quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/09/2013 15:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti interessa se sta soffiando o meno credo che basterebbe intercettare i fili di alimentazione della ventola... Per un controllo invece della fiamma non saprei. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/09/2013 15:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti ringrazio per la domanda perchè a me succede lo stesso e quella che rompe le gonadi al marito sono io [:D][:D]. io ho un superbrig 680 tc con truma combi (4000 mi pare ma non sn sicura). la parola agli esperti. grazie! [:)] elena
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 21/09/2013 18:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io cerco una cosa facile-facile [:D] Solo un leddino che mi dica se sta ventilando o meno. Spero di avere tempo domani di guardare un pò i cablaggi e capirci qualcosa. Se intercetto i cavi delle ventole è fatta. Qualcuno ha lo schema elettrico della mia truma (c6000)?
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/09/2013 21:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente d'accordo.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/09/2013 21:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No! C'era gia e lo hanno tolto! ( le truma fino al 2002 avevano i gradi sulla manopola) La temp3ratura interna dipende da molti fattori, per cui per ogni allestimento avrebbero dovuto fare una scala e una taratura diversa! Immagina i costi. con il sistema a numeri, ogni utente si "sceglie" la temperatura a lui più congeniale e nessuno rompe le scatole... ti immagini la fila ai centri assistenza perché sulla manopola imposti 20º e in cellula ne misuri 22 o 18? Che poi il sistema di controllo sia migliorabile siamo tutti d'accordo. Comunque concordo con chi ti ha suggerito l'idea del termostato, solo che io più che la temperatura dell'aria in uscita dalla truma, controllerei quella ambiente: un semplice termostato da casa e un led e puoi almeno avere un controllo visivo della temperatura nella zona che ti interessa... tieni presente pero che alcuni termostati possono avere differenziali di intervento anche di 3 o 4 gradi... per cui se impostati a 20, possono attivarsi a 18 e disattivarsi a 22... Ciao Luca PN In un sistema finito non ci può essere crescita infinita....
Andrea quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/09/2013 21:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il termostato con i gradi non c'è proprio perché i progettisti non sono stupidi ([:)]) : tipologia di mezzo, coibentazione, posizione della sonda, modulazione delle bocchette e mille altri fattori non potranno mai portare ad avere una temperatura uguale su tutti i mezzi in base ad una posizione fissa del termostato.
Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 22/09/2013 10:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mhhh non sono d'accordo con la scelta,anche se credo che i motivi siano quelli da te citati. La temperatura ambiente si misura in gradi e non in numeri,a me tocca capire se con 18 gradi ho freddo e quindi regolare il termostato sui 20 o 22 Diciamo che cosi' si risparmiano delle grane ma sarebbe come misurare i litri di acqua pesandoli...[:)]
http://www.carafun.eu/artikelde...
saluti Massimo
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/09/2013 23:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente io non ho questo problema di stare continuamente ad alzare ed abbassare. Ormai dovremmo aver capito qual'è il nostro NUMERO e la tariamo sempre lì. A dirla tutta sono più io a mandare in palla lei e mia moglie tentando di tenere un pò più basso il livello per risparmiare gas (non per la spesa, ma per l'autonomia). Ecco perchè un indicatore di funzionamento potrebbe tornare utile. Anche per capire meglio come funziona. Quoto il fatto che in qualunque periodo dell'anno e in qualunque luogo, ognuno dovrebbe usare sempre lo stesso numero.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/09/2013 15:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti intercettare l'alimentazione dell'elettrovalvola del gas, questa è on/off, per cui il led funzionerebbe perfettamente. Una nota sull'impostazione della manopola. Come hanno già detto mettere i gradi è improponibile proprio per la variabilità dei casi da mezzo a mezzo, significherebbe mettere la sonda di rilevazione in una posizione perfetta e fedele alla scala, cosa non proprio semplice. Uno degli errori che si commettono maggiormente è il continuo "cambiare" posizione al termostato, aumentando o diminuendo di "x" numeri alla volta. Per darvi un riferimento vi sono mezzi in cui la posizione giusta per avere un microclima "normale" è a 4-4,5. Vi consiglio di prendere un riferimento iniziale sul termostato, esempio 5, e di li ruotare la manopola POCO alla volta fino a trovare il tepore che volete. Usate un termometro come riferimento posizionato al centro del mezzo. PS: vi sono inoltre differenze da mezzo a mezzo e da zona a zona all'interno della cellula che in alcuni casi sono impossibili da risolvere a causa dell'errata progettazione. www.susezzapasa.it