CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Indicazioni per sviluppo autonomia elettrica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 26/04/2013 alle: 12:46:13
Chiedo un consiglio perchè ho poca esperienza e poca conoscenza elettrica. Sul camper usato che ho preso ci sono installati: - batteria servizi Fiamm 100Ah - pannello da 60W con regolatore etc etc - inverter waeco da 1000W - la centralina che carica anche la batteria motore quando serve Vorrei avere una autonomia sufficiente a fare 2 giorni di sosta libera senza grossi pensieri. Le utenze collegate (NON sempre e continuativamente, ma mi piace metterle in conto come possibilità teorica) potrebbero essere: - phon, 5min al giorno, da 400W - climatizzatore, assorbimento 450W, mettiamo 3 ore al giorno - ovviamente luci, boiler e pompa acqua quanto basta Secondo voi, ESCLUDENDO AL MOMENTO EFOY O GASPERINI O GENERATORE ESTERNO, come è meglio upgradare il sistema? - cambio pannello mettendone uno più efficiente? non credo possibile montarne un altro in aggiunta perchè il mezzo è piccolo e quindi non c'è molto spazio. - monto una seconda batteria magari da 120Ah - altro?? Ripeto: le utenze segnalate non saranno sempre utilizzate, ma mi interessa capire (anche in forma teorica) in che direzione sviluppare il sistema per non investire in modo sbagliato. Grazie mille
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 26/04/2013 alle: 13:26:36
Per il clima,senza un generatore non se ne parla proprio. Per una uscita di due giorni è proprio necessario l'uso del phon? Questo è fra gli accessori che hai citato,quello più problematico con una sola batteria, della quale non conosci neppure lo stato. Una seconda batteria potrebbe venirti in aiuto,anche se 60w di pannello sono un pò risicati. Gianluca
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 26/04/2013 alle: 18:34:54
concordo per di più sei sicuro che il phon fa solo 400 watt[?][?] funziona allora a 12 volt ed è di quelli piccolini... comunque sia, tieni presente che quando lo accendi, da delle belle bastonate alle bs io l'accortezza che uso, è di mettere in moto prima di accendere l'inverter. in modo tale che sia solo un passaggio di corrente tra l'alternatore del veicolo che pompa e il phon che sukkia[|)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 26/04/2013 alle: 19:49:59
perchè dovete fare sempre i disfattisti? basta prendere un carrello e mettere una batteria di un muletto[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 26/04/2013 alle: 23:17:38
Ohilà ragassuoli...!! Grazie per le indicazioni e le battutine che rendono il tutto meno... Tecnico! [:D] Mi pareva di aver indicato alcune cose importanti, ma evidentemente mi sono spiegato male: - sono ignorante in materia - le utenze indicate non necessariamente verranno utilizzate... Ma diciamo che mia moglie ci terrebbe a poterle avere disponibili (questione di sicurezza psicologica) - la sosta di due giorni in libera la facciamo o in qualche weekend, oppure nello spostamento lungo tra due aree sosta, per emergenza o altro - il proprietario del camper si è tenuto la seconda batteria - un giorno monterò efoy o gasperini o generatore, ma ora no: però mi interessa sviluppare l'impianto già con accortezza, pensando al futuro. Suvvia, indicatemi la strada giusta... Grazie!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/04/2013 alle: 03:25:29
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 26/04/2013  23:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh...i ragassuoli,volevano solo esprimere[:o)] che in camper il clima (450W[:0][:0][:0]),l'asciugacapelli e la macchinetta del caffè sono gli apparecchietti..etti..etti [:D][:D] che ti mandano giù le batterie[V] Ma tu non hai problemi,possedendone una sola[:D][:D] Ps. sono sicuro che la macchinetta del caffè l'hai dimenticata,ma ...[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 27/04/2013 alle: 08:15:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/04/2013  03:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si! É vero! Ho dimenticato qualcosa: la macchinetta del caffe, il microonde, il robot impastatore, l'antenna parabolica, il lettore DVD, la Playstation su schermo motorizzato, l'impianto HiFi da 100watt che suona sempre, il computer e il modem, la videocamera, lo scaldasonno per la notte... Ma non mi dirai mica che queste sono cose che creeranno problemi?!? Hehehe, scherzo! Non ci conosciamo, per cui so che posso essere frainteso... Ma in realtà da (sempliciotto) arrampicatore di montagne sono abituato a non avere grandi cose e comfort con me. Le battutine hanno avuto il pregio di far capire anche a me ignorante che la cosa è difficilissima. Bene: qualcosa ho capito. Voglia o no però dovrò fare i conti con clima (per i bimbi che arriveranno) e phon (accessorio cui mia moglie non riesce a resistere). Da tutto quel che ho letto so che una batteria da sola è poca roba... Però ho letto anche che con sistemi come l'efoy tendenzialmente una basta e avanza. Col Gasperini invece conviene averne sempre due. Ho letto che ci sono pannelli fotovoltaici che hanno rendimento doppio di quello mio... Ma devo cambiare anche il regolatore? Poi ho letto che i generatori tipo Tec29 riescono a gestire meglio le utenze a 220v... Insomma, non potendo fare io stesso le prove acquistando tutto, ho provato a chiedere indicazioni su come (se possibile) arrivare a tale risultato spendendo bene senza "spandere". Ciao

Modificato da Seld il 27/04/2013 alle 08:17:08
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/04/2013 alle: 10:51:47
Con una batteria da 100 Ah scordati l'uso di un inverter da 1000W; già inserire un asciugacapelli da 400W per 10 minuti significa mettere in crisi la BS. Se vuoi usare il condizionatore è INDISPENSABILE un generatore che eroghi la 220V, a meno di non limitare l'uso dell'apparecchio al solo periodo di marcia, ma anche qui è necessario valutare la corrente erogata dall'alternatore. 60W di pannelli solari sono pochini per ricaricare a dovere la batteria; dovresti montarne almeno per 150W. Un consiglio: spendi un pò di soldi per montare lampade a LED in cellula; consumano circa 1/10 delle alogene, a parità di luce. Usa il camper così com'è per un periodo di tempo, solo così potrai capire di quali fonti energetiche hai necessità e cosa eventualmente aggiungere.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/04/2013 alle: 12:57:12
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 27/04/2013  08:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Seld, hai tralasciato di raccontarci un pò di cose..illuminazione? ..e il clima da 450W? Un inverter di qualsiasi potenza sia,se lo usi solo per ricaricare un semplice cellulare,non consumerà in funzione del suo potenziale (nel tuo caso 1000W) ,ma solo la corrente che servirà al caricabatteria,addizionata di un 20% ,che sono i "costi di produzione" [:D] Se non lo accendi non consumerà nulla..se chiederai 1000W (ammesso che li produca realmente e che l'impianto sia all'altezza della situazione) ,avresti un consumo di c.a 100A[V][V] Con un consumo simile la batteria andrà giù in pochissimo tempo. Personalmente opterei per un pannello almeno doppio 120/150W ,spazio permettendo e quasi certamente dovresti sostituire il regolatore (non ci hai detto da quanti ampere sia). Una seconda batteria (in parallelo) non sarebbe affatto male e in un eventuale implemento futuro,continuerebbe a esserti utile..sempre meglio due batterie che una sola. Gli accumulatori ,di qualunque tipologia essi siano,non prediligono scariche profonde,meglio tenerle il più possibile cariche. Sulla tipologia della tua batteria non ci hai raccontato nulla,la sua compagna,dovrebbe essere scelta,compatibilmente con la vecchia (di quanti anni?). Mar..cucciolo[:)][:)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 27/04/2013 alle: 14:43:14
Buon pomeriggio seld Ti posso dire come ho "lavorato" sul mio: Di base aveva solo una batteria da 100 ah AGM 1) sostituzione batteria da 100 con una da 120 2) aggiunta seconda batteria da 120 3) montaggio Power Service 4) montaggio Power Switch 5) montaggio tre pannelli solari per un totale di 300 watt Con questa configurazione alimento i seguenti accessori: Parabola satellitare Camos Tv 19" VDO Decoder Sky hd Decoder digitale terrestre Antenna digitale terrestre Impianto home theatre Sub woofer 200 watt Un inverter da 75 watt 2 inverter da 200 watt l'uno Posso ricaricare nello stesso tempo l'aspirapolvere, 3 batterie nikon, l'ipad, e due telefoni cellulari Fino a due anni fa non avendo ancora l'ipad mi portavo il portatile che ovviamente alimentavo attraverso uno dei tre inverter. Spero di esserti stato utile Saluti Raimondo & Giovanna
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 28/04/2013 alle: 00:12:22
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/04/2013  10:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Capito perfettamente alcuni concetti... Nel camper però ho tutte le luci a neon e non alogene: dici che comunque vale la pena di cambiarle a led o il risparmio non vale il lavoro? O almeno posso pensare di dare priorità ad altre cose?
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 28/04/2013 alle: 00:22:59
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/04/2013  12:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. L'illuminazione è al neon. Il clima che mi hanno dato col camper è un Mitsralvan, portatile a split, con assorbimento di 410w circa. Capisco che l'inverter in questa situazione è inutile anzi rischioso. Il mezzo è un wingamm oasi 540 del 2001 e non mi pare di avere tanto spazio sopra (tenuto conto che ci sono due Turbovent e l'oblò del bagno. Forse mi conviene pensare di sostituire il pannello da 60 con uno più potente. E dovrò anche sostituire il regolatore immagino: è un cbe p261 con scritto "max 60w". La batteria installata è una Fiamm da 100ah ermetica che ha 2 anni, ma solo uno di utilizzo vero e proprio (il mezzo è stato fermo in rimessaggio per 10/11 mesi). Cosa consigli? Io pensavo di aggiungere in caso una green power sempre da 100ah da mettere in parallelo secco... Ciao!
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 28/04/2013 alle: 00:29:47
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 27/04/2013  14:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Raimondo! Le tue indicazioni sono preziose! Io non avrò tutto quel ben-di-Dio sul camper... Però i vari step che hai eseguito mi intessano. Ti chiedo solo, per non fraintendere: cosa sono e come hai montato esattamente il powerservice e il powerswitch? Grazie PS: metto il mio nome vero, che è meglio: Federico
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/04/2013 alle: 11:59:01
[:)]
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 28/04/2013  00:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Federico, io comincerei col sostituire le lampade che usi più frequentemente con quelle a led ,anche i neon consumano,rispetto ai led. Aggiungerei una seconda batteria in parallelo,se hai spazio (non ci hai detto di che tipologia sia la tua attuale Fiamm) ,in seguito implementerei il pannello. Aggiungendone un secondo o sostituendolo con uno più grande,a seconda dello spazio e della voglia di spendere[:D] Il regolatore dovrai necessariamente cambiarlo,tu stesso dici essere "max 60W". Il clima (Mistralvan ) ,hai avuto modo di testarne l'efficienza?? IO ne ho provati ben due modelli (due potenze) e non funzionavano..scarso rendimento[:(] Con due batterie da almeno 100Ah cad. e un buon inverter (quale mod. è il tuo Waeco?),montato a regola d'arte (cavi della giusta dimensione e vicinissimo alle batterie) ,potresti utilizzarlo anche da fermo per brevi periodi (pausa pranzo,etc.) ,anche se non è una soluzione che mi piace[V] (opinione personale)[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 28/04/2013 alle: 18:06:42
M'ero promesso di non intervenire più sull'argomento aggeggi ammazzabatterie. Faccio, però, solo una riflessione riferendomi al messaggio d'apertura. Ti consiglio, come risposta, di mischiarti in un assembramento di camper e verificare quanto segue: 1. quante signore spettinate ci sono in giro dal momento che gli utilizzatori di phon reali sono meno dell'uno per cento. Io ho risolto: estate=sole, inverno=bocchette aria calda del motore con lavaggio capelli immediatamente prima di partire per uno spostamento. 2. quanti usano il condizionatore; anche questi pochissimi. Hai la fortuna di avere un mezzo che anche in estate, in pieno sole, lasciando scorrere aria tra porta cellula e finestre avrai quasi freddo! Io credo che la soluzione ideale, per gli usi comuni di tutti i mortali camperisti, con due batterie da 100Ah ciascuna, pannello da almeno 100w, da maggio ad ottobre saresti sempre autosufficiente senza andare a rovinarti le batterie (e la vita) con accessori poco adattabili al camper. Come avrai capito, questa è una opinione e come tale 'opinabile'. Giovanni
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/04/2013 alle: 20:32:08
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 28/04/2013  00:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu sul 540 ha due turbovent e anche l'oblò in bagno? Dov'è il secondo turbovent? Io ho solo un turbovent sul mio 500 del 2003. E lo spilt dove lo metti? Io sul mio non saprei mai dove metterlo.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 28/04/2013 alle: 21:30:43
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 28/04/2013  00:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera Seld Il Power Service è uno strumento che carica le batterie prima e meglio che con il solo alternatore. Il Power Switch altro non è che un interruttore che permette a due batterie di essere usate prima l'ua poi l'altra nn appena l pria si scarichi un pò, e nelle stesso modo n permette il carico. Spero di esserti stato di qualche ausilio Saluti Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 28/04/2013 alle 21:31:23
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/04/2013 alle: 10:05:29
Innanzitutto considera che il problema, installando una seconda batteria da 100 Ah, si risolve solo parzialmente poichè l'autonomia aumenta sicuramente ma DEVI necessariamente avere la possibilità di reintegrare al 100% l'energia che prelevi. La batteria è come un serbatoio d'acqua, se tu prelevi 20 litri devi poi rimpiazzarli, altrimenti il serbatoio continua a scaricarsi fino a vuotarsi completamente. Oltretutto 60W di pannelli risulterebbero insufficienti alla ricarica di due batterie da 100 Ah, a causa della bassa corrente erogata. Ispeziona bene il tetto del mezzo; troverai sicuramente il modo di inserire ancora uno o due pannelli solari. Non cambiare quello che hai, aggiungine altri, magari di dimensione adatti agli spazi che potrai ricavare. Il regolatore sicuramente andrà sostituito ma la spesa non sarà eccessiva. Come già detto prima, ti consiglio di utilizzare un pò il mezzo, prima di fare spese che possono rivelarsi inutili. Solo con l'uso riuscirai a renderti conto delle tue effettive esigenze energetiche e riuscirai a capire di cosa hai bisogno. Per quanto riguarda le lampade al neon, se ben alimentate dovrebbero assorbire circa il doppio di quelle a LED, a parità di erogazione luminosa. Prendi però questo dato con le molle, poichè le differenze dipendono da molti fattori e, a volte, i LED illuminano meno di quello che ci si aspetta. Se monti lampade a LED, acquista quelle che hanno una tensione massima dichiarata di almeno 18V. Ne esistono alimentabili da 8 a 30V; costano un pò di puù ma ti danno la sicurezza di durare. Quelle alimentate solo a 12V hanno la limitazione in corrente rappresentata da resistenze e nel camper vanno fuori uso in pochissimo tempo, specialmente se le usi quando sei attaccato alla 220V od a motore acceso.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/04/2013 alle: 10:11:56
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/04/2013  10:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul 540 c'è davvero poco spazio sul tetto, non credo sia semplice aggiungere pannelli senza metterli sulle pareti.
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 29/04/2013 alle: 23:09:41
Grazie a tutti. Ecco quindi i passi che mi appresto a compiere, senza particolare urgenza seguendo il consiglio di ik6Amo: - sostituzione neon con tubi a led (cercherò o aprirò un topic apposta per informazioni... per non disperdere l'argomento) - la prima batteria è una FIAMM 100ah AGM, credo... sono andato sul mezzo, ho aperto lo sportello per fare una foto ai codici per esserne sicuro ma... stavo andando al lavoro e avevo fretta e non sono riuscito a togliere tutto quello che c'avevo messo davanti! - aggiunta seconda batteria in parallelo secco, sempre 100ah ma pensavo a una green power - sostituzione del pannello e del regolatore con un sistema più potente... verificherò lo spazio sul tetto, ma ho paura che non ci sia granchè, come sa bene Fargo Risposte varie in ordine sparso a tutti coloro che mi hanno chiesto/detto qualcosa: A Marcuccioloid="purple">
quote:Il clima (Mistralvan ) ,hai avuto modo di testarne l'efficienza? IO ne ho provati ben due modelli (due potenze) e non funzionavano..scarso rendimento Con due batterie da almeno 100Ah cad. e un buon inverter (quale mod. è il tuo Waeco?),montato a regola d'arte (cavi della giusta dimensione e vicinissimo alle batterie) ,potresti utilizzarlo anche da fermo per brevi periodi>
> Non l'ho ancora provato. Mi è venuto praticamente insieme al camper... vedrò come va: del resto il mezzo è abbastanza piccolo e un effetto di rinfrescamento lieve potrebbe anche bastare. A Giovanniid="purple">
quote:Io credo che la soluzione ideale, per gli usi comuni di tutti i mortali camperisti, con due batterie da 100Ah ciascuna, pannello da almeno 100w, da maggio ad ottobre saresti sempre autosufficiente senza andare a rovinarti le batterie (e la vita) con accessori poco adattabili al camper.>
> Grazie per la tua esperienza riportata. Io sono all'inizio e probabilmente affronto con troppo "ardore" molte cose, preoccupandomi troppo... Non farò follie, perchè non sono abituato a farle nemmeno in casa. Ma se per me il camper è una quasi naturale evoluzione, per mia moglie è comunque un piccolo adattamento e vorrei tentare di aiutarla a condividere al meglio. A Fargoid="purple"> Il secondo turbovent è appena fuori dal letto basculante. I precedenti proprietari avevano installato un clima a tetto, togliendolo poi dopo un anno per il troppo rumore a loro dire insopportabile di notte. Sulla apertura fatta per il clima ci hanno messo un altro turbovent. Ecco la foto: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/515/ventz.jpg/] [/URL] Il clima portatile non l'ho ancora usato ma lo metterei sulla sinistra dell'ingresso, a coprire parzialmente la finestra posteriore destra. Lo split esterno lo appoggerei al portabici, proprio sotto a quella finestra. Ecco la foto: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/4/climas.jpg/] [/URL] A suo tempo mi avevi chiesto qualcosa sull'impatto estetico del linoleum tagliato a misura sul pavimento. Dovevo ancora pulire il camper e non ti avevo risposto... ora in realtà dovrei pulirlo ancora ma ho pensato di farti comunque un paio di foto: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/32/img0090ks.jpg/] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/90/img0089z.jpg/] [/URL] Spero siano utili anche dopo 2 mesi dalla tua richiesta. A Raimondoid="purple"> Grazie mille per la spiegazione. Credo che un powerservice possa essere molto interessante non avendo un pannello solare adeguato a ricaricare le batterie. A ik6Amoid="purple">: Grazie per i dettagli tecnici sulle luci. Non sembra facile trovare dei tubi a led per sostituire in modo semplice e veloce i neon... andrò in cerca di qualcosa secondo tue indicazioni. Grazie!

Modificato da Seld il 29/04/2013 alle 23:53:04
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/04/2013 alle: 23:15:02
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 29/04/2013  23:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio il turbovent originale (e unico sul camper) è quello vicino al basculante. Mi sa che è l'altro quello aggiunto. Se vuoi una mia opinione sull'illuminazione, sostituisci tutte le lampadine alogene con corrispondenti a led, ma lascia stare i neon dove avresti (forse) dei risparmi minimi. Che bello il linoleum sul pavimento! Lo hai fissato in qualche modo o è solo appoggiato? È stato difficile tagliarlo?

Modificato da Fargo73 il 30/04/2013 alle 07:57:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link