CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

In viaggio con frigo a gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 15/07/2011 alle: 16:41:23
quote:Risposta al messaggio di maury69 inserito in data 15/07/2011  15:10:42 Sinceramente rischiare la vita mia e di altri non me la sento proprio.>
> e secondo te le persone che ne discutevano qui hanno piacere di rischiare la propria vita e quella degli altri? Si discuteva di quello che si può fare secondo le norme e se i dispositivi sono o non sono adatti a funzionare in determinate condizioni. La combi6000 ad esempio è progettata per funzionare in marcia e quindi molti la usano e francamente non mi sentirei di accusare qualcuno di mettere a rischio la propria o la mia vita se lo facesse. Idem se un frigo fosse progettato per essere usato in marcia. E per chiarire il mio dometic a 12V funziona benissimo, da specifiche del produttore a 220V la resistenza è da solo 5W in più. Marco
18
maury69
maury69
01/06/2007 110
Inserito il 15/07/2011 alle: 16:46:18
ciao MarcoBo ma se non si riesce ad avere la conferma al 100% da chi lo ha costruito o lo commercia, penso che nessuno di noi sul forum possa dare una risposta certa. ciao Maury Bologna
18
maury69
maury69
01/06/2007 110
Inserito il 15/07/2011 alle: 16:47:47
ora devo staccare che ho il mio bestione che mi aspetta pronto pronto per un bel week end. buoni chilometri a tutti ciao Maury Bologna
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/07/2011 alle: 17:35:25
Purtroppo Mario come Ti avevo scritto per il passato, la legge c'è ed è chiara come l'acqua cristallina, Il frigorifero di un certo tipo può tranquillamente funzionare mentre si viaggia, e non è assolutamente pericoloso anzi, ha una serie d'interventi che escludono qualsivoglia possibilità d'incidente, anche nelle aree dove si fa il rifornimento, in quanto quando si spegne il mezzo esso si spegne. SE una camera ha la comunicazione con l'esterno, non vedo la pericolosità nel camper, anche perchè il ricambio d'aria è enorme quando si viaggia, per cui nessun caso d'incendio ci può essere, la fiamma non è libera in aria, ma contenuta e non fluttuante, infatti il bruciatore è a tubi verticali per contenere l'espandersi della fiamma. Questo lo avevo scritto un paio d'anni fa. Purtroppo Mario è il progresso e la tecnologia che avanza.[;)] PRECISO CHE NON TUTTI I FRIGORIFERI POSSONO FUNZIONARE A GPL IN MARCIA, MA LA LEGGE LO PERMETTE SE SI APPORTANO INTERVENTI PER ANNULARE POSSIBILI INCIDENTI ANCHE FURTUITI (omologazione a funzionare in marcia). A CHI NON CI CREDE LEGGERSI LA LEGGE. Ma siamo alle solite, c'è chi Ti denomina criminale, che non sai nulla, che è pericoloso, ecc. ecc. BALLE [8][8] è permesso e indicano le modalità, come ci sono le modalità che lo sfiato di GPL non deve lambire marmitte o posti che ci sia presenza di scintille ecc.tipo la zona dove alloggiano le bombole. Mi riccordo e tengo ancora da una parte le ingiurie e epiteti come fossi un criminale.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] 2 anni fa.

Modificato da giuliano49 il 15/07/2011 alle 17:49:37
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 15/07/2011 alle: 17:46:54
quote:Risposta al messaggio di maury69 inserito in data 15/07/2011  16:46:18 ma se non si riesce ad avere la conferma al 100% da chi lo ha costruito o lo commercia, penso che nessuno di noi sul forum possa dare una risposta certa. >
> il forum non necessariamente è inferiore: ci sono persone con competenze completamente differenti e che, tutte insieme, sanno moltissime cose. È perciò possibile che qualcuno a conoscenza della legislazione attuale e dei modelli sappia se si può o non si può usare e dare i riferimenti i rete per fare le proprie valutazioni. Ad esempio per me il manuale del dometic che dice che si può usare in marcia salvo in Francia e un'altra nazione che non ricordo per me ha un valore. Purtroppo l'indicazione che avevo letto in un manuale in italiano oggi la trovo solo su un manuale in polacco [:)] Concordo con Ecostar sul fatto che quel manuale avesse subito prima una indicazione bizzarra su quali gas potessero essere usati, ma mi pare fosse chiaro sull'uso del GPL e che le indicazioni di "gas da abitazione" e "gas naturale" fossero al fine di evitare che qualcuno potesse pensare di usare il metano... l'indicazione "Autogas" penso sia un chiaro errore. L'indicazione del fatto che se viene usato durante la corsa è necessario verificare anche le normative riguardanti il paese in cui ci si trova e il resto dell'impianto (sul quale evidentemente la dometic non può dire niente dal momento che non lo ha fatto lei) ma, se lo indica, credo significhi che ha preso le precauzioni necessarie - secondo la legge - perché l'utilizzo sia ammissibile e presumo anche sicuro. Ovvio che non significa che TUTTI i frigo possono essere usati in marcia, sto solo dicendo che non vedo perché non possa esisterne uno che si può usare. Ciao. Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 15/07/2011 alle: 17:48:55
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/07/2011  17:35:25A CHI NON CI CREDE LEGGERSI LA LEGGE. >
> in questo caso il riferimento alla legge in questione sarebbe utile [:)] ciao!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/07/2011 alle: 17:52:23
Aspetta che Mario te la elenca[:D][:D][:D][:D][:D]io la devo cercare fra le vecchie glorie[;)] Spento il piccolino ora sono dove c'è COL al completo. Apparecchi alimentati a gas, frigoriferi, frigoriferi ad assorbimento, gas di petrolio liquefatto, butano, propano, gas famiglia 3rd, sistemi di classificazione, misure di sicurezza, pulizia, manutenzione, tubi raccordi, valvole, dispositivi di controllo, accensione, bombole di gas, T Cross references Riferimenti incrociati 90/396/EEC, EN88, EN125, EN126, EN161, EN257, EN298, EN437, EN60335-1, EN60335-2-24, EN60730-2-1, EN60730-2-9, ISO 71, ISO 228-1, ISO 274, CR 1749 90/396/CEE, EN88, EN125, EN126, EN161, EN257, EN298, EN437, EN60335-1, EN60335-2-24, EN60730-2-1, EN60730-2-9, ISO 71, ISO 228-1, ISO 274, CR 1749 penso che non fidarsi costa assai, ma ci si rende conto leggendo bene, si vuole la legge eccole. Io le leggi sul gpl e altro le ho fatte da una vita e ora continuo ad aggiornarmi, deformazione professionale.[}:)]

Modificato da giuliano49 il 15/07/2011 alle 18:06:22
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 15/07/2011 alle: 18:03:27
Giuliano , si è verissimo ma tu trovami un trivalente che se in funzione a gas durante il viaggio esso si spegne quando si spegne il motore e quì la legge è altrettanto chiara e tu lo sai meglio di mè , se dichiarano che tale frigo è idoneo per funzionare a gas in movimento devono anche metterlo in condizioni di poterlo fare in piena regla , per il sottoscritto senza un dispositivo automatico di blocco alimentazione gas del frigo che intervenga quando ci si ferma per rifornimento carburante quel frigo deve funzionare durante il viaggio con la fonte 12 o 220V , giuliano non si tratta di aria comburente e areazione o ventilazione perchè la combustione del bruciatore del frigo non essendo in comunicazione con l'interno (o almeno dovrebbe esserlo) non crea problemi ma la motivaziane è ben altra e tu la conosci a menadito ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/07/2011 alle: 18:15:28
Mario l'ho sopra specificato, tu puoi per assurdo entrare in un'area di rifornimento con il frigo a gas acceso, se Ti rammenti avevo parlato anche dei dispositivi per legge che ci sono ai distributori riferiti a concentrazioni di gas e vapori esplosivi in aria, poi del secuxxxxche nulla a che vedere con l'oggetto che funziona a gpl, ma ci deve essere per legge, e qui lo annerisco, l'intervento di automatismo per evitare a seguito imprevvisto incidente o fatto fortuito perdite di gpl, manuale e automatico, Relativi tempi d'attesa e d'intervento, applicato pure alla chiave d'accenzione del mezzo. So che la carne al fuoco è tanta ma serve a far capire. EN 732,EN 50165,EN 624 (LSC-Models GAS Directive) Se poi Ti dico che a far gpl si potrebbe in futuro far da se è il massimo.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Se gli esercenti lo permettono però[;)]

Modificato da giuliano49 il 15/07/2011 alle 18:21:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 15/07/2011 alle: 18:31:14
perfetto , avevo leggermete frainteso qualcosina ma ora ci siamo , spero solo che chi ci legge riesca a capire le nostre intenzioni e quanto scritto , ora con i riferimanti normativi postati sicuramente staranno navigando in cerca di ulteriori specifiche e direttive ma in quella giungla avarnno un gran bel da fare [:)][:D] mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/07/2011 alle: 18:34:26
UNI 10642 - Apparecchi a gas - Classificazione in funzione del metodo di prelievo dell’aria comburente e di scarico dei prodotti della combustione. Se il nostro impianto per legge è assimilato a quello domestico, non capisco come si possa detenere 2 bombole aperte in un solo locale,[:D][:D][:D]anche questa è in ballo, poi c'è il fatto della pressione, che come sai l'ho sempre respinta, ci sono nell'aria nuovi eventi Mario ci sarà da tenere il banco aperto e dire, io l'avevo scritto tempo fa ecc. ecc. Poi l'ultima che forse non hai fatto caso, la revisione camper come mezzo con a bordo serbatoio GPL servizi, con notificazione del serbatoio montato alla motorizzazione, se scaduto o anomalo o adattato o improprio... bocciatura. Bombole non in comodato, controlli su certificazione se fatta con verifica controllo ad ogni imbottigliamento. Conformità delle attrezzature a pressione trasportabili e relativa valutazione Legge Europea e Italiana 1. Le attrezzature a pressione trasportabili di cui all’articolo 1, paragrafo 2, lettera a), soddisfano i requisiti relativi alla valutazione della conformità, alle ispezioni periodiche, alle ispezioni intermedie e alle verifiche straordinarie stabiliti negli allegati della direttiva 2008/68/CE e nei capi III e IV della presente direttiva. 2. Le attrezzature a pressione trasportabili di cui all’articolo 1, paragrafo 2, lettera b), sono conformi alle specificazioni della documentazione in base alla quale sono state fabbricate. Tali attrezzature sono soggette alle ispezioni periodiche, alle ispezioni intermedie e alle verifiche straordinarie in conformità degli allegati della direttiva 2008/68/CE e dei requisiti di cui ai capi III e IV della presente direttiva. 3. I certificati di valutazione della conformità, i certificati di rivalutazione della conformità e le relazioni sulle ispezioni periodiche,sulle ispezioni intermedie e sulle verifiche straordinarie, rilasciati da un organismo notificato, sono validi in tutti gli Stati membri.Le parti rimovibili delle attrezzature a pressione trasportabili ricaricabili possono essere oggetto di una valutazione della conformità separata. Scusate la lungaggine, ma queste cose è difficile saperle e fra xxxxxx bisogna segnalarsele, a beneficio dei più...

Modificato da giuliano49 il 15/07/2011 alle 18:42:00
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 15/07/2011 alle: 18:44:06
Giuliano se adottassimo l'eccellente sistema di sicurezza gas che hai sul tuo VR vedi chiave motore elettrovalvola ecc. saremmo in una botte di ferro ma purtroppo bisogna accontentarsi di quel che passa il convento , se poi sul fattore gpl ad uso servizi di bordo tiriamo in ballo anche la MTC e chi per loro ci sarebbe da rompersi la testa ma la mia per quel poco che ci è rimasto dentro preferisco conservarmela [:)][8D] mario
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 15/07/2011 alle: 19:19:32
Spinetta Marengo.Buona serata.
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 15/07/2011  10:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/07/2011 alle: 20:53:47
Quando scrivo, penso sempre a chi ha le sue convinzioni, sbagliate, che la legge non c'è, che c'è il vuoto legislativo, che all'estero è meglio che qui, che non si trova chi..., e via dicendo. Pensa che ci sono persone che hanno un vuoto sul cevello che non capiscono proprio nulla, te la tirano lunga senza capire le basi elementari del discorso continuando a non aprire il cervello, in una convinzione errata disarmante. Infatti il cervello è come il paracadute, se non lo apri cosa ne fai?[:D] Come si nota siamo diversi, quelli che cercano di comprendere e quelli che nonostante tutto non comprendono nulla, questa è l'unica difficoltà insuperabile. Assolutamente non riferita su questo forum.

Modificato da giuliano49 il 15/07/2011 alle 20:55:54
giman
giman
-
Inserito il 18/07/2011 alle: 18:11:47
Per evitare incendi di vapori o gas con le fiamme libere c'è un accorgimento semplice e sperimentato.Il parafiamma o sia una rete che protegge la fiamma dai gas infiammabili e evita che si inneschino combustioni incontrollate,si usa sugli scarichi di tutti i mezzi che trasportano benzina o gas infiammabili,che girano nelle raffinerie per il carico e lo scarico.non è consigliato viaggiare con il frigo a gas acceso,perche le turbolenze non fanno bruciare bene il gas e potrebbero generare combustioni al di fuori della camera di combustione,rovinare il bruciatore e nel tempo creare ritorni di fiamma pericolosi che potrebbero incendiare il frigo.il problema dei frighi a dx o a sx e reale,pensate alla sventolata che un frigo a sx si beccha quando incrociamo un camion.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/07/2011 alle: 09:14:21
Guarda che non esiste tale condizione, infatti anche se per molti non permesso, sono anni che lo usano e non è mai successo nulla, ne che si è spento con l'acqua o l'aria.(se si spegne si spegne) Il sistema come già detto è in parte protetto anche se, per chi lo sa non esiste alcun pericolo, è entrocontenuto protetto e automatizzato. Essendo la camera di combustione esterna, non necessita di evacuazione dei gas di scarico, avendo pure il camino, necessita invece cosa che alcuni non hanno, un sicuro isolamento con l'interno.(però hanno la termocopia)

Modificato da giuliano49 il 19/07/2011 alle 09:17:12
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 19/07/2011 alle: 10:47:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/07/2011  18:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un'altra domanda, scusatemi. Se servirebbe un sistema che interrompe il funzionamento allo spegnimento della chiave del motore... come fa il secumotion ad essere abilitato? Ciao. Marco
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 19/07/2011 alle: 12:43:07
Se vi posso dare un consiglio io faccio cosi'... Metto 2 bottiglie di acqua nel freezer e le faccio ghiacciare quando sono fermo e va a gas o 220. Quando parto tiro fuori le 2 bottiglie ghiacciate e le metto sul portabottiglie presente sulla porta del frigo e accendo a 12volt. Vedrete che vi mantiene la temperatura. Il 12 volt solitamente non raffredda ma serve a mantenere la temperatura. Se continuate pero' ad aprire il frigo per predere da bere è ovvio che la temperatura si abbassa notevolmente e vi trovate con la roba calda. In viaggio mi attrezzo con un frighetto portatile...ci metto dentro qualche ghiacciolo e mi dura per tutta la giornata. Quando mi fermo metto a ghiacciare pure i ghiaccioli e il gioco è fatto...cosi' il frigo del camper non lo tocco nemmeno e ho sempre la roba fresca! Poi se il frigo è pieno tiene meglio la temperatura...
giman
giman
-
Inserito il 22/07/2011 alle: 20:58:55
l'ideale sarebbe il frigo a compressore va sempre in corsa o da fermo sempre alla stessa potenza,in estate con i pannelli solari non ci sono problemi di alimentazione, genera piu freddo in minor tempo del trivalente,è piu sicuro,il trivalente ha una resa inferiore,ma cosi va c'è il monopolio,non esiste la possibilita di scegliere tra un allestimento con frigo a compressore o trivalente ,il trivalente va bene nelle situazioni stanziali tipo roulotte e purtroppo continuiamo a trascinarcelo appresso in mezzi che sono molto meno stanziali.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 23/07/2011 alle: 09:30:52
Concedetemi l'intromissione che in questo caso non sarà folcloristica. Il buon senso mi spinge a fare una semplice considerazione; a prescindere da ciò che possa essere scritto su dei manuali e detto da "intenditori" del settore, ma visto che il frigorifero funzionante a gas , non è a camera stagna, come già ribadito in precedenza, secondo quale logica razionale si può far funzionare in tutta tranquillità durante un viaggio? Una fiamma libera in un angolo nascosto del camper secondo quale teoria vi fà stare in piena tranquillità? Perchè forse il secumotion interrompe l'afflusso in caso di anomalie? Vi siete mai posti l'interrogativo se in caso di anomalie o incidente stradale il secumotion non dovesse funzionare? I dispositivi di sicurezza non sono da intendersi perfetti e privi di possibili malfunzionamenti, sono accessori che aumentano il livello di sicurezza ma non eliminano la possibilità di "incidente". Ergo per quanto mi concerne sarei propenso ad avere degli ottimi sitemi di sicurezza a supporto di comportamenti prudenti, responabili e ragionati. Far funzionare il frigorifero a gas durante la marcia ritengo sia una grossa imprudenza, di fatto , non è la prima volta e non sarà l'ultima che questi sia causa di incendio, d'estate soprattutto quando le alte temperature non giovano senz'altro. Piuttosto è molto più sensato farlo funzionare a 220 v tramite inverter. Con molta cordialità come siempre oiraM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link