CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto TV da 220V a 12V compreso Sky

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 21/03/2016 alle: 08:36:44

Ciao Valerio,
condivido in generale il tuo pensiero tuttavia in questo contesto specifico io preferirei riuscire ad ottimizzare una situazione pre-esistente piuttosto che rinunciarci o come dici tu Togliere.
Sicuramente nel momento in cui si rifà la falegnameria sceglierei un TV più piccolo anche se non di molto in quanto gli spazi interni che ci sono nel camper sono ampi e se scegliessi un 20" mi ritroverei sul divano a guardare un puntino luminoso lontano come fosse la cometa di Halley! laugh
Dire 32" sembra un enormità ma il divano è a 5,50 mt dal TV, non è poi così vicino...
Opterei magari per un 28 o magari se esiste qualche taglio intermedio.

Un impianto di batterie ausiliario credo possa essere affidabile se fatto bene, (in fin dei conti quello originale è affidabile), mi piacerebbe sapere quali sono i caricatori seri e le batterie serie, così magari da poter "trattare" sul prodotto con un eventuale installatore e non arrivare da neofita sprovveduto.

Sui guasti ovunque hai terribilmente ragione, anni fa mi si ruppe il selettore della terza sulla moto in Spagna... un vero pellegrinaggio da meccanico a meccanico.
Il camper è pure peggio come assistenza... immagino la tua disavventura.

Proverò a seguire il tuo consiglio, prima rifaccio il sistema video e poi provo, se avrai ragione te lo farò sapere!!
Intanto grazie per il tuo contributo!

Sandro

Sono nuovo, abbiate pietà dei miei errori! Saluti a tutti
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/03/2016 alle: 12:34:17
Non credo che tu debba spendere oltre 1000 euro per 500W di fotovoltaico. Vedo su ebay che un policristallino da 300W costa circa 250 euro. altri 200 li spendi per un regolatore ed arrivi a 700 euro massimo. Penso che con 1000 euro, forse meno, riesci anche a farteli montare.

In questo modo avresti la possibilità di ricaricare la batterie, quando c'è il sole, con una corrente di 20-30A. Considera che, anche calcolando una media di 20A per cinque ore ricaricherai circa 100 Ah; diciamo 80 Ah puliti.

Questo ti consentirebbe sicuramente di avere una maggiore autonomia in sosta libera.

Per quanto riguarda le batterie, non ti consiglio di esagerare; non serve a nulla. L'energia che prelevi devi necessariamente reintegrarla, quindi è inutile avere grande capacità di prelievo ma poi poca possibilità di reintegro.

Considera le batterie come se fossero un serbatoio d'acqua. Puoi prelevare quello che vuoi ma poi devi riempirlo, altrimenti rimani a secco di sicuro.

Alle difficoltà di ricarica, si aggiunge anche il fatto che il tuo alternatore eroga 24V, quindi o il mezzo ha un alternatore dedicato alla ricarica del sistema BS, oppure avrai comunque difficoltà.

Riguardo l'efoy, è un buon metodo per generare corrente in maniera silenziosa ma penso che te ne servano due, poichè uno potrebbe esser poco. Potresti però provare a montarlo, per poi eventualmente integrarlo con un secondo.

L'installazione dell'efoy è semplicissima e costerebbe molto poco.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29641
Inserito il 21/03/2016 alle: 17:30:10
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/03/2016 alle 12:34:17

Non credo che tu debba spendere oltre 1000 euro per 500W di fotovoltaico. Vedo su ebay che un policristallino da 300W costa circa 250 euro. altri 200 li spendi per un regolatore ed arrivi a 700 euro massimo. Penso che con
1000 euro, forse meno, riesci anche a farteli montare. In questo modo avresti la possibilità di ricaricare la batterie, quando c'è il sole, con una corrente di 20-30A. Considera che, anche calcolando una media di 20A per cinque ore ricaricherai circa 100 Ah; diciamo 80 Ah puliti. Questo ti consentirebbe sicuramente di avere una maggiore autonomia in sosta libera. Per quanto riguarda le batterie, non ti consiglio di esagerare; non serve a nulla. L'energia che prelevi devi necessariamente reintegrarla, quindi è inutile avere grande capacità di prelievo ma poi poca possibilità di reintegro. Considera le batterie come se fossero un serbatoio d'acqua. Puoi prelevare quello che vuoi ma poi devi riempirlo, altrimenti rimani a secco di sicuro. Alle difficoltà di ricarica, si aggiunge anche il fatto che il tuo alternatore eroga 24V, quindi o il mezzo ha un alternatore dedicato alla ricarica del sistema BS, oppure avrai comunque difficoltà. Riguardo l'efoy, è un buon metodo per generare corrente in maniera silenziosa ma penso che te ne servano due, poichè uno potrebbe esser poco. Potresti però provare a montarlo, per poi eventualmente integrarlo con un secondo. L'installazione dell'efoy è semplicissima e costerebbe molto poco.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

In questo modo avresti la possibilità di ricaricare la batterie, quando c'è il sole, con una corrente di 20-30A. Considera che, anche calcolando una media di 20A per cinque ore ricaricherai circa 100 Ah; diciamo 80 Ah puliti.

no, i 20-30 A sono max, è la batteria che decide quanti ampere assorbire. con quel pacco di batterie che ha gli ci vogliono almeno 4 giorni di sole per ricaricarle.

Considera le batterie come se fossero un serbatoio d'acqua. Puoi prelevare quello che vuoi ma poi devi riempirlo, altrimenti rimani a secco di sicuro.

sbagliato anche qui, le batterie sono batterie e non va mai prelevata tutta la capacita, ma diciamo la metà per non rovinarle.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/03/2016 alle: 21:34:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/03/2016 alle 17:30:10

no, i 20-30 A sono max, è la batteria che decide quanti ampere assorbire. con quel pacco di batterie che ha gli ci vogliono almeno 4 giorni di sole per ricaricarle. Considera le batterie come se fossero un serbatoio d'acqua. Puoi prelevare quello che vuoi ma poi devi riempirlo, altrimenti rimani a secco di sicuro. sbagliato anche qui, le batterie sono batterie e non va mai prelevata tutta la capacita, ma diciamo la metà per non rovinarle. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Con 400 Ah di batterie 20A di carica vengono assorbiti tranquillamente, rappresentando questa una corrente di carica abbastanza bassa; il fatto che le batterie si autoregolano può essere valido se si ha un caricabatterie a tensione costante. se hai un carica fatto come si deve le batterie assorbiranno una discreta corrente fino a raggiungere quasi il massimo della carica.

Il paragone del serbatoio serve solo a far capire come funziona il sistema; so benissimo che le batterie non rendono il 100% della loro capacità in Ah.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 22/03/2016 alle: 01:45:01
Forse io come Falegname,  sarò fuori dal mondo!! e anche io sto passando tutto da 220 ( tramite inverter) a 12 volt , questo era stato fatto dal precedente proprietario .ma fare due pannelli in legno costa una c....a ,a confronto di Efoy pannelli solari ,  ho in cucina una tv da 19 pollici e la guardo da quasi 4 metri e non devo mettere gli occhiali P.s io ho anche il Gasperini che aiuta le batterie !!

21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 22/03/2016 alle: 19:30:56
Ma non è che ci prendi in giro? Sei nuovo e ti sei comprato Italo? 8 batterie per due giorni!! 2 tv da 32"? E a lavastoviglie come sei messo? E poi dici che l'Efoy a 4500 euro è caro? Perchè quel camper l'hai pagato 10000 euro e pure con il finanziamento. Ma fammi il piacere.........
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/03/2016 alle: 20:57:49
In risposta al messaggio di walter2 del 22/03/2016 alle 19:30:56

Ma non è che ci prendi in giro? Sei nuovo e ti sei comprato Italo? 8 batterie per due giorni!! 2 tv da 32? E a lavastoviglie come sei messo? E poi dici che l'Efoy a 4500 euro è caro? Perchè quel camper l'hai pagato 10000 euro e pure con il finanziamento. Ma fammi il piacere.........

Ciao Walter,

avevo capito da subito la pasta del tipo con: l'oltre 100 quintali di pullman.

Colui che offende, nasconde la mano..., continuando a dichiarare che è nuovo del settore e di perdonarlo degli errori...

laughwink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 23/03/2016 alle: 00:55:24
Grazie Claudio,
il Gasperini non lo conoscevo, ho guardato un po' di recensioni e mi pare di capire che sia rumoroso... questo non è di certo a suo favore perchè di generatori rumorosi ne ho già uno... Tu che ce l'hai puoi dirmi quanto rumore fa? Cioè, se sei fermo in mezzo ad altri camper puoi tenerlo acceso senza disturbare o no?

Riguardo la falegnameria, penso che diminuirò le dimensioni delle TV quanto basta per non penalizzare la visione ma per ottimizzare i consumi il più possibile.
Un efoy (anche quello da 210) non mi sembra la soluzione, se dopo aver ridotto il consumo è comunque alto allora vorrà dire che installerò come dice ik6amo un paio di batterie aggiuntive con un caricatore "fatto bene", e di sicuro per un paio di notti scollegato mi basteranno.

I pannelli mi piacciono come concetto ma non mi convince la resa paragonata alla spesa.
Sarebbe interessante imparare i conti che fate per definire i tempi di ricarica...(Silvio e Ik6amo):
se sono collegato alla 220V, in quanto carico un pacco batteria da 200Ah?
E con 300W di pannelli? E con il generatore a benzina? Mi spiegate come si fanno i conti? Le formule insomma.

Grazie!!

Sandro

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 24/03/2016 alle: 00:43:39
In risposta al messaggio di sfelisio del 23/03/2016 alle 00:55:24

Grazie Claudio, il Gasperini non lo conoscevo, ho guardato un po' di recensioni e mi pare di capire che sia rumoroso... questo non è di certo a suo favore perchè di generatori rumorosi ne ho già uno... Tu che ce l'hai
puoi dirmi quanto rumore fa? Cioè, se sei fermo in mezzo ad altri camper puoi tenerlo acceso senza disturbare o no? Riguardo la falegnameria, penso che diminuirò le dimensioni delle TV quanto basta per non penalizzare la visione ma per ottimizzare i consumi il più possibile. Un efoy (anche quello da 210) non mi sembra la soluzione, se dopo aver ridotto il consumo è comunque alto allora vorrà dire che installerò come dice ik6amo un paio di batterie aggiuntive con un caricatore fatto bene, e di sicuro per un paio di notti scollegato mi basteranno. I pannelli mi piacciono come concetto ma non mi convince la resa paragonata alla spesa. Sarebbe interessante imparare i conti che fate per definire i tempi di ricarica...(Silvio e Ik6amo): se sono collegato alla 220V, in quanto carico un pacco batteria da 200Ah? E con 300W di pannelli? E con il generatore a benzina? Mi spiegate come si fanno i conti? Le formule insomma. Grazie!! Sandro   Sono nuovo, abbiate pietà dei miei errori! Saluti a tutti
...

i tempi di ricaricarica dipendono dal tuo caricabatterie installato a bordo  ,il gasperini non è silenziosissimo ma è l'unico che produce tanti A con costi di gestione davvero bassi ,il bombilino di gas a lui dedicato (3 kg) mi dura praticamente un anno!!

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 08:33:55
Come già detto, i tempi di ricarica dipendono molto dal caricabatterie. Ci sono apparecchi che erogano una tensione limitata; con tali dispositivi la carica può diventare molto lunga, poichè le batterie, una volta prelevato il massimo erogabile, tendono ad "autoregolarsi" limitando la corrente. Questo avviene già quando gli accumulatori sono arrivati al 50-80% di carica (a seconda del tipo).

Altri caricabatterie lavorano in maniera diversa e "forzano" il principio dell'autoregolazione, fornendo una corrente costante fino quasi alla fine carica. Qui la cosa diventa più veloce anche se le batterie (sempre a seconda del tipo e della corrente erogata) potrebbero soffrire dal trattamento.
Solo a titolo di esempio, i calcoli più ottimistici (anche se empirici)  puoi farli in questo modo:

Prendi la corrente totale in Ah del sistema di accumulatori;
Prendi la corrente erogabile dal caricabatterie a corrente costante; (in genere ci si attesta a valori intorno ad 1/10 della capacità in Ah poichè valori superiori possono essere dannosi)
dividi gli Ah da caricare (valore totale se batterie completamente scariche, parziale se parzialmente scariche) per la corrente erogabile.
Calcola che c'è una perdita temporale che può variare dal 30 al 50% a causa dei fattori di autoregolazione che dicevamo prima e della resa del sistema, quindi aumenta del 50% il tempo ottenuto.

Esempio:

caricare 100 Ah con caricabatterie a corrente costante da 10A:

il calcolo fornisce un tempo di 10 ore, ma sicuramente la batteria sarà carica in 13-15 ore.

Naturalmente questi sono CALCOLI DELLA SERVA, vale a dire che sono calcoli ipotetici posti solo a titolo di esempio e che la situazione potrebbe essere molto diversa da quanto descritto poichè variabile in base a moltissimi fattori.

Ho inserito questo esempio solo per dimostrarti che la ricarica delle batterie non è una cosa che si fa in due ore e che quindi l'uso di un generatore non permette una corretta ricarica, a meno di non tenerlo costantemente acceso.

Il Gasperini potrebbe essere una soluzione, poichè abbastanza silenzioso e fornisce 20A; scordati però di stare in area di sosta con quello acceso.

20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 24/03/2016 alle: 11:04:05
se tieni il generatore acceso in area di sosta finisce che qualcuno ti spara. meglio passare tutto a 12v, anche a costo di televisori più piccoli
pomcam
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 24/03/2016 alle: 21:56:20
Ma le aree di sosta hanno quasi tutte la corrente !! Il problema non sussiste !!

10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 25/03/2016 alle: 20:30:32
@ Claudio: Secondo la tua esperienza, qual'è la percentuale di aree di sosta con corrente e senza?

@ popcam: non mi sognerei mai di usare il generatore in area di sosta, è proprio per quello che voglio assolutamente modificare e migliorare il sistema!

@ ik6amo: wow grazie per la collaborazione!! Beh dai se monto 2 batterie in più da 140Ah e le riesco a ricaricare in 10 ore mi pare vada bene... 

Uno di voi esperti mi farebbe uno schema di come installare la cosa?
Le batterie le posso mettere sotto al letto il caricatore pure, ma poi come faccio a trovare uno switch per passare dalle 2 di serie alle 2 ausiliarie?

Grazie!!!

Sandro

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 26/03/2016 alle: 10:28:55
In risposta al messaggio di sfelisio del 25/03/2016 alle 20:30:32

@ Claudio: Secondo la tua esperienza, qual'è la percentuale di aree di sosta con corrente e senza? @ popcam: non mi sognerei mai di usare il generatore in area di sosta, è proprio per quello che voglio assolutamente modificare
e migliorare il sistema! @ ik6amo: wow grazie per la collaborazione!! Beh dai se monto 2 batterie in più da 140Ah e le riesco a ricaricare in 10 ore mi pare vada bene...  Uno di voi esperti mi farebbe uno schema di come installare la cosa? Le batterie le posso mettere sotto al letto il caricatore pure, ma poi come faccio a trovare uno switch per passare dalle 2 di serie alle 2 ausiliarie? Grazie!!! Sandro   Sono nuovo, abbiate pietà dei miei errori! Saluti a tutti
...

Le batterie le devi mettere tutte in parallelo protette con gli opportuni fusibili in modo da suddividere la carica e la scarica in modo ottimale, se ci stanno mettile vicine.
I pannelli mettine due della panasonic da 245 watt in parallelo, che adottano l'utlima tecnologia e sono compatti e molto efficenti con un regolatore mppt da almeno 40 Ampere.
Il caricabatterie da 220 dovresti già averlo, basta guardare i manuali che ti hanno sicuremente dato visto il mezzo, e vedere le caratteristiche di targa, poi si vede se aggiungerne uno o rimpiazzare quello che c'è, magari non c'è bisogno, tieni conto che la carica ideale si ottiene con un 10% della capacità massima (10 Amp per 100Ah)
Ciao
Davide
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 26/03/2016 alle: 18:41:25
In risposta al messaggio di Phaserit del 26/03/2016 alle 10:28:55

Le batterie le devi mettere tutte in parallelo protette con gli opportuni fusibili in modo da suddividere la carica e la scarica in modo ottimale, se ci stanno mettile vicine. I pannelli mettine due della panasonic da 245
watt in parallelo, che adottano l'utlima tecnologia e sono compatti e molto efficenti con un regolatore mppt da almeno 40 Ampere. Il caricabatterie da 220 dovresti già averlo, basta guardare i manuali che ti hanno sicuremente dato visto il mezzo, e vedere le caratteristiche di targa, poi si vede se aggiungerne uno o rimpiazzare quello che c'è, magari non c'è bisogno, tieni conto che la carica ideale si ottiene con un 10% della capacità massima (10 Amp per 100Ah) Ciao Davide
...

Ciao Davide e tutti quanti,
grazie mille per la info, tu quindi mi dici di mettere tutto collegato insieme?
Io avevo invece pensato di fare un'impianto a parte, completamente isolato, e quando le due batterie dei servizi originali finivano giravo uno switch e utilizzavo le altre.
Pensavo che una coppia di batterie con un caricatore dedicato desssero maggiore sicurezza di una integrazione all'impianto di serie...
Perchè secondo te è meglio che sia tutto collegato insieme? 

Batterie ce ne sono di molti tipi, quali sono le migliori?
Io avevo individuato queste:
1) 

http://www.batteriepercamper.co...

ce n'è anche una versione da 200AH ma forse metterne due così è esagerato.
Caricatori idem, quali scegliere?
Io avevo individuato questo:
1) 

http://www.ctek.it/mxs25000ext.php

Pannelli solari:
Puoi per favore mettermi alcuni link dove posso documentarmi sui pannelli di cui parli (e vedere anche dei prezzi)?
E' questo? 

http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...

Idem per il regolatore... (grazie) ;-)

Grazie a tutti comunque per gli aiuti!

Sandro

Dopo tanto affitto finalmente ne abbiamo uno nostro!! :-)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/03/2016 alle: 19:35:49
Come già detto, il caricabatterie deve poter erogare almeno 1/10 della capacità in Ah. Es. 400 Ah installati, caricabatterie da 40A. Le batterie vanno poste in parallelo secco (Anche se non è il massimo, è il sistema che ha meno inconvenienti) interponendo opportuni fusibili in modo tale che ci sia il minor rischio possibile in caso di corto circuito. I cavi debbono essere appropriati (minimo 16 mm2 ma meglio se da 25 mm2).

Riguardo  pannelli solari, io non ci spenderei molto; questi vanno benissimo

http://www.ebay.it/itm/Pannello...

Io ne metterei, superficie del tetto permettendo, ben TRE, con un buon regolatore MPPT.

Considerato che ti servirebbe un regolatore da una settantina di A, non trovandolo a prezzo conveniente potresti usarne due o tre, a seconda di quanti pannello monti.

I pannelli policristallini, anche se nominalmente rendono meno dei monocristallini posti sul tetto del camper danno un pizzico di corrente in più, poichè accettano meglio l'irradiazione inclinata.

Per quanto riguarda le batterie, non eccederei il numero di tre o quattro, limitando la capacità massima a 400-500  AH.

Con tre pannello solari, per 750W complessivi, dovresti riuscire a ricaricare adeguatamente le batterie, naturalmente sole permettendo.

10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 26/03/2016 alle: 19:55:36
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/03/2016 alle 19:35:49

Come già detto, il caricabatterie deve poter erogare almeno 1/10 della capacità in Ah. Es. 400 Ah installati, caricabatterie da 40A. Le batterie vanno poste in parallelo secco (Anche se non è il massimo, è il sistema
che ha meno inconvenienti) interponendo opportuni fusibili in modo tale che ci sia il minor rischio possibile in caso di corto circuito. I cavi debbono essere appropriati (minimo 16 mm2 ma meglio se da 25 mm2). Riguardo  pannelli solari, io non ci spenderei molto; questi vanno benissimo Io ne metterei, superficie del tetto permettendo, ben TRE, con un buon regolatore MPPT. Considerato che ti servirebbe un regolatore da una settantina di A, non trovandolo a prezzo conveniente potresti usarne due o tre, a seconda di quanti pannello monti. I pannelli policristallini, anche se nominalmente rendono meno dei monocristallini posti sul tetto del camper danno un pizzico di corrente in più, poichè accettano meglio l'irradiazione inclinata. Per quanto riguarda le batterie, non eccederei il numero di tre o quattro, limitando la capacità massima a 400-500  AH. Con tre pannello solari, per 750W complessivi, dovresti riuscire a ricaricare adeguatamente le batterie, naturalmente sole permettendo.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Ok, mi sembra una buona combinazione, penso che 3 batterie da 150AH bastino tranquillamente considerate le due da 140AH di serie.

Ma quando sono attaccato alla corrente come le carico? Di certo non con il caricabatterie di serie, occorrerà metterne uno solo per loro vero?

Dopo tanto affitto finalmente ne abbiamo uno nostro!! :-)
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 26/03/2016 alle: 20:19:35
In risposta al messaggio di sfelisio del 26/03/2016 alle 18:41:25

Ciao Davide e tutti quanti, grazie mille per la info, tu quindi mi dici di mettere tutto collegato insieme? Io avevo invece pensato di fare un'impianto a parte, completamente isolato, e quando le due batterie dei servizi
originali finivano giravo uno switch e utilizzavo le altre. Pensavo che una coppia di batterie con un caricatore dedicato desssero maggiore sicurezza di una integrazione all'impianto di serie... Perchè secondo te è meglio che sia tutto collegato insieme?  Batterie ce ne sono di molti tipi, quali sono le migliori? Io avevo individuato queste: 1)  ce n'è anche una versione da 200AH ma forse metterne due così è esagerato. Caricatori idem, quali scegliere? Io avevo individuato questo: 1)  Pannelli solari: Puoi per favore mettermi alcuni link dove posso documentarmi sui pannelli di cui parli (e vedere anche dei prezzi)? E' questo?  Idem per il regolatore... (grazie) ;-) Grazie a tutti comunque per gli aiuti! Sandro   Dopo tanto affitto finalmente ne abbiamo uno nostro!! :-)
...

Bisogna che ci dai un po' più di indicazioni rispetto a quello che hai ora, in più devi dirci come utilizzerai il mezzo.
Per le tv e il decoder ti è già stato risposto, se vuoi cambiare mi sembra di capire che tu voglia fare della sosta libera anche se con il tuo mezzo lo trovo un po' difficoltoso..

Ciao
Davide
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 26/03/2016 alle: 20:23:49
In risposta al messaggio di sfelisio del 26/03/2016 alle 19:55:36

Ok, mi sembra una buona combinazione, penso che 3 batterie da 150AH bastino tranquillamente considerate le due da 140AH di serie. Ma quando sono attaccato alla corrente come le carico? Di certo non con il caricabatterie di serie, occorrerà metterne uno solo per loro vero?   Dopo tanto affitto finalmente ne abbiamo uno nostro!! :-)

Fin che non ci dici cosa hai montato di serie non possiamo sapere se il caricabatterie che hai va bene, a parte che comunque al massimo la carica sarà fatta più lentamente e questo non è neanche un male...
Ciao
Davide
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/03/2016 alle: 08:40:38
Non esagerare con la capacità delle batterie. Non serve tanta capacità, serve soprattutto potere di ricarica. 730 Ah sono forse una capacità esagerata; io limiterei a 430 o al massimo intorno ai 550.  Il resto è solo peso inutile.

Per quanto riguarda il caricabatterie, devi innanzitutto vedere cosa ti offre il camper. Quando sei riuscito a determinare la potenza del carica di serie puoi scegliere di affiancarne un altro.

Se non trovi uno strumento adatto che eroghi la corrente che ti serve (per 750 Ah servono 75A) potrai magari acquistarne due o tre eguali e farli funzionare insieme.

Comunque non mi preoccuperei troppo del sistema 220v, poichè a casa penso che potrai avere tutto il tempo che desideri per ricaricare e che la corrente erogata dal dispositivo 220V originale sia sufficiente ad alimentare il camper, se collegato a 220V. In libera avrai i pannello solari che ti aumenteranno l'autonomia. In caso di emergenza hai sempre il generatore che ti trae d'impaccio.

Io magari punterei anche a silenziare ed isolare bene questo accessorio, in maniera da poterlo usare all'occorrenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link