Inserito il 11/12/2006 alle: 22:08:40
Ti copio/incollo questo stralcio tratto da:id="blue">
Un vademecum per i problemi elettrici, di Fernando Marziali
QUANTO TEMPO MI SERVE PER RICARICARE ?
Qui dobbiamo metterci il cuore in pace: la ricarica di una batteria di qualsiasi tipo, a prescindere dal metodo di ricarica e dai proclami delle case, NON SARA’ MAI UN PROCESSO VELOCE.
Perché ? Perché le centraline (intelligenti e non) utilizzano in modo decrescente la corrente disponibile per la ricarica, allo scopo di salvaguardare la vita della batteria e la possibilità di caricarla sempre a fondo.
Anche se la centralina non è intelligente o se addirittura se la batteria venisse rozzamente caricata con un caricabatteria da officina, sarebbe lei stessa, entro certi limiti, a rifiutare l’eccesso di corrente.
In marcia, la corrente generata dall’alternatore serve con priorità decrescente:
* I servizi della motrice (luci che in camper sono tante, ventola, eventuale condizionatore in cabina, tergicristallo, alzacristalli..)
* I servizi della cellula, in primis il frigorifero, poi la ventola del riscaldatore supplementare, luci interne, ecc
* Da ultimo quello che resta (in genere poco) va al caricabatteria, che comunque non ne fa passare mai più di 15 A.
Se disponessimo di 15 A residui tutti per la batteria, dovendo ricaricare i 75 Ah consumati sui 100 teorici, basterebbero 5 ore di marcia o di 220 volt??
Certo che no. Il caricabatteria rilascerebbe inizialmente tutti gli A disponibili, ma col passare e delle ore ridurrebbe sempre più l’erogazione, fino a consentire una carica a 0,4 A.
Sperimentalmente risulta che in queste condizioni le prime sei ore ripristinano circa 30 Ah le successive 6 ore ripristinano circa altri 12 Ah e per i restanti 39 Ah occorrono almeno altre 24 ore. Totale 36 ore per una carica completa.
Potete anche non crederci, ma se volete essere tranquilli iniziate la carica due giorni prima.
E se la batteria è vecchia? (non in cattive condizioni, solo vecchia)
E un po’ come una vasca da 100 litri con le pareti incrostate per un certo spessore. Il volume della vasca è sempre 100 litri, ma la sua capacità sfruttabile è minore: la batteria non potrà mai raggiungere carica piena.
La batteria invecchierà tanto più rapidamente quanto più sarà scaricata eccessivamente e caricata scorrettamente.
Ad esempio, utilizzare un apparecchio da 800 watt tramite inverter per 10 minuti (85 A per 10 minuti, pari a 51 Ah) sarebbe un utilizzo scorrettissimo (vedi oltre), e dopo pochi trattamenti del genere la batteria riuscirà a ricaricarsi fino al 35 40% . E non prendetevela col fabbricante.