CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto idrico non in uso...consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 11:56:57
Buongiorno,

come da titolo, purtroppo, essendo figlio unico e con mamma ultra novantenne con frattura del femore da poco, ho il camper fermo, fortunatamente nel garage di casa, fermo da 2 mesi e penso che il fermo si prolungherà per diversi mesi e quindi sono a chiedervi consigli per le lunghe soste.
Ovviamente, cerco ogni 15 gg di fare qualche decina di km per far muovere motore e ruote soprattutto ..
Per il resto, a suo tempo, ho svuotato completamente il serbatoio dell'acqua chiara e dopo profonda pulizia ci ho messo qualche goccia di amuchina.
Anche il serbatoio delle acque grigie è stato vuotato e sciacquato adeguatamente e lasciata aperta la valvola di scarico.

Il mio quesito è cosa devo fare secondo voi con le tubazioni, pompa e combi ...
L'impianto è rimasto in pressione e quindi le tubazioni acqua calda/fredda sono piene di acqua così come la combi....Ecco cosa devo fare secondo voi per non ritrovarmi magari tra qualche mese, quando spero dopo aver trovato soluzione per mamma, di poter riutilizzare il camper e non trovarmi puzzi strani e/o dover sanificare il tutto ? certo stando in garage il camper non soffre del caldo estivo, così come del sole e la temperatura è abbastanza fresca ...però non si sa mai..

Cosa fareste voi? grazie.

Infine, il frigo, ogni tanto (ora sono 2 mesi che è fermo) lo accendereste per un giorno, almeno a 220 v o a gas ? 

Grazie dei vostri preziosi consigli..

Massimo

Modificato da maxime il 04/06/2025 alle 13:00:06
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 12:45:23
Non usare ipoclorito di sodio nell'impianto idrico, a meno di non metterne così poco da non servire a niente.

Io svuoterei l'impianto, eviterei di accendere il motore solo per farlo riscaldare.
Se hai aggiunto Amuchina sciacqua bene, specialmente la stufa che è in acciaio.
Lascialo in pace qualche mese, l'importante è che le batterie non si scarichino.
Lo stolto non sa tacere
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 13:04:11
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/06/2025 alle 12:45:23

Non usare ipoclorito di sodio nell'impianto idrico, a meno di non metterne così poco da non servire a niente. Io svuoterei l'impianto, eviterei di accendere il motore solo per farlo riscaldare. Se hai aggiunto Amuchina sciacqua bene, specialmente la stufa che è in acciaio. Lascialo in pace qualche mese, l'importante è che le batterie non si scarichino.
Avevo pensato anch'io di svuotare l'impianto ma poi ho pensato...siamo sicuri che si svuota completamente e/o magari in qualche zona rimane acqua dentro le tubazioni e così facendo con l'aria che a quel punto va ad occupare lo spazio dove c'era l'acqua nei tubi si generano dei batteri che portano a marcimenti e poi davvero devo sanificare il tutto ? ...per questo chiedevo consigli prima di togliere pressione all'impianto...

Per il motore, di solito, quando lo tiro fuori dal garage faccio una trentina di km e quindi non penso che gli faccia male...altra cosa , che io non faccio e mai fatta nemmeno in inverno, è metterlo in moto e tenerlo al minimo ...

Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 19:02:24
Speravo in una risposta e dei consigli del nostro gurù degli impianti idrici e gas, il mitico Mario alias Ecostar ma vedo che gli è sfuggito crying 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 19:28:55
In risposta al messaggio di maxime del 04/06/2025 alle 19:02:24

Speravo in una risposta e dei consigli del nostro gurù degli impianti idrici e gas, il mitico Mario alias Ecostar ma vedo che gli è sfuggito  

questa sera mi sono incasinato con la ricarica refrigerante di una gelatiera professionale che mi sta facendo dannare , ora e sotto vuoto e nel frattempo ti rispondo anche se non hai bisogno dei miei consigli 

personalmente svuoteri tutto poi una bella pulizia e disinfezione del serbatoio chiare , pulizia con sgrassaggio del serbatoio grigie , chiudi lo scarico grigie e metici circa mezzo litro di disgregante liquido rinnovandolo ogni 30-40 giorni  , per la cassetta del wc non credo servano consigli , per svuotare l'impianto idrico sul tuo Carthago dovrebbero esserci due apposite valvole di scarico nel punto più basso dell'ipianto , se hai l'Alde controlla il gicole mantenedolo con una densità di circa il 35% circa 25 gradi sotto zero 

I miglior auguri di guarigione per la ua mamma , a quella età la miglior cura e terapia sei tu con la tua presenza standole vicino il piu possibile 

Ciao
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 21:49:31
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2025 alle 19:28:55

questa sera mi sono incasinato con la ricarica refrigerante di una gelatiera professionale che mi sta facendo dannare , ora e sotto vuoto e nel frattempo ti rispondo anche se non hai bisogno dei miei consigli  personalmente
svuoteri tutto poi una bella pulizia e disinfezione del serbatoio chiare , pulizia con sgrassaggio del serbatoio grigie , chiudi lo scarico grigie e metici circa mezzo litro di disgregante liquido rinnovandolo ogni 30-40 giorni  , per la cassetta del wc non credo servano consigli , per svuotare l'impianto idrico sul tuo Carthago dovrebbero esserci due apposite valvole di scarico nel punto più basso dell'ipianto , se hai l'Alde controlla il gicole mantenedolo con una densità di circa il 35% circa 25 gradi sotto zero  I miglior auguri di guarigione per la ua mamma , a quella età la miglior cura e terapia sei tu con la tua presenza standole vicino il piu possibile  Ciao
...
Grazie Mario...ti lascio al tuo lavoro smiley...e come ogni volta, seguirò i tuoi preziosi consigli sperando che la situazione possa migliorare il prima possibile anche perché per ora , tra intervento, anestesia, e strutture per la riabilitazione, mamma, da essere di "testa" al 95 % è scesa sotto il 50 % e la cosa mi preoccupa molto, visto che sono appena passato da 5 anni di Alzheimer di babbo che ci ha lasciato lo scorso ottobre e quindi so cosa vuol dire angry

Per la pulizia e disinfettazione del serbatoio delle chiare ...già fatto.

Per le grige ..il serbatoio è pulito e lavato, devo aggiungere il disgregante e chiudere la valvola.

Invece per le tubazioni idriche che svuotandole rimarranno solo con aria al loro interno, confermi che non ci possono essere problemi futuri di putrescienza da qualche parte dove magari i tubi creano qualche ansa e non si svuotano del tutto e con l'aria si alimentano o prolificano i batteri ?...per questo avevo pensato comunque di lasciar in pressione l'impianto o magari una volta al mese, mettere qualche decina di lt di acqua nel serbatoio e farla girare nelle tubazioni ...che dici ?

Massimo

Modificato da maxime il 04/06/2025 alle 21:56:46
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 22:35:49
Maxime mi sfugge il problema, i batteri li avrai sempre, nel senso che non avrai mai un impianto sterile, gli dai una lavata prima di ripartire. 
Ma le alghe si formano dove c'è acqua, quindi tanto meglio cercare di ridurla al minimo, tanto poi la lavata la fai comunque. 

Per il motore, onestamente non capisco, rimetterlo in moto alla batteria non fa bene, il motore lo scaldi o poco più, poi lo lasci là , di cosa hai paura per qualche mese?
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 23:05:22

Massimo con mamma hai tutta la mia solidarietà e ti apprezzo tantissimo perchè non fai parte di chi abbandona i genitori in ricovero 

per il camper visto che rimarrà inutilizzato per svariati mesi e purtropo non saprai quanti saranno io svuoterei tutto l'impianto  scollegando idraulicamente anche la pompa , scollegherei anche il tubo calda in uscita dal boiler abbassandolo a livello pavimento almeno si svuoterebbe totalmente anche la tubazione calda , se poi ti rimane qualche dubbio allora vai di aria compressa soffiando   nella tubazione scollegata 

non crearti mille problemi perchè se nella tubazione che è sempre in ombra rimanesse anche un po di acqua non succederebbe nulla neanche a disanza di oltre un anno , ogni 40-60 giorni magari fai partire il frigo , a gas o 220 non importa l'importante è farlo funzionare per ameno 3-4 ore , per evitare che il classico ragnetto o qualche altro animaletto costruisca casa abusivamente in zona del retro frigo mettiici una o due confezioni di naftalina , quella che solitamente si usa negli armadi
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 07:10:51
io non svuoterei l’impianto, lo ho fatto nel periodo covid, le guarnizioni si seccano, al riempimento gocciolava la pompa, ho dovuto smontarla, ungere le guarnizioni con vaselina, ora non svuoto più, se non prendono luce non succede niente, poi quando lo rimetti in movimento, svuoti e riempi un paio di volte, fai girare l’acqua con un pelo di amuchina
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 08:04:21
Grazie...per i consigli che terrò di conto....anche se alcuni sono un po' contrastanti tra loro winksmiley

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link