quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 23/10/2011 13:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sempre più leggo, ma anche personalmente sono propenso al "fai da te" per svariati motivi, tuttavia quando si parla di utenze potenzialmente pericolose se non manutentate da personale qualificato la vedo in maniera diversa. Il gas a prescindere dalla manualità di una persona, se non competente, è sempre un soggetto pericoloso sotto molteplici aspetti. Personalmente trovo pericoloso anche consigliare determinati lavori in "fai da te" quando si parla di sudetto personaggio. In un forum di pubblico utilizzo ne vieterei l'argomentazione (lavori e manutenzioni fai da te) proprio in virtù della potenziale pericolosità. Daniele
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 23/10/2011 13:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...in questo caso il Gas non c'entra niente. Parliamo di una stufetta elettrica in corto... Condoglianze alla famiglia!
CamperUsati.eu
quote:Risposta al messaggio di euroyackt inserito in data 23/10/2011 13:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sarebbero stati uccisi dal malfunzionamento di una stufetta elettrica i due ragazzi morti nel rogo di un camper a Cavriago, nel Reggiano, di 14 e 18 anni. I feriti, di 17 e 19 anni, sono stati assistiti al pronto soccorso dell'ospedale di Montecchio e sono tenuti in osservazione. Non e' stato necessario il trasporto in camera iperbarica, come era sembrato in un primo momento. La tragedia e' avvenuta in Via Neida del comune di Cavriago. Entrambi del luogo, i due sono morti carbonizzati in un camper parcheggiato nel cortile dell'abitazione del quattordicenne. Secondo una prima ricostruzione da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale, i quattro dopo aver trascorso la serata assieme si sarebbero fermati nel camper. Si sarebbero addormentati e il camper, forse a causa del malfunzionamento di una stufetta elettrica accesa, ha preso fuoco intorno alle cinque e mezzo. Due di loro sono rimasti intrappolati nel mezzo e sono morti carbonizzati. Un'inchiesta e' stata aperta dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/10/2011 15:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti assicuro che in 25 anni di lavoro in aziende teconologicamente avanzate ho visto incidenti e principi d'incendio ritenuti dai progettisti "impossibili " . Le protezioni probabilmente c'erano, funzionavano, ma il rischio "ZERO" non esiste!! Ricordiamoci sempre che il camper è fatto da materiale al 90% combustibile!
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 23/10/2011 13:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Chiariamo un punto: Non mi piace MAI!! entrare nel merito di un discorso che non conosco e tendenzialmente se lo faccio, lo faccio solo senza farmi influenzare dai punti di vista o dai sentito dire, valuto SOLO le realtà oggettive per quelle che sono. Il mio commento era una considerazione a una frase detta con molto scrupolo ed intelligenza ossia: "Facciamo controllare periodicamente le nostre stufe da personale tecnico qualificato". Non sta a me sindacare sulle cause dell'evento, anche perchè da qua alle prossime 20 pagine di giudizi personali e saccenti valutazioni tecniche ne leggeremo fino a rimanerne stomacati. Per quanto mi riguarda la realtà è: la morte di due giovani e il ricovero di altri due in gravi condizioni e il monito che tale tragedia lascia a chi vuol intendere. Condoglianze alle famiglie e un augurio a chi è scampato. Daniele
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 24/10/2011 01:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'eventuale imperizia da parte di un tecnico specializzato non giustifica il "fai da te" alla carlona su certe utenze comunemente riconosciute come altrimenti pericolose. A volte una componente di sfortuna o casualità la fa da padrona in certe situazioni, questo non rende più sicuro un intervento fatto in proprio nello scantinato di casa.
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 25/10/2011 12:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Che anche la se non stai attento e ti ci addormenti sopra non ne esci indenne[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/10/2011 19:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa Mario, comprendo lo sfogo, ma sarebbe opportuno tu rispondessi quotando il tuo interlocutore. Una risposta sensata come la tua, merita un indirizzo preciso. Per quanto mi riguarda, e mi farebbe piacere essere eventualmente contraddetto, eviterei addirittura consigli su eventuali manutenzioni periodiche o modifiche da effettuarsi in "fai da te" quando si parla di certe utenze, questo proprio per salvaguardare la proria vita e quella altrui. Ritengo che un conto sia risanare un piatto doccia o una sigillatura in fai da te, un altro sia una pulizia o una manutenzione ad un utenza alimentata a gas. Onestamente anche per l'impianto elettrico io ci andrei cauto, non sarebbe da scartare come sinistra ipotesi un eventuale corto causato da un lavoro fatto da persone probabilmente informate ma sicuramente incompetenti. Daniele