quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/07/2011 22:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dai mario che incrociamo le razze...cosi salta fuori la zanzara tapira [;)] un paio di gg prima della partenza lo collego alla 220 e lo raffreddo per bene ....e in viaggio a 12v e non mi ha mai dato problemi... alpin al dove...noi di s.michele... buona giornata
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/07/2011 20:00:14 Il gas in viaggio non è consentito per quel tipo di utilizzatore. >> per l'elettrolux non lo so, ma nel manuale dei dometic non dicono che sia vietato. Se qualcuno mi può dare un riferimento legale sul fatto che non si possa fare ne sarei grato. Ovviamente è specificato che si può fare solo se l'impianto rispetta le norme ed è dotato dei dispositivi necessari per tenere aperta la bombola in marcia. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/07/2011 11:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non so' le note legali ,ma quello che so' per certo e' che il frigo non e' a "tenuta stagna" percio' anche se avessi il SecuMotion,o un impianto abilitato, il frigo deve rimanere spento. A differenza della Truma 6000 che,sempre con Secumotion,e' nata per per l'uso in viaggio. Robi
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/07/2011 11:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma non specificano neanche che sia concesso , prova a chiedere in Dometic quale sia il riferimento normativo e ne sentirai delle belle ma in base a chi ti risponderà sentirai anche balle , inutile nascondersi dietro a un secumotion che con fiamme libere poco o nulla può , vedi tu Mario Nardio PC
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 15/07/2011 11:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto e straquoto , preciso che i frigo trivalenti fanno parte della categoria B con combustione a camera aperta e fiamma libera quindi quella tipologia di frigo non è idonea per l'utilizzo in movimento e questo non lo scrive solo il sottoscritto ma è scritto anche sulla parte di normativa in merito che troverete pubblicata sulla gazzetta e non solo su quella , in rete troverete ben poco , normative e leggi a parte credo che ognuno di noi si debba ricordare e utilizzare il proprio buonsenso e responsabilità , poi ognuno faccia come meglio creda ma non si lamenti sul malaugurato inconveniente per non dire altro che è sempre in agguato e le normative salteranno fuori gratuitamente mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/07/2011 11:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> discutibile che non dicano sia concesso:
a me sembra lo dicano. La norma EN732 non fa ulteriori precisazioni a riguardo che io sappia ma me la rileggo volentieri se qualche esperto mi dice che è lì l'inghippo.
BTW non so bene cosa intenda RobiAle per "non è a tenuta stagna" perché da quello che capisco io invece lo è: il bruciatore è all'esterno o quanto meno così è richiesto sia dalla normativa sia dalle indicazioni di dometic.
È chiaro che è inutile discutere di cosa dice Dometic se non si rispettano le condizioni che loro stessi pongono per il funzionamento.
Ancora una volta vorrei chiarire che io non sto pretendendo di usare il frigo a gas in corsa ma sto chiedendo una indicazione chiara ed univoca che dica da quale norma è vietata. So bene che persone esperte del forum (ad esempio proprio ecostar) lo dicono in continuazione ma vorrei qualcosa che io possa indicare a chiunque e non dire: "Non si può perché me lo ha detto Ecostar".
Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 15/07/2011 11:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però ora mi chiedo....se la Truma 6000 a un distributore aspira vapori di benzina o una fuga di GPL, alla fine vengono a contatto della fiamma. Quindi cosa cambia rispetto al frigo? La differenza è solo sul possibile funzionamento in quanto la Truma 6000 ha la fiamma pilotata dal bruciatore con ventola e quindi non si spegne con le turbolenze, mentre la fiamma del frigo potrebbe spegnersi con la turbolenza. Vedo questa come unica differenza, ma sulla sicurezza non colgo grosse differenze. E il Webasto è la stessa cosa. Mi dicevano che nei mezzi con frigo a destra la fiamma non si spegne neanche viaggiando, mentre nei mezzi con frigo a sinistra, il bruciatore viene investito più direttamente dall'aria e quindi più facilmente si spegne.