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matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 14/06/2016 alle: 20:54:03
Ciao a tutti ho messo il disegno dell'impianto che ho sul camper mi domandavo siccome il troppo pieno e' ostruito da chissa' che cosa ....quando ricarico il serbatoio mi ritorna logicamente l'acqua indietro e mi finisce sui piedi surprise ho provato con una sonda da elettricista a vedere di liberarlo ma niente probabile ci sia una strozzatura ...
premetto che l'unione dei due tubi ovvero il troppo pieno /sfiato  , e il tubo di ricarico acqua sono in una posizione che per verificare bene il tutto dovrei rimuovere il tappo dalla parete del camper e la cosa non voglio farla troppo lavoro inutile .
mi domandavo ma se svincolassi il tubo del troppo pieno?
cioe' se il tubo di sfiato lo lasciassi libero? magari coprendolo con una retina per imperdire agli insetti di entrare?
cosi' libererei lo sfiato dalla pressione e potrei ricaricare senza lavarmi i piedi voi cosa mi consigliate?
se lo sfiato lo lasciassi libero quindi indipendente e non unito con il tubo di carico si puo' fare o bisognerebbe mettere qualche valvola particolare che eviti di fare entrare porcheria all'interno?
n

 

Modificato da matrixenry il 14/06/2016 alle 20:55:47
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 14/06/2016 alle: 23:24:54
Ciao, l'ideale sarebbe separare il tubo di sfiato da quello di carico, portando quest'ultimo sotto al pianale del mezzo e dotandolo di una valvolina di non ritorno a molla leggera che evita l'ingresso nel serbatoio di qualunque particella di sporcizia nonchè di insetti vari.
Avrai il vantaggio di caricare più velocemente e di evitarti rigurgiti d'acqua indesiderati.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
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matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 14/06/2016 alle: 23:34:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/06/2016 alle 23:24:54

Ciao, l'ideale sarebbe separare il tubo di sfiato da quello di carico, portando quest'ultimo sotto al pianale del mezzo e dotandolo di una valvolina di non ritorno a molla leggera che evita l'ingresso nel serbatoio di qualunque
particella di sporcizia nonchè di insetti vari. Avrai il vantaggio di caricare più velocemente e di evitarti rigurgiti d'acqua indesiderati. Ciao Viaggiare apre la mente...
...

Grazie Camperistadoc...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 15/06/2016 alle: 12:03:06
ciao , io ho due serbatoi collegati fra loro e al centro la valvola di scarico da 1.4 " naturalmente un serbatoio ha lo sfiato x conto suo mentre l'altro è quello di inserimento acqua esterno , come regolatore del troppo pieno uso un tubo da 1.4" che scarica fuori dal mezzo nel passaruota con una retina fina in acciaio inox che funge da blocco sporco e entrata insetti o altro , esso ( il tubo di scarico ) è più lungo e in base all'altezza della curva delimito appunto il livello stesso ,curva bassa circa 100 litri divisi in due  curva alta 150 litri sempre in due .

carlo
mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/06/2016 alle: 12:11:23
Io avevo un Laika che mi dava apparentemente lo stesso problema.
Per caricare il serbatoio ci mettevo almeno mezzora. Se lo facevo da un rubinetto, questo doveva fornire poco più di un "piscino".
Se lo facevo con la pompetta a immersione, sai che flusso e pressione può dare, almeno ogni 10 secondi dovevo spegnerla.

Il problema non era il "troppo pieno" o lo sfiato ma la scarsissima inclinazione del tubo di ingresso (bocchettone troppo basso rispetto al serbatoio).
Alla faccia di chi dice che i camper, specialmente quelli delle aziende storiche, sono ben progettati, la soluzione era di inclinarlo anche di poco, magari salendo sui cunei dalla stessa parte.
Il problema magicamente spariva. Quindi lo sfiato etc nulla c'entravano.

Max
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matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 15/06/2016 alle: 19:29:46
In risposta al messaggio di mtravel del 15/06/2016 alle 12:11:23

Io avevo un Laika che mi dava apparentemente lo stesso problema. Per caricare il serbatoio ci mettevo almeno mezzora. Se lo facevo da un rubinetto, questo doveva fornire poco più di un piscino. Se lo facevo con la pompetta
a immersione, sai che flusso e pressione può dare, almeno ogni 10 secondi dovevo spegnerla. Il problema non era il troppo pieno o lo sfiato ma la scarsissima inclinazione del tubo di ingresso (bocchettone troppo basso rispetto al serbatoio). Alla faccia di chi dice che i camper, specialmente quelli delle aziende storiche, sono ben progettati, la soluzione era di inclinarlo anche di poco, magari salendo sui cunei dalla stessa parte. Il problema magicamente spariva. Quindi lo sfiato etc nulla c'entravano. Max
...

Grazie marinox/mtravel  per i consigli ...^^
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