CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

In viaggio con frigo a gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 14/07/2011 alle: 19:50:06
Ho un frigo Electrolux AES che seleziona lui la fonte da dove prendere energia pero' in viaggio non rende per niente(nonostante il ricablaggio emme 48)allora volevo chiedervi se staccando il 12 v che arriva al rele'dovrebbe partire a gas ci saranno controindicazioni!Ciao e grazie a TUTTI.
14
Darioali
Darioali
13/04/2011 45
Inserito il 14/07/2011 alle: 19:51:48
In viaggio mai a gas, è un'azione suicida.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24233
Inserito il 14/07/2011 alle: 20:00:14
Ma prima di fare la modifica hai effettuato le misurazioni della tensione che giunge alla resistenza? Il gas in viaggio non è consentito per quel tipo di utilizzatore. Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37110
Inserito il 14/07/2011 alle: 20:04:37
piuttosto alimentalo a 220V con un inverter ma non farlo mai funzionare durante il viaggio in manuale a gas , però mi sembra strano che a 12V sia così deludente tra l'altro con la modifica e ricablaggio di emme 48 , non vorrei che la resistenza 12V sia sottodimensionata o ci sia qualche problema lato 12V del frigo mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/07/2011 alle: 21:39:42
nel precedente camper un Electrolux a 12v e 220 andava poco e quindi lo usavo sempre a gas, per circa 8 anni, lo spegnevo solo in nave e entrando ai distributori per rifornimento. So che non andrebbe bene, ma.....[:I] Con questo Dometic, mi ghiaccia anche a 12v e quindi lo metto su AUTO e fa tutto lui.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 14/07/2011 alle: 21:52:33
Grazie dei consigli. Ricontrollero' l'impianto.Comunque quando dico che non rende e' solo nei viaggi lunghi 7/8 ore se devo viaggiare solo un oretta lo tengo sempre spento.Marco e Mario perche'non venite ad abitare in Alessandria io avrei sempre bisogno di voi[:D] poi qui abbiamo le zanzare la nebbia ecc.Comunque e' pieno di gente che viaggia a gas!! Ciao e grazie ancora.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37110
Inserito il 14/07/2011 alle: 22:42:31
lo sappiamo che purtroppo ci sono parecchi camperisti che viaggiano solo a gas e non solo gli alessandrini , pensa che io da Alessandria non sono poi così distante e saranno circa 70km che ci dividono mentre per Marco saranno oltre 200 ma zanzare e nebbia ne abbiamo da regalare anche noi , da parte mia Castel San Giovanni , sponda del grande fiume piacentina al confine con quella pavese ciao
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 15/07/2011 alle: 09:33:19
per il frigo funzionare a gas in viaggo non crea nessun problema. ma anche se hai tutti le varie sicurezze sulle bombole il pericolo più grosso e quando ti fermi ai distributori ,in quel caso hai una fiamma libera il che è vietato. nel mio frigo quado passa da 12 volt a gas l'operazione l'effettua circa 15 minuti dopo(informazione data dal libretto d'uso). ciao roberto
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/07/2011 alle: 09:56:38
Proprio ieri mi sono messo a leggere il manuale del frigo sul mio mezzo nuovo. La marca è Thetford e devo dire che a gas e 220 funziona egregiamente, anzi bisogna tenerlo basso perchè tende a ghiacciare. Nella voce sul funzionamento a 12V è però specificato che questa modalità non serve per RAFFREDDARE, ma per MANTENERE la temperatura. Cioè voglio dire: non è che ci stiamo fasciando troppo la testa per far funzionare a tutti i costi il frigo a 12V mentre non è quello il suo reale scopo?
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 15/07/2011 alle: 10:43:33
Sappiamo tutti che a 12v il frigo non è il massimo. Io in viaggio lo utilizzo a 12v ed effettivamente non raffredda molto ma mantiene la temperatura. A gas in viaggio lo utilizzo pochissimo, proprio quando fa esageratamente caldo, pieno del gasolio già fatto e se mi devo fermare ai distributori spengo il gas.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 15/07/2011 alle: 10:47:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/07/2011  22:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dai mario che incrociamo le razze...cosi salta fuori la zanzara tapira [;)] un paio di gg prima della partenza lo collego alla 220 e lo raffreddo per bene ....e in viaggio a 12v e non mi ha mai dato problemi... alpin al dove...noi di s.michele... buona giornata

Modificato da nemo family il 15/07/2011 alle 11:05:02
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 15/07/2011 alle: 11:12:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/07/2011  20:00:14 Il gas in viaggio non è consentito per quel tipo di utilizzatore. >
> per l'elettrolux non lo so, ma nel manuale dei dometic non dicono che sia vietato. Se qualcuno mi può dare un riferimento legale sul fatto che non si possa fare ne sarei grato. Ovviamente è specificato che si può fare solo se l'impianto rispetta le norme ed è dotato dei dispositivi necessari per tenere aperta la bombola in marcia. Ciao. Marco
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1552
Inserito il 15/07/2011 alle: 11:27:15
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/07/2011  11:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non so' le note legali ,ma quello che so' per certo e' che il frigo non e' a "tenuta stagna" percio' anche se avessi il SecuMotion,o un impianto abilitato, il frigo deve rimanere spento. A differenza della Truma 6000 che,sempre con Secumotion,e' nata per per l'uso in viaggio. Robi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37110
Inserito il 15/07/2011 alle: 11:58:07
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/07/2011  11:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma non specificano neanche che sia concesso , prova a chiedere in Dometic quale sia il riferimento normativo e ne sentirai delle belle ma in base a chi ti risponderà sentirai anche balle , inutile nascondersi dietro a un secumotion che con fiamme libere poco o nulla può , vedi tu Mario Nardio PC
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37110
Inserito il 15/07/2011 alle: 12:02:03
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 15/07/2011  11:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto e straquoto , preciso che i frigo trivalenti fanno parte della categoria B con combustione a camera aperta e fiamma libera quindi quella tipologia di frigo non è idonea per l'utilizzo in movimento e questo non lo scrive solo il sottoscritto ma è scritto anche sulla parte di normativa in merito che troverete pubblicata sulla gazzetta e non solo su quella , in rete troverete ben poco , normative e leggi a parte credo che ognuno di noi si debba ricordare e utilizzare il proprio buonsenso e responsabilità , poi ognuno faccia come meglio creda ma non si lamenti sul malaugurato inconveniente per non dire altro che è sempre in agguato e le normative salteranno fuori gratuitamente mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 15/07/2011 alle: 12:22:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/07/2011  11:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> discutibile che non dicano sia concesso: a me sembra lo dicano. La norma EN732 non fa ulteriori precisazioni a riguardo che io sappia ma me la rileggo volentieri se qualche esperto mi dice che è lì l'inghippo. BTW non so bene cosa intenda RobiAle per "non è a tenuta stagna" perché da quello che capisco io invece lo è: il bruciatore è all'esterno o quanto meno così è richiesto sia dalla normativa sia dalle indicazioni di dometic. È chiaro che è inutile discutere di cosa dice Dometic se non si rispettano le condizioni che loro stessi pongono per il funzionamento. Ancora una volta vorrei chiarire che io non sto pretendendo di usare il frigo a gas in corsa ma sto chiedendo una indicazione chiara ed univoca che dica da quale norma è vietata. So bene che persone esperte del forum (ad esempio proprio ecostar) lo dicono in continuazione ma vorrei qualcosa che io possa indicare a chiunque e non dire: "Non si può perché me lo ha detto Ecostar". Ciao. Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37110
Inserito il 15/07/2011 alle: 13:49:09
ecostar non è nessuno ne tantomeno un legislatore ma quello che a scritto e interpretato è quello pubblicato dai legislatori , sul quel manuale postato è specificato anche di non utilizzare gas da abitazione e autogas , MarcoBo tu come lo interpreteresti! , non è il caso che debbano essere piu chiari senza girargli intorno inutilemte ! , ammesso che esista perchè non specificano quale sia il gas da utilizzare sulle autocaravan ! , comunque non è il primo autocaraven con inizio di incendio causa frigo acceso a gas in movimento e non sarà l'ultimo , questo i vari periti assicurativi lo sanno benisimo e quello è sempre un validissimo appiglio a fafore delle compagnie assicuratrici , ti sei mai chiesto il perchè ! ciao mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/07/2011 alle: 13:53:54
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 15/07/2011  11:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però ora mi chiedo....se la Truma 6000 a un distributore aspira vapori di benzina o una fuga di GPL, alla fine vengono a contatto della fiamma. Quindi cosa cambia rispetto al frigo? La differenza è solo sul possibile funzionamento in quanto la Truma 6000 ha la fiamma pilotata dal bruciatore con ventola e quindi non si spegne con le turbolenze, mentre la fiamma del frigo potrebbe spegnersi con la turbolenza. Vedo questa come unica differenza, ma sulla sicurezza non colgo grosse differenze. E il Webasto è la stessa cosa. Mi dicevano che nei mezzi con frigo a destra la fiamma non si spegne neanche viaggiando, mentre nei mezzi con frigo a sinistra, il bruciatore viene investito più direttamente dall'aria e quindi più facilmente si spegne.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37110
Inserito il 15/07/2011 alle: 14:23:00
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Mi dicevano che nei mezzi con frigo a destra la fiamma non si spegne neanche viaggiando, mentre nei mezzi con frigo a sinistra, il bruciatore viene investito più direttamente dall'aria e quindi più facilmente si spegne -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="red"> francamente quella mi sembra una barzelletta che non ho mai sentito , IZ4DJI la differenza di una combustione a fiamma libera e una combustione a camera stagna è abissale con sicurezza sul funzionamento non paragonabili , ora non sto a specificarne la motivazione perchè si farebbe lunga e magari anche noiosa , ti dico solo che un sistema a combustione stagna forzata (non naturale) con aspirazione/scarico dall'esterno è governata con sensori e pressostati che ne garantiscono la max sicurezza , quindi anche se verso l'aspirazione entrassero vapori o sostanze infiammabili il sistema si bloccherebbe immediatamente , cosa che con una fiamma libera non avverrebbe mai ne avverrebbe con una combustione stagna ma con scarico/aspirazione bilanciati al naturale tipo le classiche stufe serie 3000 e similari dove la sicurezza è solo sulla camera di combustione e sistema scarico/aspirazione ma sia scarico che aspirazione non sono gestiti da nessuna sicurezza meccanica ed elettronica tranne la classica termocopia che poco o nulla può su eventuali vapori infiammabili aspirati al naturale , comunque anche quest'ultimo sistema dopo la gran botta che avverrà si spegnerà ma potrebbe essere troppo tardi ciao

Modificato da ecostar il 15/07/2011 alle 14:39:23
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 15/07/2011 alle: 15:10:11
Mi dicevano che nei mezzi con frigo a destra la fiamma non si spegne neanche viaggiando, mentre nei mezzi con frigo a sinistra, il bruciatore viene investito più direttamente dall'aria e quindi più facilmente si spegneid="red"> E' vero... basta guardare come è fatta la protezione del bruciatore per capire perchè a destra non si spegne... Ciao Paolo
18
maury69
maury69
01/06/2007 110
Inserito il 15/07/2011 alle: 15:10:42
Scusate se mi intrometto ma per conto mio il frigo a gas durante il viaggio mai e poi mai piuttosto se ho dei problemi con la 12v lo faccio andare con inverter a 220 oppure altra soluzione lo porto revisionare in un centro di assistenza qualificato e testato da altri camperisti. Per mia fortuna/sfortuna avevo il problema con la 220 (Dometic), risolto egregiamente con la sostituzione completo del gruppo frigo (in garanzia[:p][:p][:p]). Sinceramente rischiare la vita mia e di altri non me la sento proprio. ciao Maury Bologna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link