quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 08/01/2011 22:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di consigli ne hai ricevuti, è chiaro che sei tu! che dovrai sistemare il danno valutandone man mano il da farsi, posso capire lo sconforto nel nel vedere tutto ciò (esperienza vissuta)ma vedrai che in seguito, mentre procederai nella sistemazione andrà sempre più crescendo la fiducia in te stesso, fino alla sistemazione completa. Credici!! saluti
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 10/01/2011 15:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto bun giorno e buon anno a tutto il col.[:)] Veniamo al lavoro....,[xx(][xx(] ho letto che hai ordinato il therostat bianco, forse gli altri amici del col mi sconfesseranno, ma un amico (che lavora nel campo, ripara camper), mi ha detto che quello bianco non è uguale al nero, è molto ma molto peggio. Prendilo con il benificio del dubbio ( io normalmente lo ascolto, ha più di 20 anni di esperienza).
immaginando la vetroresina delimitata dalle due righe gialle, sbordante nella parete per un paio di centimetri,coprendo anche le viti, dovrei ottenere una sigillatura stagna.
E' una idea, ma spero che voi possiate avere alte, magari di migliori. Ho provato, togliendo il sikaflex che borda il guscio sul tetto e nelle pareti, a cercare di sollevarlo un po' per poter immettere sotto una striscia di terostat, ma l'impresa risulta impossibile ed ho paura, sforzandolo, di venarlo.
Mi sono reso conto che il travetto interessato, ed anche il foglio di compensato appena sotto il tetto, sono in cattivo stato; questo si vede sollevando il foglio di VTR del tetto:
Per curiosità, e per i costruttori [:(!], queste sono le viti che ho trovato, quelle lunghe del profilo, quelle corte del guscio:
Domani sarò al lavoro; chiederò anche a mio cognato un parere. Resto in attesa dei vostri.
Un salutone. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/01/2011 22:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(][:(][:(!][:(!][V][V][xx(][xx(] Un abbraccio anche a te! Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 14/01/2011 22:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comprendo benissimo che è un lavoro impegnativo, come hai potuto constatare il danno presente è sempre maggiore di quello visibile, ne so qualcosa, però scava scava.. si arriva al sano. Mi permetto di consigliarti di non utilizzare vetroresina per giuntare due parti strutturali, per più motivi, il piu importante è che è meglio che ci siano sempre delle giunzioni un po' elastiche, inoltre ogni due tre anni sostituire un po' di sigillante è meglio che andare a ripristinare una crepa nella VTR che diventando rigida non avrebbe spazio per le dilatazioni termiche e dinamiche, legate al fatto che il camper è un mezzo che viaggia e la cellula è sollecitata. Le viti ruggini e corrose sono la norma, pensa che nel mio alcune addirittura non erano state messe. Sono fatti bene i nostri camper ehhh! hai visto che qualità e che material![:D][}:)]. Buon lavoro, sei fortunato ad avere un posto per lavorare al coperto, io l'ho fatto in strada,non avevo nemmeno il rimessaggio. Ciao, buon lavoro
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 15/01/2011 11:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pareri diversi, servono,ho riparato molti furgoni con tetto rialzato in vtr, di dilatazioni, torsioni, vibrazioni, ne sono soggetti anche loro, di rotture se non per urti non ne ho mai viste, anche i MH. sono fatti in vtr, non penso abbiano di questi problemi, io la vedo così. saluti
quote:Risposta al messaggio di Fabio inserito in data 15/01/2011 18:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I furgoni col tetto rialzato sotto hanno una solida carrozzeria con le sue brave nervature, un camper pannellato con cupolino come quello di Otocoto ha sempre delle sollecitazioni, ricordiamoci che sono fatti di legno,polistirolo e pochi decimi di alluminio o vtr,hanno un pianale in legno avvitato a longheroni in acciaio che si torce nelle asperità stradali (l'acciao ha un determinato modulo elastico!) I pesi in gioco inoltre non sono gli stessi, un furgone commerciale anche se selvaggiamente caricato è più rigido di qualsiasi nostro camper con passo e sbalzo spesso modificato all'estremo. Ovviamente sono riflessioni personali, ognuno poi prende le proprie decisioni.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 15/01/2011 18:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ognuno poi prende le proprie decisioni. Parole sante saluti
Sul tetto ho fatto andare un vecchio phon per velocizzare l'essicazione della condensa:
Per le viti del cupolino ho pensato che ci metterò anche delle ranelle (già comprate) in acciaio inox affinché non sia solo la vite, fra l'altro svasata, ma una superficie molto più ampia a fare forza sulla vetroresina del cupolino stesso, e prima di mettere ogni vite metterò nel buco un po' di sigillante poliuretanico, lo stesso che userò, prima di avvitare, per sigillare il bordino avendo cura di farcene andare sotto (fra tetto e cupolino) il più possibile.
Ho notato, lavorandoci a contatto[:X], che nella parte curva del cupolino c'è una microscopica venatura: io penso sia appena scalfita la vernice dello stesso, ma non vorrei che anche da lì fosse passata acqua; ho fatto una foto ma non è molto nitida
pensavo di metterci un adesivo, magari eguale anche dall'altra parte, oppure avete altre idee?
Vi ringrazio ancora tanto per i suggerimenti e l'incoraggiamento che mi date!!
Un salutone. Mauo[;)]