In risposta al messaggio di Dave2010 del 20/10/2025 alle 23:17:28Nel mio Hymer c'era di serie la Litio BOS S da 80Ah, volevo raddoppiarla ma una ulteriore uguale da 80 andava attorno ai 2mila euro, quindi anche consigliato dal concessionario, ho messo una Tempra NDS da 150Ah. il camper nasce di serie con alternaltre da 250A e DcDc da 70A di marca SCHAUDT. Oltre alla Tempra 150, ho messo un Suncontrol NDS e un pannelo da 115W (il massimo che stava sul tetto del furgonato). Il tutto completato da display touch NDS.
Bonsoir Sto iniziando a progettare l'impianto litio con prodotti NDS, sto studiando a fondo i manuali NDS Dometic e ho iniziato ad abbozzare lo schema di collegamento con dimensionamento cavi e fusibili. Sto optando perdue Tempra da 150Ah, un DCDC da 80A (mio alternatore è da 140A, il minimo consigliato dal manuale), inverter, regolatore di carica e pannello solare 185Wp (il massimo che riesco a mettere sulla parte di tetto a disposizione senza dove stravolgere altro) e caricabatterie da rete 230V. [url= Ci sono utenti con esperienze NDS?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dave2010 del 20/10/2025 alle 23:17:28Concordo con Tommaso circa il DC-DC e l'alternatore, utilizzandolo normalmente a 40A non credo avrai grossi problemi a ricaricare, un paio d'ore sarebbero comunque almeno il 50% di una batteria la quale, non credo si ritroverà spesso sotto tale soglia.
Bonsoir Sto iniziando a progettare l'impianto litio con prodotti NDS, sto studiando a fondo i manuali NDS Dometic e ho iniziato ad abbozzare lo schema di collegamento con dimensionamento cavi e fusibili. Sto optando perdue Tempra da 150Ah, un DCDC da 80A (mio alternatore è da 140A, il minimo consigliato dal manuale), inverter, regolatore di carica e pannello solare 185Wp (il massimo che riesco a mettere sulla parte di tetto a disposizione senza dove stravolgere altro) e caricabatterie da rete 230V. [url= Ci sono utenti con esperienze NDS?
In risposta al messaggio di Dave2010 del 20/10/2025 alle 23:17:28Ciao, sul mio van ho NDS 150 e dcdc stessa marca da 80Ah, null'altro, ne pannelli o simili.
Bonsoir Sto iniziando a progettare l'impianto litio con prodotti NDS, sto studiando a fondo i manuali NDS Dometic e ho iniziato ad abbozzare lo schema di collegamento con dimensionamento cavi e fusibili. Sto optando perdue Tempra da 150Ah, un DCDC da 80A (mio alternatore è da 140A, il minimo consigliato dal manuale), inverter, regolatore di carica e pannello solare 185Wp (il massimo che riesco a mettere sulla parte di tetto a disposizione senza dove stravolgere altro) e caricabatterie da rete 230V. [url= Ci sono utenti con esperienze NDS?
In risposta al messaggio di Dave2010 del 20/10/2025 alle 23:17:28direi che sei partito alla grande... I prodotti nds sono da sempre ottimi anche se bistrattati da qualche camperista.
Bonsoir Sto iniziando a progettare l'impianto litio con prodotti NDS, sto studiando a fondo i manuali NDS Dometic e ho iniziato ad abbozzare lo schema di collegamento con dimensionamento cavi e fusibili. Sto optando perdue Tempra da 150Ah, un DCDC da 80A (mio alternatore è da 140A, il minimo consigliato dal manuale), inverter, regolatore di carica e pannello solare 185Wp (il massimo che riesco a mettere sulla parte di tetto a disposizione senza dove stravolgere altro) e caricabatterie da rete 230V. [url= Ci sono utenti con esperienze NDS?
In risposta al messaggio di masivo del 21/10/2025 alle 09:32:24mentre per gli Ah è una questione anche di gusti personali, non si può dire la stessa cosa per il DC-DC il quale obbliga ad una gestione più precisa correlata all'alternatore...
Sul discorso 300 Ah che sono troppe, dipende, io se passerò alle Litio lo farò solo per far funzionare il clima a tetto per qualche ora in tutta tranquillità, quindi monterò minimo 300 Ah. Quindi bisognerebbe sapere perché il nostro amico pensa di montare 300Ah. Sul DCDC ci devo ancora capire bene, pensavo un 50-60, ma se un 80 è settabile...
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/10/2025 alle 08:21:51Sul pannello solare posso essere parzialmente d'accordo. Ormai un pannello da 110/150W costa niente, pesa quasi niente, e una volta messo ci se lo dimentica. Un buon MTTP come il suncontrol, anche quello nel costo di un impianto, incide poco.
Ciao, sul mio van ho NDS 150 e dcdc stessa marca da 80Ah, null'altro, ne pannelli o simili. Semplicemente ho dimenticato di avere un impianto elettrico (che peraltro posso controllare i parametri in qualsiasi momentocon la app), e quando leggo tutte le seghe mentali che si fanno alcuni utenti mi viene un po'da ridere. Come già ti è stato detto con 150Ah faccio anchio 3 gg senza accendere, ma ne ho già fatti anche 4. Calcola che io sul van praticamente ci vivo da 2 anni. Il dcdc della NDS è settabile, io dopo il primo anno lo ho spostato da 80 Ah a 60 Ah, che trovo sufficienti me il mio utilizzo. Le mie utenze sono frigo compressore, truma D6, maxxfan e un inverter che uso per macchina caffe e ricarica pc. Se le soste non superano i tre/4 gg trovo ormai inutili anche i pannelli, cosa di cui non si poteva quasi fare a meno con le Agm. Ma queste sono idee mie, quello che era importante dirti è che io mi sono dimenticato di avere un impianto elettrico, con due oggetti molto semplici, litio e dcdc, che ho fatto montare prima del ritiro del mezzo. Dimenticavo, non ho mai usato il cavo di ricarica dalla 220.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2025 alle 10:31:11Sembra semplice la storia del climatizzatore, anche io che ce l'ho poi non lo.uso praticamente mai, perché la penso come Te, evito il caldo.
Sul pannello solare posso essere parzialmente d'accordo. Ormai un pannello da 110/150W costa niente, pesa quasi niente, e una volta messo ci se lo dimentica. Un buon MTTP come il suncontrol, anche quello nel costo di unimpianto, incide poco. Quindi personalmente apprezzo il pannello da 115W che ho, perchè nella bella stagione, volendo, mi permette una autonomia illimitata, invece di qualche giorno. Volendo potrei stare anche un mese fermo e avere sempre la batteria carica. In inverno sono il primo a dire che il FV se piccolino serve a niente o quasi, comunque non varia sostanzialmente l autonomia di bordo. Con batteria Litio, penso che anche se avessi il posto, non metterei un impianto FV grosso, e piu costoso, che a quel punto potrebbero essere denari sprecati perchè in estate competamente superfluo (se gia il 110W da piena autonomia illimitata) e in inverno se gia posso stare minimo tre giorni in sosta, per stare di piu dovrei avere un FV enorme, pesante e costoso e forse il costo/beneficio perderebbe un po di vantaggi. Ma ovviamente sto parlando di come uso io il camper e i miei consumi, e ognuno sa i suoi e decide in relazione. Comunque vedo che Trua 6D, frigo a compressore e carica telefoni e PC, è abbastanza comune, giusto non ho ne TV ne macchina del caffe visto che la rozza Moka non consuma niente Il condizionatore lo metterei solo se il camper avesse le fondamenta di cemento, ma avedo le ruote, quello è il migliore condizionatore, basta andare nei posti giusti nei periodi giusti. Se dovessi andare in camper dove c'è piu di 25°, lo avrei venduto da un pezzo.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 09:44:30Ecco appunto cosa fa esattamente un DCDC, non lo ancora ben capito.
mentre per gli Ah è una questione anche di gusti personali, non si può dire la stessa cosa per il DC-DC il quale obbliga ad una gestione più precisa correlata all'alternatore...
In risposta al messaggio di masivo del 21/10/2025 alle 11:50:31non serve avere le litio se l'intento è far funzionare un clima per un periodo molto limitato.
Sembra semplice la storia del climatizzatore, anche io che ce l'ho poi non lo.uso praticamente mai, perché la penso come Te, evito il caldo. Ma questa estate mi è capitato che in Francia, zona Grenoble-Lione, sulle oredi sosta di mezzogiorno, non avere scelta, e trovare un caldo boia...forse avrei potuto accendere il clima per un paio d'ore ma non ci ho provato, avessi avuto un 300Ah di litio, ma anche una 150Ah, avrei fatto pranzo e pennica al fresco. Purtroppo il vero caldo, se decide la moglie dove andare, a volte è inevitabile .
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 12:09:33Lo so benissimo che con 2 buone AGM posso fare, ma temo che poi l' appetito venga mangiando, e una litio da 300Ah è un altra cosa, poi io ho sempre avuto la buona abitudine di avere grande abbondanza energetica, se vedo scendere le batterie in prelievo sotto i 12,3 soffro
non serve avere le litio se l'intento è far funzionare un clima per un periodo molto limitato. Già con 200Ah di AGM 1.5/2 ore puoi farlo; certo non tutti i giorni, ma se hai un buon inverter in grado di reggere 650W fisseper il tempo necessario, cosa non sempre scontata se il prodotto è un level entry, ce la puoi fare. Considera che il consumo di un clima tramite inverter si aggira intorno ai 55Ah e a conti fatti con 2 AGM da 100Ah significa prelevare il 50% o poco più di corrente che rintegrerai appena metti in moto. Io sono anni che mangio al fresco senza scendere dal mezzo in autogrill o sbattendomi per trovare un posto idonea per poter tenere le finestre aperte... poi se c'è non lo disdegno, ma quando viaggi e capiti in autogrill pieni è impagabile, soprattutto senza perdere tempo, che in viaggio è ciò che mi interessa di più.
In risposta al messaggio di masivo del 21/10/2025 alle 12:57:00allora conviene tu ne monti una da 600Ah
Lo so benissimo che con 2 buone AGM posso fare, ma temo che poi l' appetito venga mangiando, e una litio da 300Ah è un altra cosa, poi io ho sempre avuto la buona abitudine di avere grande abbondanza energetica, se vedo scendere le batterie in prelievo sotto i 12,3 soffro.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 12:09:33E se uno, così pour parler, volesse montare un clima a12V? più specificatamente quello della Indel B? mi pare di aver capito che consuma relativamente più di un classico a 230V.
non serve avere le litio se l'intento è far funzionare un clima per un periodo molto limitato. Già con 200Ah di AGM 1.5/2 ore puoi farlo; certo non tutti i giorni, ma se hai un buon inverter in grado di reggere 650W fisseper il tempo necessario, cosa non sempre scontata se il prodotto è un level entry, ce la puoi fare. Considera che il consumo di un clima tramite inverter si aggira intorno ai 55Ah e a conti fatti con 2 AGM da 100Ah significa prelevare il 50% o poco più di corrente che rintegrerai appena metti in moto. Io sono anni che mangio al fresco senza scendere dal mezzo in autogrill o sbattendomi per trovare un posto idonea per poter tenere le finestre aperte... poi se c'è non lo disdegno, ma quando viaggi e capiti in autogrill pieni è impagabile, soprattutto senza perdere tempo, che in viaggio è ciò che mi interessa di più.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/10/2025 alle 14:55:34non so a quale modello tu ti riferisca, ma non mi risulta che Intel B consumi di più rispetto al classico Fresh Jet il quale è dato con un consumo di 42A contro i 48/50 del Dometic.
E se uno, così pour parler, volesse montare un clima a12V? più specificatamente quello della Indel B? mi pare di aver capito che consuma relativamente più di un classico a 230V. Ovviamente si risparmierebbe un inverter, ma a livello di consumi, cosa converrebbe fare? soluzione tradizionale inverter e clima 230V oppure niente inverter e clima a compressore a 12V?
In risposta al messaggio di Dave2010 del 21/10/2025 alle 15:35:04non so gli altri, ma io vedo questo e non posso aprire il link...
Il PSB12/80 di NDS Dometic è regolabile in ingresso, con una soglia minima di 50A, altrimenti l'ingresso standard è 80A di prelievo dalla BM. L'uscita verso la o le BS, è limitabile a 60A o 40A, il massimo è 80A, comeda manuale. Loro stessi, sempre da manuale, consigliano un alternatore minimo avente taglia pari a 140A, chiaramente nulla vieta di sostituire l'attuale e metterne uno maggiorato; anche limitato a 40A per non mettere in potenziale crisi l'alternatore, vuol dire che mediamente, ricarica una BS da 150Ah al 50% in circa due ore, minuto più minuto meno, senza fare troppo i farmacisti come si suol dire. Mi chiarite il passaggio punti critici sullo schema? Per quanto riguarda la doppia batteria nulla vieta di iniziare con una sola, all'inizio potrei fare a meno anche dell'inverter, ho già una presa 12V da pannello che potrei usare con il caricabatterie da accendisigari per caricare gli smartphone. Per ora ne ho posizionato due a schema, così come l'inverter, per avere il worst case complessivo. Quello che volevo capire è se lato vostro, analizzando lo schema, trovate qualche strafalcione clamoroso o errore di collegamento.
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In risposta al messaggio di Dave2010 del 21/10/2025 alle 15:35:04150Ah litio pur essendo una buona taglia non sono poi tutta questa energia e il fatto che ad alcuni vada bene per le proprie esigenze un altro discorso.
Il PSB12/80 di NDS Dometic è regolabile in ingresso, con una soglia minima di 50A, altrimenti l'ingresso standard è 80A di prelievo dalla BM. L'uscita verso la o le BS, è limitabile a 60A o 40A, il massimo è 80A, comeda manuale. Loro stessi, sempre da manuale, consigliano un alternatore minimo avente taglia pari a 140A, chiaramente nulla vieta di sostituire l'attuale e metterne uno maggiorato; anche limitato a 40A per non mettere in potenziale crisi l'alternatore, vuol dire che mediamente, ricarica una BS da 150Ah al 50% in circa due ore, minuto più minuto meno, senza fare troppo i farmacisti come si suol dire. Mi chiarite il passaggio punti critici sullo schema? Per quanto riguarda la doppia batteria nulla vieta di iniziare con una sola, all'inizio potrei fare a meno anche dell'inverter, ho già una presa 12V da pannello che potrei usare con il caricabatterie da accendisigari per caricare gli smartphone. Per ora ne ho posizionato due a schema, così come l'inverter, per avere il worst case complessivo. Quello che volevo capire è se lato vostro, analizzando lo schema, trovate qualche strafalcione clamoroso o errore di collegamento.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 17:41:47Provo così
150Ah litio pur essendo una buona taglia non sono poi tutta questa energia e il fatto che ad alcuni vada bene per le proprie esigenze un altro discorso. passare da AGM a litio montando solo 150Ah quando magari si provieneda un 100+100 AGM di buona marca non vi è poi tutta questa grande e sostanziale differenza che si vuol far credere. Certo se stai fermo 1 giorno e poi riparti per 100km allora forse si è comunque sbagliato l'acquisto perchè bastava una 100 o peggio ancora una 80Ah che costa ancora meno...
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