quote:Risposta al messaggio di mario59 inserito in data 26/02/2012 16:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anzitutto grazie per gli interventi ,per rispondere a Mario: sotto il sedile guida ho 2 batterie. quando il motore è in moto sul pannello comandi è accesa la spia verde di carica, la bm dà 14.2 v. e la stessa tensione sulla bs. se accendo il frigo a 12 v.la bm resta a 14.2 e la bs cala a 13.9. E se lo staccabatteria lo mettessi sul + della bm a monte dell'energy power? in questo modo isolerei la bm dalla cellula.. o no?
quote:Risposta al messaggio di Andrez11 inserito in data 26/02/2012 09:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao andrez11 la risposta alla tua domanda è no la batteria servizi scarica dovrebbe avere una tenzione di 10 11 volt una batteria motore carica di 12.5 13 volt quindi la differenza è di 3 volt se nn hai utenze che assorbono molto collegate alla bs il travaso di corrente in 30 secondi e minima leggendo quanto hai scritto l'energy power nn funziona bene o nn è stato collegato correttamente il d+ che devi dare deve essere preso dall'alternatore, l'alternatore girando spegne la spia del quadro motore e contemporaneamente eroga la d+14 volt l'energy riceve il + 14 iniziando il suo lavoro di inalzare gli amper dalla bm alla bs una volta spento il motore il d+ ritorna a 0 volt dato che l'alternatore nn gira e l'energi power smette di funzionare . credo che questo sia il corretto funzionamento[;)][:D]
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 28/02/2012 15:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora se tolgo lo staccabatteria dal d+ dove devo metterlo per separare le batterie anche quando giro la chiave di accensione?
... mi sono costruito un "ritardo" che attiva il relè parallelatore dopo 35 secondi che ho girato la chiave sperando che per quell'epoca il motore già stia girando.
Questo mi evita di avere le batterie in parallelo durante la messa in moto.
Ovviamente con un interruttore scollego tutto e collego l'Energy Power Evolution, questo è solo per il circuito di riserva...
Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/02/2012 19:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco per avermi risposto, con lo schema del link ho le idee un pò più chiare e appena avrò tempo controllerò i collegamenti, ma perchè se il mio d+ (o + sotto quadro) è solo un segnale ,a motore spento,se lo interrrompo mi divide le due batterie e se è collegato le lascia in parallelo? Adesso mi è venuto un flash: e se quello che io chiamo d+ fosse il +12 preso dall'acccendisigari che sul mio mezzo non è sotto quadro ma sempre attivo? In questo caso sarebbe lui a mettre le batterie in parallelo a motore spento e nello stesso tempo a fornire i 13.8 v. a motore acceso! Ammesso che sia così e ammesso che portando un + sotto quadro io risolva,resta il parallelo dei 30 secondi prima che l'EP si metta in funzione. Se lo staccabatteria lo monto sul + batteria motore prima dell'EP, uso per l'avviamento solo la bm e una volta intervenuto l'EP torno a chiudere lo staccabatteria e far andare tutto normale... sto dicendo una fesseria? Grazie per la pazienza e la disponibilità gentilmente Andrea.
quote:Risposta al messaggio di mario59 inserito in data 28/02/2012 21:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario per l'attenzione, non credo che il problema risieda nelle batterie, le due sotto il sedile guida sono parallelate tra loro con dei cavi grossi un dito e lunghi una spanna (notate il mio gergo molto tecnico), forse un barlume mi si sta aprendo pensando al mio d+ che probabilmente non è sotto quadro, appena avrò tempo controllerò,nel frattempo ti ringrazio ancora ciao Andrea.
quote:Risposta al messaggio di Andrez11 inserito in data 28/02/2012 21:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quei malefici 30 secondi le cose non sono ottimizzate se usi un +12 sotto quadro. Se invece è davvero un D+ allora va già meglio. Ovviamente a questo punto però finiscono le ipotesi e cominciano le misurazioni elettriche per cui compra un tester digitale; di 10 euro ti faranno anche il resto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/02/2012 10:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora... ho controllato il tutto, intanto c'è da dire che il mio è un energy power NON evolution e di morsetti ne ha uno in meno rispetto a quello del post, in pratica da sinistra ci sono in+ , meno, out+, d+. Al morsetto d+ è collegata la bm tramite cavo che arriva dal morsetto + della bm,dalla quale partono altri cavi tra i quali uno che presumo sia quello che va al caricabatteria 220. Al meno è collegata la massa(filo nero). Al out+ è collegata la bs con un cavo che parte dal + bs dal quale altri cavi partono per il (presumo) caricabatteria 220,gradino elettrico,ecc.. Al d+ è collegato un cavo sotto quadro o sotto alternatore(ma non credo) che a motore spento non ha tensione ma ce l'ha con chiave girata o motore in moto. Ho smontato lo staccabatteria dal d+ e ho provato le tensioni. Con quasi tutte le luci accese(motore spento) bm 12.2 bs 11.6 credo che adesso non siano in parallelo visto che mi danno tensioni diverse...e così mi va bene! Ho voluto provare a mettere lo staccabatteria sul +bm prima dell'ep ma non è cambiato niente ,se non che a motore in funzione staccando lo staccabatt. si accende il led rosso della bs. Ho rismontato sto benedetto staccabatt. e adesso cerco il modo per far partire il motore solo con la bm . Se interrompo il+bm che va alla centralina\caricabatteria? Gentilmente Andrea P.S. Se ti incontro giuro che ti offro da bere[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/02/2012 21:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, Con il tempo studierò bene tutto questo impianto,ma onestamente non penso che riuscirò a realizzarlo viste le mie conoscenze di elettronica..., il problema è che la corrente non la vedi.., Se avessi dovuto smontare il cambio di una moto avrei tribolato di meno (lì quello che gira lo vedi che gira!). Acora grazie di tutto e se migliorerò in elettronica ci proverò!! Ciao Andrea.