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impianto elettrico in corto su vecchio ducato

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techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 11:47:51
heya ciao a tutti di nuovo! ho un altro meraviglioso problema con il mio vecchio wyngamm fiat ducato del 1985, Mr.Poo, appena risolto uno ovviamente ne salta fuori un altro, povero nonnino! pero e´´bravo, siamo arrivati di nuovo in finlandia ma dopo tutti gli elettrauto che ho girato e che non ne vogliono mezza o non hanno tempo o voglia di metterci le mani, complice anche la barriera della lingua a volte, ho deciso di scrivere di nuovo qui sul forum, un grazie immenso in anticipo a chiunque volesse o potesse darmi consigli o delucidazioni sul problema in questione, sul quale inoltre mi sono incaponita da ormai tre giorni a smontare, testare, studiare da sola ma come al solito...hey! sono pur sempre ignorante come una capra! perö imparo tanto,sopratutto anche grazie ai consigli che tanti di voi mi hanno dato in sti mesi e mr.poo tiene botta e torna a nuova vita sempre di piu..quindi un mega thanks! dunque:
c e' un bellissimo corto circuito da qualche parte, parte sicuramente dal secondo fusibile che potete vedere in foto
20180607_160053(2).jpg
ok chiedo scusa ma la foto e´al rovescio e non riesco a girarla perche´sto caricando da computer finlandese e non capisco una mazza..stesso discorso per accenti e apostrofi, sorry.
comunque e´il secondo fusibile che e´collegato a accendisigari, luci laterali in cabina, clacson, doppie frecce...non so perche´ma viene coinvolto anche lo stereo che quando il fusibile salta muore con tutto il resto. foto dello schemino comprensibile anche alle capre come me
20180607_160445.jpg
sempre al rovescio naturalmente damn it!
ovviamente io il fusibile l´ho gia´cambiato tre volte ma continua a saltare quindi, siccome non avevo tempo di lasciarlo dall´elettrauto in italia perche´ho un lavoro qui a nord che mi aspetta tra 3 giorni, ho scollegato lo stereo e láccendisigari e li ho ricollegati alla BS e entrambi funzionano senza alcun problema. cosi´facendo mi sembra chiaro che forse posso escluderli come causa del corto no? perche´pur essendo scollegati dal fusibile il fusibile continua a saltare...pero´non so! comunque cosi´facendo ho fatto 2700 km senza problemi da parte del corto. purtroppo due giorni fa mentre guidavo ho premuto per errore il pulsante delle doppie freccie invece di quello delle luci che sono uno affianco alláltro e me ne sono accorta solo quando, sempre guidando ho cercato di mettere la freccia a destra e mi sono resa che non funzionava, inoltre ho sentito una gran puzza di bruciato e cosi´ho pensato che forse premendo le doppie avevo fuso anche le normali, era tardi e ho parcheggiato preoccupatissima con l´intenzione di cercare un elettrauto il giorno dopo. il mattino seguente pero´ metto in moto e le frecce funzionano! come e´possibile? pero´una gran puzza di bruciato e fumo che esce dalla ventola. e il fumo infatti si spiega...nel mio muovermi avevo messo per errore la ventola su ON che non ci deve assolutamente stare perche´e´rotta anche lei...si e´rotta in lapponia lo scorso marzo ed e´un altro dei problemi da risolvere. una volta spenta, la puzza e´scomparsa, le frecce funzionano e tutto e´tornato in uno stato accettabile per guidare altri 1200 km perö´il problema rimane e io vorrei risolverlo.
pensavo di procedere cosi´: appena sono stabile in svezia sul mio posto di lavoro nel tempo libero mi smonto tutto il cruscotto, a questo punto direi che va fatto e male che vada risparmio la manodopera dell´elettrauto se non riesco a risolvere il problema io.
secondo voi e´un idea balorda?
una volta smontato, in questi giorni mi sto studiando un po´come usare meglio il tester, lo so usare un pochino ma cé´ancora tanto da imparare, vorrei capire pero´come fare per trovare questo corto...sostituire un filo sono in grado, credo o ce la posso fare...anche con faston e attacchi vari..insomma ci arrivo e vorrei davvero provarci comunque.
inoltre cé´la ventola da riparare e intendo smontare anche quella o trovare il danno comunque...prima dell´inverno lappone!
siccome poi mi ci sono incaponita in sti tre giorni di pausa nel sud finlandese, ho smontato un po´di robe lo stesso per vedere se vedo meglio o trovo qualcosa queste sono le foto dei pulsanti doppie frecce20180607_195718.jpg
20180607_195815.jpg
20180607_200101.jpg
20180607_200343.jpg
dentro c´ho trovato queste meravigliose plasticuzze bruciate con rispettive lampadine saltate, anche se secondo me sono cosi´da 10 anni non credo siano la causa del corto ma accetto volentieri pareri in proposito. ho cercato di smontare la plastica sotto il volante ma non mi fido a farlo ora, sia mai che mi rimane in mano poi come ci arrivo in svezia! pero´ci volevo provare per controllare gli attacchi del clacson. il clacson e´morto anche quando ho rimesso il fusibile. quando ho rimesso il fusibile l´ultima volta tutto rifunzionava per 3 minuti tranne il clacson´. ultima informazione che ritengo utile sul problema e´la foto dei fili collegati al fusibile
Inked20180607_160223_LI.jpg
sono uno rosso e uno bianco assieme e uno viola e uno striato rosso e verde assieme.
e niente, questo e´lúltimo vero problema importante di mr.poo...per il resto sta tenendo botta bene ,il nonnino! io intanto ci provo, grazie mille  a chiunque possa darmi consigli, pareri e critiche sulla cosa!
 
techila32
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 498
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 17:43:59
In risposta al messaggio di techila32 del 08/06/2018 alle 11:47:51

heya ciao a tutti di nuovo! ho un altro meraviglioso problema con il mio vecchio wyngamm fiat ducato del 1985, Mr.Poo, appena risolto uno ovviamente ne salta fuori un altro, povero nonnino! pero e´´bravo, siamo arrivati
di nuovo in finlandia ma dopo tutti gli elettrauto che ho girato e che non ne vogliono mezza o non hanno tempo o voglia di metterci le mani, complice anche la barriera della lingua a volte, ho deciso di scrivere di nuovo qui sul forum, un grazie immenso in anticipo a chiunque volesse o potesse darmi consigli o delucidazioni sul problema in questione, sul quale inoltre mi sono incaponita da ormai tre giorni a smontare, testare, studiare da sola ma come al solito...hey! sono pur sempre ignorante come una capra! perö imparo tanto,sopratutto anche grazie ai consigli che tanti di voi mi hanno dato in sti mesi e mr.poo tiene botta e torna a nuova vita sempre di piu..quindi un mega thanks! dunque: c e' un bellissimo corto circuito da qualche parte, parte sicuramente dal secondo fusibile che potete vedere in foto ok chiedo scusa ma la foto e´al rovescio e non riesco a girarla perche´sto caricando da computer finlandese e non capisco una mazza..stesso discorso per accenti e apostrofi, sorry. comunque e´il secondo fusibile che e´collegato a accendisigari, luci laterali in cabina, clacson, doppie frecce...non so perche´ma viene coinvolto anche lo stereo che quando il fusibile salta muore con tutto il resto. foto dello schemino comprensibile anche alle capre come me sempre al rovescio naturalmente damn it! ovviamente io il fusibile l´ho gia´cambiato tre volte ma continua a saltare quindi, siccome non avevo tempo di lasciarlo dall´elettrauto in italia perche´ho un lavoro qui a nord che mi aspetta tra 3 giorni, ho scollegato lo stereo e láccendisigari e li ho ricollegati alla BS e entrambi funzionano senza alcun problema. cosi´facendo mi sembra chiaro che forse posso escluderli come causa del corto no? perche´pur essendo scollegati dal fusibile il fusibile continua a saltare...pero´non so! comunque cosi´facendo ho fatto 2700 km senza problemi da parte del corto. purtroppo due giorni fa mentre guidavo ho premuto per errore il pulsante delle doppie freccie invece di quello delle luci che sono uno affianco alláltro e me ne sono accorta solo quando, sempre guidando ho cercato di mettere la freccia a destra e mi sono resa che non funzionava, inoltre ho sentito una gran puzza di bruciato e cosi´ho pensato che forse premendo le doppie avevo fuso anche le normali, era tardi e ho parcheggiato preoccupatissima con l´intenzione di cercare un elettrauto il giorno dopo. il mattino seguente pero´ metto in moto e le frecce funzionano! come e´possibile? pero´una gran puzza di bruciato e fumo che esce dalla ventola. e il fumo infatti si spiega...nel mio muovermi avevo messo per errore la ventola su ON che non ci deve assolutamente stare perche´e´rotta anche lei...si e´rotta in lapponia lo scorso marzo ed e´un altro dei problemi da risolvere. una volta spenta, la puzza e´scomparsa, le frecce funzionano e tutto e´tornato in uno stato accettabile per guidare altri 1200 km perö´il problema rimane e io vorrei risolverlo. pensavo di procedere cosi´: appena sono stabile in svezia sul mio posto di lavoro nel tempo libero mi smonto tutto il cruscotto, a questo punto direi che va fatto e male che vada risparmio la manodopera dell´elettrauto se non riesco a risolvere il problema io. secondo voi e´un idea balorda? una volta smontato, in questi giorni mi sto studiando un po´come usare meglio il tester, lo so usare un pochino ma cé´ancora tanto da imparare, vorrei capire pero´come fare per trovare questo corto...sostituire un filo sono in grado, credo o ce la posso fare...anche con faston e attacchi vari..insomma ci arrivo e vorrei davvero provarci comunque. inoltre cé´la ventola da riparare e intendo smontare anche quella o trovare il danno comunque...prima dell´inverno lappone! siccome poi mi ci sono incaponita in sti tre giorni di pausa nel sud finlandese, ho smontato un po´di robe lo stesso per vedere se vedo meglio o trovo qualcosa queste sono le foto dei pulsanti doppie frecce dentro c´ho trovato queste meravigliose plasticuzze bruciate con rispettive lampadine saltate, anche se secondo me sono cosi´da 10 anni non credo siano la causa del corto ma accetto volentieri pareri in proposito. ho cercato di smontare la plastica sotto il volante ma non mi fido a farlo ora, sia mai che mi rimane in mano poi come ci arrivo in svezia! pero´ci volevo provare per controllare gli attacchi del clacson. il clacson e´morto anche quando ho rimesso il fusibile. quando ho rimesso il fusibile l´ultima volta tutto rifunzionava per 3 minuti tranne il clacson´. ultima informazione che ritengo utile sul problema e´la foto dei fili collegati al fusibile sono uno rosso e uno bianco assieme e uno viola e uno striato rosso e verde assieme. e niente, questo e´lúltimo vero problema importante di mr.poo...per il resto sta tenendo botta bene ,il nonnino! io intanto ci provo, grazie mille  a chiunque possa darmi consigli, pareri e critiche sulla cosa!   techila32
...
In attesa di altri interventi, provo a dire la mia.
Il clacson potrebbe essere un serio indiziato, assorbe molta corrente e non è raro che se un po' "indurito" dal tempo e dall'inattività possa andare in corto... ma da quello che dici sembrerebbe che il problema possano essere le 4 frecce. Io allora staccherei il clacson e riproverei ad attivare le 4 frecce, se salta di nuovo il fusibile prova a vedere se trovi un bel relè delle 4 frecce da qualche parte... (consulta il libretto di manutenzione se ce l'hai)  magari è lui il colpevole. 
Ciao e buona strada
Luca
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 22:32:21
Il rele/intermittenza delle frecce,è quel cilindro in alluminio che si vede li in parte,col nastrino verde.Potrebbe essere lui il responsabile.
Le plastichine dei pulsanti si cuociono col calore delle lampadine,peraltro inutili.
I pulsanti,sono generalmente abbastanza robusti,difficile si rompano.
Come detto,potrebbe essere il clacson che indurito o arrugginito fa saltare il fusibile,oppure il cilindretto delle frecce.
Non smontare il cruscotto,non serve,di tutto l'mpianto elettrico del vecchio Ducato,i veri punti deboli sono 2:le masse nel vano motore(si ossidano e non fanno contatto,non è il tuo caso)e la fusibiliera in foto che in caso di sovraccarico tende a scaldare...
Massimo
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 11:32:13
grazie mille per le risposte! mi c'è voluto un bel pò ma alla fine ho trovato il problema ! avevo scollegato tutto, quattro frecce, clacson, tromba del clacson, luci interne..ci stavo diventando matta. poi ho conosciuto un meccanico svedese in pensione che mi ha detto che ci potevamo dare un occhiata assieme se in cambio gli cucino una cena italiana per lui e family...oh trovato in 20 minuti! io da sola non mi ero mai accorta che il fusibile saltava solo quando aprivo la porta ma in due ce ne siamo resi. il problema era nel filo che fa accendere automaticamente la luce dell' abitacolo sulla parte del guidatore. sistemato quello il fusibile non salta più! yayy, un problema in meno!
techila32
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