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agood
agood
23/06/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 01:38:42
Ciao, 

Vorrei montare un piccolo inverter (300w, picco 600w) e vorrei montarlo dopo il fusibile "generale" della batteria servizi (AGM, 95Ah). Il carico previsto nell'utilizzo dell'inverter è solitamente nell'ordine dei 15 - 30 w. 

Prima domanda:  non vedo il fusibile generale, a meno che non sia questo:

image(7382).png
(scusate la pessima foto).

È una scatolina nera (aperta in foto) che si trova vicino alla batteria (che è sotto la seduta della dinette). Collega il polo positivo della batteria con un cavo (rosso) che poi entra nello staccabatteria. Il polo negativo è collegato con un cavo nero tramite scatola analoga. Il cavo rosso che si vede in foto non c'entra, viene dal controllo di carica del pannello solare. . La scatola dovrebbe essere questa della mta, solo che non vedo nessuna scritta sulla barra che collega i due bulloni. Non mi sembra un fusibile.image(7384).png
Seconda domanda: 
Guardando nella scheda di derivazione (NE355), ho notato un cavo che si sdoppia direttamente dal cavo positivo della batteria servizi (prima dello staccabatterie). Cavo che dopo aver passato un fusibile a 20A ritorna nel cablaggio del camper. Ho provato a staccarlo ma continuano a funzionare tutte le utenze, l'unica che non ho testato è la truma combi, che però per quello che ho capito dovrebbe uscire dalla scheda di derivazione con il suo fusibile sulla fusibiliera e non "dietro" il pannello. 
Il cavo in questione è questo:
image(7383).png
Cosa potrebbe essere e perchè è attaccato direttamente alla batteria *prima* dello staccabatteria?

Alla fine probabilmente colleghero l'inverter direttamente sulla batteria, facendo affidamento sul fusibile interno dell'inverter. In questo modo però l'inverter resterebbe alimentato anche dopo aver staccato la batteria con lo staccabatteria. L'alternativa sarebbe collegare l'inverter subito dopo lo staccabatteria, o direttamente su di esso o sulla scheda di derivazione. 

 
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camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 10:18:23
La foto è davvero poco leggibile, ma se si tratta dell'alloggiamento postato nell'immagine successiva, allora è un fusibile, come del resto sembra logico vista la posizione. Se lo smonti potrai leggere l'amperaggio, tipicamente intorno ai 50A. Per proteggere l'inverter - che monterei dopo lo staccabatteria - metterei comunque un fusibile dedicat, dello stesso tipo (da 30A, va bene, specie se non lo usi mai a tutta potenza).
 
Luca
Aleco
Aleco
20/01/2025 23
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 11:14:42
Ciao! Io ho un mephys 1, Impianto elettrico identico, per l'inverter ho messo una bus bar fusibilata sul + della batteria, un fusibile e relativo cavo  vanno all'inverter (1000W), un fusibile e relativo cavo vanno alla centralina, un terzo fusibile è quello della linea del DC/DC (che non passa più dallo staccabatteria, questo perché ho preferito avere la possibilità di sezionare completamente la cellula questo modo se avessi problemi posso staccare tutto e anche in marcia sarebbe tutto disalimentato).
Vero che l'inverter non è staccabile dallo staccabatteria ma ho il suo interruttore di spegnimento, estrema ratio si toglie il suo fusibile).

Ho trovato anche io quel cavo collegato allo staccabatteria con fusibile, ho provato a toglierlo e testare tutti gli utilizzi e funzionano, l'ho seguito ma lo perdo in zona sedile passeggero... ho pensato ad una predisposizione ma non saprei cosa sia!

Vero che lo stacca batteria 
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