CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto FV

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 22:48:20
In risposta al messaggio di Enrico87 del 19/03/2025 alle 20:14:25

Si da 30A li trovo facilmente in questo formato con vite... mi era difficile trovarli da 20A! Non capisco però il perchè dei 2 fusibili sul cavo da regolatore MPPT a BS!     Quello vicino alla BS si lo capisco ma l'altro
vicino al regolatore no... x Rubylove per non spostare la BS dal cofano devo passare per l'abitacolo e il percorso piu breve è tra i 2 e 2,5 metri... se no dovrei spostare la batteria in cellula ma vivendoci occuperei spazio in cellula e preferisco lasciare la batteria fuori! Ciro sempre consigli preziosi e grazie per essere disponibile Laikone grazie anche a te... vedo che insieme a M48 siete sempre molto attivi sul forum sopratutto quando si parla di elettricità! Aiuto per tanti che come me fanno fatica a capire l'elttricità! Enrico
...
A pensarci bene anche se ho detto di mettere due fusibili alle due estremità, tutto questo ha un senso quando si parallelano due batterie, in questo caso, la corrente di corto circuito può essere alta, mentre per il regolatore no, perché la sua corrente di corto circuito equivale a poco più di quella massima, in pratica se il regolatore ha 20A e il pannello eroga una corrente di 5,5A a 55V (come il mio) al massimo in uscita ci saranno 20A in caso di corto circuito

Comunque male non fa il fusibile ma sarebbe critico, perché un fusibile da 25A non salterebbe, mentre uno da 20 potrebbe saltare quando non deve 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/03/2025 alle 09:41:27
Enrico87
Enrico87
27/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 19:47:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/03/2025 alle 20:37:52

Anche se non sono tra i tuoi preferiti, mi sento chiamato in causa avendo proprio io suggerito i due fusibili. Normalmente, come ho scritto, quel conduttore non viene protetto perché viene sempre installato in maniera sicura.
Ma se uno vuole comunque proteggerlo, deve usare i due fusibili come ho scritto. Immagina che a metà del conduttore ci sia uno sfregamento ed il conduttore nudo vada a contatto della massa. Se hai messo un solo fusibile vicino al polo positivo, questo interromperebbe la linea conduttore-batteria ma resterebbe alimentata dal regolatore di carica con gli immaginabili inconvenienti. Idem se fosse un solo fusibile accanto all'uscita del regolatore di carica: salterebbe ma la linea resterebbe alimentata dalla batteria. Il regolatore di carica ha la protezione dell'uscita positiva verso massa? Forse si, ma se non ha questa protezione? Giovanni  Edit: ti chiedo scusa se la mia risposta non fosse stata prevista.
...
Si scusa non ti ho menzionato... è che nei tanti post cho ho letto e quando ho chiesto informazioni di solito erano tra i più attivi! Nulla toglie qualcosa a te! anzi grazie mille per le tue spiegazioni e il fatto che abbia voglia di farmi capire! il fusibile vedo che sul victron 100 20 è presente sul retro... uno da 25A! questo eviterebbe quindi di mettere anche quello sul cavo vicino al regolaotre giusto? 

Enrico
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 22:52:08
In risposta al messaggio di Enrico87 del 20/03/2025 alle 19:47:37

Si scusa non ti ho menzionato... è che nei tanti post cho ho letto e quando ho chiesto informazioni di solito erano tra i più attivi! Nulla toglie qualcosa a te! anzi grazie mille per le tue spiegazioni e il fatto che abbia
voglia di farmi capire! il fusibile vedo che sul victron 100 20 è presente sul retro... uno da 25A! questo eviterebbe quindi di mettere anche quello sul cavo vicino al regolaotre giusto?  Enrico
...
Si lo smartsolar 100/20 ha il fusibile in uscita, controlla che entri con una certa forza perchè tendono a scaldare 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 19:11:55
In risposta al messaggio di banoyo del 18/03/2025 alle 21:05:10

Se metti un fusibile da 10A tra pannello e regolatore lo puoi usare come sezionatore in caso di manutenzione, basta quello. Poi mi sembra di leggere 16mm2 di cavo....bastano 6mm2 ma se vuoi preparati per un eventuale futuro aumento di potenza metti 10mm2.
Da progettista elettrico, io eviterei di usare il portafusibile come sezionatore, in genere i sezionatori-fusibili (tipo ABB, Bticino ecc.) non sono manovrabili sotto carico per il rischio arco elettrico. E' vero che la tensione è modesta ma l'energia a piena erogazione potrebbe non essere trascurabile, perciò, sempre a parere mio, meglio un sezionatore in più dichiarato idoneo allo scopo.
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link