CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto elettrico , questo sconosciuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 26/02/2012 alle: 09:44:53
Vorrei sentire il vostro parere riguardo il mio impianto elettrico di bordo. Il camper è un Challenger Mageo 192 GA su Transit 2.4 140 cv del 2007,ebbene, tre anni fa mi trovai dopo due giorni di sosta libera invernale in montagna con le batterie scariche,sia bm che bs,tanto da dover far partire il mezzo a spinta! Sentito il concessionario mi fece montare uno staccabatteria sul d+ dell'energy power così da separare le batterie durante la sosta,e fino lì più nessun problema,quando sto fermo più di un giorno giro il mio staccabatteria e consumo solo la bs. Il bello viene quando devo ripartire perchè girando la chiave di accensione mi si rimette tutto in parallelo ela bs scarica "succhia" la bm,poi se aspetto 30 secondi senza mettere in moto,l'energy power emette il suo segnale acustico e la bm torna ad essere staccata dalla bs. Queste prove le ho fatte con un voltmetro con la presa accendisigari e deduco queste mie affermazioni dal voltaggio che leggo man mano. Ora la domanda: se lascio stare tutto come è adesso, in caso di bs profondamente scarica quei trenta secondi di parallelo al girare della chiave di accensione saranno sufficienti a uccidere anche la bm e lasciarmi a piedi? A voi competenti le risposte e grazie tante a chiunque vorrà intervenire. CIAOO!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Inserito il 26/02/2012 alle: 12:54:47
Nel tuo mezzo c'è qualcosa che non va e questo qualcosa è che la batteria motore deve essere collegata alla batteria servizi solo ed esclusivamente se l'alternatore è in funzione. Questa è la condizione base. La batteria motore non deve mai cedere corrente all'impianto della cellula. Per nessun motivo! Da quello che dici, sul tuo mezzo così non è: chi ti ha installato l'energy power probabilmente ha sbagliato qualcosa. Giovanni
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 26/02/2012 alle: 13:31:51
il montaggio è "pericolosamente" sbagliato, io eliminerei l'energy e vedrei se tutto funziona a dovere. Poi ripenserei a rimontarlo con molta attenzione. Io dopo 6 anni di condizionatore e inverter da 1500 ed un mucchio di batterie nuove, ho eliminato completamente tutto. Ho riportato l'impianto alle condizioni originali ed ancora non ho finito, avendo poco tempo libero, di controllare tutte le tensioni ed il comportamento dei componenti. Fai la stessa cosa, gli amperaggi di ambedue le batterie insieme sono di tutto rispetto e se per caso i fusibili scarseggiano allora il pericolo è serio e reale.
19
mario59
mario59
18/02/2006 43
Inserito il 26/02/2012 alle: 16:18:47
ciao Andrez dare delle spiegazioni senza poter verificare il mezzo è difficile- poi non riesco a capiere perche mettere uno stacca batterie sul D+ il D+ è un segnale che serve al relè per mettere in parallelo le due batterie- prima cosa devi dirmi se sotto il sedile conducente hai 2 batterie o una batteria- se ne hai due potrebbe essere la centralina parallelatore ford se ne hai potrebbe essere la centralina cbe nell'armadio. altra domanda è sulla centralina comandi quando è in moto si accendono le spie vardi di carcica batteria e il frigo fonziona a 12 volt a motore acceso quanto volt hai sulla batteria BS attendo chiarimenti
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 26/02/2012 alle: 18:53:16
quote:Risposta al messaggio di mario59 inserito in data 26/02/2012  16:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anzitutto grazie per gli interventi ,per rispondere a Mario: sotto il sedile guida ho 2 batterie. quando il motore è in moto sul pannello comandi è accesa la spia verde di carica, la bm dà 14.2 v. e la stessa tensione sulla bs. se accendo il frigo a 12 v.la bm resta a 14.2 e la bs cala a 13.9. E se lo staccabatteria lo mettessi sul + della bm a monte dell'energy power? in questo modo isolerei la bm dalla cellula.. o no?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 27/02/2012 alle: 21:10:03
Davvero nessun altro che ne sappia qualche cosa?
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 28/02/2012 alle: 15:29:35
quote:Risposta al messaggio di Andrez11 inserito in data 26/02/2012  09:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao andrez11 la risposta alla tua domanda è no la batteria servizi scarica dovrebbe avere una tenzione di 10 11 volt una batteria motore carica di 12.5 13 volt quindi la differenza è di 3 volt se nn hai utenze che assorbono molto collegate alla bs il travaso di corrente in 30 secondi e minima leggendo quanto hai scritto l'energy power nn funziona bene o nn è stato collegato correttamente il d+ che devi dare deve essere preso dall'alternatore, l'alternatore girando spegne la spia del quadro motore e contemporaneamente eroga la d+14 volt l'energy riceve il + 14 iniziando il suo lavoro di inalzare gli amper dalla bm alla bs una volta spento il motore il d+ ritorna a 0 volt dato che l'alternatore nn gira e l'energi power smette di funzionare . credo che questo sia il corretto funzionamento[;)][:D] Aldopalermo76
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 28/02/2012 alle: 16:14:48
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 28/02/2012  15:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora se tolgo lo staccabatteria dal d+ dove devo metterlo per separare le batterie anche quando giro la chiave di accensione?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 28/02/2012 alle: 19:03:01
Ma sarà davvero un D+ ? Forse è un banale +12 sotto quadro che però per l'Energy Power Evolution va bene lo stesso visto che lui considera il segnale attivo solo se supera i 13,8 volt (segno di alternatore in funzione). L'Energy Power Evolution al ricevimento del D+ oppure +12 sotto quadro commuta il carico (collegato all'uscita [S] ) dalla BS alla BM/Alternatore ma se l'impianto è fatto bene mai e poi mai le batterie sono in parallelo, ne quando si è in sosta ne quando si viaggia (altrimenti l'EPE che ci sta a fare? Quindi la BM che si scarica durante la sosta la dice lunga... Solo nei 30 secondi da quando si è messo in moto a quando l'EPE interviene è in funzione il vecchio relè parallelatore collega BS e BM ma durante l'avviamento no davvero, sicuramente NON in sosta. Mi sorge il dubbio sul montaggio... Prova a verificare se è fatto così: http://www.m48.it/bscamper.htm Sul mio camper con can.bus trovare il D+ non è banale e infatti non l'ho trovato. Ma poco importa, con questo banale circuito... ... mi sono costruito un "ritardo" che attiva il relè parallelatore dopo 35 secondi che ho girato la chiave sperando che per quell'epoca il motore già stia girando. Questo mi evita di avere le batterie in parallelo durante la messa in moto. Ovviamente con un interruttore scollego tutto e collego l'Energy Power Evolution, questo è solo per il circuito di riserva... Cordialmente, MArco.

Modificato da Emme48 il 28/02/2012 alle 20:27:47
19
mario59
mario59
18/02/2006 43
Inserito il 28/02/2012 alle: 21:25:05
eccomi a vedere se riesco a capire meglio, considerando che le batterie sono 3 - 2 sotto il sedile conducente da 60h e una da 93 h x la cellula. una di quella sotto il sedile è collegata in parallelo con quella della cellula- l'altra lo diventa solo a motore acceso e non a quadro inserito in questo modo tutte e tre le batterie in moto sono in parallelo e si caricano con l'alternatore, a motore spento la batteria cellula avra lo stesso voltaggio di una di quella sotto il sedile mentre l'altra avrà una tensione diversa, quest'ultima viene utilizzata solo per l'avviamento sempre considerando che l'altra si buona e carica, in effetti penso che forse hai una batteria che ormai non tiene più la carica, e da problemi anche all'altra, prova a controllarle ,
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 28/02/2012 alle: 21:30:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/02/2012  19:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco per avermi risposto, con lo schema del link ho le idee un pò più chiare e appena avrò tempo controllerò i collegamenti, ma perchè se il mio d+ (o + sotto quadro) è solo un segnale ,a motore spento,se lo interrrompo mi divide le due batterie e se è collegato le lascia in parallelo? Adesso mi è venuto un flash: e se quello che io chiamo d+ fosse il +12 preso dall'acccendisigari che sul mio mezzo non è sotto quadro ma sempre attivo? In questo caso sarebbe lui a mettre le batterie in parallelo a motore spento e nello stesso tempo a fornire i 13.8 v. a motore acceso! Ammesso che sia così e ammesso che portando un + sotto quadro io risolva,resta il parallelo dei 30 secondi prima che l'EP si metta in funzione. Se lo staccabatteria lo monto sul + batteria motore prima dell'EP, uso per l'avviamento solo la bm e una volta intervenuto l'EP torno a chiudere lo staccabatteria e far andare tutto normale... sto dicendo una fesseria? Grazie per la pazienza e la disponibilità gentilmente Andrea.
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 28/02/2012 alle: 21:42:54
quote:Risposta al messaggio di mario59 inserito in data 28/02/2012  21:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario per l'attenzione, non credo che il problema risieda nelle batterie, le due sotto il sedile guida sono parallelate tra loro con dei cavi grossi un dito e lunghi una spanna (notate il mio gergo molto tecnico), forse un barlume mi si sta aprendo pensando al mio d+ che probabilmente non è sotto quadro, appena avrò tempo controllerò,nel frattempo ti ringrazio ancora ciao Andrea.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 29/02/2012 alle: 10:04:33
quote:Risposta al messaggio di Andrez11 inserito in data 28/02/2012  21:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In quei malefici 30 secondi le cose non sono ottimizzate se usi un +12 sotto quadro. Se invece è davvero un D+ allora va già meglio. Ovviamente a questo punto però finiscono le ipotesi e cominciano le misurazioni elettriche per cui compra un tester digitale; di 10 euro ti faranno anche il resto. Marco.
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 29/02/2012 alle: 19:19:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/02/2012  10:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora... ho controllato il tutto, intanto c'è da dire che il mio è un energy power NON evolution e di morsetti ne ha uno in meno rispetto a quello del post, in pratica da sinistra ci sono in+ , meno, out+, d+. Al morsetto d+ è collegata la bm tramite cavo che arriva dal morsetto + della bm,dalla quale partono altri cavi tra i quali uno che presumo sia quello che va al caricabatteria 220. Al meno è collegata la massa(filo nero). Al out+ è collegata la bs con un cavo che parte dal + bs dal quale altri cavi partono per il (presumo) caricabatteria 220,gradino elettrico,ecc.. Al d+ è collegato un cavo sotto quadro o sotto alternatore(ma non credo) che a motore spento non ha tensione ma ce l'ha con chiave girata o motore in moto. Ho smontato lo staccabatteria dal d+ e ho provato le tensioni. Con quasi tutte le luci accese(motore spento) bm 12.2 bs 11.6 credo che adesso non siano in parallelo visto che mi danno tensioni diverse...e così mi va bene! Ho voluto provare a mettere lo staccabatteria sul +bm prima dell'ep ma non è cambiato niente ,se non che a motore in funzione staccando lo staccabatt. si accende il led rosso della bs. Ho rismontato sto benedetto staccabatt. e adesso cerco il modo per far partire il motore solo con la bm . Se interrompo il+bm che va alla centralina\caricabatteria? Gentilmente Andrea P.S. Se ti incontro giuro che ti offro da bere[:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 29/02/2012 alle: 21:02:47
Anch'io ho un Energy Power Evolution che però uso come EP normale visto che ho messo un relè esterno ignorando l'uscita "S" che proviene da un relè interno a scambio che reputo un po' al limite (per quello che ci attacco io, ovvio). L'Energy Power pretende un D+ e non un +12 sotto quadro che invece va bene per l'evolution che capisce da solo in base alla tensione se il motore gira oppure no. Inoltre serve un relè a scambio 87-30-87a che sposta il carico (cellula) dalla BS alla BM quando il D+ è attivo. Se si lascia il frigo attaccato alla BS l'assorbimento continuo non farà mai capire all'EP che la BS è carica e che quindi si può passare alla tensione di mantenimento. Il problema è evitare che l'EP parta a motore fermo e chiave girata e qui c'è un problema. Hai da qualche parte un segnale elettrico (frigo?) attivo SOLO a motore in moto? Se la risposta è "no" allora l'unico modo è inserire un timer di ritardo. Insomma, ci sono alcune cose che devono accadere solo a motore in moto e sono: - frigo a 12 volt in viaggio - ricarica della BS con la BM/Alternatore e l'Energy Power. Te la senti di realizzare quel timer? Ovviamente il LED bicolore e le due resistenze che lo alimentano non sono indispensabili e al posto delle due resistenze in serie da 270 kOhm ne puoi mettere una sola da 560 kOhm Se te la senti avrai un segnale attivo quando il motore probabilmente già gira. Insomma, ci vuole qualcosa di automatico e non uno staccabatterie da manovrare tutte le volte che metti in moto. Prendi il +12 sotto quadro, lo colleghi al timer e l'uscita la mandi all'ingresso D+ del frigo e dell'Energy Power oltre che ad alimentare un relè (al pin 86 con l85 a massa). Il 30 lo colleghi a tutti i fili che ora vanno al positivo della BS ESCLUSO l'uscita dell'EP, l'87a alla BS e l'87 alla BM/Alternatore. Però ho mangiato parecchio e siccome mi cala la palpebra è meglio se verifichi anche te quanto sto affermando [:D] Se fai il timer puoi anche evitare di miniaturizzarlo come ho fatto io per farlo stare in un vano di 1x2x4 cm [:D] Marco

Modificato da Emme48 il 29/02/2012 alle 21:18:34
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 01/03/2012 alle: 11:04:01
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/02/2012  21:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco, Con il tempo studierò bene tutto questo impianto,ma onestamente non penso che riuscirò a realizzarlo viste le mie conoscenze di elettronica..., il problema è che la corrente non la vedi.., Se avessi dovuto smontare il cambio di una moto avrei tribolato di meno (lì quello che gira lo vedi che gira!). Acora grazie di tutto e se migliorerò in elettronica ci proverò!! Ciao Andrea.
13
ciao giuan
ciao giuan
17/02/2012 6
Inserito il 02/03/2012 alle: 21:13:56
ciao andrez io possiedo un camper mobilvetta icaro s 7 ho avuto lo stesso problema ed è stato risolto dal mio eletrauto da due soldi motando uno stacca batteria sulla batteria motore se fossi in te toglierei tutti quei marchingieni che ti hanno montato i tuoi concessionari di fiducia che secondo me ti hanno fregato soldi prova non si sa mai ciao alla prossima ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link