina e ho scollegato i 2 trasformatori. Ora le utenze lavorano sempre sulla BS anche mentre si sta caricando.
Penso che la tua centralina faccia qualche cosa di simile.
13
bobrock63
bobrock63
29/11/2012 19
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 15:16:19
Ciao a tutti sono tornato ieri,
intanto voglio scusarmi con voi per non essermi fatto sentire, ma in vacanza ho avuto problemi di connessione, 
comunque sono felice di potervi dire che è andato tutto bene, il mezzo ha funzionato a dovere, la modifica alla centralina ha retto bene non ha mai scaldato o fritto.
vi ringrazio per l'aiuto tecnico e soprattutto morale che mi avete dato, permettendomi di fare un po' di vacanza tranquillo, dalla prossima settimana inizio le riparazioni  per non trovarmi in situazioni spiacevoli  prossimamente.
saluti e a leggerci presto
Stefano

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 16:13:25
In risposta al messaggio di bobrock63 del 28/08/2018 alle 15:16:19

Ciao a tutti sono tornato ieri, intanto voglio scusarmi con voi per non essermi fatto sentire, ma in vacanza ho avuto problemi di connessione,  comunque sono felice di potervi dire che è andato tutto bene, il mezzo ha funzionato
a dovere, la modifica alla centralina ha retto bene non ha mai scaldato o fritto. vi ringrazio per l'aiuto tecnico e soprattutto morale che mi avete dato, permettendomi di fare un po' di vacanza tranquillo, dalla prossima settimana inizio le riparazioni  per non trovarmi in situazioni spiacevoli  prossimamente. saluti e a leggerci presto Stefano  
...
Ottima notizia, nulla di cui scusarti.

Buona giornata
- Roberto -
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 16:34:36
Alla grande!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link