CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

In montagna meglio gas classico o propano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
daniele5030
daniele5030
01/03/2014 59
Inserito il 23/12/2014 alle: 15:06:06
Salve,questo sarà il mio primo inverno in camper,siccome mi appresto a passare l'ultimo dell'anno in montagna,vorrei sapere se per quanto riguarda il gas posso utilizzare il classico oppure meglio il propano,perchè mi dicono non ghiaccia...che ne pensate?
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 23/12/2014 alle: 15:18:40
Mentre hai formulato la domanda ti sei già dato la risposta Ciao e Buon Natale
11
daniele5030
daniele5030
01/03/2014 59
Inserito il 23/12/2014 alle: 15:52:24
Quindi propano?
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 23/12/2014 alle: 16:03:34
Con il tasto cerca si scoprono un sacco di cose . Ad esempio :

https://forum.camperonline.it/t...

Mauro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 23/12/2014 alle: 17:11:09
usa miscela di GPL invernale quindi più ricca di propano , fai riferimento al colore del tappo di sigillo , blu per Liquigas - rosso per Lampogas e via di seguito con altri colori marchio per marchio , se poi misuri la pressione in bombola saprai che tipologia di miscela ti vendono , con queste temperature esterne del nord di circa 3,5-4 gradi con una miscela ricca di propano in bombola ci dovrebbero essere almeno 4,5 bar mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/12/2014 alle: 08:37:55
Sicuramente meglio il propano. Tappo rosso anche per le bombole Agip __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 24/12/2014 alle: 09:23:20
Ciao Mario, mi inserisco anche io nella discussione perchè mi interessa sapere quella cosa di misurare la pressione delle bombole...come si fa? che strumento occorre e dove si compera? e che pressioni si devono leggere, vedo 4,5 bar per il propano, ci dici qualcosa di più? Grazie Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 24/12/2014 alle: 09:59:58
Quando vai sulla neve, in montagna sottozero, sempre propano. Attenzone anche il gasolio deve essere "invernale" per non avere sorprese. buone vacanza.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 24/12/2014 alle: 18:17:02
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 24/12/2014  09:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Tiziano , per misurare la pressione in bombola mi sono creato questo attacco fatto alla carlona , si può fare meglio eliminando il flessibile ma così è e così l'ho fotografato : l'attacco che vedi in foto è stato fatto recuperando un attacco bombola sx da un riduttore di recupero adattandolo poi su una riduzione 1/4x1/2 dx + manicotto + flessibile + manometro 10 bar , potresti farlo uguale eliminando il flessibile oppure utilizzare un banale riduttore + attacco manometrico sull'ingresso tappando l'uscita del riduttore potresti anche utilizzare l'attacco manometrico che vedi in quest'altra foto però dovrai sostituire il manometro con uno a scala numerata 0/10 oppure 0/16 bar e tapparne l'uscita con filetto maschio sx oppure abbinare quell'attacco a un riduttore di recupero anche non funzionante tappando l'uscita del riduttore qualunque sia la miscela di GPL contenuta in bombola la pressione è vincolata dalla temperatura ambiente ove è stoccata la bombola quindi varia al variare di tale temperatura , per miscela + ricca di propano la pressione deve essere superiore di almeno 1,5 bar rispetto a una miscela + ricca di butano , 4,5 bar che avevo specificato sono riferiti a una miscela mediamente ricca di propano con temperatura esterna di stoccaggio di circa 3,5-4 gradi , chiaramente al salire della temperatura sale anche la pressione e viceversa , ovviamente la differenza di pressione della miscela con + propano a pari temperatura sarà sempre superiore e più propano contiene più la pressione si alza non fare come faccio ma fai come dico [:)] Buon Natale e sereno 2015 a tutti quanti mario

Modificato da ecostar il 24/12/2014 alle 18:42:52
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 24/12/2014 alle: 19:45:19
[:)]

https://www.youtube.com/watch?v...

Buon Natale a tutti/e da Antoid="red">id="size4">id="Script MT Bold"> Con la pioggia e col sereno anche oggi,un giorno in meno,finirà,ma quando?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7027
Inserito il 26/12/2014 alle: 12:54:13
Aggiungerei anche, se hai la Truma combi, che il costruttore indica di usare Propano "sempre e comunque". Aggiungerei anche che il potere calorifico del Propano è superiore e quindi, pur costando qualcosa di più, normalmente è più conveniente. Buone vacanze !!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/12/2014 alle: 13:34:50
La Truma suggerisce sia butano che propano, il butano in termini di consumi rende di più. Il propano puro non esiste. Esistono miscele con diverse proporzioni tra l'altro non sono mescolare. Mich
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7027
Inserito il 26/12/2014 alle: 18:25:10
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/12/2014  13:34:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Manuale di utilizzo della Truma:

http://www.truma.com/downloadce...

Pagina 32: ricerca guasti:Dopo un periodo di funzionamento prolungato, la stufa si mette in modalità guasto: rimedi: Utilizzare propano (il butano non è adatto per il riscaldamento particolarmente con temperature inferiori ai 10 °C). Per me questo significa che il butano non è adatto "mai", e particolarmente sotto i 10°c di temperatura ambiente. Il potere calorifico (inferiore) del Propano è di 46.35 MJ/Kg Il potere calorifico (inferiore) del Butano è di 45,75 MJ/Kg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 26/12/2014 alle: 19:19:29
Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 26/12/2014  18:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Dati tecnici (rilevati secondo EN 624 o le condizioni di prova di Truma) Categoria degli apparecchi I3 B/P secondo la norma EN 437 Tipo di gas gas liquido (propano / butano)id="purple"> Pressione d‘esercizio 30 mbar (vedi targa dati) Capacità 10 litri Tempo di riscaldamento da ca. 15 °C fino a ca. 60 °C Boiler 20 min. circa (misurato secondo la norma EN 15033) Riscaldamento + boiler ca. 80 min. Pressione della pompa max. 2,8 bar Pressione del sistema max. 4,5 bar Potenza termica nominale (livelli automatici di potenza) Combi 4: 2000 / 4000 W Combi 6: 2000 / 4000 / 6000 W Consumo di gas Combi 4: 160 – 320 g/h Combi 6: 160 – 480 g/h Fabbisogno termico in mantenimento Combi 4 / Combi 6: 5,2 g/h Portata d‘aria (scarico libero senza tubo per l‘aria calda) Combi 4: con 3 uscite per l‘aria calda max. 249 m³/h con 4 uscite per l‘aria calda max. 287 m³/h Combi 6: con 4 uscite per l‘aria calda max. 287 m³/h Assorbimento di corrente a 12 V Riscaldamento + boiler Combi 4: per breve tempo max. 5,6 A (assorbimento medio di corrente 1,1 A) Combi 6: per breve tempo max. 5,6 A (assorbimento medio di corrente 1,3 A) Riscaldamento boiler: max. 0,4 A Corrente di riposo: 0,001 A Riscaldatore – FrostControl (optional): max. 0,4 A Peso (senza acqua) Riscaldatore: 14,0 kg Riscaldatore con periferia: 14,5 kg id="blue"> quelli sono i dati tecnici dichiarati e depositati da Truma , quindi può bruciare miscela di GPL 50/50 , se fosse diversamente lo avrebbero ben specificato , con temperature prossime allo zero termico per ovvie ragioni di gasificazione/ebollizione è ovvio che consigliano di utilizzare miscela con + propano anche se Truma stessa erroneamente specifica propano senza specificarne le % ma questo non vuol dire che la combi non funzioni con miscela 50/50 , anzi avrebbe una combustione decisamente migliore ma con temperature prossime o sotto allo zero termico causa ragioni che ben si conoscono bisogna utilizzare miscela con circa 75/80 % di propano ma la combi digerisce bene anche il contrario , ovvero 75/80 % di butano senza alcun problema , anzi ... se poi vuoi discutere di potere calorifico inferiore e superiore del GPL e sue miscele non avrei il minimo problema ma diventerebbe lunga e noiosa e volendo anche futile , tra l'altro sono a spasso con il camper e non sempre ho linea continua disponibile Mario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/12/2014 alle: 19:20:57
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 26/12/2014  18:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque facciamo un po' di chiarezza, Dove si trova il propano puro? In Italia poi... Le bombole contengono percentuali di butano e percentuali di propano, il propano puro costerebbe uno sproposito e avrebbe bisogno di contenitori appositi visto la sua pressione, sul libretto c'è scritto che la stufa come tutte le utenze a gas possono funzionare sia a propano che a butano. Naturalmente nella stagione invernale noi poveri tapini compramo a prezzi folli bombole di propano puro, ma all'interno sempre e dico sempre troveremo una percentuale che non giustifica la differenza del prezzo. Concludo dicendo che gli unici inconvenienti avuti dalla mia combi sono stati nello specifico causati da gas di bombole di PROPANO PURO! Mai e ribadisco mai un problema con il GPL quello che dovrebbe secondo qualcuno gelare, sporcare, intasare... Svegliamoci ragazzi, i nostri amati petrolieri ci spennano e noi li aiutiamo a farlo. Mick kokorde worldwide president
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7027
Inserito il 27/12/2014 alle: 07:48:29
Non era e non è mia intenzione avviare una guerra di religione su questo argomento. Ovviamente, nel momento in cui consigliavo il "propano", mi riferivo al prodotto "commerciale" quindi con un rapporto sbilanciato verso questa formulazione. Del resto il libretto di istruzioni della Truma, pur permettendo l'impiego di GPL generico, "consiglia" il propano, particolarmente sotto i 10° (sopra zero). Il nostro amico andrà in montagna e credo che difficilmente le temperature che si troverà ad affrontare saranno più alte di 10° (sopra zero). Le esperienze personali purtroppo, non costituiscono regola, ma semmai, tendenza. Anch'io, che ho sempre utilizzato propano (commerciale), semplicemente perchè dove vado io vanno anche ad approvvigionarsi le ditte che stendono guaina bituminosa, non ho mai avuto alcun problema al Duomatic o al Secumotion o alla stufa. Ho passato una notte al gelo con il primo noleggio fatto perchè, evidentemente, mi avevano dato una miscela poco invernale (diciamo così). La notte successiva, con una bombola fornita dal campeggio di San Vigilio e denominata dal gestore "propano" la Truma funzionò senza problemi. Quindi io, se devo consigliare un collega sull'utilizzo della bombola per l'inverno in montagna, continuo a consigliargli il Propano. Ovviamente commerciale, quindi sarà una miscela con più propano rispetto a quelle che vengono definite, commercialmente, miscela.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/12/2014 alle: 08:17:20
Paolo assolutamente nessuna guerra, non dirlo neanche per scherzo, si scrive per svago, si parla di esperienza, per esempio il butano rende più del propano, il propano non si miscela col butano ma resta separato nella bombola, vero che fino fino a meno 40 gr non gela, ma il propano puro non esiste, o meglio esiste solo per farselo pagare, d'altronde nel periodo estivo sarebbe non solo inutile e con meno resa, ma anche pericoloso. Di parole se ne son dette tante, per esempio il gpl gela, sporca, ecc ecc e tutti se ne fanno una ragione, ma quelli come me che usano il gpl e non hanno mai avuto nessun problema che devono dire? In Germania la quasi totalità dei camper utilizza serbatoi mobili ricaricabili alle stazioni di servizio eppure fa freschetto li, tutte le combi funzionano perfettamente. Certamente in ITAGLIA (la g non è casuale), nell'uso invernale è conveniente utilizzare le bombole che contengono percentuale più alta di propano, ma quello che non va bene è far passare che sia meglio anche in estate, che sia più raffinato, la parola puro va usata con molta cautela, qui l'unica cosa che è pura e semplice è il taglieggiamento che subiamo noi consumatori, siamo arrivati a prezzi da rapina... E concludo il gpl al momento costa vicino al 0,60 al litro significa che un pieno della bombola costa 10 € e se permetti io leggendo qui dentro tutto il contrario di tutto, affermo che mai ho avuto un diniego al rifornimento, mai ho avuto una anomalia per gas "impuro" mai un congelamento, vado tranquillamente in montagna, e in tutta Europa mi rifornisco alle stazioni di servizio. Quindi.... Cordialmente Mich
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link