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Impianto NDS Dometic

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Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
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Inserito il 20/10/2025 alle: 23:17:28
Bonsoir

Sto iniziando a progettare l'impianto litio con prodotti NDS, sto studiando a fondo i manuali NDS Dometic e ho iniziato ad abbozzare lo schema di collegamento con dimensionamento cavi e fusibili.

Sto optando per due Tempra da 150Ah, un DCDC da 80A (mio alternatore è da 140A, il minimo consigliato dal manuale), inverter, regolatore di carica e pannello solare 185Wp (il massimo che riesco a mettere sulla parte di tetto a disposizione senza dove stravolgere altro) e caricabatterie da rete 230V.

[url=https://ibb.co/7JwMbdB7]

https://ibb.co/7JwMbdB7

Ci sono utenti con esperienze NDS?

 
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/10/2025 alle: 00:16:22
In risposta al messaggio di Dave2010 del 20/10/2025 alle 23:17:28

Bonsoir Sto iniziando a progettare l'impianto litio con prodotti NDS, sto studiando a fondo i manuali NDS Dometic e ho iniziato ad abbozzare lo schema di collegamento con dimensionamento cavi e fusibili. Sto optando per
due Tempra da 150Ah, un DCDC da 80A (mio alternatore è da 140A, il minimo consigliato dal manuale), inverter, regolatore di carica e pannello solare 185Wp (il massimo che riesco a mettere sulla parte di tetto a disposizione senza dove stravolgere altro) e caricabatterie da rete 230V. [url= Ci sono utenti con esperienze NDS?  
...
Nel mio Hymer c'era di serie la Litio BOS S da 80Ah,  volevo raddoppiarla ma una ulteriore uguale da 80 andava attorno ai 2mila euro, quindi anche consigliato dal concessionario, ho messo una Tempra NDS da 150Ah. il camper nasce di serie con alternaltre da 250A e DcDc da 70A di marca SCHAUDT. Oltre alla Tempra 150, ho messo un Suncontrol NDS e un pannelo da 115W (il massimo che stava sul tetto del furgonato).  Il tutto completato da display touch NDS.
Inizialmente ho avuto qualche problema, cioè la batteria faceva uno spegnimento di qualche millisecondo, a volte spegnendo il motore ma solo in pieno sole.  Però risolto con un aggiornamento (tramite App NDS) sia della Tempra che del Suncontrol. Mai piu ripresentato il problema. Devo dire di essere molto soddisfatto del sistema NDS, anche per la chiarezza e buon funzionamento sia della App che del display touch.
Con 150Ah, anche in inverno, con Truma D sempre in funzione e frigo a compressore, vedo che la carica cala mediamente del 25% in 24h (però per ora provato in climi non inferiore a 0 gradi, quindi una autonomia per me piu che sufficente. Anche perchè se dopo due giorni fermo, mi trovo con BS al 50%, bastano pochissimi km di viaggio per avere la BS nuovamente al 100%.  Comunque anche in inverno, i tre giorni li faccio piu che tranquillamente e sicuramente anche di piu anche se non mi è mai capitato di stare fermo piu di tre giorni.

Se tu hai consumi simili ai miei, penso che 150Ah siano piu che sufficenti, e incomincerei con 150, per la seconda per arrivare a 300Ah, ci penserei eventualmente dopo un inverno con i 150Ah, per non rischiare di buttare denari per nulla.

Così a occhio, per mia esperienza, nel funzionamento degli impianti, 150Ah Litio, si sfruttano piu o meno come 300Ah AGM visto che una singola AGM tende gia al 50% a avere una tensione troppo bassa per esempio per l avvio certo della stufa, mentre la Litio non va sotto ai 13v, finchè ha un alito di carica e quindi la si sfrutta completamente.

Riguardo al DcDc, se hai l alternatore da "soli" 140A, forse 80A sono un po al limite (ma lo dico piu a occhio che con calcoli), forse converrebbe stare un po piu bassi (a meno che il tuo 80 non sia regolabile anche per uscita inferiore).  Bisogna pensare che buona parte della energia dell alternatore va impiegata per i servizi della meccanica, BM, fari etc....

Per la carica 220v, la Hymer usa il caricabatterie 25A contenuto nella centralina, unicamente per la Litio, mentre ne ha installato un secondo unicamente per la BM.  Però, vedo che da quando ho la BS Litio, non faccio piu neppure la fatica di tirare fuori e collegare il cavo 220, neppure dove la ho comoda e gratis, perchè sicuramente per il we non serve, e lo collegherei solo per soggiorni piu prolungati, che per ora non ho ancora fatto.

A casa, ho messo un timer, in una settimana mi collega la 220v per 4 ore  (ho scelto dalle 8 alle 12 del Giovedi) e sono piu che sufficenti a riportare la BS al 100% per quella scarica che avviene normalmente (anche perchè non ho la abitudine di spegnere il pannello di bordo o altro e perchè il sistema Hymer Connect è costantemente connesso in 5G con la Hymer con un certo consumo).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 21/10/2025 alle: 00:59:03
In risposta al messaggio di Dave2010 del 20/10/2025 alle 23:17:28

Bonsoir Sto iniziando a progettare l'impianto litio con prodotti NDS, sto studiando a fondo i manuali NDS Dometic e ho iniziato ad abbozzare lo schema di collegamento con dimensionamento cavi e fusibili. Sto optando per
due Tempra da 150Ah, un DCDC da 80A (mio alternatore è da 140A, il minimo consigliato dal manuale), inverter, regolatore di carica e pannello solare 185Wp (il massimo che riesco a mettere sulla parte di tetto a disposizione senza dove stravolgere altro) e caricabatterie da rete 230V. [url= Ci sono utenti con esperienze NDS?  
...
Concordo con Tommaso circa il DC-DC e l'alternatore, utilizzandolo normalmente a 40A non credo avrai grossi problemi a ricaricare, un paio d'ore sarebbero comunque almeno il 50% di una batteria la quale, non credo si ritroverà spesso sotto tale soglia.

60A magari potrebbero essere applicati viaggiando di giorno e con bel tempo, 80A assolutamente NO!

Potresti eventualmente verificare e procedere sostituendo l'alternatore con uno molto più prestante, 180-200A, prova a cercare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 21/10/2025 alle: 08:21:51
In risposta al messaggio di Dave2010 del 20/10/2025 alle 23:17:28

Bonsoir Sto iniziando a progettare l'impianto litio con prodotti NDS, sto studiando a fondo i manuali NDS Dometic e ho iniziato ad abbozzare lo schema di collegamento con dimensionamento cavi e fusibili. Sto optando per
due Tempra da 150Ah, un DCDC da 80A (mio alternatore è da 140A, il minimo consigliato dal manuale), inverter, regolatore di carica e pannello solare 185Wp (il massimo che riesco a mettere sulla parte di tetto a disposizione senza dove stravolgere altro) e caricabatterie da rete 230V. [url= Ci sono utenti con esperienze NDS?  
...
Ciao, sul mio van ho NDS 150 e dcdc  stessa marca da 80Ah, null'altro, ne pannelli o simili. 
Semplicemente ho dimenticato di avere un impianto elettrico (che peraltro posso controllare i parametri in qualsiasi momento con la app), e quando leggo  tutte le seghe mentali che si fanno alcuni utenti mi viene un po'da ridere.
Come già ti è stato detto con 150Ah faccio anchio 3 gg senza accendere, ma ne ho già fatti anche 4. Calcola che io sul van praticamente ci vivo da 2 anni.
Il dcdc della NDS è settabile, io dopo il primo anno lo ho spostato da 80 Ah a 60 Ah, che trovo sufficienti me il mio utilizzo. 
Le mie utenze sono frigo compressore, truma D6, maxxfan e un inverter che uso per macchina caffe e ricarica pc.
Se le soste non superano i tre/4 gg trovo ormai inutili anche i pannelli, cosa di cui non si poteva quasi fare a meno con le Agm. Ma queste sono idee mie, quello che era importante dirti è che io mi sono dimenticato di avere un impianto elettrico, con due oggetti molto semplici, litio e dcdc, che ho fatto montare prima del ritiro del mezzo.
Dimenticavo, non ho mai usato il cavo di ricarica dalla 220.
 
Furio

Modificato da Furio59 il 21/10/2025 alle 08:23:08
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 21/10/2025 alle: 08:32:05
In risposta al messaggio di Dave2010 del 20/10/2025 alle 23:17:28

Bonsoir Sto iniziando a progettare l'impianto litio con prodotti NDS, sto studiando a fondo i manuali NDS Dometic e ho iniziato ad abbozzare lo schema di collegamento con dimensionamento cavi e fusibili. Sto optando per
due Tempra da 150Ah, un DCDC da 80A (mio alternatore è da 140A, il minimo consigliato dal manuale), inverter, regolatore di carica e pannello solare 185Wp (il massimo che riesco a mettere sulla parte di tetto a disposizione senza dove stravolgere altro) e caricabatterie da rete 230V. [url= Ci sono utenti con esperienze NDS?  
...
direi che sei partito alla grande... I prodotti nds sono da sempre ottimi anche se bistrattati da qualche camperista.

Rimarrei su quanto hai scritto, certo 300Ah non sono poche, ma di certo, per come hai descritto l'impianto, una volta realizzato non ci metterai mano per un bel po'.

DC-DC, potresti stare sui 60A, giusto per lasciare maggior respiro all'alternatore, ma ti consiglio di montare comunque l'80 che al limite potrai regolare su un taglio inferiore; questo perchè in futuro ti ritrovi già un prodotto che permette di andare oltre spostando due levette... l'alternatore non è eterno e su un camper lavorerei in modo preventivo, ovvero lo cambierei prima della rottura; questo per evitare di rimanere in panne in viaggio, a questo punto potrai montarlo maggiorato.

Non troverai tanti utenti che scriveranno le loro impressioni su NDS anche se in verità ce ne sono molti, semplicemente perchè non vogliono essere bollati dai soliti noti... tutto qua. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 21/10/2025 alle: 08:51:20
La mia esperienza con NDS è molto limitata e, comunque, soddisfacente.

Nel 2016 acquistai un camper usato con una batteria AGM NDS da 100 Ah che aveva già 7,5 anni. La utilizzai per 3 anni e rivendetti il camper con la stessa batteria. Chi lo comprò da me lo tenne altri 3 anni e lo rivendette con la stessa batteria. Diciamo che qualche volta sono andato in sofferenza in inverno perchè il solare era piccolino ed in inverno caricava poco, ma la batteria ha mantenuto le sue prestazioni per oltre 10 anni. Mi collegavo molto raramente alla 220 ma va detto che i miei consumi in camper sono limitati a qualche luce e la stufa Combi 6 che però, in quel camper era la versione a gas. Nel camper successivo ho fatto montare all'acquisto 2 NDS AGM da 100 Ah che ho collegato inizialmente in parallelo e poi su I-Manager (quindi ancora NDS). Il prodotto fa il suo lavoro, io lo uso in manuale per tenere le batterie in parallelo. Solo saltuariamente lo metto in automatico per verificare se ci sono differenze di rendimento tra le batterie. Dopo 7 anni ho sostituito la batterie con altre 2 in quanto avevo perso quasi metà dell'autonomia elettrica. Questo camper l'ho usato molto più intensamente e soprattutto quasi mai allacciato alla 230 V. Ho la Truma D che qualche picco di assorbimento lo genera. Sempre su questo ho montato un Inverter ad onda pura da 600 W (1200 di picco) di NDS. Altro apparecchio che non mi ha dato alcun problema. L'ho usato poco principalmente per far andare il phon da 450W, ricaricare qualche utenza per la quale non ho caricatore 230V ( fotocamera, portatile, aspiratore ecc). Anche lui ha fatto il suo dovere senza generare problemi. 
Concludendo quindi la mia opinione dei prodotti NDS è positiva. Ho circostanziato l'impiego perchè capisco che non è un impiego gravoso e va anche detto che io ricarico in rimessaggio le batterie con un Ctek 5.0 lasciandole sempre a carica max dopo ogni rientro con la curva ottimale, peraltro poi, le stacco per evitare anche il più piccolo assorbimento. Sul nuovo camper, in preparazione in questi giorni, ho montato regolatore di tensione fotovoltaico della NDS, Inverter 600 W onda pura, sempre NDS. Per il resto dell'impianto, LiFePO4 comprese, ho scelto altro marchio perchè, a mio avviso 1700 euro per una batteria sono comunque troppi. Ho montato 2 x 120 Ah. Magari tra qualche anno mi pentirò, ovviamente spero di no. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 21/10/2025 alle: 09:32:24
Sul discorso 300 Ah che sono troppe, dipende, io se passerò alle Litio lo farò solo per far funzionare il clima a tetto per qualche ora in tutta tranquillità, quindi monterò minimo 300 Ah.
Quindi bisognerebbe sapere perché il nostro amico pensa di montare 300Ah.
Sul DCDC ci devo ancora capire bene, pensavo un 50-60, ma se un 80 è settabile...
Ivo
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 21/10/2025 alle: 09:44:30
In risposta al messaggio di masivo del 21/10/2025 alle 09:32:24

Sul discorso 300 Ah che sono troppe, dipende, io se passerò alle Litio lo farò solo per far funzionare il clima a tetto per qualche ora in tutta tranquillità, quindi monterò minimo 300 Ah. Quindi bisognerebbe sapere perché il nostro amico pensa di montare 300Ah. Sul DCDC ci devo ancora capire bene, pensavo un 50-60, ma se un 80 è settabile...
mentre per gli Ah è una questione anche di gusti personali, non si può dire la stessa cosa per il DC-DC il quale obbliga ad una gestione più precisa correlata all'alternatore... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/10/2025 alle: 10:31:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/10/2025 alle 08:21:51

Ciao, sul mio van ho NDS 150 e dcdc  stessa marca da 80Ah, null'altro, ne pannelli o simili.  Semplicemente ho dimenticato di avere un impianto elettrico (che peraltro posso controllare i parametri in qualsiasi momento
con la app), e quando leggo  tutte le seghe mentali che si fanno alcuni utenti mi viene un po'da ridere. Come già ti è stato detto con 150Ah faccio anchio 3 gg senza accendere, ma ne ho già fatti anche 4. Calcola che io sul van praticamente ci vivo da 2 anni. Il dcdc della NDS è settabile, io dopo il primo anno lo ho spostato da 80 Ah a 60 Ah, che trovo sufficienti me il mio utilizzo.  Le mie utenze sono frigo compressore, truma D6, maxxfan e un inverter che uso per macchina caffe e ricarica pc. Se le soste non superano i tre/4 gg trovo ormai inutili anche i pannelli, cosa di cui non si poteva quasi fare a meno con le Agm. Ma queste sono idee mie, quello che era importante dirti è che io mi sono dimenticato di avere un impianto elettrico, con due oggetti molto semplici, litio e dcdc, che ho fatto montare prima del ritiro del mezzo. Dimenticavo, non ho mai usato il cavo di ricarica dalla 220.  
...
Sul pannello solare posso essere parzialmente d'accordo.  Ormai un pannello da 110/150W costa niente, pesa quasi niente, e una volta messo ci se lo dimentica. Un buon MTTP come il suncontrol, anche quello nel costo di un impianto, incide poco.
Quindi personalmente apprezzo il pannello da 115W che ho, perchè nella bella stagione, volendo, mi permette una autonomia illimitata, invece di qualche giorno. Volendo potrei stare anche un mese fermo e avere sempre la batteria carica.  In inverno sono il primo a dire che il FV se piccolino serve a niente o quasi, comunque non varia sostanzialmente l autonomia di bordo.
Con batteria Litio, penso che anche se avessi il posto, non metterei un impianto FV grosso, e piu costoso, che a quel punto potrebbero essere denari sprecati perchè in estate competamente superfluo (se gia il 110W da piena autonomia illimitata) e in inverno se gia posso stare minimo tre giorni in sosta, per stare di piu dovrei avere un FV enorme, pesante e costoso e forse il costo/beneficio perderebbe un po di vantaggi.

Ma ovviamente sto parlando di come uso io il camper e i miei consumi, e ognuno sa i suoi e decide in relazione.

Comunque vedo che Trua 6D, frigo a compressore e carica telefoni e PC, è abbastanza comune, giusto non ho ne TV ne macchina del caffe visto che la rozza Moka non consuma niente laugh
Il condizionatore lo metterei solo se il camper avesse le fondamenta di cemento, ma avedo le ruote, quello è il migliore condizionatore, basta andare nei posti giusti nei periodi giusti.  Se dovessi andare in camper dove c'è piu di 25°, lo avrei venduto da un pezzo.wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/10/2025 alle 10:33:43
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24/08/2008 15177
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Inserito il 21/10/2025 alle: 11:50:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2025 alle 10:31:11

Sul pannello solare posso essere parzialmente d'accordo.  Ormai un pannello da 110/150W costa niente, pesa quasi niente, e una volta messo ci se lo dimentica. Un buon MTTP come il suncontrol, anche quello nel costo di un
impianto, incide poco. Quindi personalmente apprezzo il pannello da 115W che ho, perchè nella bella stagione, volendo, mi permette una autonomia illimitata, invece di qualche giorno. Volendo potrei stare anche un mese fermo e avere sempre la batteria carica.  In inverno sono il primo a dire che il FV se piccolino serve a niente o quasi, comunque non varia sostanzialmente l autonomia di bordo. Con batteria Litio, penso che anche se avessi il posto, non metterei un impianto FV grosso, e piu costoso, che a quel punto potrebbero essere denari sprecati perchè in estate competamente superfluo (se gia il 110W da piena autonomia illimitata) e in inverno se gia posso stare minimo tre giorni in sosta, per stare di piu dovrei avere un FV enorme, pesante e costoso e forse il costo/beneficio perderebbe un po di vantaggi. Ma ovviamente sto parlando di come uso io il camper e i miei consumi, e ognuno sa i suoi e decide in relazione. Comunque vedo che Trua 6D, frigo a compressore e carica telefoni e PC, è abbastanza comune, giusto non ho ne TV ne macchina del caffe visto che la rozza Moka non consuma niente  Il condizionatore lo metterei solo se il camper avesse le fondamenta di cemento, ma avedo le ruote, quello è il migliore condizionatore, basta andare nei posti giusti nei periodi giusti.  Se dovessi andare in camper dove c'è piu di 25°, lo avrei venduto da un pezzo.
...
Sembra semplice la storia del climatizzatore, anche io che ce l'ho poi non lo.uso praticamente mai, perché la penso come Te, evito il caldo.

Ma questa estate mi è capitato che in Francia, zona Grenoble-Lione, sulle ore di sosta di mezzogiorno, non avere scelta, e trovare un caldo boialaugh...forse avrei potuto accendere il clima per un paio d'ore ma non ci ho provato, avessi avuto un 300Ah di litio, ma anche una 150Ah, avrei fatto pranzo e pennica al frescowinklaugh.

Purtroppo il vero caldo, se decide la moglie dove andare, a volte è inevitabile laugh. 
 
Ivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 12:01:10
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 09:44:30

mentre per gli Ah è una questione anche di gusti personali, non si può dire la stessa cosa per il DC-DC il quale obbliga ad una gestione più precisa correlata all'alternatore... 
Ecco appunto cosa fa esattamente un DCDC, non lo ancora ben capito.
Ha un limite massimo, e questo l'ho capito, ma non sapevo.potesse essere regolato verso il.basso, non so se sono tutti regolabili o solo quelli buoni, non so se gli Ampere di targa vengono buttati dentro sempre fino a batteria carica, oppure vanno calando finché si arriva a zero con carica avvenuta.
Ivo
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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 12:09:33
In risposta al messaggio di masivo del 21/10/2025 alle 11:50:31

Sembra semplice la storia del climatizzatore, anche io che ce l'ho poi non lo.uso praticamente mai, perché la penso come Te, evito il caldo. Ma questa estate mi è capitato che in Francia, zona Grenoble-Lione, sulle ore
di sosta di mezzogiorno, non avere scelta, e trovare un caldo boia...forse avrei potuto accendere il clima per un paio d'ore ma non ci ho provato, avessi avuto un 300Ah di litio, ma anche una 150Ah, avrei fatto pranzo e pennica al fresco. Purtroppo il vero caldo, se decide la moglie dove andare, a volte è inevitabile .   
...
non serve avere le litio se l'intento è far funzionare un clima per un periodo molto limitato.
Già con 200Ah di AGM 1.5/2 ore puoi farlo; certo non tutti i giorni, ma se hai un buon inverter in grado di reggere 650W fisse per il tempo necessario, cosa non sempre scontata se il prodotto è un level entry, ce la puoi fare.
Considera che il consumo di un clima tramite inverter si aggira intorno ai 55Ah e a conti fatti con 2 AGM da 100Ah significa prelevare il 50% o poco più di corrente che rintegrerai appena metti in moto.

Io sono anni che mangio al fresco senza scendere dal mezzo in autogrill o sbattendomi per trovare un posto idonea per poter tenere le finestre aperte... poi se c'è non lo disdegno, ma quando viaggi e capiti in autogrill pieni è impagabile, soprattutto senza perdere tempo, che in viaggio è ciò che mi interessa di più.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 12:57:00
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 12:09:33

non serve avere le litio se l'intento è far funzionare un clima per un periodo molto limitato. Già con 200Ah di AGM 1.5/2 ore puoi farlo; certo non tutti i giorni, ma se hai un buon inverter in grado di reggere 650W fisse
per il tempo necessario, cosa non sempre scontata se il prodotto è un level entry, ce la puoi fare. Considera che il consumo di un clima tramite inverter si aggira intorno ai 55Ah e a conti fatti con 2 AGM da 100Ah significa prelevare il 50% o poco più di corrente che rintegrerai appena metti in moto. Io sono anni che mangio al fresco senza scendere dal mezzo in autogrill o sbattendomi per trovare un posto idonea per poter tenere le finestre aperte... poi se c'è non lo disdegno, ma quando viaggi e capiti in autogrill pieni è impagabile, soprattutto senza perdere tempo, che in viaggio è ciò che mi interessa di più.
...
Lo so benissimo che con 2 buone AGM posso fare, ma temo che poi l' appetito venga mangiando, e una litio da 300Ah è un altra cosa, poi io ho sempre avuto la buona abitudine di avere grande abbondanza energetica, se vedo scendere le batterie in prelievo sotto i 12,3 soffrolaugh.
Ivo
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06/09/2019 5872
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Inserito il 21/10/2025 alle: 13:50:36
La volontà di ricorrere ad una capacità di 300Ah e' sicuramente dettata da previsioni di sostanziosi consumi, lo schema evidenzia diversi punti critici e la bilancia alla fine penderà solo da un lato.

I motori moderni hanno un bisogno energetico più generoso,  non a caso sul furgonato di Tommaso e' stato previsto un'alternatore da 250A, non sarà sicuramente un bene farne lavorare uno da 140A con una corrente superiore al 60% solo per la cellula, anche in considerazione del fatto che un'alternatore restituisce in genere circa l'80% dell'energia prodotta dal motore.
Così come il pannello solare da 185Wp, non e' detto che poi in estate riesca a farsi carico dei consumi istantanei e fornire anche 2-3000 W/hr alle batterie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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31/03/2004 19181
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Inserito il 21/10/2025 alle: 14:46:35
In risposta al messaggio di masivo del 21/10/2025 alle 12:57:00

Lo so benissimo che con 2 buone AGM posso fare, ma temo che poi l' appetito venga mangiando, e una litio da 300Ah è un altra cosa, poi io ho sempre avuto la buona abitudine di avere grande abbondanza energetica, se vedo scendere le batterie in prelievo sotto i 12,3 soffro.
allora conviene tu ne monti una da 600Ah laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
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Inserito il 21/10/2025 alle: 14:55:34
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 12:09:33

non serve avere le litio se l'intento è far funzionare un clima per un periodo molto limitato. Già con 200Ah di AGM 1.5/2 ore puoi farlo; certo non tutti i giorni, ma se hai un buon inverter in grado di reggere 650W fisse
per il tempo necessario, cosa non sempre scontata se il prodotto è un level entry, ce la puoi fare. Considera che il consumo di un clima tramite inverter si aggira intorno ai 55Ah e a conti fatti con 2 AGM da 100Ah significa prelevare il 50% o poco più di corrente che rintegrerai appena metti in moto. Io sono anni che mangio al fresco senza scendere dal mezzo in autogrill o sbattendomi per trovare un posto idonea per poter tenere le finestre aperte... poi se c'è non lo disdegno, ma quando viaggi e capiti in autogrill pieni è impagabile, soprattutto senza perdere tempo, che in viaggio è ciò che mi interessa di più.
...
E se uno, così pour parler, volesse montare un clima a12V? più specificatamente quello della Indel B? mi pare di aver capito che consuma relativamente più di un classico a 230V.

Ovviamente si risparmierebbe un inverter, ma a livello di consumi, cosa converrebbe fare? soluzione tradizionale inverter e clima 230V oppure niente inverter e clima a compressore a 12V?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
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Inserito il 21/10/2025 alle: 15:35:04
Il PSB12/80 di NDS Dometic è regolabile in ingresso, con una soglia minima di 50A, altrimenti l'ingresso standard è 80A di prelievo dalla BM.
L'uscita verso la o le BS, è limitabile a 60A o 40A, il massimo è 80A, come da manuale.
Loro stessi, sempre da manuale, consigliano un alternatore minimo avente taglia pari a 140A, chiaramente nulla vieta di sostituire l'attuale e metterne uno maggiorato; anche limitato a 40A per non mettere in potenziale crisi l'alternatore, vuol dire che mediamente, ricarica una BS da 150Ah al 50% in circa due ore, minuto più minuto meno, senza fare troppo i farmacisti come si suol dire.

Mi chiarite il passaggio "punti critici" sullo schema?

Per quanto riguarda la doppia batteria nulla vieta di iniziare con una sola, all'inizio potrei fare a meno anche dell'inverter, ho già una presa 12V da pannello che potrei usare con il caricabatterie da "accendisigari" per caricare gli smartphone. Per ora ne ho posizionato due a schema, così come l'inverter, per avere il worst case complessivo.

Quello che volevo capire è se lato vostro, analizzando lo schema, trovate qualche strafalcione clamoroso o errore di collegamento.

Modificato da Dave2010 il 21/10/2025 alle 15:36:13
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31/03/2004 19181
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Inserito il 21/10/2025 alle: 17:33:04
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/10/2025 alle 14:55:34

E se uno, così pour parler, volesse montare un clima a12V? più specificatamente quello della Indel B? mi pare di aver capito che consuma relativamente più di un classico a 230V. Ovviamente si risparmierebbe un inverter, ma a livello di consumi, cosa converrebbe fare? soluzione tradizionale inverter e clima 230V oppure niente inverter e clima a compressore a 12V?
non so a quale modello tu ti riferisca, ma non mi risulta che Intel B consumi di più rispetto al classico Fresh Jet il quale è dato con un consumo di 42A contro i 48/50 del Dometic. 
Il minor consumo è comunque dato dalla MINOR potenza che Intel B ha rispetto al competitor.

Personalmente sceglierei sempre la soluzione inverter + clima dove con un inverter da almeno 1000W in onda pura e relias di priorità intergrato avrò anche la comodità delle 230V a bordo quando non sono collegato alla rete, certo costa di più, ma io ce l'ho e col piffero che torno indietro.

Per rispondere alla tua domanda... se parliamo di meri consumi per il funzionamento, fregandocene di altre comodità e/o potenza del clima, allora dovresti montare un Intel B... 

Così solo per info... l'utilizzo di un inverter per far funzionare il clima a batterie incide un 10% circa sui consumi a patto di usare un inverter di buona qualità e non un prodotto da 100€ per 2000W... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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31/03/2004 19181
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Inserito il 21/10/2025 alle: 17:35:51
In risposta al messaggio di Dave2010 del 21/10/2025 alle 15:35:04

Il PSB12/80 di NDS Dometic è regolabile in ingresso, con una soglia minima di 50A, altrimenti l'ingresso standard è 80A di prelievo dalla BM. L'uscita verso la o le BS, è limitabile a 60A o 40A, il massimo è 80A, come
da manuale. Loro stessi, sempre da manuale, consigliano un alternatore minimo avente taglia pari a 140A, chiaramente nulla vieta di sostituire l'attuale e metterne uno maggiorato; anche limitato a 40A per non mettere in potenziale crisi l'alternatore, vuol dire che mediamente, ricarica una BS da 150Ah al 50% in circa due ore, minuto più minuto meno, senza fare troppo i farmacisti come si suol dire. Mi chiarite il passaggio punti critici sullo schema? Per quanto riguarda la doppia batteria nulla vieta di iniziare con una sola, all'inizio potrei fare a meno anche dell'inverter, ho già una presa 12V da pannello che potrei usare con il caricabatterie da accendisigari per caricare gli smartphone. Per ora ne ho posizionato due a schema, così come l'inverter, per avere il worst case complessivo. Quello che volevo capire è se lato vostro, analizzando lo schema, trovate qualche strafalcione clamoroso o errore di collegamento.
...
non so gli altri, ma io vedo questo e non posso aprire il link...
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31/03/2004 19181
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Inserito il 21/10/2025 alle: 17:41:47
In risposta al messaggio di Dave2010 del 21/10/2025 alle 15:35:04

Il PSB12/80 di NDS Dometic è regolabile in ingresso, con una soglia minima di 50A, altrimenti l'ingresso standard è 80A di prelievo dalla BM. L'uscita verso la o le BS, è limitabile a 60A o 40A, il massimo è 80A, come
da manuale. Loro stessi, sempre da manuale, consigliano un alternatore minimo avente taglia pari a 140A, chiaramente nulla vieta di sostituire l'attuale e metterne uno maggiorato; anche limitato a 40A per non mettere in potenziale crisi l'alternatore, vuol dire che mediamente, ricarica una BS da 150Ah al 50% in circa due ore, minuto più minuto meno, senza fare troppo i farmacisti come si suol dire. Mi chiarite il passaggio punti critici sullo schema? Per quanto riguarda la doppia batteria nulla vieta di iniziare con una sola, all'inizio potrei fare a meno anche dell'inverter, ho già una presa 12V da pannello che potrei usare con il caricabatterie da accendisigari per caricare gli smartphone. Per ora ne ho posizionato due a schema, così come l'inverter, per avere il worst case complessivo. Quello che volevo capire è se lato vostro, analizzando lo schema, trovate qualche strafalcione clamoroso o errore di collegamento.
...
150Ah litio pur essendo una buona taglia non sono poi tutta questa energia e il fatto che ad alcuni vada bene per le proprie esigenze un altro discorso.

passare da AGM a litio montando solo 150Ah quando magari si proviene da un 100+100 AGM di buona marca non vi è poi tutta questa grande e sostanziale differenza che si vuol far credere. Certo se stai fermo 1 giorno e poi riparti per 100km allora forse si è comunque sbagliato l'acquisto perchè bastava una 100 o peggio ancora una 80Ah che costa ancora meno... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
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Inserito il 21/10/2025 alle: 17:59:45
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 17:41:47

150Ah litio pur essendo una buona taglia non sono poi tutta questa energia e il fatto che ad alcuni vada bene per le proprie esigenze un altro discorso. passare da AGM a litio montando solo 150Ah quando magari si proviene
da un 100+100 AGM di buona marca non vi è poi tutta questa grande e sostanziale differenza che si vuol far credere. Certo se stai fermo 1 giorno e poi riparti per 100km allora forse si è comunque sbagliato l'acquisto perchè bastava una 100 o peggio ancora una 80Ah che costa ancora meno... 
...
Provo così



https://postimg.cc/HcjRQh8F


Modificato da Dave2010 il 21/10/2025 alle 18:00:15
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