Ciao Valerio,
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/03/2016 alle 12:34:17
Non credo che tu debba spendere oltre 1000 euro per 500W di fotovoltaico. Vedo su ebay che un policristallino da 300W costa circa 250 euro. altri 200 li spendi per un regolatore ed arrivi a 700 euro massimo. Penso che con1000 euro, forse meno, riesci anche a farteli montare. In questo modo avresti la possibilità di ricaricare la batterie, quando c'è il sole, con una corrente di 20-30A. Considera che, anche calcolando una media di 20A per cinque ore ricaricherai circa 100 Ah; diciamo 80 Ah puliti. Questo ti consentirebbe sicuramente di avere una maggiore autonomia in sosta libera. Per quanto riguarda le batterie, non ti consiglio di esagerare; non serve a nulla. L'energia che prelevi devi necessariamente reintegrarla, quindi è inutile avere grande capacità di prelievo ma poi poca possibilità di reintegro. Considera le batterie come se fossero un serbatoio d'acqua. Puoi prelevare quello che vuoi ma poi devi riempirlo, altrimenti rimani a secco di sicuro. Alle difficoltà di ricarica, si aggiunge anche il fatto che il tuo alternatore eroga 24V, quindi o il mezzo ha un alternatore dedicato alla ricarica del sistema BS, oppure avrai comunque difficoltà. Riguardo l'efoy, è un buon metodo per generare corrente in maniera silenziosa ma penso che te ne servano due, poichè uno potrebbe esser poco. Potresti però provare a montarlo, per poi eventualmente integrarlo con un secondo. L'installazione dell'efoy è semplicissima e costerebbe molto poco. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
In questo modo avresti la possibilità di ricaricare la batterie, quando c'è il sole, con una corrente di 20-30A. Considera che, anche calcolando una media di 20A per cinque ore ricaricherai circa 100 Ah; diciamo 80 Ah puliti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/03/2016 alle 17:30:10
In questo modo avresti la possibilità di ricaricare la batterie, quando c'è il sole, con una corrente di 20-30A. Considera che, anche calcolando una media di 20A per cinque ore ricaricherai circa 100 Ah; diciamo 80 Ah puliti.no, i 20-30 A sono max, è la batteria che decide quanti ampere assorbire. con quel pacco di batterie che ha gli ci vogliono almeno 4 giorni di sole per ricaricarle. Considera le batterie come se fossero un serbatoio d'acqua. Puoi prelevare quello che vuoi ma poi devi riempirlo, altrimenti rimani a secco di sicuro. sbagliato anche qui, le batterie sono batterie e non va mai prelevata tutta la capacita, ma diciamo la metà per non rovinarle. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Con 400 Ah di batterie 20A di carica vengono assorbiti tranquillamente, rappresentando questa una corrente di carica abbastanza bassa; il fatto che le batterie si autoregolano può essere valido se si ha un caricabatterie a tensione costante. se hai un carica fatto come si deve le batterie assorbiranno una discreta corrente fino a raggiungere quasi il massimo della carica.
In risposta al messaggio di walter2 del 22/03/2016 alle 19:30:56
Ma non è che ci prendi in giro? Sei nuovo e ti sei comprato Italo? 8 batterie per due giorni!! 2 tv da 32? E a lavastoviglie come sei messo? E poi dici che l'Efoy a 4500 euro è caro? Perchè quel camper l'hai pagato 10000 euro e pure con il finanziamento. Ma fammi il piacere.........
Ciao Walter,


alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di sfelisio del 23/03/2016 alle 00:55:24
Grazie Claudio, il Gasperini non lo conoscevo, ho guardato un po' di recensioni e mi pare di capire che sia rumoroso... questo non è di certo a suo favore perchè di generatori rumorosi ne ho già uno... Tu che ce l'haipuoi dirmi quanto rumore fa? Cioè, se sei fermo in mezzo ad altri camper puoi tenerlo acceso senza disturbare o no? Riguardo la falegnameria, penso che diminuirò le dimensioni delle TV quanto basta per non penalizzare la visione ma per ottimizzare i consumi il più possibile. Un efoy (anche quello da 210) non mi sembra la soluzione, se dopo aver ridotto il consumo è comunque alto allora vorrà dire che installerò come dice ik6amo un paio di batterie aggiuntive con un caricatore fatto bene, e di sicuro per un paio di notti scollegato mi basteranno. I pannelli mi piacciono come concetto ma non mi convince la resa paragonata alla spesa. Sarebbe interessante imparare i conti che fate per definire i tempi di ricarica...(Silvio e Ik6amo): se sono collegato alla 220V, in quanto carico un pacco batteria da 200Ah? E con 300W di pannelli? E con il generatore a benzina? Mi spiegate come si fanno i conti? Le formule insomma. Grazie!! Sandro Sono nuovo, abbiate pietà dei miei errori! Saluti a tutti
i tempi di ricaricarica dipendono dal tuo caricabatterie installato a bordo ,il gasperini non è silenziosissimo ma è l'unico che produce tanti A con costi di gestione davvero bassi ,il bombilino di gas a lui dedicato (3 kg) mi dura praticamente un anno!!
In risposta al messaggio di sfelisio del 25/03/2016 alle 20:30:32
@ Claudio: Secondo la tua esperienza, qual'è la percentuale di aree di sosta con corrente e senza? @ popcam: non mi sognerei mai di usare il generatore in area di sosta, è proprio per quello che voglio assolutamente modificaree migliorare il sistema! @ ik6amo: wow grazie per la collaborazione!! Beh dai se monto 2 batterie in più da 140Ah e le riesco a ricaricare in 10 ore mi pare vada bene... Uno di voi esperti mi farebbe uno schema di come installare la cosa? Le batterie le posso mettere sotto al letto il caricatore pure, ma poi come faccio a trovare uno switch per passare dalle 2 di serie alle 2 ausiliarie? Grazie!!! Sandro Sono nuovo, abbiate pietà dei miei errori! Saluti a tutti
Le batterie le devi mettere tutte in parallelo protette con gli opportuni fusibili in modo da suddividere la carica e la scarica in modo ottimale, se ci stanno mettile vicine.
In risposta al messaggio di Phaserit del 26/03/2016 alle 10:28:55
Le batterie le devi mettere tutte in parallelo protette con gli opportuni fusibili in modo da suddividere la carica e la scarica in modo ottimale, se ci stanno mettile vicine. I pannelli mettine due della panasonic da 245watt in parallelo, che adottano l'utlima tecnologia e sono compatti e molto efficenti con un regolatore mppt da almeno 40 Ampere. Il caricabatterie da 220 dovresti già averlo, basta guardare i manuali che ti hanno sicuremente dato visto il mezzo, e vedere le caratteristiche di targa, poi si vede se aggiungerne uno o rimpiazzare quello che c'è, magari non c'è bisogno, tieni conto che la carica ideale si ottiene con un 10% della capacità massima (10 Amp per 100Ah) Ciao Davide
Ciao Davide e tutti quanti,
http://www.batteriepercamper.co...
http://www.ctek.it/mxs25000ext.php
http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...
http://www.ebay.it/itm/Pannello...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/03/2016 alle 19:35:49
Come già detto, il caricabatterie deve poter erogare almeno 1/10 della capacità in Ah. Es. 400 Ah installati, caricabatterie da 40A. Le batterie vanno poste in parallelo secco (Anche se non è il massimo, è il sistemache ha meno inconvenienti) interponendo opportuni fusibili in modo tale che ci sia il minor rischio possibile in caso di corto circuito. I cavi debbono essere appropriati (minimo 16 mm2 ma meglio se da 25 mm2). Riguardo pannelli solari, io non ci spenderei molto; questi vanno benissimo Io ne metterei, superficie del tetto permettendo, ben TRE, con un buon regolatore MPPT. Considerato che ti servirebbe un regolatore da una settantina di A, non trovandolo a prezzo conveniente potresti usarne due o tre, a seconda di quanti pannello monti. I pannelli policristallini, anche se nominalmente rendono meno dei monocristallini posti sul tetto del camper danno un pizzico di corrente in più, poichè accettano meglio l'irradiazione inclinata. Per quanto riguarda le batterie, non eccederei il numero di tre o quattro, limitando la capacità massima a 400-500 AH. Con tre pannello solari, per 750W complessivi, dovresti riuscire a ricaricare adeguatamente le batterie, naturalmente sole permettendo. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Ok, mi sembra una buona combinazione, penso che 3 batterie da 150AH bastino tranquillamente considerate le due da 140AH di serie.
In risposta al messaggio di sfelisio del 26/03/2016 alle 18:41:25
Ciao Davide e tutti quanti, grazie mille per la info, tu quindi mi dici di mettere tutto collegato insieme? Io avevo invece pensato di fare un'impianto a parte, completamente isolato, e quando le due batterie dei servizioriginali finivano giravo uno switch e utilizzavo le altre. Pensavo che una coppia di batterie con un caricatore dedicato desssero maggiore sicurezza di una integrazione all'impianto di serie... Perchè secondo te è meglio che sia tutto collegato insieme? Batterie ce ne sono di molti tipi, quali sono le migliori? Io avevo individuato queste: 1) ce n'è anche una versione da 200AH ma forse metterne due così è esagerato. Caricatori idem, quali scegliere? Io avevo individuato questo: 1) Pannelli solari: Puoi per favore mettermi alcuni link dove posso documentarmi sui pannelli di cui parli (e vedere anche dei prezzi)? E' questo? Idem per il regolatore... (grazie) ;-) Grazie a tutti comunque per gli aiuti! Sandro Dopo tanto affitto finalmente ne abbiamo uno nostro!! :-)
Bisogna che ci dai un po' più di indicazioni rispetto a quello che hai ora, in più devi dirci come utilizzerai il mezzo.
In risposta al messaggio di sfelisio del 26/03/2016 alle 19:55:36
Ok, mi sembra una buona combinazione, penso che 3 batterie da 150AH bastino tranquillamente considerate le due da 140AH di serie. Ma quando sono attaccato alla corrente come le carico? Di certo non con il caricabatterie di serie, occorrerà metterne uno solo per loro vero? Dopo tanto affitto finalmente ne abbiamo uno nostro!! :-)
Fin che non ci dici cosa hai montato di serie non possiamo sapere se il caricabatterie che hai va bene, a parte che comunque al massimo la carica sarà fatta più lentamente e questo non è neanche un male...