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8
marco607
marco607
03/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 18:17:04
Salve a tutti, chiedo il parere di chi ha più esperienza di me soprattutto con i furgonati.
Devo acquistare un camper puro che userò non solo d'estate, anzi almeno una volta l'anno vado in Romania dove in inverno la notte si scende a -15°C sottozero a volte anche di più!
Ora la mia maggiore preocucpazione è il congelamento degli impianti se non addirittura la rottura di qualche tubazione. Ho visto un usato Roller Livingstone che ha antifreezing pack, ed un altro Font Vendom che non ha tale optional già installato e dovrei quindi far fare le opportune modifiche... 
Ma questi optional antigelo sono efficaci anche a temperature così basse? Per le tubazioni invece qualche rivenditore mi detto che tutto ciò che sta nell'abitacolo non corre rischi, mentre qualsiasi tubazione all'esterno può ghiacciarsi a meno che non ci sia un doppio pavimento che le ospiti...
Mi date qualche consiglio?
Marco
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 18:44:08
In risposta al messaggio di marco607 del 27/01/2018 alle 18:17:04

Salve a tutti, chiedo il parere di chi ha più esperienza di me soprattutto con i furgonati. Devo acquistare un camper puro che userò non solo d'estate, anzi almeno una volta l'anno vado in Romania dove in inverno la notte
si scende a -15°C sottozero a volte anche di più! Ora la mia maggiore preocucpazione è il congelamento degli impianti se non addirittura la rottura di qualche tubazione. Ho visto un usato Roller Livingstone che ha antifreezing pack, ed un altro Font Vendom che non ha tale optional già installato e dovrei quindi far fare le opportune modifiche...  Ma questi optional antigelo sono efficaci anche a temperature così basse? Per le tubazioni invece qualche rivenditore mi detto che tutto ciò che sta nell'abitacolo non corre rischi, mentre qualsiasi tubazione all'esterno può ghiacciarsi a meno che non ci sia un doppio pavimento che le ospiti... Mi date qualche consiglio? Marco
...
Ho avuto un kyros Prestige,che è il gemello del Livingstone,a quelle temperature non ci sono problemi a parte la valvola a ghigliottina Delle grige che può gelare,quindi ,per ovviare,o la lasci aperta con un catino sotto(soluzione che a me non piace)oppure puoi mettere Delle piccole resistenze attaccate alla ghigliottina!
CarloVa
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 23:35:05
credo che l'antifreezing pack non sia altro che una resistenza che scaldando evita il congelamento dei serbatoi... controindicazione, serve l'allaccio elettrico o in alternativa un generatore e quant'altro visto che consuma parecchia corrente e senza energia elettrica ti lascerebbe con le batterie a terra... per quanto riguarda tubazioni e tutto ciò è nell'abitacolo basta tenere la stufa con ventilazione forzata accesa e normalmente non avrai problemi...
Marco
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 15:12:35
Si. L'antifreezing pack è una resistenza per cui serve la corrente. Infatti io che sto sempre in libera non l'ho messo. 
comunque non ci sono grossi problemi. L'a cosa che gela è lo scarico delle acque grige per cui o lo lasci aperto con un catino sotto o cerchi di usarlo il meno possibile
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 16:38:28
Scarico aperto con un catino da svuotare quando serve.
Soluzione semplice, che non consuma corrente e che funziona sempre.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 16:49:00
Aggiungo una cosa banale: tutte le considerazioni sul fatto che ciò che è in cellula non si gela, presuppongono che il mezzo sia riscaldato. 
Quando è parcheggiato, impianti vuoti e si riempie alla partenza...
scusate l'ovvietà, ma mi sembrava d'obbligo...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 22:33:48
salvo errori progettuali i tubi interni non ghiacciano se l' abitacolo e' sufficientemente riscaldato .
Per sgelare  un eventuale valvola grigie congelata puoi usare acqua molto calda (almeno un secchio) da versare nello scarico.
Il freddo puo' fare anche brutti scherzi alle batterie  e al gas delle bombole se non propano .
route
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 22:39:47
confermo, a dobbiamo sotto l'immacolata ho beccato un bel -17 (alle 16 di pomeriggio eravamo già a -10) e la notte la stufa è andata in blocco in quanto il gas non gassificava
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 13:08:12
il primo optional è la truma diésel, d’obbligo se ti fermi più di qualche giorno, IMHO
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 14:15:47
....ma sopratutto gasolio artico....altrimenti si rimane li fino a primaveralaugh.
Ivo
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 15:02:17
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2018 alle 14:15:47

....ma sopratutto gasolio artico....altrimenti si rimane li fino a primavera.
Sacrosanto!! Bravo
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 18:32:06
con un furgonato difficilmente hai problemi di gelo del gas in quanto le bombole sono all'interno e il piu' delle volte  hai la stufa nella parte posteriore
Costantino
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 19:07:23
In risposta al messaggio di caronbz del 30/01/2018 alle 13:08:12

il primo optional è la truma diésel, d’obbligo se ti fermi più di qualche giorno, IMHO
beh, se uno ha la truma a gas difficilmente la sostituisce... qualcuno l'ha fatto ma devi rimettere parecchie migliaia di euro... diciamo che se si compra un mezzo nuovo e si fa parecchia vacanza invernale e per lo più all'estero, conviene optare per la truma diesel... dipende sempre dalle esigenze personali... per chi già ha una truma a gas potrebbe montare un riscaldatore a gasolio tipo webasto e similari, ben canalizzato, che può servire in alternativa alla truma a gas... ciao marco
Marco
13
spranto
spranto
04/05/2012 369
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 21:35:38
Appena ordinato un furgonato anche io che userò soprattutto in inverno.
Quindi scelti accessori per uso invernale e per andare in libera. Truma diesel e serbatoio  recupero acque grige in guscio. Il problema dei riscaldatori a gasolio , come la truma o webasto, è che assorbono abbastanza corrente sicché non dimenticare la seconda batteria di servizio e se puoi un buon pannello solare 
Per la valvola delle grige si può fare  poco, ti può aiutare l' uso di sostanze antigelo da versare negli scarichi.
Buoni viaggi
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 21:47:13
salve , quest'anno di neve in montagna ne ha fatta veramente tanta vi era il rischio reale di rimane bloccato sino a oltre la befana , un amico era a cervinia e ha ammesso che se l'e vista brutta ,più che vacanza ha fatto lo spalaneve sopra e attorno al camper con serbatoio grigie completamente congelato su camper di alto livello.
 in situazioni limite di questo tipo ma che possono accedere in montagna non c'e camper che tenga ... 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 31/01/2018 alle 10:20:27
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 09:38:11
Ho fatto anch'io qualche giorno a -10 quest'anno naturalmente con tutte le precauzioni del caso vedi diesel artico e bombole di propano. Con questi accorgimenti non ho avuto nessun problema. 
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 14:05:16
Se può aiutarti ho un Font Vendome H300 da 18 mesi,uso spesso il camper anche in situazioni fredde,Livigno a dicembre eravamo a -24,l'unica accortezza è avere lo scarico aperto con il classico secchio sotto,anche se il mio prevedeva il pack per scaldare il serbatoio delle grigie non l'ho voluto e non ho mai avuto problemi,il Font monta di serie la truma combi d e dopo averla provata non tornerei mai più al gas.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 21:08:31
mi spiegate dove vuotate i secchi che mettete sotto il serbatoio di recupero grige se fate tutti libera?
io ho messo un kg di sale fino diluito sia nel serbatoio nere che grige , ghigliottine chiuse ed ero in campeggio , arrivato a casa dopo un paio di giorni ho lavato e svuotato tutto 
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 12:27:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/01/2018 alle 21:08:31

mi spiegate dove vuotate i secchi che mettete sotto il serbatoio di recupero grige se fate tutti libera? io ho messo un kg di sale fino diluito sia nel serbatoio nere che grige , ghigliottine chiuse ed ero in campeggio , arrivato a casa dopo un paio di giorni ho lavato e svuotato tutto 
Non dimentichiamo che quello che sta dentro quei secchi sara' ghiacciato quindi non solo non li vuoti ma restano anche pieni per un po'!! indecision
8
marco607
marco607
03/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 06:14:46
Ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte concrete che mi ha avete dato...mi sembra chiaro dalle vostre esperienze che con alcune accortezze si possono evitare congelamenti anche senza avere optional antigelo, che in effetti i manca sul font avendone che prenderei...e Cmq potrei anche far aggiungere una resistenza volendo anche perché ho un bel generatorino honda di elevata qualità che mi assicurerebbe corrente e e darebbe un aiuto anch2 alle batterie...
Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 08:38:05
In risposta al messaggio di marco607 del 03/02/2018 alle 06:14:46

Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte concrete che mi ha avete dato...mi sembra chiaro dalle vostre esperienze che con alcune accortezze si possono evitare congelamenti anche senza avere optional antigelo, che in effetti
i manca sul font avendone che prenderei...e Cmq potrei anche far aggiungere una resistenza volendo anche perché ho un bel generatorino honda di elevata qualità che mi assicurerebbe corrente e e darebbe un aiuto anch2 alle batterie...
...
non serve nessuna resistenza , metti sale , io ho sciolto un kg di sale e messo nei serbatoi di recupero , se hai intenzione di avventurarti in posti molto freddi , aumenta la dose , due kg in 10/15 litri d’acqua per serbatoio , e se usi le strutture il generatore serve a una cippa , poi ( parlo per me ) se devo a tutti i costi fare ferie tribolando , me ne stò a casa 

Modificato da Hecktor2 il 03/02/2018 alle 08:39:01
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