In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/08/2022 alle 10:57:52Ciao mi sono perso qualche intervento...
  lo scarto viene reimmesso nel.serbatoio...poi anche lo scarto lo sterilizza con UV e ozono.. Lo scarto dell'osmosi inversa è ricchissimo di sali, se lo reimmetti nel serbatoio, tempo 3 mesi ed hai un blocco di calcioal posto dell'acqua. Ognuno fa come gli pare sul proprio canper per carità , ma da qui ad istallare un impianto RO su un camper mi sembra una cosa abbastanza assurda. Più di 20 anni fa, quando avevo 3 acquari da custodire per un totale di 600 litri, avevo un impianto RO che produceva acqua in continuazione, una volta volli misurare l'effettiva percentuale acqua osmotica/scarto... Ci rimasi davvero male. In tempi siccitosi più che mai la cosa non ha senso. Ovviamente IMHO Ciao
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/08/2022 alle 21:36:38La.acqia distillata penso sia tossicaÂ
C'e' un utente nuovo del forum che ha in camper un distillatore di acqua per fare l'acqua potabile. Â COn tutti i pannelli solari che hai non ti mancherebbe l'energia per distillare... oppure uno di questi filtri appositi per fare acqua bevibile: b4906/overview/listing?solutionCategories%5B%5D=5192&solutions%5B%5D=5130
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/08/2022 alle 22:23:37Vero anche questo
Il cloro evapora naturalmente in pochi minuti, a volte si vede una nube bianca sfumare verso l'alto, basta una comunissima caraffa per il cloro. È un conservante, serve soltanto per mantenere l'acqua potabile, funziona bene e non lascia residui. Se decidete di trattare l'acqua con impianti o filtri vari, dovete avere anche la competenza nel conservarla adeguatamente.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/08/2022 alle 21:47:10Figurati! Ho solo precisato...
Non sapevo di tuo padre scusami , si certo l'acqua osmotica è bevibile ma per produrla non immagini quanta acqua viene scartata , la si recupera per altri utilizzi ma sul camper quanti serbatoi e peso bisogna aggiungere! per la tua nuova pompa non avendola mai provata non ho azzardato e non sono entrato in quell'altra discussione ma mio parere un bypass incorporato anche se lo ritengo utile non è la panacea di tutti i mali , non ho mai provato neanche quell'atra con giri variabili quindi me ne sto zitto zitto , tutto è vincolato dal loro costo in gioco e dalla qualità dei componenti utilizzati , sul mio scatolone vado con la classica obsoleta pompetta tra l'altro anche senza vaso di espansione e non ho alcun motivo per lamentarmi ciao giramondoÂ
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/08/2022 alle 22:23:37No.
Il cloro evapora naturalmente in pochi minuti, a volte si vede una nube bianca sfumare verso l'alto, basta una comunissima caraffa per il cloro. È un conservante, serve soltanto per mantenere l'acqua potabile, funziona bene e non lascia residui. Se decidete di trattare l'acqua con impianti o filtri vari, dovete avere anche la competenza nel conservarla adeguatamente.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2022 alle 22:35:34Anche io gli dissi che l'acqua distillata non va bevuta. Lui rispose che il suo medico credo gli disse che poteva berla. Credo aggiungesse dei sali all'acqua distillata.
La.acqia distillata penso sia tossica  altera la osmosi delle stesse cellule a causa dell' assenza totale di concentrazione di sali... Quindi le cellule la assorbono dalla membrana semipermeabile per tentare di stabilirela equilibrio di concentrazione con un acqua che non ha nessuna particella...almeno sono vaghi ricordi del liceo e magari dico sciocchezze... Comunque ho capito cosa intendi.. In effetti per il solare che ho e le zone e climi che frequento la ultimo problema sarebbe il consumo eléctrico, visto che per la maggior parte dei casi ne ho in eccedenza... Attualmente accendendo tutto il possibile di giorno riesco a consumare 2kwh (compreso trivalente elettrico, TV 2 PC e ventilatore)...era il massimo del vecchio pannello..il nuovo potrebbe produrre 3 kWh.. Parlo dei 6 mesi belli almeno... La osmosi o altri sistemi non sarebbero un consumo eccessivo...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2022 alle 22:24:51No non la bevo se non è strettamente necessario, uso il filtro per quella da bere come a casa.
Ciao grazie si al massimo penso a un filtro per non comprare l' acqua... nessuna paturnia figurati..sono proprio il personaggio opposto Ma scusa voi bevete l' acqua del serbatoio? In Trentino la berrei sicuramente..ma poi sa SEMPRe di plastica...
In risposta al messaggio di archimede1 del 11/08/2022 alle 08:36:07Allora fai come me..io la uso per tutto, pasta compresa...non per il caffè e i risotti perché in effetti spesso ha un sapore che può alterare la bevanda...forse non per il cloro ma per la.eccessivo calcare...non sono esperto...
No non la bevo se non è strettamente necessario, uso il filtro per quella da bere come a casa. Per il resto la uso normalmente, caffè, pasta, pulizia denti. in 30 anni mai avuto problemi. Come non ho mai caricato da fontanelle di dubbia affidabilità , ruscelli e sorgenti non controllate, se dovesse succedere userò le apposite pastiglie disinfettanti.
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/08/2022 alle 02:42:58Ciao,l'.osmosi del nostro amico funziona così.. cioè ha quel piccolo rubinetto dedicato in cucina dal piccolo serbatoio dell' osmosi e si riempie il bicchiere da bere o le bottiglie da mettere in frigo... è molto lento nella produzione...
No. puoi anche produrre l'acqua filtrata un attimo prima di consumarla e non devi avere nessuna competenza per conservarla. basta produrla nel momento del bisogno.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2022 alle 22:24:51Si, bevo l'acqua nel serbatoio.
Ciao grazie si al massimo penso a un filtro per non comprare l' acqua... nessuna paturnia figurati..sono proprio il personaggio opposto Ma scusa voi bevete l' acqua del serbatoio? In Trentino la berrei sicuramente..ma poi sa SEMPRe di plastica...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/08/2022 alle 12:14:53
Si, bevo l'acqua nel serbatoio. Svuoto sempre l'impianto dopo ogni uscita, nelle vacanze più lunghe in fase di rabbocco se il serbatoio e quasi vuoto, lo svuoto e riempio (max 1-2 volte a settimana nelle stagioni calde),disinfetto il serbatoio tutti gli anni con prodotti appositi ed ho montato un filtro (tipo quello delle caraffe filtranti) a valle della pompa, sostituito periodicamente. Magari potrei saltare qualche passaggio, ma da ignorante preferisco un risciaquo in più ad un mal di pancia. Il gusto dell'acqua dipende da dove carichi, il filtro lo standardizza in po'. Se carichi acqua potabile (cosa non così difficile viaggiando in Europa), mi sembra superfluo avere un impianto complesso. Se non dovessi caricare acqua potabile, personalmente non mi sentirei sicuro con queste soluzioni, so guidare un camper ma non so come potabilizzare l'acqua.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/08/2022 alle 14:54:21A casa mia chi vende depuratori per l'acqua di qualsiasi tipo non trova terreno fertile e di acqua ne so qualcosa.Â
Ho letto questo thread e sono rimasto colpito da come alcuni si avventurano alla ricerca della soluzione più semplice ed ecologica per l' acqua fresca. E io mi sento un inquinatore seriale perchè quando parto mi caricocome minimo 2 pacchi di naturale da 1,5 lt e 1 di gassata da 0,5 lt. ma a casa giuro di bere acqua del sindaco e gasatore. In effetti l'acqua del rubinetto non si può bere, lo dice anche la pubblicità che c'è in ogni pagina che apro, basta farli venire a casa e ti fanno il test gratuito della tua acqua e poi, sempre gratuitamente, ti montano un semplice impianto che ti da acqua buona da bere, che ti toglie il calcare e ti fa anche fare plin plin. Chiedo se lo fanno anche sui camper. Â
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 12/08/2022 alle 15:20:38Se non hai un terreno fertile potresti chiamare quelli che lo fertilizzano-
A casa mia chi vende depuratori per l'acqua di qualsiasi tipo non trova terreno fertile e di acqua ne so qualcosa.Â
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/08/2022 alle 10:15:16Ciao l'amarognolo che senti nell'acqua e nella differenza dei due impianti, è legata alla taratura dell'impianto, mi spiego meglio gli impianti ad osmosi di oggi hanno la possibilità di tarare la quantità di sali minerali da far passare, più è basso il valore in PPM (parti per milione) e più l'acqua assume un retrogusto amarognolo e/o che da l'effetto addirittura di gusto ferroso. Tieni presente che quando l'acqua è a circa 20 PPM e/o mg/l assume un gusto per la maggior parte dei palati di tipo neutro quando si scende inizia ad avere il gusto da te percepito.
Ciao,l'.osmosi del nostro amico funziona così.. cioè ha quel piccolo rubinetto dedicato in cucina dal piccolo serbatoio dell' osmosi e si riempie il bicchiere da bere o le bottiglie da mettere in frigo... è molto lentonella produzione... Inoltre c'è l' ha uguale a casa m apiu grande..io ho bevuto verie volte quella di casa e h auna retrogusto come amarognolo..chi sa... Poi invece ho bevuto quella di una casa dove ho rinnovatoun impianto solare in un camper e invece era buonissima..con lo stesso tipo di sistema
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2022 alle 22:24:51In giro per il mondo diversi Globetrotter avevano filti per l`acqua , il probema era dove trovare i ricambi . Non in tutti i paesi si trovavano ... Sé non guardi il costo ecco il massimo
https://www.boatoon.com/de/shop...