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Impianto misto batteria piombo con batteria litio

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ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 18:19:09
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 14:20:33

quindi quando sono in viaggio e ho impostato l'impianto al litio, l'alternatore carica direttamente la BM mentre la batteria al litio viene ricaricata tramite il DC/DC impostato al litio, giusto? mentre quando sono in sosta
allacciato alla 230V, il caricabatterie Victron impostato per la litio come carica la BM? e quì che impiantisticamente sono confuso, perchè l'ideale in questa condizione sarebbe che la BM venga caricata/mantenuta dal caricabatterie della EBL 31, dico bene?
...
Se hai un doppio CB, basta che stacchi il fusibile "internes lademodul" da 20A, quando sei allacciato alla 230 Volt il CB originale caricherà comunque la batteria motore, quello extra caricherà la LiFePo4.
Io ho fatto cosi, anche se con il senno del poi..., basterebbe mettere la centralina su Gel, la carica non supera i 14,4 volt e quindi andrebbe bene anche per le LiFePo4..., senza fare grandi modifiche.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 05/12/2023 alle 18:20:48
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06/09/2019 5872
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Inserito il 05/12/2023 alle: 18:25:24
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 17:59:06

Ciro, non mi è chiaro sul secondo disegno cavo che arriva dal primo deviatore dove andrebbe collegato sul deviatore 1
Dal contatto 2 del primo deviatore alla litio poi dalla litio al contatto 2 del secondo deviatore su questo cavo interporrai uno Smart battery protect il quale non lascerà passare corrente nè dal caricabatterie dell’EBL 31 e neanche dalle BS AGM verso là litio. 

Ciro. 

In questo modo quando i deviatori sono entrambi sul contatto 2 utilizzerai solo la litio. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
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Inserito il 05/12/2023 alle: 18:30:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/12/2023 alle 18:19:09

Se hai un doppio CB, basta che stacchi il fusibile internes lademodul da 20A, quando sei allacciato alla 230 Volt il CB originale caricherà comunque la batteria motore, quello extra caricherà la LiFePo4. Io ho fatto cosi,
anche se con il senno del poi..., basterebbe mettere la centralina su Gel, la carica non supera i 14,4 volt e quindi andrebbe bene anche per le LiFePo4..., senza fare grandi modifiche. Saluti.
...
Ezio per come ho suggerito, non serve toccare la centralina la quale continuerà a lavorare come in origine. 

In questo modo litio si occuperà solo di fornire energia alla EBL e a tutte le utenze ad essa collegate. 

Ciro. 
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 05/12/2023 alle: 19:20:55
IMG_3880.jpg
quindi se ho capito bene lo schema dovrebbe essere cosi?
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06/09/2019 5872
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Inserito il 05/12/2023 alle: 22:09:34
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 19:20:55

quindi se ho capito bene lo schema dovrebbe essere cosi?
Esatto, come vedi l'impianto originale resta tal quale.

Ora, se consideri che attualmente le Agm le scarichi al 50% avrai un consumo utile, un'autonomia quantificabile in circa 100Ah, con l'aggiunta della litio di tuo interesse e scaricandola fino al 25% avrai circa 250Ah a disposizione, vale a dire circa una settimana di autonomia in libera, sicuramente finirà prima l'acqua. 

Ciro. 
​​​​​
P. S. Per una sicurezza assoluta un secondo Smart Battery Protect da 65A andrebbe messo tra il contatto 1 del primo deviatore e le 2 Agm, in questo modo:
Dal Contatto 1  al Contatto In dello SBP e dal Contatto OUT dello stesso ai poli positivi delle 2 BS. 

Valuta tu, il costo finale dell'operazione sarà intorno ai 200 euro ma sarai molto più sicuro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/12/2023 alle 22:34:05
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 05/12/2023 alle: 22:28:35
Ciro nel ringraziarti per la consulenza, volevo chiederti con quali sezioni minime dovrebbero essere fatti i collegamenti tenendo in considerazione che :
la litio come detto andrebbe posizionata sotto il tavolo dietro il sedile di guida, le attuali 2 Agm da 100Ah cad sono sotto il sedile del passeggero, DC/DC e MPPT sotto il sedile del guidatore ed i due commutatori alla base della dinette
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06/09/2019 5872
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Inserito il 05/12/2023 alle: 22:42:47
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 22:28:35

Ciro nel ringraziarti per la consulenza, volevo chiederti con quali sezioni minime dovrebbero essere fatti i collegamenti tenendo in considerazione che : la litio come detto andrebbe posizionata sotto il tavolo dietro il
sedile di guida, le attuali 2 Agm da 100Ah cad sono sotto il sedile del passeggero, DC/DC e MPPT sotto il sedile del guidatore ed i due commutatori alla base della dinette
...
Le correnti non sono altissime, i cavi puoi metterli tutti da 16 mmq ben crimpati, adeguati fusibili da 50A ai poli positivi delle batterie.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 06/12/2023 alle: 07:27:21
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 22:28:35

Ciro nel ringraziarti per la consulenza, volevo chiederti con quali sezioni minime dovrebbero essere fatti i collegamenti tenendo in considerazione che : la litio come detto andrebbe posizionata sotto il tavolo dietro il
sedile di guida, le attuali 2 Agm da 100Ah cad sono sotto il sedile del passeggero, DC/DC e MPPT sotto il sedile del guidatore ed i due commutatori alla base della dinette
...
Piccolo OT: che sedili hai? del Ducato? sono batterie più corte e alte di quella da auto per entrarci 2?
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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 07:31:05
In risposta al messaggio di dekracap del 06/12/2023 alle 07:27:21

Piccolo OT: che sedili hai? del Ducato? sono batterie più corte e alte di quella da auto per entrarci 2?
Ciao, si le ho sotto il sedile del passeggero e sono due BATTERIA AGM VARTA 840095085 C542 LA 95 AH - 353 X 175 X 190 MM
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tintore73
tintore73
01/09/2008 46
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Inserito il 24/06/2024 alle: 09:58:57
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2023 alle 16:13:27

Prova a dare un’occhiata: eventualmente il carica batteria Victron a 230V collegato alla sola litio.   Quando ti colleghi alla 230V esterna alimenterai quest’ultimo da una delle prese del camper per ricaricare
là litio con positivo collegato direttamente alla stessa.  I 2 schemi fanno riferimento solo ai cavi positivi, tutti i negativi possono anche essere in comune al telaio.  L'aggiunta dello Smart Battery Protect permetterà di non mettere mai in parallelo i 2 tipi di batteria.  I parametri suggeriti per le impostazioni dello MPPT e del DC-DC vanno bene per entrambi i tipi di batterie senza stare ogni volta a riconfigurarli.  Come vedi occorrono 2 staccabatterie deviatori a 3 vie.  Ciro. 
...
Buongiorno rispolvero questo post per chiedere info su un idea che mi è venuta. Io attualmente ho due gel in parallelo , l obbiettivo è quello di  sostituire una gel con una litio da utilizzare solo per alimentare il frigor a compressore  a cui è già direttamente collegata , e continuare a usare la gel per le utenze . Secondo me la cosa dovrebbe essere  fattibile soltanto aggiungendo  una regolatore di carica dc dc da 20 A collegato alla Litio, mentre la gel rimarrebbe collegata direttamente all alternatore come è adesso.
Questo regolatore dovrebbe isolarmi le due batterie ma consentire una corretta ricarica della litio e fin qui ci sono.
Quando saro' collegato al 220 V il caricabatterie fornisce 13,5 V fisso alla batteria a gel e di conseguenza al regolatore di carica dc dc arriverà questo voltaggio , quindi  continuerà a caricare la litio se scarica ? se servisse Nel caso di soste lunghe attaccato al 220v posso sempre separare  tramite un selettore la litio uan volta carica , tanto  il frigor in questo caso viene alimentato direttamente dal 220V.
Puo' funzionare? La scelta di un regolatore da 20 A piuttosto che da 40A    per non stressare troppo alternatore e cavi è corretta?
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06/09/2019 5872
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Inserito il 24/06/2024 alle: 18:24:06
In risposta al messaggio di tintore73 del 24/06/2024 alle 09:58:57

Buongiorno rispolvero questo post per chiedere info su un idea che mi è venuta. Io attualmente ho due gel in parallelo , l obbiettivo è quello di  sostituire una gel con una litio da utilizzare solo per alimentare il frigor
a compressore  a cui è già direttamente collegata , e continuare a usare la gel per le utenze . Secondo me la cosa dovrebbe essere  fattibile soltanto aggiungendo  una regolatore di carica dc dc da 20 A collegato alla Litio, mentre la gel rimarrebbe collegata direttamente all alternatore come è adesso. Questo regolatore dovrebbe isolarmi le due batterie ma consentire una corretta ricarica della litio e fin qui ci sono. Quando saro' collegato al 220 V il caricabatterie fornisce 13,5 V fisso alla batteria a gel e di conseguenza al regolatore di carica dc dc arriverà questo voltaggio , quindi  continuerà a caricare la litio se scarica ? se servisse Nel caso di soste lunghe attaccato al 220v posso sempre separare  tramite un selettore la litio uan volta carica , tanto  il frigor in questo caso viene alimentato direttamente dal 220V. Puo' funzionare? La scelta di un regolatore da 20 A piuttosto che da 40A    per non stressare troppo alternatore e cavi è corretta?
...
Ciao, dunque, quando sei collegato alla 230V esterna non c`entra nulla col dc-dc poiche ` questi lavora solo con motore acceso, giusto il fatto di collegarlo solo alla litio pero`:

Se vuoi ricaricare la litio anche dall`attuale caricabatterie e` opportuno mettere un deviatore a 3 vie, in questo modo quando colleghi la rete 230V esterna o mentre viaggi potrai decidere se ricaricare l`una, l`altra o entrambe.

Ricorda che il positivo che arriva dal caricabatterie, quello che va alla centralina servizi e quello che arriva dal dc-dc vanno tutti al contatto COM del deviatore, al contatto 1 il positivo della Gel ed al 2 quello della Litio, puoi anche fare viceversa e` lo stesso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/06/2024 alle 18:30:47
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 09:28:27
In risposta al messaggio di Szopen del 24/06/2024 alle 18:24:06

Ciao, dunque, quando sei collegato alla 230V esterna non c`entra nulla col dc-dc poiche ` questi lavora solo con motore acceso, giusto il fatto di collegarlo solo alla litio pero`: Se vuoi ricaricare la litio anche dall`attuale
caricabatterie e` opportuno mettere un deviatore a 3 vie, in questo modo quando colleghi la rete 230V esterna o mentre viaggi potrai decidere se ricaricare l`una, l`altra o entrambe. Ricorda che il positivo che arriva dal caricabatterie, quello che va alla centralina servizi e quello che arriva dal dc-dc vanno tutti al contatto COM del deviatore, al contatto 1 il positivo della Gel ed al 2 quello della Litio, puoi anche fare viceversa e` lo stesso. Ciro.
...
Credo che lui sta parlando di usare il DCDC per caricare la litio dalla agm e non dal motore. In quell'ottica la litio si può caricare dalla BS AGM ma è un impianto che ha poco senso, anche se tecnicamente funzionante.
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 09:36:22
In risposta al messaggio di tintore73 del 24/06/2024 alle 09:58:57

Buongiorno rispolvero questo post per chiedere info su un idea che mi è venuta. Io attualmente ho due gel in parallelo , l obbiettivo è quello di  sostituire una gel con una litio da utilizzare solo per alimentare il frigor
a compressore  a cui è già direttamente collegata , e continuare a usare la gel per le utenze . Secondo me la cosa dovrebbe essere  fattibile soltanto aggiungendo  una regolatore di carica dc dc da 20 A collegato alla Litio, mentre la gel rimarrebbe collegata direttamente all alternatore come è adesso. Questo regolatore dovrebbe isolarmi le due batterie ma consentire una corretta ricarica della litio e fin qui ci sono. Quando saro' collegato al 220 V il caricabatterie fornisce 13,5 V fisso alla batteria a gel e di conseguenza al regolatore di carica dc dc arriverà questo voltaggio , quindi  continuerà a caricare la litio se scarica ? se servisse Nel caso di soste lunghe attaccato al 220v posso sempre separare  tramite un selettore la litio uan volta carica , tanto  il frigor in questo caso viene alimentato direttamente dal 220V. Puo' funzionare? La scelta di un regolatore da 20 A piuttosto che da 40A    per non stressare troppo alternatore e cavi è corretta?
...
Si, il tuo schema è tecnicamente corretto, ma è poco logico. Ma mi domando cosa vuoi ottenere con questo impianto ? Un frigo sempre fresco e senza problemi se lasci scaricare la litio al 100 % ?

Tieni conto che quello che succederà realmente sarà che la batteria gel verrà scaricata prima della litio, perché il dcdc preleverà tutta la corrente necessaria a tenere la litio carica. Solo quando la AGM sarà scarica inizierà la vera scarica della litio. Questo a patto che lasci tutto collegato e non ti metti invece a giocare con deviatori e separatori com'è di moda in questo forum ;)

Riguardo l'ultima domanda: Meglio 20A di DCDC che 40.

Ora, quello che farei io è un'altra cosa. Se devi comprare già un DCDC e una Litio, tanto vale togliere le due gel e sostituirle entrambe con una litio di capacità opportuna. Il dcdc lo colleghi all'alternatore e fai caricare la nuova litio da questo. Magari così prendi un 40A o 60A se alternatore e cavi te lo consentono (o se vuoi stendere cavi adeguati). I caricatori che hai già nel mezzo (il 220 di rete e eventuale solare) sono sicuramente già compatibili con la litio se imposti un programma GEL che la carichi a 14.2 - 14.4 (ottimale) - Max 14.6V a tensione costante.

L'impianto che otterresti sarebbe più semplice, lineare e senza bisogno di tanto babysitting.

Ciao.
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 18:03:55
In risposta al messaggio di Coros del 27/06/2024 alle 09:36:22

Si, il tuo schema è tecnicamente corretto, ma è poco logico. Ma mi domando cosa vuoi ottenere con questo impianto ? Un frigo sempre fresco e senza problemi se lasci scaricare la litio al 100 % ? Tieni conto che quello
che succederà realmente sarà che la batteria gel verrà scaricata prima della litio, perché il dcdc preleverà tutta la corrente necessaria a tenere la litio carica. Solo quando la AGM sarà scarica inizierà la vera scarica della litio. Questo a patto che lasci tutto collegato e non ti metti invece a giocare con deviatori e separatori com'è di moda in questo forum ;) Riguardo l'ultima domanda: Meglio 20A di DCDC che 40. Ora, quello che farei io è un'altra cosa. Se devi comprare già un DCDC e una Litio, tanto vale togliere le due gel e sostituirle entrambe con una litio di capacità opportuna. Il dcdc lo colleghi all'alternatore e fai caricare la nuova litio da questo. Magari così prendi un 40A o 60A se alternatore e cavi te lo consentono (o se vuoi stendere cavi adeguati). I caricatori che hai già nel mezzo (il 220 di rete e eventuale solare) sono sicuramente già compatibili con la litio se imposti un programma GEL che la carichi a 14.2 - 14.4 (ottimale) - Max 14.6V a tensione costante. L'impianto che otterresti sarebbe più semplice, lineare e senza bisogno di tanto babysitting. Ciao.
...
Non è che sono di moda i separatori ma se facessi come dici tu ad un certo punto potrei ritrovarmi con le batterie entrambe scariche, litio e Agm. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Coros
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12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 11:03:32
In risposta al messaggio di Szopen del 30/06/2024 alle 18:03:55

Non è che sono di moda i separatori ma se facessi come dici tu ad un certo punto potrei ritrovarmi con le batterie entrambe scariche, litio e Agm.  Ciro. 
Non l'ho detto io, ma l'OP. Io infatti ho detto che ha poco senso. Il modo migliore per restare con la BM carica è non usarla. Ciao ;)
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