quote:Originally posted by marco1971> sono reduce da 3 settimane in olanda germania e belgio e ti posso garantire che il numero di tir che viaggiano in questi paesi è davvero impressionante. D'altronde i tir in transito per e dall'italia mica li caricano sui treni alla frontiera. Il vero problema sono i conducenti dei tir. Li non ci pensano nemmeno ad uscire dalla loro corsia di dx, se non per superare un loro collega che procede molto lentamente. La polizia vigila veramente, appostandosi sui cavalcavia e sulle piazzole di sosta in modo da essere visti praticamente solo all'ultimo. Comunque tornando ai camper veramente c'è gente che pensa di essere alla guida di una berlina. saluti
con i km che percorro all'anno per lavoro "circa 70.000" ho riscontrato che e' meno pericoloso viaggiare ad alta velocita in autostrada che in statale in quanto sulle statali i pericoli sono sempre in agguato,inoltre la circolazione sulle strade e' veramente assurda. Il problema in autostrada e' che ci sono troppi tir al contrario di altri paesi che le merci viaggiano su treno. Stranamente quando c'e un incidente in autostrada c'e sempre un tir di mezzo,per non parlare di quelli stranieri che non hanno l'obbligo del orologio per viaggiare in Italia con la conseguenza che viaggiano per svariate ore senza una sosta. I camper attuali sono diventati velocissimi ma i consumi comunque sono sempre alti,la sicurezza lascia a desiderare. Credo che se una azienda produttrice di camper sviluppasse mezzi ad alta sicurezza dovrebbero farceli pagare almeno il doppio. marco1971 >
quote:Originally posted by ALLE2504> Tranquillo...ti garantisco che siamo almeno in 5...tu, io i miei due fratellini, e il cognato di uno di loro......quando proprio siamo allegri arriviamo a 80, anche perchè i nostri vecchietti, neanche lo so se arrivano a 100 [:D] P.S. Non facciamo "carovane" ma viaggiamo tutti, ognuno per conto proprio anche perchè partiamo da posti diversi e al massimo ci si ritrova all'arrivo.[:)]
Penso di essere l'unico camper al mondo a viaggiare in autostrada al massimo a 100 e con almeno 70 metri di distanza di sicurezza. >
quote:Originally posted by stralis> non volevo denigrare una categoria, che come tutte le categorie è composta da varie persone, quindi non si deve fare di tutta l'erba un fascio. Se ti ho dato questa impressione me ne scuso. Volevo solo dire che in italia, ci sono guidatori (auto, tir camper ecc. ecc.) che si sentono autorizzati ad avere comportamenti che sfiorano l'arroganza e mi riferisco a quelli che ti lampeggiamno in corsia di sorpasso arrivandoti praticamente nel posteriore. In germania se devi immetterti da uno svincolo, basta mettere la freccia a sx che la macchina che sopraggiunge, cambia immediatamente corsia ed agevola la tua immissiona da dx. E' una questione di eucazione strdale e civica che da noi purtroppo manca. Cordialmente
Quando si parla di TIR mi sento tirato in causa.Mi chiedo dove si è sentito che gli starnieri in italia non hanno l'obbligo dell'"orologio"e intendo il cronotachigrafo.Di mezzi pesanti ne circolano molti sia in italia che all'estero ed i problemi legati sono di varia natura,dalle infrastrutture,alla politica,alle dicerie ecc.... .Smettiamo di denigrare una categoria che si guadagna da vivere col sudore e con le ore in giro(non otto o nove)per le brutte strade italiane e le piu' belle straniere.E' un argomento che andrebbe avanti all'infinito ma mi fermo e scusate se mi altero. >
quote:Originally posted by MrKlaus> Stessa tua esperienza sulla A1. Il camper che faticava a tenere i 70, era buio pesto e mi sono visto sfilare via un tir che per poco non mi stringe sul guard-rail (ricordo ancora: targa tedesca). Recentemente andando da Vicenza a Peschiera mi sono messo dietro una cisterna del latte (targa austriaca) che viaggiava 'rassicurante' a 100 km/h di tachimentro (e qualche volta di più...). In francia ci sono paesini che provano a mettere il cartello: divieto di transito ai mezzi superiori a 3,5 t. regolarmente sono attraversati da mezzi oltre le 40 tonnellate... E' vero che non tutti i camionisti sono colpevoli, ma ci sono i soliti idioti (come in tutte le categorie) che danneggiano tutti... saluti e buoni km. -- gilby
Aggiungo un'altra cosa: perchè non si vede mai un bus che supera i 100 km/h, come da limitatore, mentre non c'è un camion (singolo, autotreno o autoarticolato)che viaggi agli 80 km/h che sarebbe il limite per legge della categoria? Ci vorrebbero controlli seri sui tachigrafi e sui limitatori di velocità, con ritiri di licenze e patenti oltre alla confisca del mezzo per i recidivi. Quanto alle esperienze personali, senza voler demonizzare la categoria, ne ho avuta una brutta anche io: di notte, tratto appenninico dell'A1, carreggiata singola, io col camper che non riuscivo ad andare a più di 60/70 km/h, dietro un tir attaccato al culo, che lampeggiava e suonava per tutto il tratto in cui non poteva sorpassare, una gran voglia di avere per le mani una bomba a mano da lanciare a quel cog.lione. >
quote:Originally posted by stralis> Ti dico il mio parere e non devi arrabbiarti in quanto non serve poichè è l'assoluta verità: tra i comportamenti che creano problemi da parte di alcuni camionisti c'è quello di buttarsi fuori in sorpasso spesso senza guardare chi e come arriva da dietro e senza l'uso delle frecce. Questa secondo me è uno dei comportamenti più pericolosi che un mezzo come i vostri effettua in autostrada. Non sempre chi arriva è un automobilista attento e sveglio (io faccio il rappresentante ed in autostrada ci sono parecchio per lavoro) bensì a volte c'è la signora anziana, il vecchio, la ragazza o il ragazzo inesperto. Ma i camionisti a questo evidentemente non pensano tanto se si schiantano dietro poi pagheranno i danni!! Poi è altrettanto vero che il vostro è un lavoro massacrante con turni di guida pesanti, problemi infiniti di traffico e di carico-scarico e anche di maleducazione di automobilisti, ma finchè non si entrerà nell'ordine di idee di rispettare gli altri non ne usciremo fuori. Stendiamo poi un velo pietoso su cosa accade sull'appennino direzione Sud da Bologna in poi e dalle 23,00 in poi: vero e proprio far-west, camion che si sorpassano anche a 130 km/h (il cronotachigrafo tanto si tarocca facilmente!) in seconda e anche terza corsia! In tunnel, su viadotti con il bagnato ed in mezzo al traffico! Questi sono fatti non parole! Infine la Polizia Stradale: ma quale? Ma se facciamo anche 1.ooo km senza trovare una pattuglia! Ma dove si nascondono? Ciao Daniele.id="Arial">id="size3">id="red">
Quando si parla di TIR mi sento tirato in causa.Mi chiedo dove si è sentito che gli starnieri in italia non hanno l'obbligo dell'"orologio"e intendo il cronotachigrafo.Di mezzi pesanti ne circolano molti sia in italia che all'estero ed i problemi legati sono di varia natura,dalle infrastrutture,alla politica,alle dicerie ecc.... .Smettiamo di denigrare una categoria che si guadagna da vivere col sudore e con le ore in giro(non otto o nove)per le brutte strade italiane e le piu' belle straniere.E' un argomento che andrebbe avanti all'infinito ma mi fermo e scusate se mi altero. >