quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 26/04/2013 23:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh...i ragassuoli,volevano solo esprimere[:o)] che in camper il clima (450W[:0][:0][:0]),l'asciugacapelli e la macchinetta del caffè sono gli apparecchietti..etti..etti [:D][:D] che ti mandano giù le batterie[V] Ma tu non hai problemi,possedendone una sola[:D][:D] Ps. sono sicuro che la macchinetta del caffè l'hai dimenticata,ma ...[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/04/2013 03:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si! É vero! Ho dimenticato qualcosa: la macchinetta del caffe, il microonde, il robot impastatore, l'antenna parabolica, il lettore DVD, la Playstation su schermo motorizzato, l'impianto HiFi da 100watt che suona sempre, il computer e il modem, la videocamera, lo scaldasonno per la notte... Ma non mi dirai mica che queste sono cose che creeranno problemi?!? Hehehe, scherzo! Non ci conosciamo, per cui so che posso essere frainteso... Ma in realtà da (sempliciotto) arrampicatore di montagne sono abituato a non avere grandi cose e comfort con me. Le battutine hanno avuto il pregio di far capire anche a me ignorante che la cosa è difficilissima. Bene: qualcosa ho capito. Voglia o no però dovrò fare i conti con clima (per i bimbi che arriveranno) e phon (accessorio cui mia moglie non riesce a resistere). Da tutto quel che ho letto so che una batteria da sola è poca roba... Però ho letto anche che con sistemi come l'efoy tendenzialmente una basta e avanza. Col Gasperini invece conviene averne sempre due. Ho letto che ci sono pannelli fotovoltaici che hanno rendimento doppio di quello mio... Ma devo cambiare anche il regolatore? Poi ho letto che i generatori tipo Tec29 riescono a gestire meglio le utenze a 220v... Insomma, non potendo fare io stesso le prove acquistando tutto, ho provato a chiedere indicazioni su come (se possibile) arrivare a tale risultato spendendo bene senza "spandere". Ciao
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 27/04/2013 08:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Seld, hai tralasciato di raccontarci un pò di cose..illuminazione? ..e il clima da 450W? Un inverter di qualsiasi potenza sia,se lo usi solo per ricaricare un semplice cellulare,non consumerà in funzione del suo potenziale (nel tuo caso 1000W) ,ma solo la corrente che servirà al caricabatteria,addizionata di un 20% ,che sono i "costi di produzione" [:D] Se non lo accendi non consumerà nulla..se chiederai 1000W (ammesso che li produca realmente e che l'impianto sia all'altezza della situazione) ,avresti un consumo di c.a 100A[V][V] Con un consumo simile la batteria andrà giù in pochissimo tempo. Personalmente opterei per un pannello almeno doppio 120/150W ,spazio permettendo e quasi certamente dovresti sostituire il regolatore (non ci hai detto da quanti ampere sia). Una seconda batteria (in parallelo) non sarebbe affatto male e in un eventuale implemento futuro,continuerebbe a esserti utile..sempre meglio due batterie che una sola. Gli accumulatori ,di qualunque tipologia essi siano,non prediligono scariche profonde,meglio tenerle il più possibile cariche. Sulla tipologia della tua batteria non ci hai raccontato nulla,la sua compagna,dovrebbe essere scelta,compatibilmente con la vecchia (di quanti anni?). Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/04/2013 10:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Capito perfettamente alcuni concetti... Nel camper però ho tutte le luci a neon e non alogene: dici che comunque vale la pena di cambiarle a led o il risparmio non vale il lavoro? O almeno posso pensare di dare priorità ad altre cose?
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/04/2013 12:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. L'illuminazione è al neon. Il clima che mi hanno dato col camper è un Mitsralvan, portatile a split, con assorbimento di 410w circa. Capisco che l'inverter in questa situazione è inutile anzi rischioso. Il mezzo è un wingamm oasi 540 del 2001 e non mi pare di avere tanto spazio sopra (tenuto conto che ci sono due Turbovent e l'oblò del bagno. Forse mi conviene pensare di sostituire il pannello da 60 con uno più potente. E dovrò anche sostituire il regolatore immagino: è un cbe p261 con scritto "max 60w". La batteria installata è una Fiamm da 100ah ermetica che ha 2 anni, ma solo uno di utilizzo vero e proprio (il mezzo è stato fermo in rimessaggio per 10/11 mesi). Cosa consigli? Io pensavo di aggiungere in caso una green power sempre da 100ah da mettere in parallelo secco... Ciao!
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 27/04/2013 14:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Raimondo! Le tue indicazioni sono preziose! Io non avrò tutto quel ben-di-Dio sul camper... Però i vari step che hai eseguito mi intessano. Ti chiedo solo, per non fraintendere: cosa sono e come hai montato esattamente il powerservice e il powerswitch? Grazie PS: metto il mio nome vero, che è meglio: Federico
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 28/04/2013 00:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Federico, io comincerei col sostituire le lampade che usi più frequentemente con quelle a led ,anche i neon consumano,rispetto ai led. Aggiungerei una seconda batteria in parallelo,se hai spazio (non ci hai detto di che tipologia sia la tua attuale Fiamm) ,in seguito implementerei il pannello. Aggiungendone un secondo o sostituendolo con uno più grande,a seconda dello spazio e della voglia di spendere[:D] Il regolatore dovrai necessariamente cambiarlo,tu stesso dici essere "max 60W". Il clima (Mistralvan ) ,hai avuto modo di testarne l'efficienza?? IO ne ho provati ben due modelli (due potenze) e non funzionavano..scarso rendimento[:(] Con due batterie da almeno 100Ah cad. e un buon inverter (quale mod. è il tuo Waeco?),montato a regola d'arte (cavi della giusta dimensione e vicinissimo alle batterie) ,potresti utilizzarlo anche da fermo per brevi periodi (pausa pranzo,etc.) ,anche se non è una soluzione che mi piace[V] (opinione personale)[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 28/04/2013 00:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tu sul 540 ha due turbovent e anche l'oblò in bagno? Dov'è il secondo turbovent? Io ho solo un turbovent sul mio 500 del 2003. E lo spilt dove lo metti? Io sul mio non saprei mai dove metterlo.
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 28/04/2013 00:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Seld Il Power Service è uno strumento che carica le batterie prima e meglio che con il solo alternatore. Il Power Switch altro non è che un interruttore che permette a due batterie di essere usate prima l'ua poi l'altra nn appena l pria si scarichi un pò, e nelle stesso modo n permette il carico. Spero di esserti stato di qualche ausilio Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/04/2013 10:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul 540 c'è davvero poco spazio sul tetto, non credo sia semplice aggiungere pannelli senza metterli sulle pareti.
quote:Il clima (Mistralvan ) ,hai avuto modo di testarne l'efficienza? IO ne ho provati ben due modelli (due potenze) e non funzionavano..scarso rendimento Con due batterie da almeno 100Ah cad. e un buon inverter (quale mod. è il tuo Waeco?),montato a regola d'arte (cavi della giusta dimensione e vicinissimo alle batterie) ,potresti utilizzarlo anche da fermo per brevi periodi>> Non l'ho ancora provato. Mi è venuto praticamente insieme al camper... vedrò come va: del resto il mezzo è abbastanza piccolo e un effetto di rinfrescamento lieve potrebbe anche bastare. A Giovanniid="purple">
quote:Io credo che la soluzione ideale, per gli usi comuni di tutti i mortali camperisti, con due batterie da 100Ah ciascuna, pannello da almeno 100w, da maggio ad ottobre saresti sempre autosufficiente senza andare a rovinarti le batterie (e la vita) con accessori poco adattabili al camper.>> Grazie per la tua esperienza riportata. Io sono all'inizio e probabilmente affronto con troppo "ardore" molte cose, preoccupandomi troppo... Non farò follie, perchè non sono abituato a farle nemmeno in casa. Ma se per me il camper è una quasi naturale evoluzione, per mia moglie è comunque un piccolo adattamento e vorrei tentare di aiutarla a condividere al meglio. A Fargoid="purple"> Il secondo turbovent è appena fuori dal letto basculante. I precedenti proprietari avevano installato un clima a tetto, togliendolo poi dopo un anno per il troppo rumore a loro dire insopportabile di notte. Sulla apertura fatta per il clima ci hanno messo un altro turbovent. Ecco la foto: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/515/ventz.jpg/]
[/URL]
Il clima portatile non l'ho ancora usato ma lo metterei sulla sinistra dell'ingresso, a coprire parzialmente la finestra posteriore destra. Lo split esterno lo appoggerei al portabici, proprio sotto a quella finestra. Ecco la foto:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/4/climas.jpg/]
[/URL]
A suo tempo mi avevi chiesto qualcosa sull'impatto estetico del linoleum tagliato a misura sul pavimento. Dovevo ancora pulire il camper e non ti avevo risposto... ora in realtà dovrei pulirlo ancora ma ho pensato di farti comunque un paio di foto:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/32/img0090ks.jpg/]
[/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/90/img0089z.jpg/]
[/URL]
Spero siano utili anche dopo 2 mesi dalla tua richiesta.
A Raimondoid="purple">
Grazie mille per la spiegazione. Credo che un powerservice possa essere molto interessante non avendo un pannello solare adeguato a ricaricare le batterie.
A ik6Amoid="purple">:
Grazie per i dettagli tecnici sulle luci. Non sembra facile trovare dei tubi a led per sostituire in modo semplice e veloce i neon... andrò in cerca di qualcosa secondo tue indicazioni. Grazie!
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 29/04/2013 23:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio il turbovent originale (e unico sul camper) è quello vicino al basculante. Mi sa che è l'altro quello aggiunto. Se vuoi una mia opinione sull'illuminazione, sostituisci tutte le lampadine alogene con corrispondenti a led, ma lascia stare i neon dove avresti (forse) dei risparmi minimi. Che bello il linoleum sul pavimento! Lo hai fissato in qualche modo o è solo appoggiato? È stato difficile tagliarlo?