Ciao,
Vorrei montare un piccolo inverter (300w, picco 600w) e vorrei montarlo dopo il fusibile "generale" della batteria servizi (AGM, 95Ah). Il carico previsto nell'utilizzo dell'inverter è solitamente nell'ordine dei 15 - 30 w.
Prima domanda: non vedo il fusibile generale, a meno che non sia questo:
(scusate la pessima foto).
È una scatolina nera (aperta in foto) che si trova vicino alla batteria (che è sotto la seduta della dinette). Collega il polo positivo della batteria con un cavo (rosso) che poi entra nello staccabatteria. Il polo negativo è collegato con un cavo nero tramite scatola analoga. Il cavo rosso che si vede in foto non c'entra, viene dal controllo di carica del pannello solare. . La scatola dovrebbe essere questa della mta, solo che non vedo nessuna scritta sulla barra che collega i due bulloni. Non mi sembra un fusibile.
Seconda domanda:
Guardando nella scheda di derivazione (NE355), ho notato un cavo che si sdoppia direttamente dal cavo positivo della batteria servizi (prima dello staccabatterie). Cavo che dopo aver passato un fusibile a 20A ritorna nel cablaggio del camper. Ho provato a staccarlo ma continuano a funzionare tutte le utenze, l'unica che non ho testato è la truma combi, che però per quello che ho capito dovrebbe uscire dalla scheda di derivazione con il suo fusibile sulla fusibiliera e non "dietro" il pannello.
Il cavo in questione è questo:
Cosa potrebbe essere e perchè è attaccato direttamente alla batteria *prima* dello staccabatteria?
Alla fine probabilmente colleghero l'inverter direttamente sulla batteria, facendo affidamento sul fusibile interno dell'inverter. In questo modo però l'inverter resterebbe alimentato anche dopo aver staccato la batteria con lo staccabatteria. L'alternativa sarebbe collegare l'inverter subito dopo lo staccabatteria, o direttamente su di esso o sulla scheda di derivazione.