CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

incanalare la condensa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 24/10/2015 alle: 12:33:25
Prima dell'avvento dell'estate, vorrei montare il climatizzatore ... e la scelta e caduta sul dometic 1700.
Tuttavia, una cosa che propio non mi va giu, è l'accumulo di condensa sul tetto che poi dopo aver formato una pozza, comincia a grondare dalle fiancate no

la domanda è questa : esiste un kit o modifica che qualcuno ha adottato con successo per convogliare l'acqua di condensa in un punto prestabilito ? magari con una tubazione che cammini internamente per poi uscire sotto il camper ? yes

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/10/2015 alle: 13:21:49
Perchè complicarsi la vita ?
Io ho usato il 1600 in condizioni di afa piuttosto pesanti, la condensa c'è ma infinitamente inferiore a quanto possa bagnare il tetto del camper una normalissima
giornata di pioggia.
Tanto per capirci, in una notte di afa lombarda in Luglio (che fa testo), un condizionatore da casa ne produce meno di 10 litri.
Qualche rivolo ci può essere, magari una pozzetta di cinque centimetri di diametro di fianco al camper ma da qui a fare una canalizzazione interna...
Oltretutto la condensa è praticamente acqua distillata.

Max
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/10/2015 alle: 13:31:16
Ciao, basta sollevare di un minimo la parte anteriore del mezzo per evitare i rigagnoli... magari proprio in corrispondenza della porta. 
Anche a me scoccia parecchio! 
Buoni chilometri a tutti!
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 25/10/2015 alle: 06:12:59
te lo sei montato da solo?
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/10/2015 alle: 09:54:37
Sarà ma quell'acqua che ristagna non mi piace. E poi gocciola oggi, gocciola domani, piu prima che poi si formerà la striscia sulla parete. Mi sa che sostituirò il passacavi a due vie con uno a tre, ci inserisco un corrugato che arriverà fin dentro alla panca, poi attraverso il foro della tubazione del riscaldatore supplementare andrà a scaricare la condensa sotto al pavimento.

Roberto

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 26/10/2015 alle: 10:49:16
In risposta al messaggio di Roca del 26/10/2015 alle 09:54:37

Sarà ma quell'acqua che ristagna non mi piace. E poi gocciola oggi, gocciola domani, piu prima che poi si formerà la striscia sulla parete. Mi sa che sostituirò il passacavi a due vie con uno a tre, ci inserisco un corrugato
che arriverà fin dentro alla panca, poi attraverso il foro della tubazione del riscaldatore supplementare andrà a scaricare la condensa sotto al pavimento. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

Ciao,
anche a me non piace proprio ed avevo fatto qualche "ragionamento".

Il problema e che il condi (il mio è un Dometic 2200) ha almeno un foro per lato da dove esce la condensa, ed è corretto perché a differenza di quelli di casa qui il fuori bolla potrebbe essere all'ordine del giorno, per cui le uscite da intercettare sarebbero troppe, con il rischio di fare salire troppo il livello con possibile rientro in cellula cool.

Al momento non mi piace ma va bene così-....

Ciao

Enrico
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/10/2015 alle: 12:10:14
uhumm giusta osservazione... e se chiuderei tre dei quattro fori e montassi una pompetta con galleggiante troppo pieno da inserire nella vaschetta di recupero ?

Roberto

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/10/2015 alle: 13:47:01
In risposta al messaggio di Roca del 24/10/2015 alle 12:33:25

Prima dell'avvento dell'estate, vorrei montare il climatizzatore ... e la scelta e caduta sul dometic 1700. Tuttavia, una cosa che propio non mi va giu, è l'accumulo di condensa sul tetto che poi dopo aver formato una
pozza, comincia a grondare dalle fiancate la domanda è questa : esiste un kit o modifica che qualcuno ha adottato con successo per convogliare l'acqua di condensa in un punto prestabilito ? magari con una tubazione che cammini internamente per poi uscire sotto il camper ?   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

ciao Roca,

la soluzione a quel problema passami la parola "non esiste", dovrai perciò "imparare" a gestirlo, se di problema si può parlare.
Gli scarichi della candensa sono uno per lato e capire da dove verrà scaricata la condensa è praticamente impossibile a meno di un perfetto livellamento del mezzo che dubito fortemente si riesca a trovare ogni volta parcheggi il mezzo.

in pratica dovrai dare la giusta pendenza in funzione di dove vorrai far scendere l'acqua.
Per il resto non preoccuparti.

Considera infine che su tutti i mezzi la situazione è la medesima.

www.susezzapasa.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/10/2015 alle: 20:06:18
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2015 alle 13:47:01

ciao Roca, la soluzione a quel problema passami la parola non esiste, dovrai perciò imparare a gestirlo, se di problema si può parlare. Gli scarichi della candensa sono uno per lato e capire da dove verrà scaricata la
condensa è praticamente impossibile a meno di un perfetto livellamento del mezzo che dubito fortemente si riesca a trovare ogni volta parcheggi il mezzo. in pratica dovrai dare la giusta pendenza in funzione di dove vorrai far scendere l'acqua. Per il resto non preoccuparti. Considera infine che su tutti i mezzi la situazione è la medesima. www.susezzapasa.it
...

Concordo che non è un problema.... ma un fastidio lo è sicuramente... e siccome qui ci sono parecchi cervelloni, pensavo che qualcuno avesse trovato la soluzione al "problema" wink

Roberto

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/10/2015 alle: 22:14:42
In risposta al messaggio di Roca del 26/10/2015 alle 20:06:18

Concordo che non è un problema.... ma un fastidio lo è sicuramente... e siccome qui ci sono parecchi cervelloni, pensavo che qualcuno avesse trovato la soluzione al problema   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

a dire la verità uno stratagemma ci sarebbe, ma comunque è un accrocchio a mio avviso inutile...

si tratta di individuare dove si ferma l'acqua appoggiando nel punto più basso una pezzolina  o una corda di stoffa bagnata. Successivamente porti l'estremità NON a contatto con l'acqua sulla parete dove vorrai far scendere l'acqua.
Se la corda è bagnata per effetto "damigiana" l'acqua verrà smaltita seguendo la corda...laugh

www.susezzapasa.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/10/2015 alle: 07:37:10
Andare in giro con gli stracci appesi ahahah ! smiley roba da indiana jones laughlaughlaugh 
Scherzi a parte smiley pensavo che qualcuno avesse trovato una soluzione funzionale... ma a quanto pare, se voglio stare fresco, dovrò tenermi l'acqua che scorre dal tetto. indecision chi sa se in dometic stanno studiando qualcosa in merito enlightened

Roberto

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/10/2015 alle: 08:29:23
In risposta al messaggio di Roca del 27/10/2015 alle 07:37:10

Andare in giro con gli stracci appesi ahahah ! roba da indiana jones   Scherzi a parte pensavo che qualcuno avesse trovato una soluzione funzionale... ma a quanto pare, se voglio stare fresco, dovrò tenermi l'acqua che
scorre dal tetto. chi sa se in dometic stanno studiando qualcosa in merito Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

non dovresti poi andarci in giro... dovresti mettere la corda una volta fermo laugh

la soluzione la dovrebbero trovare gli allestitori, prevendendo uno scarico e le giuste pendenze sul tetto.

www.susezzapasa.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/10/2015 alle: 09:32:03
Secondo me dovrebbero cercarla entrambi ... gli allestitori predisponendo un condotto di raccolta, e dometic progettando un sistema di raccolta che scarichi in un solo punto... anche forzatamente qualora il livello risulti in eccesso rispetto al vano di raccolta. yes

Roberto

19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 27/10/2015 alle: 14:36:10
5 cm di inclinazione verso il posteriore e risolvi il problema!!!!!!!!!!
scarica tutto dal retro............sono anni che faccio così!!!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 27/10/2015 alle: 15:23:08
In risposta al messaggio di Roca del 27/10/2015 alle 09:32:03

Secondo me dovrebbero cercarla entrambi ... gli allestitori predisponendo un condotto di raccolta, e dometic progettando un sistema di raccolta che scarichi in un solo punto... anche forzatamente qualora il livello risulti in eccesso rispetto al vano di raccolta.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

già costa un botto senza tutto quello che dici, figuriamoci poi.
altrimenti, metti uno di questi e la condensa la mandi dove vuoi 

http://impianti.autoclima.com/it/single/1329

poi, in estate con il caldo, l'acqua fa in tempo ad evaporare prima che ristagni.
mi sa che ti stai facendo troppe pippe mentaliwink

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/10/2015 alle: 20:06:43
Sarà pure una pippa mentale ma io ho le pareti lucide a specchio e preferirei che rimanessero tali. compresa quella posteriore. yes

Roberto

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 27/10/2015 alle: 21:40:28
In risposta al messaggio di Roca del 27/10/2015 alle 20:06:43

Sarà pure una pippa mentale ma io ho le pareti lucide a specchio e preferirei che rimanessero tali. compresa quella posteriore.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Ciao,
si potrebbe pensare ad un "cordolo" tutto attorno al condi da cui poi far partire un tubo di canalizzazione?

Ciao

Enrico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/10/2015 alle: 22:19:50
e il tubo dove lo attacchiamo? davanti, dietro, sul fianco.... quando siamo parcheggiati magari pendiamo dalla parte opposto...

www.susezzapasa.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 28/10/2015 alle: 19:37:07

e credi che evitando di farci scorrere la condensa del condizionatore, rimangano lucide in eterno?
e quando piove cosa fai?
e quando c'è la rugiada e lo smog?

quelle pareti sono inevitabilmente destinate  a sporcarsiwink.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 28/10/2015 alle 19:41:44
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 28/10/2015 alle: 19:55:12
Quelle pareti, almeno le mie, finchè il camper sarà  in mio possesso sono destinate a rimanere pulite. Non credere che ci voglia chi sa quale fatica per tenerle in ordine .... solo costanza nelle operazioni di pulizia e manutenzione.  vedo certi cessi in giro che mi vergognerei al solo pensiero di andar in giro in quel modo.

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link