In risposta al messaggio di Stonewall del 02/02/2021 alle 14:16:27il lavoro dei pannelli lo fai tu o lo fai fare ?
Buongiorno e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare, ho letto diversi post in merito, ho trovato diverse discussioni interessanti sugli aspetti tecnici dei singoli componenti, ma nulla che mi aiutasse a capire nell'insiemecome si compone un impianto nell'insieme. Mi spiego... ho acquistato un Motorhome dell'89 tenuto molto bene, ma con la pecca dell'impianto elettrico a dir poco confusionario o deficitario (tre differenti proprietari) l'ultimo lo usava solo con la 220v. Sto facendo verificare tutto quello che è da togliere per pulizia, cavi appesi, interrotti, inutili ecc.. ma questo è un altro discorso. La domanda è: prevedo di installare due pannelli, regolatore, seconda batteria servizi, parallelatore e inverter (non chiedo le caratteristiche di questi componenti, eventualmente chiederò in apposite discussioni dopo aver cercato bene), mi manca la parte che ingloba la tratta della 220v, centralina, caricabatterie, come si collegano le due parti 220v e 12v con tutti i componenti necessari ecc.. uno schema riepilogativo a prova di stupido che comprenda tutto questo insieme esiste? dopo approfondirò i singoli aspetti. Mi serve per capire cosa ho e cosa manca. Per ora ho visto che è presente un interruttore salvavita nell'armadietto, questa in foto centralina? consigliate di sostituirla con una più completa?) ed una batteria servizi. Nient'altro. grazie ancora e scusate l'ignoranza visto che mi approccio ora all'argomento...
In risposta al messaggio di PDR del 02/02/2021 alle 14:44:28ciao! lo fa un mio conoscente fornendogli tutto il necessario, ho individuato delle opzioni prendendo spunto da vostre diverse discussioni in merito, ma ancora sono nella fase di progettazione, se vuoi comunque ti indico quello che pensavo di montare se volessi consigliarmi, grazie
il lavoro dei pannelli lo fai tu o lo fai fare ?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/02/2021 alle 20:57:20Ecco... grazie dell'informazione! cercherò bene per trovarla, quindi una centralina deve esserci per forza e potrebbe fare da caricabatterie quando sono collegato alla 220? Se la trovo cerco di allegare qualche foto, comunque spulciando bene qui sul forum ho trovato una discussione con uno schema simile a quello che vorrei fare io, lo allego
Quello in foto é il pannello di controllo, la centralina o é sotto sedile passeggero o in qualche armadietto/ cassapanca. Quello che chiami caricabatterie, potrebbe essere la centralina, se ha anche le uscite delle utenze a 12 v. ciao
con una variante per l'inserimento dell'Nds imanager. So che parlo di cose che non conosco, ma chiedo a voi esperti perché mi piacerebbe imparare In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/02/2021 alle 22:01:34Grazie dell'informazione
cercherò bene per trovarla, quindi una centralina deve esserci per forza e potrebbe fare da caricabatterie quando sono collegato alla 220? Esatto , potrebbe essere così.
In risposta al messaggio di anasta del 02/02/2021 alle 22:22:07Grazie! Sai consigliarmi un cb che potrebbe essere un buon prodotto qualità prezzo? Ad una prima ricerca non ho trovato altro nel camper se non quello che ho scritto, comunque domenica vado e controllo meglio... considera comunque che il precedente proprietario lo utilizzava solo con la 220, quindi qualcosa deve pur esserci, magari c'è qualcosa di buono ma non so dove
Da quel che vedo e considerando che si parla dell'89 la centralina (interruttori e fusibili) è tutta li. Il mio rimor '88 era del tutto simile. Poi da qualche parte c'è il carica batteria, potrebbe essere un semplice trasformatoreo quasi, se vuoi trattare bene la BS (quando sei allacciato a 220) sostituiscilo con un CB da 10/15 A. Io metterei anche un voltmetro, quei pallini per le batterie non servono a niente. Se vuoi fare le cose per bene metti un voltmetro / amperometro, in modo da avere tutto sotto controllo. Andrea
In risposta al messaggio di Stonewall del 02/02/2021 alle 21:40:35vedo le prese a 230V alimentate solo attraverso l'inverter, non ne vedo il motivo
Ecco... grazie dell'informazione! cercherò bene per trovarla, quindi una centralina deve esserci per forza e potrebbe fare da caricabatterie quando sono collegato alla 220? Se la trovo cerco di allegare qualche foto, comunquespulciando bene qui sul forum ho trovato una discussione con uno schema simile a quello che vorrei fare io, lo allego con una variante per l'inserimento dell'Nds imanager. So che parlo di cose che non conosco, ma chiedo a voi esperti perché mi piacerebbe imparare
In risposta al messaggio di PDR del 03/02/2021 alle 11:11:20ti ringrazio, suggerimenti per una modifica dello schema?
vedo le prese a 230V alimentate solo attraverso l'inverter, non ne vedo il motivo
https://www.amazon.it/dp/B0848F...
https://www.amazon.it/dp/B074YJ...
In risposta al messaggio di Stonewall del 03/02/2021 alle 11:18:12sulle modifiche mi astengo, sui pannelli perché due?
ti ringrazio, suggerimenti per una modifica dello schema? p.s. avrei individuato questi pannelli, ne metterei 2 e questo regolatore, è sufficiente da 30A?
In risposta al messaggio di PDR del 03/02/2021 alle 11:46:59sto dando uno sguardo ai pannelli, intanto ti rispondo sul perchè due pannelli, la mia intenzione è di iniziare con uno, ma prevedere un regolatore (MPPT già che ci sono) con un amperaggio che mi consenta di aggiungere il secondo se necessario, anche per eventuali sviluppi futuri o cambio camper, mi porterei via alcune componenti visto che costano. Inoltre, visto che devo rifare totalmente l'impianto elettrico (attualmente quasi inesistente) prevederei già la possibilità di aggiungere la seconda batteria sevizi, creando lo spazio ed allestendo le componenti ed il cablaggio eventualmente necessari. Non sapevo, visto che sono nuovo di questi aspetti, che la centralina potesse anche fungere da caricabatterie, è per questo che chiedevo quali sono le componenti necessarie per un impianto base, eventualmente da ampliare. Comunque ho capito che la centralina deve esserci per forza, che probabilmente il pannello di controllo del mio camper è già esso stesso una centralina (domenica lo smonto e verifico) e che deve esserci un caricabatterie da qualche parte o è integrato nella centralina, altrimenti mi chiedo come il precedente proprietario facesse a caricare la bs stando attaccato alla 220 (praticamente usava solo questa) a meno che non la ricaricasse solo con l'alternatore in movimento. Sto studiando :) ancora la questione è fumosa, ma ho voglia di imparare e ringrazio chi mi vorrà aiutare! Intanto domenica inizierò a capire quali cavi esistono, se sono collegati a qualcosa, revisionare quelli che sono rovinati, ne ho individuati un paio addirittura spellati, e a fare un quadro della situazione, poi progettare le nuove linee e capre il posizionamento dei componenti...
sulle modifiche mi astengo, sui pannelli perché due? Prenderei roba da civile installazione, costano meno
In risposta al messaggio di PDR del 03/02/2021 alle 11:46:59PDR intendi uno come questo?
sulle modifiche mi astengo, sui pannelli perché due? Prenderei roba da civile installazione, costano meno
https://www.solarenergypoint.it...
In risposta al messaggio di Stonewall del 04/02/2021 alle 15:17:09si, qualcosa del genere, ma non so nulla di quelli a "celle tagliate"
PDR intendi uno come questo?
In risposta al messaggio di PDR del 05/02/2021 alle 14:10:38grazie!
si, qualcosa del genere, ma non so nulla di quelli a celle tagliate
In risposta al messaggio di Stonewall del 04/02/2021 alle 10:22:40Buongiorno, anche io brancolo nel buio con l'impianto elettrico. Ho un Arca europa 626 del 90. Uno dei problemi è che collegato alla 220 alla BS arrivano solo 10,5 volt dal CB quindi penso siano insufficienti a caricarla. Cercando di capirci qualcosa anche io ti auguro buona fortuna.
sto dando uno sguardo ai pannelli, intanto ti rispondo sul perchè due pannelli, la mia intenzione è di iniziare con uno, ma prevedere un regolatore (MPPT già che ci sono) con un amperaggio che mi consenta di aggiungereil secondo se necessario, anche per eventuali sviluppi futuri o cambio camper, mi porterei via alcune componenti visto che costano. Inoltre, visto che devo rifare totalmente l'impianto elettrico (attualmente quasi inesistente) prevederei già la possibilità di aggiungere la seconda batteria sevizi, creando lo spazio ed allestendo le componenti ed il cablaggio eventualmente necessari. Non sapevo, visto che sono nuovo di questi aspetti, che la centralina potesse anche fungere da caricabatterie, è per questo che chiedevo quali sono le componenti necessarie per un impianto base, eventualmente da ampliare. Comunque ho capito che la centralina deve esserci per forza, che probabilmente il pannello di controllo del mio camper è già esso stesso una centralina (domenica lo smonto e verifico) e che deve esserci un caricabatterie da qualche parte o è integrato nella centralina, altrimenti mi chiedo come il precedente proprietario facesse a caricare la bs stando attaccato alla 220 (praticamente usava solo questa) a meno che non la ricaricasse solo con l'alternatore in movimento. Sto studiando :) ancora la questione è fumosa, ma ho voglia di imparare e ringrazio chi mi vorrà aiutare! Intanto domenica inizierò a capire quali cavi esistono, se sono collegati a qualcosa, revisionare quelli che sono rovinati, ne ho individuati un paio addirittura spellati, e a fare un quadro della situazione, poi progettare le nuove linee e capre il posizionamento dei componenti... grazie dell'aiuto!
In risposta al messaggio di Arun del 11/02/2021 alle 08:54:19Ciao Arun,
Buongiorno, anche io brancolo nel buio con l'impianto elettrico. Ho un Arca europa 626 del 90. Uno dei problemi è che collegato alla 220 alla BS arrivano solo 10,5 volt dal CB quindi penso siano insufficienti a caricarla. Cercando di capirci qualcosa anche io ti auguro buona fortuna.
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.amazon.it/Qaurora-C...