quote:Originally posted by cocktail> Si, in effetti, quando ho scritto questo:
Quando vi sono variazioni importanti che portano certe cose a subire una drastica capacità di rivendita a terzi, si crea una curva ascendente nelle richieste di risarcimento danno per distruzione o perdita totale da furto ed incendio. >
quote:Originally posted by mauring Le assicurazioni si basano sul calcolo delle probabilita', non su altro. >> Dovevo specificare che c'entravano anche le probabilita' di truffa.... [V]
quote:Originally posted by onkite1> Nessuna polemica. Esempi? AXA e GARIGE non creano problemi. Ciao
E allora facciamo i nomi delle compagnie che permettono di effettuare assicurazione sugli incendi per i camper datati. Senza polemizzare... >
quote:Originally posted by cocktail>Questa è truffa e, quindi, non può in alcun modo rapprensentare una motivazione: poichè rubavano le Fiat Uno (20/30 anni fa), le assicurazioni non le assicuravano? Il problema potrebbe essere che se il camper non ha una quotazione ufficiale del suo valore di mercato, praticamente non è possibile definire il rischio assicurato. Ma finchè c'è una quotazione, è assicurabilissimo. Non si può assicurare un bene per un valore maggiore di quello di mercato, sia esso la casa, l'auto, o quello che vuoi. Se lo fai, in caso di evento dannoso (furto, incendio, incidente, ecc.), l'assicurazione rimborso esclusivamente il minore tra il valore assicurato e il valore commerciale. Quindi se vale 50 ed assicuri per 100, l'indennizzo è 50; se l'assicuri per 25, l'indennizzo è 25. E' giusto e normale che sia così, infatti la legge prevede proprio questo, nel ramo assicurativo. Elio
Mi spiego meglio, il veicolo mantiene una quotazione stabile me c'è proprio l'impossibilità di venderlo per mutate leggi o condizioni del mercato per ciò le persone che hanno pochi scrupoli prima cannibalizzano e poi distruggono il mezzo. Chiedono poi il risarcimento all'assicuratore che si troverà nella condizione di dover liquidare un indennizzo corrispondente al valore della quotazione del mezzo che sarà sicuramente superiore al vero valore commerciale che ha il veicolo senza più mercato.>
quote:Originally posted by falcogiallo> Non credo che non sia possibile contrattualmente. Genertel mi assicura tranquillamente per furto e incendio il mio camper del 1989 da anni. Forse cio' e' valido per le auto, ma non per gli autoveicoli ad uso speciale.
credo di potervi rispondere con cognizione di causa visto che faccio l'assicuratore , non è possibile contrattualmente assicurare per incendio e furto automezzi di età superiore ai 7 anni, ma l'euro 0 o euro 1 non centrano assulutamente nulla, la questione è discutibile o meno ma è così,anche la Carige non assicura mezzi superiori ai 7 anni. saluti >
quote:Originally posted by elfetto> Quest'ultimo periodo si riferisce ad alcuni aspetti regolati dal codice civile: Il primo in parole povere spiega che non si può avere un risarcimento superiore al valore che la cosa danneggiata aveva al momento del danno. Il secondo invece è il principio della proporzionalità in caso di somma assicurata in valore assoluto inferiore al valore della cosa assicurata. In questo caso in pratica si diventa assicuratori di se stessi per la differenza fra il valore della cosa e la somma assicurata; per cui sia nel caso di perdita totale che nel aso di perdita parziale la percentuale di sottoassicurazione rimane a carico dell'Assicurato. Premesso ciò, la mia era una mera ipotesi, ho scritto infatti al condizionale potrebbe essere, basata sul fatto che il numero di camper assicurati per incendio e furto, specialmente datati, sono troppo pochi per giustificare un'analisi di percentuale di rischio per talune compagnie e quindi potrebbero non accettare "nuovi contratti" mantenendo invece quelli in essere al rinnovo. Cocktail
quote:Originally posted by cocktail>Questa è truffa e, quindi, non può in alcun modo rapprensentare una motivazione: poichè rubavano le Fiat Uno (20/30 anni fa), le assicurazioni non le assicuravano? Il problema potrebbe essere che se il camper non ha una quotazione ufficiale del suo valore di mercato, praticamente non è possibile definire il rischio assicurato. Ma finchè c'è una quotazione, è assicurabilissimo. Non si può assicurare un bene per un valore maggiore di quello di mercato, sia esso la casa, l'auto, o quello che vuoi. Se lo fai, in caso di evento dannoso (furto, incendio, incidente, ecc.), l'assicurazione rimborso esclusivamente il minore tra il valore assicurato e il valore commerciale. Quindi se vale 50 ed assicuri per 100, l'indennizzo è 50; se l'assicuri per 25, l'indennizzo è 25. E' giusto e normale che sia così, infatti la legge prevede proprio questo, nel ramo assicurativo. Elio
Mi spiego meglio, il veicolo mantiene una quotazione stabile me c'è proprio l'impossibilità di venderlo per mutate leggi o condizioni del mercato per ciò le persone che hanno pochi scrupoli prima cannibalizzano e poi distruggono il mezzo. Chiedono poi il risarcimento all'assicuratore che si troverà nella condizione di dover liquidare un indennizzo corrispondente al valore della quotazione del mezzo che sarà sicuramente superiore al vero valore commerciale che ha il veicolo senza più mercato.>
>
quote:Originally posted by mauring> Le politiche assuntive delle Compagnie di Assicurazione sono diverse a seeconda dei tempi in cui si è, tra il 1986 ed il 1990 ricordo la SAI voleva diventare la prima compagnia auto in Italia e ricordo la campagnia provvigionale a favore degli agenti e broker per fare portafoglio. Tra il 91 ed il 1998 era importante invece la redditività del portafoglio per cui venivano inviate disdette ad ogni sinistro per avere un portafoglio pulito. Adesso, si punta sull'acquisizione di nuovi clienti buoni, ecco il perchè delle tariffe personalizzate dove oltre a tutte le baggianate bisogna dire quanti sinistri si è avuto negli ultimi 5 anni, che è l'unico dato che vuole la compagnia ed al mantenimento di quelli fidati, cioè assicurati da anni senza sinistri. Ogni compagnia può scegliere di assicurare o meno i rischi diversi dalla RCAuto pura. Cocktail
quote:Originally posted by falcogiallo> Non credo che non sia possibile contrattualmente. Genertel mi assicura tranquillamente per furto e incendio il mio camper del 1989 da anni. Forse cio' e' valido per le auto, ma non per gli autoveicoli ad uso speciale.
credo di potervi rispondere con cognizione di causa visto che faccio l'assicuratore , non è possibile contrattualmente assicurare per incendio e furto automezzi di età superiore ai 7 anni, ma l'euro 0 o euro 1 non centrano assulutamente nulla, la questione è discutibile o meno ma è così,anche la Carige non assicura mezzi superiori ai 7 anni. saluti >
>
quote:Originally posted by falcogiallo> Certo sei un assicuratore...anomalo. Io mio camper del 1990 è assicurato con CARIGE per furto/incendio ed il maggiolone cabrio del 1972 (periziato) è assicurato con AXA per furto/incendio. [;)]
quote:Originally posted by falcogiallo>La Carige, intendendo per tale la D'Orazio Assicurazioni, mi sta personalmente assicurando il rischio di incendio e furto, cristalli, eventi atmosferici, ecc., un camper del 1994, tra l'altro di fascia bassa, e mi ha assicurato fino a 15 giorni fa anche l'auto del 1995 (ora passata a migliore vita). Prima di tirare in ballo società, con nome e cognome, senza essere informati, è meglio tacere. Elio
credo di potervi rispondere con cognizione di causa visto che faccio l'assicuratore , non è possibile contrattualmente assicurare per incendio e furto automezzi di età superiore ai 7 anni, ma l'euro 0 o euro 1 non centrano assulutamente nulla, la questione è discutibile o meno ma è così,anche la Carige non assicura mezzi superiori ai 7 anni.>
quote:Originally posted by onkite1 vedete un pò voi.. trovatemi un assicurazione che mi permetta anche incendio... >> GENERTEL Telefona al numero verde 800.20.20.20 oppure vai su [url]www.genertel.it .