Buongiorno,
come da titolo, purtroppo, essendo figlio unico e con mamma ultra novantenne con frattura del femore da poco, ho il camper fermo, fortunatamente nel garage di casa, fermo da 2 mesi e penso che il fermo si prolungherà per diversi mesi e quindi sono a chiedervi consigli per le lunghe soste.
Ovviamente, cerco ogni 15 gg di fare qualche decina di km per far muovere motore e ruote soprattutto ..
Per il resto, a suo tempo, ho svuotato completamente il serbatoio dell'acqua chiara e dopo profonda pulizia ci ho messo qualche goccia di amuchina.
Anche il serbatoio delle acque grigie è stato vuotato e sciacquato adeguatamente e lasciata aperta la valvola di scarico.
Il mio quesito è cosa devo fare secondo voi con le tubazioni, pompa e combi ...
L'impianto è rimasto in pressione e quindi le tubazioni acqua calda/fredda sono piene di acqua così come la combi....Ecco cosa devo fare secondo voi per non ritrovarmi magari tra qualche mese, quando spero dopo aver trovato soluzione per mamma, di poter riutilizzare il camper e non trovarmi puzzi strani e/o dover sanificare il tutto ? certo stando in garage il camper non soffre del caldo estivo, così come del sole e la temperatura è abbastanza fresca ...però non si sa mai..
Cosa fareste voi? grazie.
Infine, il frigo, ogni tanto (ora sono 2 mesi che è fermo) lo accendereste per un giorno, almeno a 220 v o a gas ?
Grazie dei vostri preziosi consigli..
Massimo
Modificato da maxime il 04/06/2025 alle 13:00:06