Ciao Marino! Tutto interessante!
Quando ho tempo vedo di postare qui anch'io le mie osservazioni sul camper che ho affittato negli USA a giugno.
18 gg, poco meno di 100 € al giorno (già inclusivo del pacchetto
free mileage e
drop off fee visto che lo si prendeva a Phoenix ma lo si lasciava a San Francisco (noleggiare i camper in Canada sarebbe venuto a costare meno, ma noi non lo si sapeva... e poi volevamo iniziare il viaggio da sud).
Eravamo in due, ma siamo stati costretti a prendere un C-30 (30 piedi = 9.4 metri) da 6 tonnellate (a vuoto) in quanto era il meno costoso per il giro che ci eravamo proposti (ci avrebbero fatto pagare di più per un mezzo più corto, forse perché è più richiesto).

Dai piedi del letto matrimoniale, in coda, alla cabina dovevo farmi 8 passi...!

Anch'io ho notato il poco spazio per le gambe nella cabina. Un po' come se il sedile fosse troppo basso, vicino al pavimento. Molto caldo che proveniva dal pavimento: mi hanno spiegato che è per via del cambio automatico, che fa scaldare molto l'olio della frizione (e quindi consuma di più dei mezzi col cambio manuale).
Abbiamo usato poco il condizionatore della cellula (quello che funziona col generatore di corrente, il "gen-set"), in quanto il periodo non era troppo caldo e poi viaggiavamo in quota.
Il microonde è stato utilissimo, sia per la colazione del mattino, che per il forno elettrico e riscaldare i cibi. Inoltre noi a casa siamo soliti usare il microonde, quindi lo sappiamo usare anche per cucinare (frutta cotta, pannocchie, ecc.).
Comoda l'accensione del genset col pulsante nella cellula.
Ottima la tenuta di strada, nonostante lo sbalzo posteriore notevole, con la trazione posteriore. Anche sugli sterrati e sulle salite/discese ripide in sterrato. Ma se si incontra il
tole ondulée meglio non superare le 5 miglia orarie.

Eravamo abituati al mansardato e all'effetto sbandamento quando si viene sorpassati dai camion. Dato che negli USA il nostro mezzo era veramente gigante, con notevole massa, abbiamo sofferto meno che col camperino che abbiamo in Italia (che letteralmente "salta"!).
Nota dolente: il consumo - sarà per la zona di montagna, sarà per il cambio automatico e la motorizzazione (10 litri!) - è stato di 3.7 km con un litro (fortunatamente il costo della benzina rapportato all'Euro è stato di circa 0.70 € al litro). In pratica, con quel mezzo, abbiamo speso per 4 mila km come col nostro per 8000 (quindi più di 900 €). Il costo del carburante si fa sentire! Sarebbe da pazzi importare un camper con quelle caratteristiche in Italia.
Strano il wc montato rialzato, su un gradino. Un po' scomodo se non si hanno le gambe lunghe (restano penzoloni...). Comoda la doccia separata (ma senza finestrino o osteriggio: per asciugarsi libera umidità nella cellula!).
Frigo da sogno, piano di cottura ampia, ventola cucina funzionale che scarica a parete con una valvola basculante.
Non c'era la TV in dotazione, anche se erano presente tutti gli attacchi, anche per il telefono fisso, una volta arrivati nei camping.
Efficiente il sistema di scarico nei camper service, proprio come l'hai descritto tu. Se lo si adottasse anche in Italia non ci sarebbero più pozzetti luridi o intasati, fanghiglia o altro. Credo che su questo loro siano più avanti di noi di almeno 20 anni.
Tra l'altro, lo scarico avviene mediante un tubo flessibile lungo un paio di metri, che può allungarsi maggiormente e si ripone sotto al telaio dell'RV, mediante uno sportellino sulla fiancata: durante gli svuotamenti il tubo entra perfettamente nel foro di scarico del piazzale dell'RV, solitamente chiuso con un tappo metallico che si apre a pedale... quindi il tutto avviene senza sporcarsi le mani né puzza (consiglio comunque di acquistarsi una confezione di guantini in lattice usa e getta, non si sa mai...). id="size1">

Inefficiente come camper da usare d'inverno, sottozero: non ha i tubi/serbatoi dell'acqua coibentati: in inverno lo danno in affitto svuotato dall'acqua e non la si deve caricare nè usare il wc. In inverno ci si deve appoggiare per forza a un camping e serve solo per dormire o stare in dinette. Incredibile, ma il nostro era così! (fortunatamente noi l'abbiamo preso in estate)
Nota dolente: ci è stata consegnata una sola chiave. Noi avremmo trovato più comodo averne due: così chi arriva prima al mezzo non deve attendere l'autista per entrare.
Più avanti inserisco in questo post foto o altre caratteristiche che mi vengono in mente.
Ciao,
Oliver [8D]
Modificato da Oliver il 30/08/2008 alle 12:29:22