CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Indicatore funzionamento truma: si può inventare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 23/09/2013 alle: 10:43:42
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 22/09/2013  21:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come ti dicevo nel mio post precedente la soluzione più pratica per ottenere quello che vuoi tu è proprio quella di mettere un led, con opportuna resistenza in serie, attaccato in parallelo ai fili della ventola. La resistenza la calcoli sulla tensione max che potrà arrivare alla ventola e cioè 12 volt (ventola al massimo dei giri). Credo che quando la ventola gira ad un numero di giri inferiore sarà alimentata da una tensione inferiore che farà accendere il led con meno luminosità ma sempre visibile nel buio della notte. Ciao Davide
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Inserito il 23/09/2013 alle: 11:15:52
@ Laikone: purtroppo la stufa è posizionata "di spalle" allo sportello di ispezione, tant'è che la scheda elettronica è dalla parte opposta (che figata!!) quindi a malapena posso lavorare sull'alimentazione della ventola.
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 23/09/2013  10:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora vedo di fare in questo modo. Metto un tester sull'alimentazione e verifico le tensioni ai vari livelli. Poi ne riparliamo. Per ora grazie a tutti.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Inserito il 26/09/2013 alle: 20:32:25
ciao truma c3402 ...forse dovro' cambiare gli occhiali ma sembra che le elettrovalvole del gas abbiano 3 fili ...e' possibile ? dovrebbero bastarne due ! [:0] Andrea

Modificato da lupindo il 26/09/2013 alle 20:33:53
17
Mirko Ugolini
Mirko Ugolini
05/06/2008 77
Inserito il 29/09/2013 alle: 14:06:43
Buongiorno Mimmo, il mio dispositivo

http://e-domotics.blogspot.com/...

nella sola versione Infrarossi e Bluetooth è semplicissimo. devi semplicemente staccare il connettore del controllo originale e collegare il mio. Se sei interessato contattami in privato Saluti Mirko

Modificato da Mirko Ugolini il 29/09/2013 alle 14:09:33
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Inserito il 09/10/2013 alle: 03:13:49
ciao [:)] l'idea e' questa ... sotto la mascherina di regolazione ho installato 3 led da 12v...1° per la fiamma piccola ( 16-12) - 2° per la ventilazione (18-20)- 3° per la fiamma grande (17-13 ) . lo schema e' stato recuperato su internet ( c3402)e la numerazione corrisponde (a parte un filo di colore diverso). non capisco cosa sia il terzo filo delle bobine ( forse un reed ?)... cmq il 12volt c'e' puntando il tester tra il n.16 (piu') ed il n.14\12 (meno)...allo stesso modo sull'altra bobina ( c'e' tensione solamente durante l'eccitazione ) . il tutto funziona anche se il ventilatore al minimo ha una tensione di 4,5 v ( il led si accende lo stesso)... non sono molto sicuro dei collegamenti e per ora sono provvisori [:I] aspetto vostri consigli e\o modifiche grazie e ciaooooooo [:)] ciaoooooo [:D] Andrea

Modificato da lupindo il 09/10/2013 alle 03:16:09
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Inserito il 09/10/2013 alle: 03:18:49
Andrea
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Inserito il 09/10/2013 alle: 19:34:28
Ciao Lupindo. Quindi tu hai operato esclusivamente dietro la manopola senza necessità di mettere mani nel vano stufa, giusto? Hai detto di aver installato 3 led, ma io ne vedo solo due. La foto risale a metà dell'opera? Quindi in definitiva, dal led della ventilazione sai solo che sta ventilando, non sai a che velocità, giusto? Mentre dai 2 led della fiamma, sai a che regime sta andando. E' tutto corretto? Mirko... ti mando mail [;)]
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 09/10/2013 alle: 22:44:42
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 26/09/2013  20:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se sono bistabili hanno 3 fili : un comune, uno per l'impulso di ON e uno per l'impulso di OFF cosí non vanno tenute sempre in tensione e i consumi godono C4zzo, non ricordo se ho detto phiga. Non capisco!
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Inserito il 10/10/2013 alle: 20:24:31
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 09/10/2013  19:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho dovuto praticamente prelevare il segnale di comando ,dei led, dentro la centralina di comando della truma (scatola nera) dove puoi vedere ,in basso , i connettori riferiti alla foto precedente ( con i numeri)...quindi bisogna ,come dici tu, mettere le mani nel vano stufa . ho poi aggiunto ancora un led , che in foto non si vede [:D] si' la velocita' della ventola non la conosco ... posso solamente sapere se sta ventilando e posso sapere a che potenza funziona .... un led corrisponde alla fiamma piccola che si spegne quando passa in piena potenza e si accende l'altro led . [V] pensandoci bene e' meglio non fare modifiche ...e' sempre gas ed e' sempre pericoloso [:(] tolgo le connessioni provvisorie per evitare problemi e mi dimentico questa ,forse , inutile modifica [;)] ciaooooo Andrea
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Inserito il 10/10/2013 alle: 20:45:35
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 09/10/2013  22:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao...[:)] non ne capisco il funzionamento [:I] ...se fosse cosi', nel caso di una mancanza di tensione immediata,la valvola rimarrebbe nell'ultima posizione ...e quindi potrebbe essere aperta ... [:0] penso che all'interno ci sia una molla che riporta in chiusura la valvola in caso di mancanza di corrente o di comando dalla centralina . con il tester ho tensione, ad esempio per la fiamma piccola,tra i morsetti 16 e 14 e tra il 16 e 12 quando la centralina da' il consenso all'accensione ... il + sul 16 ... tra il 12 e 14 non c'e' tensione .la tensione viene a mancare quando spengo la caldaia oppure questa passa in fiamma grande. dallo schema sembra che oltre al simbolo della bobina ci sia qualcosa con un simbolo diverso ... che io non conosco e che ora ,solo per pura curiosita' ,vorrei sapere [:D] ciaoooo [:)] Andrea
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Inserito il 10/10/2013 alle: 22:14:52
Nooooooo Lupindo!! Mi hai stroncato sul nascere!! Gli allestitori hanno pensato bene di posizionare la truma con la scatola nera in posizione opposta all'apertura del vano per cui per accedervi devo smontarla totalmente e NON SE NE PARLA. Io pensavo avessi preso i segnali dalla morsettiera della manopola! Sono distrutto [V][V][V]
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 12/10/2013 alle: 08:38:50
Penso che, almeno per ora, metterei un termometro appiccicato a portata d'occhio quando sono a letto , da consultare in caso di dubbio sul funzionamento della stufa. In questo modo interverrei solo se la temperatura scendesse troppo e il controllo lo farei senza alzarmi. Una volta "capita" la corrispondenza tra temperatura in mansarda, in dinette e dove dorme il bambino sarà facile tarare opportunamente il termostato. Questo per evitare montaggi e/o smontaggi di led et similia [:)] IMHO
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Inserito il 12/10/2013 alle: 17:45:55
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 10/10/2013  22:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi dispiace [:(]... ma e' possibile che ci siano altre soluzioni ...almeno economiche come la mia [:D] ciaooooooooooooo Andrea
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 13/10/2013 alle: 00:09:14
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 10/10/2013  22:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, io ho il tuo stesso camper e per accedere "facilmente"alla scheda della stufa, devi smontare la paretina in legno dal lato del garage. Sono poche viti. A me si era interrotto il cavo tra la manopola di comando e la stufa e ovviamente non era sostituibile in quanto affogato tra i mobili. Allora per prendere due piccioni con una fava, sfruttando i corrugati giá in essere, ho spostato il comando vicino alla mansarda, in questo modo posso accendere/regolare la stufa senza dover scendere dal letto. Anche la mia signora presa dalla paranoia mi obbliga a dover fare diverse regolazioni tra la notte e il mattino...poi prima di alzarsi una bella riscaldata a tutta callara e ci si alza meglio. Se dovessi aver bisogno chiedi pure. Saluti Max
17
Mirko Ugolini
Mirko Ugolini
05/06/2008 77
Inserito il 13/10/2013 alle: 10:49:04
Buongiorno a tutti, In questo momento sono a cordo di materiale per la produzione dei miei dispositivi: Devo ordinare i circuiti stampati e penso che ci vorrà circa un mese per avere dei dispositivi disponibili. Sarò comunque disponibile a farvi valutare il dispositivo MRC senza alcun impegno, magari solo nella versione Infrarossi e Bluetooth. Sono sicuro che apprezzerete la comodità di poter controllare in modo completo la vostra caldaia dalla mansarda. Alcuni frequentatori di COL hanno provato il dispositivo e ne sono pienamente soddisfatti. e-domotics.blogspot.it/2013/07/dispositivo-mrc.html Caldi kilometri Mirko

Modificato da Mirko Ugolini il 13/10/2013 alle 10:52:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link