CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione angolo tetto mansarda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
deddolo75w
deddolo75w
02/04/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 12:31:50
Buongiorno a tutti,
vi chiedo cortesemente una consulenza, già in passato mi avete aiutato e seguendo i vostri consigli ho risolto alcuni problemi sul mio rimor europeo 77 del 1999. Mi sono accorto di una piccola infiltrazione, almeno credo, sull' angolo superiore della mansarda dove sul compensato interno si intravede una macchia scura e dove anche lo strumento mi rileva un'umidità maggiore, soprattutto in corrispondenza delle viti che tengono il profilo esterno. In effetti controllando il profilo superiore ho notato che il silicone sui bordi in alcuni punti è sollevato, la guarnizione coprivite è secca e alcune viti sono particolarmente arrugginite. Una in particolare era leggermente sollevata e provando ad avvitarla purtroppo mi sono accorto che non stringeva ma girava a vuoto.  Tastando la parete internamente tutto il legno interessato è perfettamente solido e non c'è nulla di molle.
Secondo voi come è meglio intervenire? Può essere sufficiente rifare il silicone e sostituire e sigillare le viti interessate, oppure è necessario comunque aprire la parete per fare asciugare l'umidità e vedere come è effettivamente messo il travetto?
Grazie!
Enrico
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 12:51:56
In risposta al messaggio di deddolo75w del 09/05/2021 alle 12:31:50

Buongiorno a tutti, vi chiedo cortesemente una consulenza, già in passato mi avete aiutato e seguendo i vostri consigli ho risolto alcuni problemi sul mio rimor europeo 77 del 1999. Mi sono accorto di una piccola infiltrazione,
almeno credo, sull' angolo superiore della mansarda dove sul compensato interno si intravede una macchia scura e dove anche lo strumento mi rileva un'umidità maggiore, soprattutto in corrispondenza delle viti che tengono il profilo esterno. In effetti controllando il profilo superiore ho notato che il silicone sui bordi in alcuni punti è sollevato, la guarnizione coprivite è secca e alcune viti sono particolarmente arrugginite. Una in particolare era leggermente sollevata e provando ad avvitarla purtroppo mi sono accorto che non stringeva ma girava a vuoto.  Tastando la parete internamente tutto il legno interessato è perfettamente solido e non c'è nulla di molle. Secondo voi come è meglio intervenire? Può essere sufficiente rifare il silicone e sostituire e sigillare le viti interessate, oppure è necessario comunque aprire la parete per fare asciugare l'umidità e vedere come è effettivamente messo il travetto? Grazie! Enrico
...
Personalmente, praticherei dei piccoli fori con una punta a tazza da 30/40 mm. in punti startegici all'interno, per fare una sorta di carotaggio e saggiare lo stato delle cose. Se, come ti auguro, il legno é sano ed asciutto, potrai camuffare i fori fatti, con una piccola doga o quant'altro, magari semplicemente avvitata, cosí a riparazione eseguita sará facile verificarne la tenuta.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/05/2021 alle 12:52:49
deddolo75w
deddolo75w
02/04/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 14:57:25
Intanto per procedere a bloccare l'infiltrazione dall'esterno è necessario verificare la tenuta delle viti del profilo? La tentazione di toglierle e verificarle è forte, ma ho paura di non sapere come rimetterle correttamente! Magari vado a muovere una vite che tiene e peggioro la situazione perché non so come sigillarla correttamente.. C'è una procedura corretta che potete consigliarmi? 
Enrico
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 17:51:42
Controlla e ripristinane una per volta.
Paolo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 09:17:14
Se la parete della mansarda presenta un rigonfiamento anche all'esterno, tale da aver sollevato il silicone (o terostat ?) che si trova sotto al profilo, dubito che potrai risolvere con la semplice risiliconatura e la sostituzione delle viti.
Purtroppo si tratta di un problema tipico dei Rimor di quegli anni, in cui la mansarda era la parte maggiormente soggetta ad infiltrazioni.
Comunque forse qualche foto (interni ed esterni) potrebbe aiutare a valutare meglio l'entità del problema. 

P.S.
Ho appena letto un tuo precedente post, in cui parlavi di un'altra infiltrazione, per la cui riparazione avresti provveduto da solo. Se sei in grado di metterci le mani, io a questo punto opterei senz'altro per un intervento radicale. Io non voglio allarmarti, ma - se la mansarda è stata oggetto di una prima infiltrazione - è assai probabile che prima o poi ne verranno fuori delle altre in punti diversi. Dopo aver riparato questa infiltrazione, ti suggerirei quindi di sostituire tutte le viti e di siliconare l'interno del profilo in alluminio per tutta la sua estensione o di sostituire l'intera guaina copriviti. Che io sappia, i punti deboli di quei camper erano la mansarda e la coda, nella giunzione tra tetto e pareti.  
Giuseppe

Modificato da bottastra il 10/05/2021 alle 09:34:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
deddolo75w
deddolo75w
02/04/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 15:39:37
In risposta al messaggio di bottastra del 10/05/2021 alle 09:17:14

Se la parete della mansarda presenta un rigonfiamento anche all'esterno, tale da aver sollevato il silicone (o terostat ?) che si trova sotto al profilo, dubito che potrai risolvere con la semplice risiliconatura e la sostituzione
delle viti. Purtroppo si tratta di un problema tipico dei Rimor di quegli anni, in cui la mansarda era la parte maggiormente soggetta ad infiltrazioni. Comunque forse qualche foto (interni ed esterni) potrebbe aiutare a valutare meglio l'entità del problema.  P.S. Ho appena letto un tuo precedente post, in cui parlavi di un'altra infiltrazione, per la cui riparazione avresti provveduto da solo. Se sei in grado di metterci le mani, io a questo punto opterei senz'altro per un intervento radicale. Io non voglio allarmarti, ma - se la mansarda è stata oggetto di una prima infiltrazione - è assai probabile che prima o poi ne verranno fuori delle altre in punti diversi. Dopo aver riparato questa infiltrazione, ti suggerirei quindi di sostituire tutte le viti e di siliconare l'interno del profilo in alluminio per tutta la sua estensione o di sostituire l'intera guaina copriviti. Che io sappia, i punti deboli di quei camper erano la mansarda e la coda, nella giunzione tra tetto e pareti.  
...
Buongiorno Giuseppe,
grazie per la risposta. In effetti sono intervenuto da solo per un'infiltrazione avvenuta sull'angolo anteriore della parete appena sotto la mansarda, togliendo il profilo e ciò che rimaneva dei travetti marci. E' stata la mia primissima volta e, pur non essendo particolarmente esperto nel fai da te, mi sono convinto a intervenire, un po' per curiosità mia e voglia di saltarci fuori da solo e anche perchè mi sembrava una situazione fattibile, infatti la parte interessata era proprio all'interno dell'armadio, quindi non troppo in vista nel caso non fossi stato in grado di finire la parete interna in modo esteticamente decente. Comunque il lavoro è quasi terminato (manca il compensato 3mm all'interno che devo ancora trovare!) e dopo diverse piogge mi sembra di poter dire che tutto tiene e non entra nulla, avrò fatto sicuramente errori, ma sono soddisfatto!
Detto questo, aprire la mansarda per intervenire radicalmente mi tenta sicuramente, ma mi fa paura, temo di fare il passo più lungo della gamba, anche perchè non ho il posto al coperto per rimessarlo.
All'esterno non mi pare ci sia un rigonfiamento della parete, mi sembra piuttosto che il profilo in alluminio sia semplicemente sollevato leggerissimamente e non faccia pressione, te ne accorgi perchè la guarnizione sottoriloga che sborda in quel punto non è perfettamente aderente all'alluminio del tetto, non l'ho ancora fatto, ma forse un colpo di mazzuolo sul profilo potrebbe aiutare (...lo so sono un po' macellaio...). 
C'è un modo non invasivo per sistemare le viti che girano a vuoto (per ora una sola)? Inoltre come vanno trattate le viti prima di inserirle nuove? Nella riparazione precedente le ho affogate nel sika 521 prima di inserirle e poi ho coperto la testa sempre con il sika. Corretto?
A breve metto foto.

Grazie

Enrico
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 18:43:46
In risposta al messaggio di deddolo75w del 10/05/2021 alle 15:39:37

Buongiorno Giuseppe, grazie per la risposta. In effetti sono intervenuto da solo per un'infiltrazione avvenuta sull'angolo anteriore della parete appena sotto la mansarda, togliendo il profilo e ciò che rimaneva dei travetti
marci. E' stata la mia primissima volta e, pur non essendo particolarmente esperto nel fai da te, mi sono convinto a intervenire, un po' per curiosità mia e voglia di saltarci fuori da solo e anche perchè mi sembrava una situazione fattibile, infatti la parte interessata era proprio all'interno dell'armadio, quindi non troppo in vista nel caso non fossi stato in grado di finire la parete interna in modo esteticamente decente. Comunque il lavoro è quasi terminato (manca il compensato 3mm all'interno che devo ancora trovare!) e dopo diverse piogge mi sembra di poter dire che tutto tiene e non entra nulla, avrò fatto sicuramente errori, ma sono soddisfatto! Detto questo, aprire la mansarda per intervenire radicalmente mi tenta sicuramente, ma mi fa paura, temo di fare il passo più lungo della gamba, anche perchè non ho il posto al coperto per rimessarlo. All'esterno non mi pare ci sia un rigonfiamento della parete, mi sembra piuttosto che il profilo in alluminio sia semplicemente sollevato leggerissimamente e non faccia pressione, te ne accorgi perchè la guarnizione sottoriloga che sborda in quel punto non è perfettamente aderente all'alluminio del tetto, non l'ho ancora fatto, ma forse un colpo di mazzuolo sul profilo potrebbe aiutare (...lo so sono un po' macellaio...).  C'è un modo non invasivo per sistemare le viti che girano a vuoto (per ora una sola)? Inoltre come vanno trattate le viti prima di inserirle nuove? Nella riparazione precedente le ho affogate nel sika 521 prima di inserirle e poi ho coperto la testa sempre con il sika. Corretto? A breve metto foto. Grazie  
...
Non credo che il profilo di alluminio si possa sollevare da solo, anche se di pochi millimetri, perchè - oltre ad essere avvitato - è anche saldamente ancorato con il sigillante. Per questo io temo che possa esserci un rigonfiamento provocato dall'infiltrazione.
Non ti consiglio, comunque, di intervenire con il mazzuolo, perchè se - come temo - la parete dovesse essere infiltrata, rischi di peggiorare la situazione.
Il profilo deve tornare in sede agendo soltanto sulle viti. Al limite, potresti aggiungerne qualcuna in più.
Quello della sistemazione delle viti, comunque, credo che sia il problema più semplice da affrontare: basta prenderle di un diametro leggermente superiore e possibilmente in acciaio inox, affogandole poi nel sigillante.
Se malauguratamente dovessero girare ancora a vuoto, vorrà dire che il legno è ormai completamente marcio e che non ci sono viti che tengano.
Non limitarti poi a coprire la sola testa delle viti con il sigillante: devi sigillare tutta la canalina o sostituire il profilo copriviti. Considera che le infiltrazioni si creano proprio a causa dell'acqua che ristagna all'interno della canalina !
Ho potuto verificare di persona che il ristagno dell'acqua all'interno di quella canalina si protrae spesso per giorni e giorni, dopo che ha smesso di piovere !
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link