CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto elettrico, le basi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 14:16:27
Buongiorno e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare, ho letto diversi post in merito, ho trovato diverse discussioni interessanti sugli aspetti tecnici dei singoli componenti, ma nulla che mi aiutasse a capire nell'insieme come si compone un impianto nell'insieme.
Mi spiego... ho acquistato un Motorhome dell'89 tenuto molto bene, ma con la pecca dell'impianto elettrico a dir poco confusionario o deficitario (tre differenti proprietari) l'ultimo lo usava solo con la 220v. Sto facendo verificare tutto quello che è da togliere per pulizia, cavi appesi, interrotti, inutili ecc.. ma questo è un altro discorso.
La domanda è: prevedo di installare due pannelli, regolatore, seconda batteria servizi, parallelatore e inverter (non chiedo le caratteristiche di questi componenti, eventualmente chiederò in apposite discussioni dopo aver cercato bene), mi manca la parte che ingloba la tratta della 220v, centralina, caricabatterie, come si collegano le due parti 220v e 12v con tutti i componenti necessari ecc.. uno schema riepilogativo a prova di stupido che comprenda tutto questo insieme esiste? dopo approfondirò i singoli aspetti.
Mi serve per capire cosa ho e cosa manca. Per ora ho visto che è presente un interruttore salvavita nell'armadietto, questa in foto
IMG-20210116-WA0005.jpg
centralina? consigliate di sostituirla con una più completa?) ed una batteria servizi. Nient'altro.
grazie ancora e scusate l'ignoranza visto che mi approccio ora all'argomento...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 14:44:28
In risposta al messaggio di Stonewall del 02/02/2021 alle 14:16:27

Buongiorno e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare, ho letto diversi post in merito, ho trovato diverse discussioni interessanti sugli aspetti tecnici dei singoli componenti, ma nulla che mi aiutasse a capire nell'insieme
come si compone un impianto nell'insieme. Mi spiego... ho acquistato un Motorhome dell'89 tenuto molto bene, ma con la pecca dell'impianto elettrico a dir poco confusionario o deficitario (tre differenti proprietari) l'ultimo lo usava solo con la 220v. Sto facendo verificare tutto quello che è da togliere per pulizia, cavi appesi, interrotti, inutili ecc.. ma questo è un altro discorso. La domanda è: prevedo di installare due pannelli, regolatore, seconda batteria servizi, parallelatore e inverter (non chiedo le caratteristiche di questi componenti, eventualmente chiederò in apposite discussioni dopo aver cercato bene), mi manca la parte che ingloba la tratta della 220v, centralina, caricabatterie, come si collegano le due parti 220v e 12v con tutti i componenti necessari ecc.. uno schema riepilogativo a prova di stupido che comprenda tutto questo insieme esiste? dopo approfondirò i singoli aspetti. Mi serve per capire cosa ho e cosa manca. Per ora ho visto che è presente un interruttore salvavita nell'armadietto, questa in foto centralina? consigliate di sostituirla con una più completa?) ed una batteria servizi. Nient'altro. grazie ancora e scusate l'ignoranza visto che mi approccio ora all'argomento...
...
il lavoro dei pannelli lo fai tu o lo fai fare ?
Paolo DR
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 15:01:06
In risposta al messaggio di PDR del 02/02/2021 alle 14:44:28

il lavoro dei pannelli lo fai tu o lo fai fare ?
ciao! lo fa un mio conoscente fornendogli tutto il necessario, ho individuato delle opzioni prendendo spunto da vostre diverse discussioni in merito, ma ancora sono nella fase di progettazione, se vuoi comunque ti indico quello che pensavo di montare se volessi consigliarmi, grazie
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 20:57:20
Quello in foto é il pannello di controllo, la centralina o é sotto sedile passeggero o in qualche armadietto/ cassapanca. Quello che chiami caricabatterie, potrebbe essere la centralina, se ha anche le uscite delle utenze a 12  v.
ciao
Paolo
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 21:40:35
In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/02/2021 alle 20:57:20

Quello in foto é il pannello di controllo, la centralina o é sotto sedile passeggero o in qualche armadietto/ cassapanca. Quello che chiami caricabatterie, potrebbe essere la centralina, se ha anche le uscite delle utenze a 12  v. ciao
Ecco... grazie dell'informazione! cercherò bene per trovarla, quindi una centralina deve esserci per forza e potrebbe fare da caricabatterie quando sono collegato alla 220? Se la trovo cerco di allegare qualche foto, comunque spulciando bene qui sul forum  ho trovato una discussione con uno schema simile a quello che vorrei fare io, lo allego
Impianto%20elettrico%20van_7_001(2).jpeg con una variante per l'inserimento dell'Nds imanager. So che parlo di cose che non conosco, ma chiedo a voi esperti perché mi piacerebbe imparare 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 22:01:34
cercherò bene per trovarla, quindi una centralina deve esserci per forza e potrebbe fare da caricabatterie quando sono collegato alla 220?

Esatto , potrebbe essere così.
Paolo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 22:22:07
Da quel che vedo e considerando che si parla dell'89 la centralina (interruttori e fusibili) è tutta li. Il mio rimor '88 era del tutto simile.
Poi da qualche parte c'è il carica batteria, potrebbe essere un semplice trasformatore o quasi, se vuoi trattare bene la BS (quando sei allacciato a 220) sostituiscilo con un CB da 10/15 A.
Io metterei anche un voltmetro, quei pallini per le batterie non servono a niente. Se vuoi fare le cose per bene metti un voltmetro / amperometro, in modo da avere tutto sotto controllo.
Andrea

Modificato da anasta il 02/02/2021 alle 22:24:16
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 22:26:06
In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/02/2021 alle 22:01:34

cercherò bene per trovarla, quindi una centralina deve esserci per forza e potrebbe fare da caricabatterie quando sono collegato alla 220? Esatto , potrebbe essere così.
Grazie dell'informazione yes
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 22:32:22
In risposta al messaggio di anasta del 02/02/2021 alle 22:22:07

Da quel che vedo e considerando che si parla dell'89 la centralina (interruttori e fusibili) è tutta li. Il mio rimor '88 era del tutto simile. Poi da qualche parte c'è il carica batteria, potrebbe essere un semplice trasformatore
o quasi, se vuoi trattare bene la BS (quando sei allacciato a 220) sostituiscilo con un CB da 10/15 A. Io metterei anche un voltmetro, quei pallini per le batterie non servono a niente. Se vuoi fare le cose per bene metti un voltmetro / amperometro, in modo da avere tutto sotto controllo. Andrea
...
Grazie! Sai consigliarmi un cb che potrebbe essere un buon prodotto qualità prezzo? Ad una prima ricerca non ho trovato altro nel camper se non quello che ho scritto, comunque domenica vado e controllo meglio... considera comunque che il precedente proprietario lo utilizzava solo con la 220, quindi qualcosa deve pur esserci, magari c'è qualcosa di  buono ma non so dove laugh

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 11:11:20
In risposta al messaggio di Stonewall del 02/02/2021 alle 21:40:35

Ecco... grazie dell'informazione! cercherò bene per trovarla, quindi una centralina deve esserci per forza e potrebbe fare da caricabatterie quando sono collegato alla 220? Se la trovo cerco di allegare qualche foto, comunque
spulciando bene qui sul forum  ho trovato una discussione con uno schema simile a quello che vorrei fare io, lo allego  con una variante per l'inserimento dell'Nds imanager. So che parlo di cose che non conosco, ma chiedo a voi esperti perché mi piacerebbe imparare   
...
vedo le prese a 230V alimentate solo attraverso l'inverter, non ne vedo il motivo
Paolo DR
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 11:18:12
In risposta al messaggio di PDR del 03/02/2021 alle 11:11:20

vedo le prese a 230V alimentate solo attraverso l'inverter, non ne vedo il motivo
ti ringrazio, suggerimenti per una modifica dello schema?

p.s. avrei individuato questi pannelli, ne metterei 2

https://www.amazon.it/dp/B0848F...

e questo regolatore, è sufficiente da 30A?

https://www.amazon.it/dp/B074YJ...

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 11:46:59
In risposta al messaggio di Stonewall del 03/02/2021 alle 11:18:12

ti ringrazio, suggerimenti per una modifica dello schema? p.s. avrei individuato questi pannelli, ne metterei 2 e questo regolatore, è sufficiente da 30A?  
sulle modifiche mi astengo, sui pannelli perché due?
Prenderei roba da civile installazione, costano meno
Paolo DR
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 10:22:40
In risposta al messaggio di PDR del 03/02/2021 alle 11:46:59

sulle modifiche mi astengo, sui pannelli perché due? Prenderei roba da civile installazione, costano meno
sto dando uno sguardo ai pannelli, intanto ti rispondo sul perchè due pannelli, la mia intenzione è di iniziare con uno, ma prevedere un regolatore (MPPT già che ci sono) con un amperaggio che mi consenta di aggiungere il secondo se necessario, anche per eventuali sviluppi futuri o cambio camper, mi porterei via alcune componenti visto che costano. Inoltre, visto che devo rifare totalmente l'impianto elettrico (attualmente quasi inesistente) prevederei già la possibilità di aggiungere la seconda batteria sevizi, creando lo spazio ed allestendo le componenti ed il cablaggio eventualmente necessari. Non sapevo, visto che sono nuovo di questi aspetti, che la centralina potesse anche fungere da caricabatterie, è per questo che chiedevo quali sono le componenti necessarie per un impianto base, eventualmente da ampliare. Comunque ho capito che la centralina deve esserci per forza, che probabilmente il pannello di controllo del mio camper è già esso stesso una centralina (domenica lo smonto e verifico) e che deve esserci un caricabatterie da qualche parte o è integrato nella centralina, altrimenti mi chiedo come il precedente proprietario facesse a caricare la bs stando attaccato alla 220 (praticamente usava solo questa) a meno che non la ricaricasse solo con l'alternatore in movimento. Sto studiando :) ancora la questione è fumosa, ma ho voglia di imparare e ringrazio chi mi vorrà aiutare! Intanto domenica inizierò a capire quali cavi esistono, se sono collegati a qualcosa, revisionare quelli che sono rovinati, ne ho individuati un paio addirittura spellati, e a fare un quadro della situazione, poi progettare le nuove linee e capre il posizionamento dei componenti...
grazie dell'aiuto!
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 11:49:31
immagino che partendo da zero e non avendo scelte obbligate sia più semplice o versatile progettare un impianto, non credete?
qualche anima pia che mi aiuti con una lista della spesa con l'occorrente considerando che faremo quasi esclusivamente libera (autonomia 3/4gg da fermi):
  • 1 pannello (in futuro magari due)
  • 2 bs 
  • regolatore mppt
  • caricabatterie (se non ci fosse già o non funzionasse)
  • gestione delle bs + bm (imanger?/parallelo secco?) una bs c'è già da 100ah agm 1 anno di vita
  • inverter
  • collegamenti vari
qualcuno che abbia la pazienza e la voglia di aiutarmi? :)) grazie!
Motrohome  Elnagh Magnum dell'89
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 15:17:09
In risposta al messaggio di PDR del 03/02/2021 alle 11:46:59

sulle modifiche mi astengo, sui pannelli perché due? Prenderei roba da civile installazione, costano meno
PDR intendi uno come questo?

https://www.solarenergypoint.it...

Modificato da Stonewall il 04/02/2021 alle 15:17:30
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 09:52:12
davvero nessuno che mi dia una mano? sad
capisco che per molti di voi siano cose trite e ritrite e possa essere una scocciatura, ma sto leggendo molto qui sul forum e faccio difficoltà a mettere tutto insieme... magari scrivo anche castronerie (sicuramente)
Help me pls! laugh
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 14:10:38
In risposta al messaggio di Stonewall del 04/02/2021 alle 15:17:09

PDR intendi uno come questo?  
si, qualcosa del genere, ma non so nulla di quelli a "celle tagliate"
Paolo DR
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 15:12:28
In risposta al messaggio di PDR del 05/02/2021 alle 14:10:38

si, qualcosa del genere, ma non so nulla di quelli a celle tagliate
grazie!
5
Arun
Arun
22/06/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 08:54:19
In risposta al messaggio di Stonewall del 04/02/2021 alle 10:22:40

sto dando uno sguardo ai pannelli, intanto ti rispondo sul perchè due pannelli, la mia intenzione è di iniziare con uno, ma prevedere un regolatore (MPPT già che ci sono) con un amperaggio che mi consenta di aggiungere
il secondo se necessario, anche per eventuali sviluppi futuri o cambio camper, mi porterei via alcune componenti visto che costano. Inoltre, visto che devo rifare totalmente l'impianto elettrico (attualmente quasi inesistente) prevederei già la possibilità di aggiungere la seconda batteria sevizi, creando lo spazio ed allestendo le componenti ed il cablaggio eventualmente necessari. Non sapevo, visto che sono nuovo di questi aspetti, che la centralina potesse anche fungere da caricabatterie, è per questo che chiedevo quali sono le componenti necessarie per un impianto base, eventualmente da ampliare. Comunque ho capito che la centralina deve esserci per forza, che probabilmente il pannello di controllo del mio camper è già esso stesso una centralina (domenica lo smonto e verifico) e che deve esserci un caricabatterie da qualche parte o è integrato nella centralina, altrimenti mi chiedo come il precedente proprietario facesse a caricare la bs stando attaccato alla 220 (praticamente usava solo questa) a meno che non la ricaricasse solo con l'alternatore in movimento. Sto studiando :) ancora la questione è fumosa, ma ho voglia di imparare e ringrazio chi mi vorrà aiutare! Intanto domenica inizierò a capire quali cavi esistono, se sono collegati a qualcosa, revisionare quelli che sono rovinati, ne ho individuati un paio addirittura spellati, e a fare un quadro della situazione, poi progettare le nuove linee e capre il posizionamento dei componenti... grazie dell'aiuto!
...
Buongiorno, anche io brancolo nel buio con l'impianto elettrico. Ho un Arca europa 626 del 90. Uno dei problemi è che collegato alla 220 alla BS arrivano solo 10,5 volt dal CB quindi penso siano insufficienti a caricarla. Cercando di capirci qualcosa anche io ti auguro buona fortuna.
​
Arca Europa 626 su ducato 2.5Td del 1990 Equipaggio Roby,Ele+Rita(in arrivo) e i nostri figli pelosi Mia,Eddy,Pablo.
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 10:29:43
In risposta al messaggio di Arun del 11/02/2021 alle 08:54:19

Buongiorno, anche io brancolo nel buio con l'impianto elettrico. Ho un Arca europa 626 del 90. Uno dei problemi è che collegato alla 220 alla BS arrivano solo 10,5 volt dal CB quindi penso siano insufficienti a caricarla. Cercando di capirci qualcosa anche io ti auguro buona fortuna. ​
Ciao Arun,
da quando ho aperto la discussione le cose sono un pò cambiate, non ricevendo risposte qui sul discorso impianto, mi sono "attrezzato" diversamente ed ho ricevuto importanti consigli per quello che volevo fare. Ora ho una visione d'insieme più chiara, in pratica ho abbandonato il progetto imanager e gestirò così l'impianto:
  • sfrutterò l'alternatore collegando bm-bs tramite cyrix ct 120, cambierò il cablaggio sia dall'alternatore alla bm che dalla bm alla bs con cavi di sezione maggiore, 25mmq
  • due bs ,stesso tipo agm, marca e amperaggio in parallelo secco con cavi da 35mmq
  • mantengo il vecchio cb, non caricherà molto perchè non compatibile con le bs agm, ma se mantenesse la carica sarrebbe già abbastanza, poi lo sostituirò in futuro, anche perchè il mio cb è anche un trasformatore, ci sono attaccate tutte le utenze ed i relais del frigo e altro (che sto cercando di scoprire, per questo ho aperto un'altra discussione), in sostanza farò degli upgrade a step, per ora, per questa parte dell'impianto, mi accontento di marcare i cavi delle utenze e sostituire i cavi malmessi ed i connettori vecchi
  • fusibili vari
  • uno staccabatterie da bm a bs, un'altro tra la bs ed il regolatore
  • un pannello solare monocristallino da 300w, probabilmente questo 

https://www.solarenergypoint.it...

• regolatore MPPT, probabilmente questo 

https://www.amazon.it/Qaurora-C...

Questo è quello che ho intenzione di fare, sto acquistando il materiale, ho il camper tutto smontato e devo fare presto prima che la mia compagna mi uccida laughlaugh
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 21:32:20
Che caricabatterie hai sul mezzo?
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link