CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

incollaggio listelli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
10
baffo6871
baffo6871
23/04/2015 29
Inserito il 23/05/2015 alle: 19:44:52
Buonasera a tutto il forum,come da titolo il tema che propongo (e il mio dubbio) è come,e con che colla,incollare i listelli che compongono lo scheletro interno di una parete sandwich.Devo risanare delle infiltrazioni che mi hanno marcito il legno, una volta che ho eliminato il danno bisogna giuntare i listelli,appunto....come?teoricamente il listello non dovrebbe avere interruzioni e quindi una giunta praticata sule due facce (i profili dei listelli) mi sembra fragile se pensiamo alle sollecitazioni a cui i nostri mezzi sono sottoposti,inoltre sempre i listelli,devono essere incollati internamente  anche alla parete?(nel mio caso di alluminio).So che per fare una buona giunzione si dovrebbe tagliare obliquamente i due punti di incollaggio ma finché si lavora sul banco di lavoro è una cosa ,farlo coricati sotto il camper e con poco spazio diventa impossibile fare un taglio che bene si accoppia con un'altro.la mia paura più che altro è che se bisogna sostituire interamente il listello dovrei aprire tutta la parte inferiore di tutta la parete................. ma non cade????? Qualsiasi suggerimento è prezioso e ringrazio già da ora chi ha qualche consiglio che anche se piccolo toglie un po' di timori

baffo6871
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 24/05/2015 alle: 12:26:54
ciao x l'incollaggio devi usare colla poliuretanica e poi pressare la parete se la lasci ancorata hai lati non cede e al centro fai un cavalletto in modo che non si inarca  e cerca di non fare giunte.....ciao
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 24/05/2015 alle: 19:06:12
In risposta al messaggio di baffo6871 del 23/05/2015 alle 19:44:52

Buonasera a tutto il forum,come da titolo il tema che propongo (e il mio dubbio) è come,e con che colla,incollare i listelli che compongono lo scheletro interno di una parete sandwich.Devo risanare delle infiltrazioni che
mi hanno marcito il legno, una volta che ho eliminato il danno bisogna giuntare i listelli,appunto....come?teoricamente il listello non dovrebbe avere interruzioni e quindi una giunta praticata sule due facce (i profili dei listelli) mi sembra fragile se pensiamo alle sollecitazioni a cui i nostri mezzi sono sottoposti,inoltre sempre i listelli,devono essere incollati internamente  anche alla parete?(nel mio caso di alluminio).So che per fare una buona giunzione si dovrebbe tagliare obliquamente i due punti di incollaggio ma finché si lavora sul banco di lavoro è una cosa ,farlo coricati sotto il camper e con poco spazio diventa impossibile fare un taglio che bene si accoppia con un'altro.la mia paura più che altro è che se bisogna sostituire interamente il listello dovrei aprire tutta la parte inferiore di tutta la parete................. ma non cade????? Qualsiasi suggerimento è prezioso e ringrazio già da ora chi ha qualche consiglio che anche se piccolo toglie un po' di timori   baffo6871
...

Alcuni anni fa ebbi la necessità di rifare la parete del bagno e, su consiglio di un riparatore, utilizzai il Mutibond della Vaber (

questo qui

).
Volevo (preferibilmente) un solo prodotto per gli incollaggi di tutti i materiali interessati, resistente anche ai raggi uv, e devo dire che ne rimasi soddisfatto durante l'utilizzo, ed anche ora, a distanza appunto di anni, quanto eseguito è stabile e più resistente di tutto il resto yes.
Avevo anch'io il problema di una giuntura ed ho risolto mediante un secondo listello che rende solidali i due pezzi ...
Di seguito tre immagini che descrivono più delle parole:

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/

10
baffo6871
baffo6871
23/04/2015 29
Inserito il 24/05/2015 alle: 22:57:14
Grazie per i suggerimenti ne ho già fatto tesoro,userò la colla che mi ha indicato Giancarlo anche perché dovrò smontare anche io il bagno dato che un'infiltrazione si trova proprio in quell'angolo,ma dovrò svolgere il lavoro in due tempi,poichè come dice frankis devo tenere i lati uniti;quindi prima smonto il lato posteriore e tolgo il marcio e chiudo e poi passo al listello inferiore.Mentre scrivo penso a cosa mi aspetta e a quanto non sia facile come,appunto,scriverlo....mi viene la febbre! ciaoo
baffo6871

Modificato da baffo6871 il 24/05/2015 alle 23:02:46
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/05/2015 alle: 08:10:55
All'occorrenza ho usato con successo colla vinilica, più confacente per incollaggi legno-legno. La poliuretanica è più adatta ad incollaggi legno-altri materiali.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 25/05/2015 alle: 18:35:17
In risposta al messaggio di baffo6871 del 24/05/2015 alle 22:57:14

Grazie per i suggerimenti ne ho già fatto tesoro,userò la colla che mi ha indicato Giancarlo anche perché dovrò smontare anche io il bagno dato che un'infiltrazione si trova proprio in quell'angolo,ma dovrò svolgere
il lavoro in due tempi,poichè come dice frankis devo tenere i lati uniti;quindi prima smonto il lato posteriore e tolgo il marcio e chiudo e poi passo al listello inferiore.Mentre scrivo penso a cosa mi aspetta e a quanto non sia facile come,appunto,scriverlo....mi viene la febbre! ciaoo baffo6871
...

Se hai il posto dove metterti a lavorare sei a metà dell'opera, se poi hai anche il tempo necessario per farlo con la necessaria calma puoi mettere da parte tutte le preoccupazioni ...
Io avevo il mezzo (all'epoca dell'intervento) rimessato, ma all'aperto, quindi ho dovuto mettere un nylon che proteggesse il mezzo quando senza finestra e tempo a disposizione veramente poco (nei w-e e pausa pranzo dal lavoro): ciò nonostante ritengo di aver fatto un buon lavoro. La vera rogna è smontare i vari termoformati del bagno ed allacci idrici, per il resto non ho trovato difficoltà particolari.
Se posso esserti utile, non esitare a contattarmi.
Buon lavoro yes

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/

10
baffo6871
baffo6871
23/04/2015 29
Inserito il 26/05/2015 alle: 19:57:27
Grazie Ik6amo!Le mie condizioni attuali sono identiche a quelle che erano le tue,Giancarlo,in effetti il non avere un posto per lavorare con la  necessaria calma rende tutto più problematico e rischi di lavorare con la fretta e l'ansia che ti fanno compagnia.Io l'ho rimessato a qualche km da casa ed è al coperto,finchè ci sono delle belle giornate si può ancora lavorare,immaginavo che smontare il bagno avrebbe fatto sudare,non so come sono montati sugli altri camper ma non penso che abbiano tutte le giunture siliconate come sul mio...staremo a vedere per ora sono ancora nella fase di informazione e ricerca materiali e utensili qualcosa ho già altrimenti non mi veniva nemmeno il pensiero di provarci.Grazie per la disponibilità,credo che ne avrò bisogno sempre se non disturbo troppo. Con la buonasera ti auguro anche buon appetito ovviamente anche a tutto il forum!ciao e a presto
baffo6871

Modificato da baffo6871 il 26/05/2015 alle 20:02:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link