CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

indicatore livello bombola gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 06/07/2007 alle: 11:36:56
tra i vari post che riguardano l'oggetto ho trovato varie soluzioni, ma informadomi bene non esiste uno strumento (se non un galleggiante interno) che dia segnalazione "precisa" della quantità e/o il residuo di GPL o propano all'interno della bombola. l'unica soluzione fattibile sembrerebbe porre una bilancia che misuri il peso e quindi la quantità della bombola. voi avete qualche idea da suggerirmi o avete sistemi diversi e validi? grazie marcoXRV
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 06/07/2007 alle: 14:41:00
Il modo più semplice è utilizzare una bilancia[:D][:D][:D] Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) ha un suo peso percui basta pesare la tara, cioè la bombola piena e puoi fare un conto spannometrico di quanto gas rimane[:D][:D][:D]
Kiew
Kiew
-
Inserito il 11/07/2007 alle: 14:53:00
Veramente se non erro GPL = Gas Propano Liquido [:D] Poi ovvio che siano petroli, tutti i composti C(n)H(2n+2) sono derivati del petrolio, cioè sono idrocarburi(come l'asfalto) [:D]
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 11/07/2007 alle: 15:25:32
Ciao, Confermo che GPL sia la sigla di Gas di Petrolio Liquefatti, in quanto si tratta di una misceka di butano e propano, in proporzioni diverse secondo la stagione e la localizzazione geografica. Che io sappia non esistono indicatori di livello precisi, se ti accontenti di un "circa" te la cavi con pochi €

http://www.camperent2000.it/acc...

alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/07/2007 alle: 16:28:57
Lascia stare non te ne fai niente e quei trabiccoli li' non funzionano proprio. Te lo segnalano solo 2 ore prima che finisca la bombola e praticamente tu non lo vedrai mai. E poi se finisce.. accade di notte o mentre fuori piove: sempre! [:I] Tanto poi ci farai l'occhio e saprai indicativamente quanto ti dura una bombola (se esci quasi tutti i w.e. non fai piu' di 3 mesi). Piuttosto comperati uno di quegli affarini che ti permettono di tenere collegate 2 bombole e finita una esci, giri monopolina, e metti in funzione la seconda. Poi con calma a casa la cambi. Sono gli unici aggeggi che secondo me meritano la spesa.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 11/07/2007 alle: 22:44:35
Oppure metti una "Y", costo 2 Euro (circa), ed usi il rubinetto sulla bombola (chiudi una ed apri l'altra). Evitare come la peste i commutatori automatici, costosi e dannosi (reumatismi quando si deve comunque scendere di notte poichè si "impallano"), ma questa è un'altra storia.
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 08:21:45
E ridaje co sto GPL. Riporto per la centesima volta quanto scritto mooolto tempo fa: Il seguito è per porre chiarezza sul tema dopo aver letto cose esatte e cose inesatte nei vari interventi sul tema GPL (Gas di Petrolio Liquefattoid="red">). Il riferimento è alle norme per la sicurezza sul gas EN203 Quando parliamo di gas ci dobbiamo riferire a una temperatura specifica perché essi variano le caratteristiche con il variare della stessa. Noi ci riferiamo alla temperatura di 15°C. Il Butano -C4H10- sigla G30 ha un potere calorifico inferiore di 45.65MJ pari a 12.68 kW/kg pari a 10905 kcal/kg, si trova in bombola a una pressione di circa 1 bar e ha una temperatura di accensione di 500°C . Ha una temperatura di liquefazione di -2°C alla pressione di un bar. Il Propano -C3H8- sigla G31 ha un potere calorifico inferiore di 46.34MJ pari a 12.87 kW/kg pari a 11070 kcal/kg, si trova in bombola a una pressione di 7 bar e ha una temperatura di accensione di 495°C . ha una temperatura di liquefazione di -43°C alla pressione di un bar. Si evince che l’unica differenza sostanziale è la temperatura di liquefazione cioè la temperatura sotto la quale il gas non è più allo stato “gassoso” e quindi non esce e non permette la miscelazione con l’aria, unica condizione questa perché avvenga la combustione. Il resto sono solo sottigliezze. Il GPL che comunemente si trova all’interno delle bombole è una miscela di gas Propano e Butano e chissà cosa altro (senza polemiche o insinuazioni) quindi non paragonabile almeno dal punto di vista tecnico. Altre sono le caratteristiche identificative per i gas, come densità percentuale minima e massima di miscelazione perché avvenga la combustione, la temperatura di combustione, il potere calorifico superiore, ecc. ecc. Conclusione: il Propano si può usare tutto l’anno e rapportato al Butano non rende meno. Il GPL è un qualche cosa non meglio identificato e non paragonabile tra bombola e bombola tra fornitore e fornitore tra stagione e stagione. Tutto molto stringato senza polemiche e per chi ha voglia molto più dettagliabile. id="blue"> ennioid="orange">
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 12/07/2007 alle: 09:24:53
X wilddrakeid="red"> Ho qualche lacuna per quanto riguarda la fisica dei gas, solo una domanda: che rapporto c'è tra pressione e temperatura di liquefazione del gas? Cosa succede alla temperatura di liquefazione se aumenta o diminuisce la pressione? grazie id="black"> x marcoxrvid="red"> Quella della bilancia, anche se realizzabile era una battuta ironica!! [:)][:)][:)]Comunque, io prima d'installare il bombolone sul mio ecovip 2 avevo uno scambiatore automatico di bombole e con 2 bombole ci facevo tranquillamente 10 giorni sulle piste da sci. A questo punto sapere quanto gas hai non t'interessa granch'è..e non ti devi svegliare di notte a cambiare la bombola...[:(!][:(!] se no resta la bilancia: metti sotto la bombola una comunissima bilancia digitale, esporti il display elettronico, allunghi i fili e te lo porti in cellula, così ti pesi la bombola e sai con una certa precisione quanto gas ti resta! alla fine sarebbe anche realizzabile[:D][:D][:D][:D]id="black"> a presto
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 10:29:42
A pressione costante, il volume di un gas cresce al crescere della temperatura. Analogamente, a volume costante, la pressione di un gas cresce al crescere ella temperatura. Legge di Gay-Lussac ( p*v=n*R*T) ennioid="orange">
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 12/07/2007 alle: 10:34:46
Per chiarire meglio le idee....ci mancava proprio la fisica[:D][:D] Laro(battutina..nè)
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 12/07/2007 alle: 10:49:28
Grazie ennio Prima legge della termo dinamica, se non sbaglio. giusto?! Quindi maggiore è la quantità del gas che ho nel bombolone, maggiore sara la temperatura e minore sarà la possibilità che possa ghiacciare in montagna d'inverno a parecchi gradi sotto lo zero. Confermi? grazie
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 12:02:44
Carica propano puro e dimentica la fisica, vai tranquillo. ennioid="orange">
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 13/07/2007 alle: 10:46:45
se vi riferite alle bombole da 11kg il gimplus da il livello del gas con la precisione di 250 gr l'ho comprato un hanno fa e va benissmo, costa un po caro , ma se sia il secumotion duoconfort è indispensabile perche quando finiscono le bombole finiscono entrambe
i puffi
i puffi
-
Inserito il 18/07/2007 alle: 23:37:07
Per PINOCCHIO: Il problema della "comunissima bilancia digitale" è che ad ogni accensione effettua il calcolo automatico della tara, quindi dovresti: 1. sollevare la bombola 2. accendere la bilancia 3. posare la bombola 4. leggere il peso (lordo - a cui togliere la tara, indicata sulla bombola) Per CARLO BETTI: Per cortesia, ci puoi dare qualche indicazione in più sulla soluzione a cui accenni?
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 19/07/2007 alle: 10:45:32
quote:Originally posted by i puffi
Per PINOCCHIO: Il problema della "comunissima bilancia digitale" è che ad ogni accensione effettua il calcolo automatico della tara, quindi dovresti: 1. sollevare la bombola 2. accendere la bilancia 3. posare la bombola 4. leggere il peso (lordo - a cui togliere la tara, indicata sulla bombola) Per CARLO BETTI: Per cortesia, ci puoi dare qualche indicazione in più sulla soluzione a cui accenni? >
> sono un po' timido[:D][:D] ma non ho capito. (...sempre che sia fattibile l'utilizzo della bilancia.....) quando metto la farina sulla bilancia e tolgo quanta me ne serve, la bilancia segana il rimanente. dovrebbe essere così anche per la bombola[?][?] boh.. spiegatemi meglio... grazie buoni km e una felice estate calda a milano[:D][:D] marcoXRV

Modificato da marcoxrv il 19/07/2007 alle 10:47:27
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/07/2007 alle: 11:26:44
Mi pongo una domanda...ma cosa ve ne frega di sapere quanto gas c'è? Abbiamo persino scomodato un Gay con le sue leggi per sapere ma, alla fine il guadagno dove sta? Sapere che c'è un chilo, un litro o un po di gas ancora, a cosa serve? Lo restituite al negoziante col vuoto o andate avanti fin che non ce n'è piu? Visti i prezzi e vista la fila che facciamo sui post che parlano di costo della bombola penso che si lasci attaccata la bombola finchè finisce e allora l'importante è avere una seconda bombola di riserva (e ci vuole anche con tutti gli ammenicoli di questo mondo[:D]) e magari un sistema pratico e veloce per passare da una all'altra... Bilance? si sarebbe la soluzione tecnica piu adatta e per non impazzire a spostarle ce ne vorrebbero due...e perchè durino bisognerebbe bloccare la bombola alta e rilasciarla solo quando si vuole la pesata altrimenti dopo due km di buche puoi prendere la tua bilancia e farne un sottovaso! Ma viviamo tranquilli, bombola piena e una di riserva, quando finisce la prima basta che la riserva sia sufficiente a terminare il w.e., o ad arrivare con comodo ad un rifornitore...pertanto per chi è attento ai pesi basterebbe, soprattutto nel periodo estivo, una bomboletta di dimensioni ridotte come seconda bombola e poi la lascia attaccata, quando finisce questa è arrivata la nuova bombola piena e la riserva va in carica... Io ho messo due belle bombole, ben fissate e collegate in sicurezza, poi ho installato un attacco di quelli per caricare i bomboloni e "alla portoghese" ricarico al distributore e ho autonomia a volontà...non alzo bombole, non sono sempre alle prese con perdite, guarnizioni, puzze di gas, patemi, trasporti non in regola... Insomma, calcolando che la spesa gas si è anche dimezzata, un'altra vita! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 19/07/2007 alle 11:31:15
i puffi
i puffi
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 21:57:11
Per PinkPauly: Beato te Gianni, che la fai molto semplice; purtroppo a volte la vita è un po' più complicata. Ad esempio, se vai in certi paesi esteri, non è così facile ricaricare "alla portoghese". E quindi può diventare importante sapere QUANTO gas hai ancora, così ti sai organizzare un po' meglio ed eviti che ti finisca sul più bello (o brutto [:D]) Per marcoxrv: Quando metti la farina sulla bilancia, PRIMA hai acceso la bilancia "a vuoto" e quindi azzeri la tara; poi aggiungi la farina e pesi solo quella. Prova ad accendere la bilancia già con la farina su, e poi mi dici [:D] Almeno tutte le bilance digitali che ho visto io, lavorano così. Saluti,
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 19/07/2007 alle: 22:31:28
quote:Originally posted by i puffi Per CARLO BETTI: Per cortesia, ci puoi dare qualche indicazione in più sulla soluzione a cui accenni? >
>Credo si tratti di questo apparecchio Non sono interessato all'apparecchio in se stesso, però mi piacerebbe sapere su quale principio funziona, per pura curiosità. Ciao Alberto
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 21/07/2007 alle: 18:49:30
Prima di tutto sappiate che per carattere sono uno che tiene tutto sotto controllo,per cui viaggiare senza sapere l'autonomia del gas specialmente d'inverno mi disturbava ,ed avendo quel meccanismo che mi pare si chiama duoconfort della fiamma ,ho rischiato sulla neve di rimanenere senza gas in quanto tale meccanisùmo passa alla fine di una bombola sull'altra senza avvertire(salvo una spia infelice sistemata nel vano bombola).Il meccanismo gimplus di cui c'e la foto nel post precedente funziona con gli ultrasuoni ed è molto preciso in più da anche la temperatura del vano bombole ed è valido per bombole da 11 kg o 5 kg.Lo importa un magazzino di bologna ma non ricordo il nome se mandate un email in germania dove lo producono vi informeranno oppure viaggiando su internet troverete l'importatore che ve lo spedirà a casa mi sembra che costi sui 120€ ma basta non farlo sapere alla moglie[:)]
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 25/07/2007 alle: 09:05:58
grazie a tutti marcoXRV
19
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 25/07/2007 alle: 11:43:30
Ciao, Ho cercato su internet ed esistono 2 di questi aggeggi per misurare il contenuto delle bombole da 5 e 11 : truma sonatic L Duo - ho contattato dometic e mi hanno risposto che il prodotto non è importato in italia. Si tratta di un supporto da mettere sotto la bombola... Gim Plus - ci sono 3 modelli il base che è come un termometro ... lo appoggi sulla "fronte" della bombola e ti dice quanto rimane il singolo - appoggi un sensore sulla bombola e puoi leggere quanto rimane direttamente sul display in camper il Duo - Come il singolo ma con due sensori . Come solito se ne consiglia l'acquisto in germania per risparmiare. Mauri www.laikisti.eu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link