ho provato con una sonda da elettricista a vedere di liberarlo ma niente probabile ci sia una strozzatura ...
n 
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/06/2016 alle 23:24:54
Ciao, l'ideale sarebbe separare il tubo di sfiato da quello di carico, portando quest'ultimo sotto al pianale del mezzo e dotandolo di una valvolina di non ritorno a molla leggera che evita l'ingresso nel serbatoio di qualunqueparticella di sporcizia nonchè di insetti vari. Avrai il vantaggio di caricare più velocemente e di evitarti rigurgiti d'acqua indesiderati. Ciao Viaggiare apre la mente...
Grazie Camperistadoc...
In risposta al messaggio di mtravel del 15/06/2016 alle 12:11:23
Io avevo un Laika che mi dava apparentemente lo stesso problema. Per caricare il serbatoio ci mettevo almeno mezzora. Se lo facevo da un rubinetto, questo doveva fornire poco più di un piscino. Se lo facevo con la pompettaa immersione, sai che flusso e pressione può dare, almeno ogni 10 secondi dovevo spegnerla. Il problema non era il troppo pieno o lo sfiato ma la scarsissima inclinazione del tubo di ingresso (bocchettone troppo basso rispetto al serbatoio). Alla faccia di chi dice che i camper, specialmente quelli delle aziende storiche, sono ben progettati, la soluzione era di inclinarlo anche di poco, magari salendo sui cunei dalla stessa parte. Il problema magicamente spariva. Quindi lo sfiato etc nulla c'entravano. Max
Grazie marinox/mtravel per i consigli ...^^