Permettetemi di dissentire un po' da come è stato condotto questo topic. Sono un utente molto recente di questo forum, ma comunque frequentatore da anni di altri blog. Cose di questo tipo, purtroppo, se ne vedono spesso e talvolta portano anche alla chiusura dei forum stessi !!
Il titolo era "impressioni Superbrig" con il quale un utente voleva conoscere le impressioni su un mezzo che si accingeva a comprare. Banale no !! Eppure siamo finiti a parlare di Adria, Laika, Arca ecc. Non era la richiesta dell'utente ! quello che gli abbiamo dato è altro ! L'aiuto che i blog possono dare è molto importante, io personalmente ho attinto informazioni utilissime in molte situazioni. Però bisogna stare molto attenti a non uscire dal seminato. Non accompagnando con il linguaggio del corpo le affermazioni che facciamo, scrivere anche solo "fenomeno" può sembrare offensivo anche se non voleva esserlo, ecco perchè bisogna stare attenti ai termini che si usano !!
Non voglio insegnare niente a nessuno, ma chiedere, per favore, di non mettere in difficoltà un blog come Camperonline che, per quello che ho fin qui potuto vedere, è fitto di info utili e interessanti.
Il confronto con gli altri mezzi della stessa marca e/o di altre marche non era richiesto. Il darlo, oltre che rendere estremamente dispersivo il topic, non aggiunge qualità, ma solo confusione ! Spesso poi questi confronti sono talmente soggettivi da disorientare !! Forsecchè non ci sono Volkswagen Golf da 20.000 e da 40.000 Euro ?? ...e allora ? ognuno con i suoi soldi fa quello che ritiene più opportuno. I sedili in alcantara ad alcuni danno fastidio e ad altri piacciono ?!?!.....e allora ??? Qualcuno privilegia, e quindi è disposto a spendere, soldi in cose che per altri sono prive di valore.
Allora assimilare un modello ad un altro non è una cosa da fare ammenochè l'utente non lo chieda espressamente (ad esempio scrivendo :" mi consigliate il Superbrig o il Katamarano che costa meno ?")
Anche io di recente ho acquistato un Superbrig 689 TC su Ford (devo ancora ritirarlo) scegliendolo nel confronto con altro mezzo privilegiandolo non tanto per i 1500-2000 Euro di differenza che potevano esserci ma per alcuni aspetti che, per meid="size5">, erano importanti:
1 - dimensioni dei letti a castello, sono molto larghi !
2 - cellula su controtelaio quindi sbalzo posteriore alto quasi 50 cm. da terra,
3 - piacevolezza al tatto dei tessuti (a qualcuno farà ridere ma a me neanche un po !!)
4 - disposizione wc che non crea intralci alla fruizione del lavandino
5 - Zanzariera scorrevole su porta di accesso, molto più pratica di quelle a battente
6 - Alla mansarda si riesce agevolmente ad accedere anche senza scaletta a causa del differente livello del pavimento tra cellula e cabina che per qualcuno potrà essere un difetto mentre per me è un pregio (non è meglio, è solo diverso).
7 - Generale "ariosità" della cellula, entrando si ha l'impressione di accedere ad un mezzo molto più grande, gli spazi sembrano maggiori.
8 - tavolo principale con gamba singola centrale, agevola l'accesso e l'uscita
Ovviamente queste caratteristiche hanno avuto un peso diverso nella decisione finale, ma tutte hanno avuto la loro incidenza
Modificato da Paolo62 il 14/12/2007 alle 18:43:38