quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 22/09/2013 21:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come ti dicevo nel mio post precedente la soluzione più pratica per ottenere quello che vuoi tu è proprio quella di mettere un led, con opportuna resistenza in serie, attaccato in parallelo ai fili della ventola. La resistenza la calcoli sulla tensione max che potrà arrivare alla ventola e cioè 12 volt (ventola al massimo dei giri). Credo che quando la ventola gira ad un numero di giri inferiore sarà alimentata da una tensione inferiore che farà accendere il led con meno luminosità ma sempre visibile nel buio della notte. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 23/09/2013 10:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora vedo di fare in questo modo. Metto un tester sull'alimentazione e verifico le tensioni ai vari livelli. Poi ne riparliamo. Per ora grazie a tutti.
Andrea http://e-domotics.blogspot.com/...
nella sola versione Infrarossi e Bluetooth è semplicissimo. devi semplicemente staccare il connettore del controllo originale e collegare il mio. Se sei interessato contattami in privato Saluti Mirko
ciaoooooo [:D]
Andrea
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 26/09/2013 20:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sono bistabili hanno 3 fili : un comune, uno per l'impulso di ON e uno per l'impulso di OFF cosí non vanno tenute sempre in tensione e i consumi godono C4zzo, non ricordo se ho detto phiga. Non capisco!
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 09/10/2013 19:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho dovuto praticamente prelevare il segnale di comando ,dei led, dentro la centralina di comando della truma (scatola nera) dove puoi vedere ,in basso , i connettori riferiti alla foto precedente ( con i numeri)...quindi bisogna ,come dici tu, mettere le mani nel vano stufa . ho poi aggiunto ancora un led , che in foto non si vede [:D] si' la velocita' della ventola non la conosco ... posso solamente sapere se sta ventilando e posso sapere a che potenza funziona .... un led corrisponde alla fiamma piccola che si spegne quando passa in piena potenza e si accende l'altro led . [V] pensandoci bene e' meglio non fare modifiche ...e' sempre gas ed e' sempre pericoloso [:(] tolgo le connessioni provvisorie per evitare problemi e mi dimentico questa ,forse , inutile modifica [;)] ciaooooo
Andrea quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 09/10/2013 22:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao...[:)] non ne capisco il funzionamento [:I] ...se fosse cosi', nel caso di una mancanza di tensione immediata,la valvola rimarrebbe nell'ultima posizione ...e quindi potrebbe essere aperta ... [:0] penso che all'interno ci sia una molla che riporta in chiusura la valvola in caso di mancanza di corrente o di comando dalla centralina . con il tester ho tensione, ad esempio per la fiamma piccola,tra i morsetti 16 e 14 e tra il 16 e 12 quando la centralina da' il consenso all'accensione ... il + sul 16 ... tra il 12 e 14 non c'e' tensione .la tensione viene a mancare quando spengo la caldaia oppure questa passa in fiamma grande. dallo schema sembra che oltre al simbolo della bobina ci sia qualcosa con un simbolo diverso ... che io non conosco e che ora ,solo per pura curiosita' ,vorrei sapere [:D] ciaoooo [:)]
Andrea
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 10/10/2013 22:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi dispiace [:(]... ma e' possibile che ci siano altre soluzioni ...almeno economiche come la mia [:D] ciaooooooooooooo
Andrea quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 10/10/2013 22:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, io ho il tuo stesso camper e per accedere "facilmente"alla scheda della stufa, devi smontare la paretina in legno dal lato del garage. Sono poche viti. A me si era interrotto il cavo tra la manopola di comando e la stufa e ovviamente non era sostituibile in quanto affogato tra i mobili. Allora per prendere due piccioni con una fava, sfruttando i corrugati giá in essere, ho spostato il comando vicino alla mansarda, in questo modo posso accendere/regolare la stufa senza dover scendere dal letto. Anche la mia signora presa dalla paranoia mi obbliga a dover fare diverse regolazioni tra la notte e il mattino...poi prima di alzarsi una bella riscaldata a tutta callara e ci si alza meglio. Se dovessi aver bisogno chiedi pure. Saluti Max