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incidente su A1 tra Orte e Attigliano

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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 31/08/2008 alle: 08:30:48
Ieri pomeriggio al rientro dalle ferie, tra orte e attigliano venivano segnalati 3km di fila causa incidente tra 2 vetture ed un mezzo pesante. In effetti le 2 vetture erano 2 camper, un superbrig (di qualche anno) e, credo, un Giottiline con targa straniera (francese o olandese, visto la colorazione gialla della stessa). La dinamica non è stato possibile ricostruirla semplicemennte transitando, anche se a mio avviso si è trattatoa di una errata manovra di sorpasso dei 2 caravan rispetto al mezzo pesante), ma le condizioni del superbrig erano terribili. Aveva la fiancata sx completamente divelta e frantumata, con il tavolo dinette incastrato in quello che rimaneva del lato sx della mansarda. Il gavone posteriore erano sparito, non si distinguevano più i letti posteriore, insomma una scena raccapricciante. Il giottiline non aveva danni visibili, ma non era possibile vedere la sua fiancata dx. Mi chiedo quale sia stata la sorte degli occupanti del superbrig. Questa scena ci ha fatto riflettere sulle reali condizioni di sicurezza che questi mezzi hanno, ovvero praticamente nulle. Nessun tipo di protezione all'altezza dell'abitacolo dove viaggiano gli occupanti (dinette) solo un alveare di legno e polistirolo. Inoltre, anche se magari in questo specifico caso non c'entra nulla, mi ha fatto venire in mente certi comportamenti di camperisti che con mezzi ampiamente fuori peso (come lo sono tutti i nuovi supermodelli da oltre 7mt), si lanciano a velocità di oltre 130 km\h. Anche qualche km prima di vedere l'incidente pur viaggiando a 110 (velocità già molto sostenuta) sono stato sorpassato da camper con una tale disinvoltura da poter dire che non andava sotto i 130\140. Saluti
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 31/08/2008 alle: 09:23:19
Posso solo dirti che durante le ferie estive ho percorso circa 6-700 Km in autostrada e il restante su statali che personalmente preferisco. Normalmente in autostrada viaggio a 90-100 Km/h e a memoria non ricordo di aver sorpassato nessun camper ma di essere stato sorpassato da tutti anche da mezzi di 20-25 anni con disinvoltura. Mi chiedo ma dove corrono e come fanno????? Ciao e buoni Km a tutti
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 31/08/2008 alle: 14:33:29
Sono in troppi che in autostrada corrono a velocità eccessive. Già in macchina è a volte difficile evitare un'incidente x distrazione di altri, figuriamoci con camper, camion, bus ... A correre sono buoni tutti, ma quando è ora di frenare o evitare un ostacolo..... Le velocità di crociera ideali sono: 100-110Km/h in autostrada 70-80Km/h nella strade secondarie Attenzione a controllare bene lo stato di freni e pneumatici.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 31/08/2008 alle: 15:03:33
con i km che percorro all'anno per lavoro "circa 70.000" ho riscontrato che e' meno pericoloso viaggiare ad alta velocita in autostrada che in statale in quanto sulle statali i pericoli sono sempre in agguato,inoltre la circolazione sulle strade e' veramente assurda. Il problema in autostrada e' che ci sono troppi tir al contrario di altri paesi che le merci viaggiano su treno. Stranamente quando c'e un incidente in autostrada c'e sempre un tir di mezzo,per non parlare di quelli stranieri che non hanno l'obbligo del orologio per viaggiare in Italia con la conseguenza che viaggiano per svariate ore senza una sosta. I camper attuali sono diventati velocissimi ma i consumi comunque sono sempre alti,la sicurezza lascia a desiderare. Credo che se una azienda produttrice di camper sviluppasse mezzi ad alta sicurezza dovrebbero farceli pagare almeno il doppio. marco1971
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Alle2504
Alle2504
27/05/2006 43
Inserito il 31/08/2008 alle: 15:12:09
Penso di essere l'unico camper al mondo a viaggiare in autostrada al massimo a 100 e con almeno 70 metri di distanza di sicurezza. Sono sorpassato da ogni tipo di camper anche di oltre 10 anni, è incredibile. Questa estate ho visto anche veri e propri inseguimenti tra camper un pò tipo gare tra bmw e mercedes. Una cosa folle! Ma come si può pensare di portare le proprie famiglie ad una tale soglia di rischio?
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zeberone
zeberone
31/12/2005 33
Inserito il 31/08/2008 alle: 15:24:29
Corrono perchè a casa li aspetta una donna calda e dello champagne freddo. Mica come noi che ci aspetta una donna fredda e della gazzosa calda. ciao a tutti.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 31/08/2008 alle: 15:26:36
quote:Originally posted by marco1971
con i km che percorro all'anno per lavoro "circa 70.000" ho riscontrato che e' meno pericoloso viaggiare ad alta velocita in autostrada che in statale in quanto sulle statali i pericoli sono sempre in agguato,inoltre la circolazione sulle strade e' veramente assurda. Il problema in autostrada e' che ci sono troppi tir al contrario di altri paesi che le merci viaggiano su treno. Stranamente quando c'e un incidente in autostrada c'e sempre un tir di mezzo,per non parlare di quelli stranieri che non hanno l'obbligo del orologio per viaggiare in Italia con la conseguenza che viaggiano per svariate ore senza una sosta. I camper attuali sono diventati velocissimi ma i consumi comunque sono sempre alti,la sicurezza lascia a desiderare. Credo che se una azienda produttrice di camper sviluppasse mezzi ad alta sicurezza dovrebbero farceli pagare almeno il doppio. marco1971 >
> sono reduce da 3 settimane in olanda germania e belgio e ti posso garantire che il numero di tir che viaggiano in questi paesi è davvero impressionante. D'altronde i tir in transito per e dall'italia mica li caricano sui treni alla frontiera. Il vero problema sono i conducenti dei tir. Li non ci pensano nemmeno ad uscire dalla loro corsia di dx, se non per superare un loro collega che procede molto lentamente. La polizia vigila veramente, appostandosi sui cavalcavia e sulle piazzole di sosta in modo da essere visti praticamente solo all'ultimo. Comunque tornando ai camper veramente c'è gente che pensa di essere alla guida di una berlina. saluti
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 31/08/2008 alle: 16:40:59
Quando si parla di TIR mi sento tirato in causa.Mi chiedo dove si è sentito che gli starnieri in italia non hanno l'obbligo dell'"orologio"e intendo il cronotachigrafo.Di mezzi pesanti ne circolano molti sia in italia che all'estero ed i problemi legati sono di varia natura,dalle infrastrutture,alla politica,alle dicerie ecc.... .Smettiamo di denigrare una categoria che si guadagna da vivere col sudore e con le ore in giro(non otto o nove)per le brutte strade italiane e le piu' belle straniere.E' un argomento che andrebbe avanti all'infinito ma mi fermo e scusate se mi altero.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 31/08/2008 alle: 19:03:07
Diciamoci pure la verità,non ho mai visto tir impegnare la corsia sx se quella di dx e libera auto sempre i tir segnalano molto prima un loro sorpasso,sono le auto che non capiscono che se la 3 corsia e libera devono andare li e permettere il sorpasso. Non sono un camionista
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Eraklio
Eraklio
08/08/2008 3
Inserito il 31/08/2008 alle: 20:04:52
Concordo con stralis e videodue. Sopratutto durante le vacanze c'è gente che si mette alla guida in autostrada avendo poca esperienza perche guida poco. Non li voglio incriminare, ma è troppo facile puntare il dito sul camionista solo perchè sono su dei mezzi che effettivamente fanno paura. Poi per quanto riguarda il comportamento alla guida, mbe quello è un discorso che vale per moto, auto, camper, tir ecc. E' solo questione di educazione
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 31/08/2008 alle: 20:10:18
Vado in genere a 90 100 in autostrada e 70 80 90 sulle statali. E' vero sembra di essere su una vera pista quando si viaggia, vengo sorpassato a delle velocità molto alte, 130 140. Io però aggiungo x chi non lo sapesse..... Lo sapete che i mezzi oltre 7 metri non possono andare in terza corsia. Forse tanti non lo sanno, atteti alle multe che sono pesanti.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/08/2008 alle: 20:41:10
quote:Originally posted by ALLE2504
Penso di essere l'unico camper al mondo a viaggiare in autostrada al massimo a 100 e con almeno 70 metri di distanza di sicurezza. >
> Tranquillo...ti garantisco che siamo almeno in 5...tu, io i miei due fratellini, e il cognato di uno di loro......quando proprio siamo allegri arriviamo a 80, anche perchè i nostri vecchietti, neanche lo so se arrivano a 100 [:D] P.S. Non facciamo "carovane" ma viaggiamo tutti, ognuno per conto proprio anche perchè partiamo da posti diversi e al massimo ci si ritrova all'arrivo.[:)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 01/09/2008 alle: 10:36:14
quote:Originally posted by stralis
Quando si parla di TIR mi sento tirato in causa.Mi chiedo dove si è sentito che gli starnieri in italia non hanno l'obbligo dell'"orologio"e intendo il cronotachigrafo.Di mezzi pesanti ne circolano molti sia in italia che all'estero ed i problemi legati sono di varia natura,dalle infrastrutture,alla politica,alle dicerie ecc.... .Smettiamo di denigrare una categoria che si guadagna da vivere col sudore e con le ore in giro(non otto o nove)per le brutte strade italiane e le piu' belle straniere.E' un argomento che andrebbe avanti all'infinito ma mi fermo e scusate se mi altero. >
> non volevo denigrare una categoria, che come tutte le categorie è composta da varie persone, quindi non si deve fare di tutta l'erba un fascio. Se ti ho dato questa impressione me ne scuso. Volevo solo dire che in italia, ci sono guidatori (auto, tir camper ecc. ecc.) che si sentono autorizzati ad avere comportamenti che sfiorano l'arroganza e mi riferisco a quelli che ti lampeggiamno in corsia di sorpasso arrivandoti praticamente nel posteriore. In germania se devi immetterti da uno svincolo, basta mettere la freccia a sx che la macchina che sopraggiunge, cambia immediatamente corsia ed agevola la tua immissiona da dx. E' una questione di eucazione strdale e civica che da noi purtroppo manca. Cordialmente
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 01/09/2008 alle: 10:50:46
Aggiungo un'altra cosa: perchè non si vede mai un bus che supera i 100 km/h, come da limitatore, mentre non c'è un camion (singolo, autotreno o autoarticolato)che viaggi agli 80 km/h che sarebbe il limite per legge della categoria? Ci vorrebbero controlli seri sui tachigrafi e sui limitatori di velocità, con ritiri di licenze e patenti oltre alla confisca del mezzo per i recidivi. Quanto alle esperienze personali, senza voler demonizzare la categoria, ne ho avuta una brutta anche io: di notte, tratto appenninico dell'A1, carreggiata singola, io col camper che non riuscivo ad andare a più di 60/70 km/h, dietro un tir attaccato al culo, che lampeggiava e suonava per tutto il tratto in cui non poteva sorpassare, una gran voglia di avere per le mani una bomba a mano da lanciare a quel cog.lione.
18
iz4fvv
iz4fvv
19/06/2007 109
Inserito il 01/09/2008 alle: 11:52:48
Salve, forse sono fuori dal mondo, ma io in autostrada con il mio Big Marlin su Ford 135-350, viaggio a circa 90 Km\h in sesta marcia a 2500 giri\min. La velocità misurata con GPS è precisamente 92 Km\h a tale regime di giri. Faccio presente che da 3 mesi circa viaggio con 4 componeneti del nucleo familiare e una nipotina neonata, quindi, visto che porto la casa e la famiglia al seguito, che senso ha andare come furie?
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 01/09/2008 alle: 12:08:53
quote:Originally posted by MrKlaus
Aggiungo un'altra cosa: perchè non si vede mai un bus che supera i 100 km/h, come da limitatore, mentre non c'è un camion (singolo, autotreno o autoarticolato)che viaggi agli 80 km/h che sarebbe il limite per legge della categoria? Ci vorrebbero controlli seri sui tachigrafi e sui limitatori di velocità, con ritiri di licenze e patenti oltre alla confisca del mezzo per i recidivi. Quanto alle esperienze personali, senza voler demonizzare la categoria, ne ho avuta una brutta anche io: di notte, tratto appenninico dell'A1, carreggiata singola, io col camper che non riuscivo ad andare a più di 60/70 km/h, dietro un tir attaccato al culo, che lampeggiava e suonava per tutto il tratto in cui non poteva sorpassare, una gran voglia di avere per le mani una bomba a mano da lanciare a quel cog.lione. >
> Stessa tua esperienza sulla A1. Il camper che faticava a tenere i 70, era buio pesto e mi sono visto sfilare via un tir che per poco non mi stringe sul guard-rail (ricordo ancora: targa tedesca). Recentemente andando da Vicenza a Peschiera mi sono messo dietro una cisterna del latte (targa austriaca) che viaggiava 'rassicurante' a 100 km/h di tachimentro (e qualche volta di più...). In francia ci sono paesini che provano a mettere il cartello: divieto di transito ai mezzi superiori a 3,5 t. regolarmente sono attraversati da mezzi oltre le 40 tonnellate... E' vero che non tutti i camionisti sono colpevoli, ma ci sono i soliti idioti (come in tutte le categorie) che danneggiano tutti... saluti e buoni km. -- gilby
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 02/10/2008 alle: 15:16:49
Viaggio intorno ai 90-100 orari per motivi di relax, di sicurezza, di consumo e di usura (sia mia, sia del mezzo meccanico). Qualche volta, per togliermi da qualche situazione scomoda che reputo pericolosa (per esempio un tir con guida "disinvolta" che viaggia alla mia stessa velocità), nei sorpassi autostradali raggiungo i 120-130. Ciò accade molto di rado. Quello che invece accade spesso, oserei dire TROPPO spesso, è che viaggaindo a 100 orari, vengo sorpassato da ogni tipo di camper, che appare guidato con la stessa disinvoltura con cui si guiderebbe un'auto sportiva, dimenticando che per quanti progressi abbia potuto fare la tecnica, le forze fisiche non cambiano, e frenare e dominare un arnese che pesa tre tonnellate e mezzo lanciato a 130 all'ora...magari in curva, o sul bagnato...è una follia, specie se a bordo ci sono i propri figli... Dove non sono d'accordo è sulla demonizzazione degli autisti di TIR, che spesso a mio parere hanno comportamenti corretti. Il problema è che un comportamento poco corretto di un solo TIR, poichè è di certo più eclatante del comportamento poco corretto di migliaia di autisti di auto "della domenica" ci porta subito ad incriminare una intera categoria. Provate a contare quante auto, sulle strade a tre corsie, marciano costantemente sulla corsia centrale, rifiutando di dare strada ai TIR che sorpassano altri TIR.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/10/2008 alle: 15:28:03
Non sono camionista,preferisco 100 volte un camionista e non quelli scellerati che viaggiano in auto sulla corsia centrale.
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 02/10/2008 alle: 17:12:06
Non e' giusto denigrare una categoria pero' e' pur vero che molti, troppi, TIR viaggiano a velocita' superiori ai loro limiti. Inoltre, come denunciato da varie trasmissioni TV e radiofoniche, i camionisti superano spesso (sempre) il loro limite orario di guida. Non e' certo colpa loro ma del sistema e spesso delle ditte proprietarie di camion (che montano cronotachigrafi truccati). Rischiano la vita loro ma la fanno rischiare anche agli altri per poter mantenere il lavoro e guadagnare qualche euro in piu'. Sono pericolosi; per me sono comunque pericolosi anche i camper che con pesi superiori alle loro possibilita' si lanciano a velocita' improponibili in autostrada e in stade statali.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 02/10/2008 alle: 17:22:23
quote:Originally posted by stralis
Quando si parla di TIR mi sento tirato in causa.Mi chiedo dove si è sentito che gli starnieri in italia non hanno l'obbligo dell'"orologio"e intendo il cronotachigrafo.Di mezzi pesanti ne circolano molti sia in italia che all'estero ed i problemi legati sono di varia natura,dalle infrastrutture,alla politica,alle dicerie ecc.... .Smettiamo di denigrare una categoria che si guadagna da vivere col sudore e con le ore in giro(non otto o nove)per le brutte strade italiane e le piu' belle straniere.E' un argomento che andrebbe avanti all'infinito ma mi fermo e scusate se mi altero. >
> Ti dico il mio parere e non devi arrabbiarti in quanto non serve poichè è l'assoluta verità: tra i comportamenti che creano problemi da parte di alcuni camionisti c'è quello di buttarsi fuori in sorpasso spesso senza guardare chi e come arriva da dietro e senza l'uso delle frecce. Questa secondo me è uno dei comportamenti più pericolosi che un mezzo come i vostri effettua in autostrada. Non sempre chi arriva è un automobilista attento e sveglio (io faccio il rappresentante ed in autostrada ci sono parecchio per lavoro) bensì a volte c'è la signora anziana, il vecchio, la ragazza o il ragazzo inesperto. Ma i camionisti a questo evidentemente non pensano tanto se si schiantano dietro poi pagheranno i danni!! Poi è altrettanto vero che il vostro è un lavoro massacrante con turni di guida pesanti, problemi infiniti di traffico e di carico-scarico e anche di maleducazione di automobilisti, ma finchè non si entrerà nell'ordine di idee di rispettare gli altri non ne usciremo fuori. Stendiamo poi un velo pietoso su cosa accade sull'appennino direzione Sud da Bologna in poi e dalle 23,00 in poi: vero e proprio far-west, camion che si sorpassano anche a 130 km/h (il cronotachigrafo tanto si tarocca facilmente!) in seconda e anche terza corsia! In tunnel, su viadotti con il bagnato ed in mezzo al traffico! Questi sono fatti non parole! Infine la Polizia Stradale: ma quale? Ma se facciamo anche 1.ooo km senza trovare una pattuglia! Ma dove si nascondono? Ciao Daniele.id="Arial">id="size3">id="red">
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 02/10/2008 alle: 17:32:03
sono d'accordo per viaggiare (io già lo faccio) a max 100km/h prendendo il viaggio come parte della vacanza sempre! e non perchè ho un mezzo vecchio o che non ha motore, anzi.....ma forse perchè sono consapevole di ciò che faccio. Giusto ieri parlando con un amico, mi raccontava che lui senza problemi a volte va 150 e più spesso ai 120... per me son troppi poi fate voi.....(al mio amico l'ho detto e lui mi ha risposto che va di fretta perchè spesso è in ritardo.....ma per me NON ESISTONO SCUSANTI!)
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