CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

infiltrazione camper semintegrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 88
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 07/01/2011 alle: 22:34:58
Un saluto a tutti. Ecco, proprio un argomento che mai avrei voluto aprire[:(][:(!]. Sono rientrato di recente da un tour che ho fatto sulle Dolomiti (Merano, Pusteria, Cortina e Cadore), anticipato nel rientro causa eccessive temperature rigide (fra Dobbiaco e Cortina abbiamo trovato - 18°) con conseguenti inconvenienti (serbatoi di recupero ghiacciati, sciacquone del WC bloccato, bloccato anche il rubinetto del bagno e per qualche ora anche quello della cucina) sicuramente dovuti anche alla mia inesperienza sull'uso del camper in ambienti così rigidi. Tornando all'infiltrazione: durante questo tour ho notato, nel penultimo armadietto a sinistra, sopra la dinette, una piccola macchia di umidità nei pressi della giuntura dei pannelli del tetto. Ho dato la colpa alla condensa dovuta alla eccessiva differenza fra l'interno riscaldato e l'esterno anche, come scrivevo, a - 18. Questa sera sono andato in camper per i normali lavori di pulizia post vacanza e ho voluto approfondire il problema. Ho notato che la macchia prosegue verso la cabina, quindi verso l'ultimo armadietto, che si trova nella zona dove la parete si congiunge al guscio anteriore. Nell'ultimo armadietto laterale sinistro la schiena dello stesso è formata da una paretina in legno sovrapposta alla parete interna, quindi una doppia parete rispetto a tutti gli altri armadietti: ebbene tolta questa parete, dietro ho scoperto l'apocalisse[xx(][xx(][xx(]: sembrava una famiglia di funghi (velenosi[:(!]) intrisa d'acqua. Ora ho lasciato tutto aperto (internamene) ed ho asciugato tutto: peccato che adesso piove e questo non gioverà ad una veloce asciugatura della parte (il camper è rimessato allo scoperto, vedrò di coprire con un robusto nylon la parte appena smette di piovere), comunque sono certo di avere preso a tempo la falla (sono abbastanza attento a queste cose, tant'è che in nessuna altra parte ho notato macchie strane) e poi in effetti si tratta di circa 15/20 cm. di parte bagnata, proprio nel punto di congiungimento fra guscio e parete sinistra. Domani faccio le foto interne, adesso posto la foto esterna con freccia del punto da cui sicuramente entra l'acqua Questo lungo post, di cui mi scuso, per chiedere a voi amici come potrò procedere al ripristino: ho letto, in vari argomenti al riguardo, dell'uso del terosat, il quale viene venduto, se non ho capito male, sia a rotoli che in tubetto come un "silicone"; se è così pensavo che, nel mio caso, forse il tubetto sarebbe più pratico. Voi cosa mi consigliate? Grazie come sempre per le preziose risposte! Salutoni. Mauro[;)]

Modificato da Otocototo il 07/01/2011 alle 23:29:29
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 07/01/2011 alle: 22:41:58
Credo che per il tipo di intervento che devi fare sia più indicato un Ottimo sigillante poliuretanico monocomponente anti UV, magari applicato col suo primer per rendere l'adesione inataccabile. Tutti consigliano i vari Sikaflex, KENT ecc. Non lesinare sulla qualità del sigillante, togli il vecchio, pulisci e sgrassa bene maschera col nastro carta da carrozziere e poi sigilli di nuovo. all'interno devi valutare Tu quanto è il danno, asciuga bene e poi vai di bricolage: togli il marcio eventuale e ricostruisci.. pochi soldi, un po' di tempo libero e risparmi bei soldini.Ciao
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 08/01/2011 alle: 01:09:07
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 07/01/2011  22:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inconveniente gemello al mio camper, ho avuto anch'io la stessa infiltrazione, premetto che anche il tetto del mio vr. è in vtr, ho fatto così, eliminato ogni giunzione tra cupolino e tetto della cellula, mediante una striscia di vtr di circa 15 cm. unendo le due parti, dopo la categgiatura ho verniciato il tutto con il pr...ko. per quanto riguarda l'interno ho risanato il danneggiato. non mi sono dilungato, disponibile per altre info saluti
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:21:17
Saluti a tutti e grazie a Fabio e Girolibero per i loro pareri. Ne vengo adesso dal rimessaggio: ho fatto alcune foto e ho messo, con del nastro da pacchi adesivo e trasparente, un pezzo di nylon robusto sull'angolo maledetto, con la speranza di poter proteggere la parte "malata" dalla pioggia di questi giorni e quindi non aumentare il problema. A prima vista, pur non essendo gravissimo il danno, non mi sembra una passeggiata il ripristino; penso che toglierò l'intero bordo dell'angolo, almeno il primo pezzo: l'angolare che unisce la parete al tetto è diviso in due spezzoni, uno per quasi tutta la lunghezza del tetto, l'altro che parte da circa 56/60 cm dalla fine del tetto per poi scendere lungo la parete posteriore. Sarà l'occasione anche per sostituire, con altre in acciaio inox, le scadenti viti in ferro che hanno messo di fabbrica e che sono tutte arrugginite[:(!][xx(] (almeno le prime due che ho visto). Credo dovrò intervenire anche sul guscio anteriore in vetroresina, che però mi pare più in buono stato e forse sigillato con un altro prodotto. Ecco alcune foto: Resto in attesa di altri vostri pareri. Confesso di essere abbastanza triste e pensieroso[:(][xx(]... Salutoni. Mauro[;)]
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:39:14
Ahi...ahi...ahi....le foto non dicono nulla di buono ! Devi come prima cosa, asciugare bene, ma proprio bene tutta la parte interssata, quei punti neri sul sigillante non mi piacciono per niente. Il lavoro va fatto al chiuso e meglio se al caldo, devi rimuovere il profilo, tutto il vecchio sigillante e pulire le parti interessate con un buon solvente, solo a questo punto se hai la certezza che la zona sia perfettamente asciutta ( questo perchè non restino traccie di umidità all'interno che non farebbero bene alla struttura ) puoi procedere con la posa del nuovo sigillante e del profilo. Ti conviene perimetrare la parte con del nastro carta, per lisciare bene e far penetrare nelle fessure il sigillante basta bagnarsi il dito con acqua e sapone.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:56:07
E' un bel danno.. le foto mostrano un problema davvero poco piacevole... [:(]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:31:50
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/01/2011  15:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alexia, ...[:(!] [:(!] mi gira proprio il belino [:(][:(]... vorrei cercare di risolverlo senza interventi di conce vari dei quali poco mi fido... Confido in voi tutti per suggerimenti preziosi... Salutoni. Mauro[;)]

Modificato da Otocototo il 08/01/2011 alle 16:32:48
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:42:49
Forza datti da fare![:)] Togli i profili,tutte le viti ruggini e pulisci i vecchi sigillanti e il terostatsottostante. Se i tegolini di legno non sono marci falli asciugare bene per un po (l'ideale sarebbe operare al coperto..) e rimonta il tutto come ti è già stato spiegato. Se sei all'aperto procurati un telo, un paio di rialzi e crei un spazio per far circolare aria. Se non piove puoi aiutarti con un termoventilatore, che utilizzerai anche all'interno per asciugare. All'interno il marcio lo devi togliere, procedi con calma, smonti il mobiletto e ..buon lavoro.Più difficile a dirsi che a farsi, occorre solo il tempo, i materiali giusti e volontà! Ciao, facci sapere!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 17:54:07
Bhe tutto si sistema con tempo e pazienza ma soprattutto VOGLIA. C'hai il tuo bel da fare e la stagione ora non aiuta. Sarebbe meglio farlo in primavera... pero' capisco anche che l'infiltrazione intanto lavorera' e peggiorera' il danno. Devi aprire il piu possibile fino a togliere tutto il marcio nero. Dove e' appena umido che lo vedi segnato credo lo puoi asciugare... premendo col dito lo capisci. Se il legno affonda.. e' da tirar via. Se non cede alla pressione lo puoi asciugare. Cerca almeno di metterti al coperto.. perche' con i teli in nylon fai poco o nulla.. specie se si parla di tetto.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 17:56:20
Riguardando le foto del danno.. certo che li fanno col c...o 'sti mezzi! Porca miseria ladra.
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:02:14
ma èrano anni non risiliconavi mi pare vecchio e screpolato il silicone, mi pare di vedere una crepa del termoformato proprio vicino la vite di giunsione 3' foto...come ti è stato suggerito lascia asciugare il tutto vedrai ti sembrerà gia meno tragica la cosa[:)][:)]..poi rimboccarsi le maniche[:D][:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:26:49
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 08/01/2011  19:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non penso abbia molti anni quel mezzo....
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:42:21
non e' vecchio,ma e' un pregio della casa...nel mio neanche c'era il mastice [xx(][}:)] ciao
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:46:37
il mezzo non sara tanto vecchio ma il silicone mi pare anche parecchio[:D]...è incredibile x come se li fanno pagare[}:)][}:)]..cmq penso un controllino alla situazione ogni tanto vedere se si scolla o si cuoce una passatina..di silicone...nò?[8D][8D]
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 08/01/2011 alle: 20:21:09
[:)]uno smile d'icoraggiamento, forza e coraggio, vedrai che adesso ti sembra impossibile ma riuscirai a mettere tutto in perfetto ordine. Chiedi a tutti fino a che non ti cancellano l'account dal COL [:D] e non ti stancare di farlo, ogni piccolo dubbio meglio due teste che una sola! Poi qui si trovano spesso consigli preziosi e disinteressati (cosa non sempre vera quando purtroppo si ricorre ad un professionista [V]). Se non puoi rimessare al copreto e piove copri tutto il camper con un bel telone che copra almeno tutta la parte superiore in modo che non possa entrare più acqua. Se leghi il telo attenzione all'effetto vela, meglio sarebbe quando non ci lavori gingerlo per tutto il perimetro delle pareti in modo che non possa rigonfiarsi d'aria. Se il telo è anche trasparente ed abbastanza grande potrai lavorarci sotto anche se piove (nubifragi esclusi, non sarà come stare sulla poltrona, ma si può fare). In primis però veramente attenzione alla sicurezza, una caduta da una altezza superiore a 2m può essere anche mortale. Quindi il piano deve essere prima di tutto prepararsi una buona scala o meglio un piccolo ponteggio (tipo quello che usa l'imbianchino) o quello che serve e assicurarli a punti (almeno 2) fissi(ad es.alberi, muri....) in modo che non possano in nessuna maniera essere pericolosi. Punto secondo parti quando hai capito come devi iniziare e ad ogni dubbio chiedi. Potresi provare ad accendere il riscaldamento al massimo e, lasciando un po' d'aereazione, provare ad asciugare così. Non ti guido nella riparazione perchè qui c'è chi sa e sa spiegare meglio, ma mi limito ad una osservazione di logica: se la sigillatura era così difettosa in quel punto nulla vieta che lo possa essere anche in altri, personalmente quindi metterei in preventivo almeno una ispezione generale, ma dato che ispezionando romperai anche le sigillature che andrai a controllare, metterei nel carrello l'occorrente per fare un lavorino con i fiocchi, da capo a fondo, ovvero, per tutte le giunzioni. Segui i consigli che ti hanno già dato, sono sicuro che riuscirai. Alberto
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 08/01/2011 alle: 21:24:48
Un saluto a tutti. Non avevo dubbi, ma anche in questo frangente mi accorgo che COL è una miniera di amici[:)][:)][:)] Mio padre, da Lassù, mi aiuta e forse mio cognato ha, nel suo capannone che usa per il suo lavoro, un po' di spazio per poter rimessare il mio camper per il periodo della riparazione. Lunedì andrò a vedere. A questo punto, se va in porto questo rimessaggio di fortuna, credo che cosa buona sia rivedere tutte le giunte, anche quelle posteriori e quelle della parte destra: se oggi ha ceduto in quel punto, penso che domani possa cedere dall'altra parte. Per Maurygo1: il mezzo è del 2005, io l'ho acquistato a giugno del 2009 e, sinceramente, non ho mai fatto una revisione delle giunte. Mea culpa, sicuramente, però, con sincerità, non avrei mai pensato che un mezzo di 5 anni potesse presentare un simile problema. Abbiamo avuto una roulotte per 44 anni, una Roller 300SL, sulla quale, nel 1963 sono stato concepito[:I]; quando è mancato mio padre, nel 2007, l'abbiamo regalata ad un amico che tutt'ora la usa in Sardegna: mai rifatto una giunta e mai avuto problemi di infiltrazione, eppure abbiamo girato tutta l'Europa e tutta l'Italia, al mare, in montagna ed in ogni condizione meteo (per correttezza, tranne ghiaccio e neve). Papà, fino al 1999 (a 79 anni) e per 9 estati consecutive l'ha usata per le vacanze estive in Valle d'Aosta a 1850 metri di altezza (lo accompagnavo io dagli Amici del Camping Gran Paradiso in Valsavarenche). E' proprio vero che le cose fatte oggi sono, nella maggior parte dei casi, fatte alla carlona. Dunque tornando al lavoro, cosa mi consigliate? Io smonterei tutti gli angolari che uniscono il tetto alle pareti (sono 4, due dritti sul tetto ed altri due che partono dal tetto e, con una piegatura, scendono nella parete posteriore) poi metterei il terostat a nastro (40 mm) e poi il terostat in pasta (tubetto tipo silicone) o è meglio un poliuretanico? E per lo scudo come mi comporto? Mi pare che la giunta, rispetto a quella sotto gli angolari, sia stata trattata con un diverso prodotto; vorrei rifare anche questa, già che ci sono. Per l'interno, quando sarà asciutto, non credo che avrò grosse cose da fare: in fondo l'ho presa in tempo, anche se, obiettivamente, le foto ingigantiscono quello che in effetti è la realtà: il legno, anche se ora è bagnato, non è marcio ed il pannello di rivestimento anche nel punto macchiato, è ben solido. Resto in attesa di vostre idee. Grazie a tutti voi!![;)][;)] Salutoni. Mauro[;)]
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 08/01/2011 alle: 21:36:03
Ma allora è proprio un difetto di fabbrica... Nel mio Kentucky alla prima piovuta è scesa una cascata da quel punto. Fortunatamente da allora (2006) più nessun problema, ma religioso controllo infiltrazioni ogni 6 mesi! ciao, Corrado
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 08/01/2011 alle: 22:08:00
I camper che si chiamino pinco o pallino sono quasi tutti fatti coi piedi, mi dispiace giungere a questa conclusione ma vedo che in generale nessuno di salva. Pazienza impariamo a ripararceli con le nostre mani! Ciao
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 08/01/2011 alle: 22:31:14
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 08/01/2011  21:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi intrometto per chiedere una cosa: il camper ha 5 anni, hai provato a chiedere al costruttore o il concessionario se è attiva la garanzia o se è appenba scaduta, se ti vengono incontro in qualche modo?[:(!]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 08/01/2011 alle: 22:42:57
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 08/01/2011  22:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gimo, la cosa purtroppo è improponibile; il camper è dell'aprile 2005, perciò ha quasi 6 anni; poi io, nel giugno 2009, l'ho acquistato sì da un concessionario, ma era in conto vendita, quindi la garanzia te la deve dare il proprietario ed è valida per un periodo non superiore ad un anno dalla vendita, quindi a giugno del 2010 la garanzia è scaduta. In effetti, poi, se riesco come spero, a cavarmela da solo, soprattutto se ho il posto al coperto da mio cognato, sono certo che farò un lavoro più accurato da solo piuttosto che metterlo in mano a terzi di cui poco mi fido. Nella vita faccio l'artigiano, lavoro con le mie mani, e quindi ho una certa attitudine al fai da te. Sto cercando di carpire da voi amici carissimi più informazioni possibili sui prodotti da usare e su come procedere. Salutoni. Mauro[;)]
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 08/01/2011 alle: 23:56:18
infatti è scaduta..cmq caro Oto...se non avevi fatto controlli semestr o annuali dipende dalla casa, la garanzia èra decaduta ugualmente, il fatto del contavendita non saprei sinceramente, xche tu dal concessionario sempre lo ritiri sarebbe da valutare,ma poi è vero anche che x legge ti avrebbe dovuto dare un anno di garanzia ma a questo punto sarebbe finita dal 2009 al 2010,certamente farai un ottimo lavoro dai come l'antenna giusto?[:D][:D][:D]...ricordati di farlo asciugare se il legno non è ormai troppo molliccio una volta asciugato non sarà poi cosi grave[;)][;)] Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link