Ricordiamoci sempre che il camper è fatto da materiale al 90% combustibile! Non per alimentare atteggiamenti ansiogeni ma questa è una cosa da ." /> Ricordiamoci sempre che il camper è fatto da materiale al 90% combustibile! Non per alimentare atteggiamenti ansiogeni ma questa è una cosa da ." /> Ricordiamoci sempre che il camper è fatto da materiale al 90% combustibile! Non per alimentare atteggiamenti ansiogeni ma questa è una cosa da ." />
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 23/10/2011 20:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ricordiamoci sempre che il camper è fatto da materiale al 90% combustibile! >> Non per alimentare atteggiamenti ansiogeni ma questa è una cosa da tenere sempre ben in mente. Un camper è fatto di materiali anche altamente infiammabili e mi stupisco come mai sia stato fatto così poco per ridurre quanto più possibile la quantità di questi materiale a favore di materiali più sicuri. Resine, siliconi,plastiche, legno, bè!... Se pensi che passi ore a dormire sonni profondi in scatole siffatte non c'è da stare proprio tranquilli. E' vero che gli standard di sicurezza delle utenze di bordo hanno raggiunto livelli elevati, ma se per tutto il resto non si pensa a qualcos'altro, evidentemente bisogna che ci si abitui a convivere con il potenziale rischio, magari assumendo tutte le precauzioni ed attenzioni del caso e, come già è stato detto, evitando soluzioni estemporanee ed improvvisate. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 24/10/2011 20:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fai da te dipende sempre da chi e come lo fa e può essere più sicuro del lavoro del professionista concessionario. Porto l'esperienza:dovendo installare il condizionatore B1600 plus, 620 W in raffrescamento, 900 W in riscalamento. accordo con il conce che gli impianti elettrici li faccio io (premesso lo faccio di mestiere a livelo industriale). ho ricablato dalla presa esterna in poi (era alimentato il tutto con 1 mmq), all'interno porto il cavo con una sua protezione verso il condizionatore. il concessionario mi ha risposto "Ma lo sapevi che potevi partire in parallelo da una presa? perchè tutto questo lavoro?"...quindi 1 KW su un filino da 1 mmq. poteva anche andare ma mi sembra che proprio l'approccio sia altamente sbagliato! però lui è il concessionario...
quote:Risposta al messaggio di maya69 inserito in data 26/10/2011 07:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E tu sei un professionista, e hai collaborato per la realizzazione di un impianto che per te è pane per i tuoi denti...questo non lo discuto assolutamente. Il vero problema secondo me si verifica quando chi non sa, chiede informazioni su un forum sul da farsi per economizzare in proporzione pochi euro, o per la mera soddisfazione di poter dire "me lo sono fatto da solo" o per poter sbandierare la tanto odiata frase (da me) "poca spesa, tanta resa"[xx(]. Io leggo di persone che chiedono informazioni su come manutentare la Truma, di come modificare impianti con deviazioni o rubinetterie varie. I consigli arrivano puntuali con magari la raccomandazione:"ma stai attendo alla guarnizione del vetrino altrimenti rischi l'esalazione di monossido", "fai così, ma stai attento che i raccordi siano ben stretti, verifica con il sapone se ci sono perdite"...MA SIAMO PAZZI INCOSCIENTI?? Veramente, l'idiozia umana a volte non ha limiti. Anche la storia delle stufette, ma mi chiedo: I nostri camper sono o non sono dotati di un impianto di riscaldamento? Perchè coadiuvarli con una stufetta del menga? La risposta è chiara: Economizzo sul gas[xx(] mi attacco alla 220 già pagata con la sosta e mi riscaldo gratis. Lo trovo oltremodo assurdo veramente.
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 31/10/2011 10:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][:)] Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 01/11/2011 15:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ??