CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

infiltrazione camper semintegrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 88
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 09/01/2011 alle: 01:47:54
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 08/01/2011  22:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di consigli ne hai ricevuti, è chiaro che sei tu! che dovrai sistemare il danno valutandone man mano il da farsi, posso capire lo sconforto nel nel vedere tutto ciò (esperienza vissuta)ma vedrai che in seguito, mentre procederai nella sistemazione andrà sempre più crescendo la fiducia in te stesso, fino alla sistemazione completa. Credici!! saluti
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 09/01/2011 alle: 09:54:27
Se hai uno spazio al chiuso rifai tutte le sigillature, vedrai che è + facile e farsi che a dirsi. Io toglierei tutti i profili, una volta che tutte le parti saranno perfettamente asciutte, senza fretta, uno alla volta li rimetti usando mastici adeguati e viti in acciaio.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 09/01/2011 alle: 14:41:04
Se abitavi vicino ti davo una mano volentieri, purtroppo ho tempo libero[:(] Alcuni mesì fa ho affrontato un'infiltrazione peggiore della tua, considerato che era in un angolo della cellula dietro l'armadio e in colonacol portabombole.. Un lavoraccio perchè ho dovuto lavorare in strada e dall'interno.. Il brutto è smontare,togliere l'eventuale marcio poi rivostruire e sigillare è un lavoro che ti gratifica man mano che procedi.. Sto aspettando la primavera ed ho intenzione di ripassare tutto il camper COME DICO IO .. ho intenzione di migliorarel'isolamento termico in alcune zone della cellula e in cabina guida.. Purtroppo avendo solo il rimessaggio all'aperto non posso fare certi lavori se non col bel tempo.. Dove risiedi? Ciao
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 09/01/2011 alle: 16:51:44
Salutoni a tutti. Grazie per gli incoraggiamenti!! Ne vengo adesso dal camper: l'ho messo sui cunei dalla parte sinistra, così, avendo pendenza a destra, l'acqua piovana ed anche quella ristagnante sul tetto della pioggia di ieri se ne va dalla parte opposta. Domani spero di risolvere con mio cognato e di portarlo al coperto, così non avrò l'incubo della pioggia. Per Girolibero: sono di Sanremo, ti ringrazio per la tua disponibilità ma spero, anche pian piano, lavorandoci nel tempo libero (cognato permettendo [:D][:D]), di venirne a capo da solo; il vostro supporto prezioso e fondamentale è quello dei consigli, per la manodopera mi aggiusto, ho anche una manata di nipoti ai quali potrei chiedere aiuto, ma, come ho detto, spero di cavarmela da solo. Per Robertby: penso che rifarò tutte le sigillature: vista questa fallata, le altre non saranno da meno e prima di un'altra infiltrazione fra qualche mese, meglio porci rimedio subito: prevenire è meglio che curare[:D]. Per Maurygo1: speriamo che a lavoro finito il risultato sia almeno equivalente all'antenna[;)]. Pian piano che smonto faccio foto, così parteciperete anche voi, on line, al risanamento [:D][:D]. Ringrazio anche Alberto, Alexia, Corrado, Fabio e Luigi (spero di non dimenticare nessun forumista intervenuto) e saluto comunque tutti con un abbraccio! Mauro[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 10/01/2011 alle: 15:32:35
...aggiornamento... Sono stato da mio cognato: in setimana facciamo spazio e potrò rimessare il camper al coperto. Menomale!! Intanto qui piove[xx(][xx(]. Comunque questa mattina ho controllato la perdita: col mezzo sui cunei e il nylon che ho messo sopra la parte ammalorata, l'acqua va dalla parte opposta e all'interno, non ostante la pioggia, si sta asciugando. Ho già ordinato (dal conce dove ho comprato il mezzo, a Carmagnola) il terostat bianco da 45 mm e il sigillante, oltre che la guarnizione in gomma che va fra la striscia di terostat ed il profilo angolare in alluminio. Con l'occasione ho chiesto consigli anche al gentilissimo titolare, una informazione in più è meglio che non averla[;)]. Poi mi procurerò, in loco, le viti in acciaio per sostituire tutte quelle marce in ferro[V]. Alla prossima puntata... Salutoni. Mauro[;)]
16
eliocal
eliocal
27/08/2009 28
Inserito il 10/01/2011 alle: 16:49:46
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 10/01/2011  15:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto bun giorno e buon anno a tutto il col.[:)] Veniamo al lavoro....,[xx(][xx(] ho letto che hai ordinato il therostat bianco, forse gli altri amici del col mi sconfesseranno, ma un amico (che lavora nel campo, ripara camper), mi ha detto che quello bianco non è uguale al nero, è molto ma molto peggio. Prendilo con il benificio del dubbio ( io normalmente lo ascolto, ha più di 20 anni di esperienza).
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 10/01/2011 alle: 17:04:45
Otocototo il mezzo è del 2005, io l'ho acquistato a giugno del 2009 e, sinceramente, non ho mai fatto una revisione delle giunte. Ma secondo te quandt è recente l'infiltrazione? Perchè a vederlo sembra una cosa che va avanti da mesi. Ultimamente avevi ispezionato quell'armadietto?
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 10/01/2011 alle: 18:55:17
Anche se il vr è rimessato al chiuso, dopo una pioggia oppure aver fatto strada bagnata conviene verificare sempre, il tetto da sopra, l'interno dei mobiletti e delle cassepanche, non ultimo da sotto,ci vogliono 10-15 minuti e stai tranquillo ! Almeno se ci fosse qualche problema lo prendi all'inizio.
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 10/01/2011 alle: 19:01:17
secondo me se andava avanti da mesi èra scesa giu x la parete e si sentiva odorino di marcio[:D][:D], daje Mauro che lo rifai nuovo[;)][;)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:21:29
Un saluto a tutti, grazie agli amici che mi hanno scritto!! Per Eliocal: stavo osservando l'ora in cui mi hai scritto il post: contemporaneamente ero al telefono con l'Amico Alvaro (Alva.it) che mi diceva la stessa cosa, il terostat bianco è sensibile ai raggi UV; pertanto ho già disdetto l'ordine di quello bianco sostituendolo con quello nero! Per Aquileia: come abitudine apro quasi sempre tutti gli armadietti del camper; in effetti l'ultimo tour l'abbiamo fatto ai primi di novembre (Lago Maggiore, Pavia e Brescia) e sicuramente a quel tempo non ve ne era traccia. Ho notato una macchiolina in questo ultimo giro fatto sulle Dolomiti, ed inizialmente ho dato la colpa alla condensa che forse avrebbe potuto formarsi per la notevole differenza di temperatura fra l'interno e l'esterno (+ 20 / - 15); c'è da dire che nel secondo armadietto, cioè quello più vicino al posto guida, vi è una seconda "schiena" in quanto l'unico a cavallo fra la parete ed il guscio in Vtr (in pratica è meno profondo di tutti gli altri), ed è proprio levando questa schiena che ho trovato il disastro. Abbiamo avuto un mese di novembre e dicembre molto piovosi, sicuramente questa infiltrazione avrà cominciato da dopo il giro del Lago Maggiore. Comunque le foto ingigantiscono un pelino il danno interno: fortunatamente sia il travetto che il rivestimento in pioppo sono ben solidi; resta solo la macchia della tappezzeria, che comunque resterà nascosta dalla schiena quando la rimonterò. Per Robertby: d'ora in avanti seguirò il tuo consiglio[;)] Per Maurygo: in effetti non ho mai percepito nessuno odore sgradevole sul camper, la parete è sanissima quindi è per questo che sono convinto non sia gravissimo. Certo il lavoro che farò sarà radicale, ma mi darà la certezza che potrà essere "definitivo". Fra l'altro il terostat originale è bianco, quindi, come suggerito da Alvaro e Eliocal, mettendo quello nero, sarà meglio di nuovo[:p]. Grazie ancora a tutti. Ci aggiorniamo quando avrò le prime foto senza profilo. Salutoni. Mauro[;)]
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 11/01/2011 alle: 23:43:44
Ciao otocototo,ti faccio gli auguri di buon lavoro, che ti possa andare tutto bene, visto che devi fare il lavoro, prova ad utilizzare della vernice inpermeabilizzante sul legno non marcio per evitare, future possibili marcescenze, visto che la zona è spesso sollecitata.Vi sono degli inpregnanti per legno da esterno che possono essere utili per prevenire, in futuro.[8) Un saluto Enrico Rossi.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 14/01/2011 alle: 22:24:19
Un saluto a tutti. Ho rimessato al coperto il camper e oggi ho iniziato a trafficare. Devo dire che fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, non è una passeggiata e anche alcune parti che non parevano rovinate in effetti lo sono. L'infiltrazione sicuramente è avvenuta da dove pensavo, o meglio dall'angolo che si forma fra la fine sinistra del guscio, probabilmente proprio per colpa di quella crepolina che ha fatto passare acqua; e poi sicuramente anche dalle viti che assicurano il guscio al tetto quasi tutte arrugginite e marce. Sotto il guscio non è usato il terostat, ma solo il sigillante poliuretanico: questo fa si che le viti si avvitano direttamente sul legno del sottostante travetto non passando nel terostat e quindi, a lungo andare sono soggette a fare passare acqua, soprattutto se si pensa che, grazie agli Esimii costruttori, le viti usate sono in scadentissimo ferro anzichè in acciaio inox. Preso atto della difficoltà che ho riscontrato nel levare il profilo sinistro, ho abbandonato l'idea di rifare tutto il terostat sotto le giunzioni, anche perchè quello messo dalla casa, seppure bianco, è più che abbondante in ogni parte e sicuramente non è stato lì il problema (tant'è che le viti che ho tolto, a parte le prime 4 interessate dalla infiltrazione, sono perfette, anche se in ferro). Come scrivevo il problema arriva dal guscio, ed è lì che dovrò intervenire radicalmente, oltre naturalmente riprisatinare l'ultima parte sinistra con terostat nuovo. Mi pareva che qualche amico in una sua risposta, mi suggeriva il lavoro da lui effettuato, cioè creare, con la vetroresina, un corpo unico fra guscio e tetto, ma non riesco a trovare il post. E' una ipotesi che sto valutando: immaginando la vetroresina delimitata dalle due righe gialle, sbordante nella parete per un paio di centimetri,coprendo anche le viti, dovrei ottenere una sigillatura stagna. E' una idea, ma spero che voi possiate avere alte, magari di migliori. Ho provato, togliendo il sikaflex che borda il guscio sul tetto e nelle pareti, a cercare di sollevarlo un po' per poter immettere sotto una striscia di terostat, ma l'impresa risulta impossibile ed ho paura, sforzandolo, di venarlo. Mi sono reso conto che il travetto interessato, ed anche il foglio di compensato appena sotto il tetto, sono in cattivo stato; questo si vede sollevando il foglio di VTR del tetto: Per curiosità, e per i costruttori [:(!], queste sono le viti che ho trovato, quelle lunghe del profilo, quelle corte del guscio: Domani sarò al lavoro; chiederò anche a mio cognato un parere. Resto in attesa dei vostri. Un salutone. Mauro[;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/01/2011 alle: 22:35:58
perbacco Mauro che disastro[:0][:0]ti sei imbarcato in un lavorone...spero che questa cosa si possa sistemare definitivamente in breve tempo, purtroppo posso soltanto aiutarti virtualmente[V] Un abbraccio Paolo
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 14/01/2011 alle: 22:54:00
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/01/2011  22:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:(][:(][:(!][:(!][V][V][xx(][xx(] Un abbraccio anche a te! Mauro[;)]
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 15/01/2011 alle: 00:00:09
[quote]Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 14/01/2011  22:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote è proprio quello che ho fatto io, unire con altra vtr le estremità dei due tetti, va bene, sostituire le viti con quelle in acciaio, ma è ininfluente per l'infiltrazione, vedi tu qual'è la soluzione migliore. auguri. saluti
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/01/2011 alle: 11:24:42
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 14/01/2011  22:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comprendo benissimo che è un lavoro impegnativo, come hai potuto constatare il danno presente è sempre maggiore di quello visibile, ne so qualcosa, però scava scava.. si arriva al sano. Mi permetto di consigliarti di non utilizzare vetroresina per giuntare due parti strutturali, per più motivi, il piu importante è che è meglio che ci siano sempre delle giunzioni un po' elastiche, inoltre ogni due tre anni sostituire un po' di sigillante è meglio che andare a ripristinare una crepa nella VTR che diventando rigida non avrebbe spazio per le dilatazioni termiche e dinamiche, legate al fatto che il camper è un mezzo che viaggia e la cellula è sollecitata. Le viti ruggini e corrose sono la norma, pensa che nel mio alcune addirittura non erano state messe. Sono fatti bene i nostri camper ehhh! hai visto che qualità e che material![:D][}:)]. Buon lavoro, sei fortunato ad avere un posto per lavorare al coperto, io l'ho fatto in strada,non avevo nemmeno il rimessaggio. Ciao, buon lavoro
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 15/01/2011 alle: 18:13:03
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 15/01/2011  11:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pareri diversi, servono,ho riparato molti furgoni con tetto rialzato in vtr, di dilatazioni, torsioni, vibrazioni, ne sono soggetti anche loro, di rotture se non per urti non ne ho mai viste, anche i MH. sono fatti in vtr, non penso abbiano di questi problemi, io la vedo così. saluti
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/01/2011 alle: 18:24:01
quote:Risposta al messaggio di Fabio inserito in data 15/01/2011  18:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I furgoni col tetto rialzato sotto hanno una solida carrozzeria con le sue brave nervature, un camper pannellato con cupolino come quello di Otocoto ha sempre delle sollecitazioni, ricordiamoci che sono fatti di legno,polistirolo e pochi decimi di alluminio o vtr,hanno un pianale in legno avvitato a longheroni in acciaio che si torce nelle asperità stradali (l'acciao ha un determinato modulo elastico!) I pesi in gioco inoltre non sono gli stessi, un furgone commerciale anche se selvaggiamente caricato è più rigido di qualsiasi nostro camper con passo e sbalzo spesso modificato all'estremo. Ovviamente sono riflessioni personali, ognuno poi prende le proprie decisioni.
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 15/01/2011 alle: 18:45:18
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 15/01/2011  18:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ognuno poi prende le proprie decisioni. Parole sante saluti
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 15/01/2011 alle: 23:09:20
Un salutone a tutti. Grazie Fabio, grazie Girolibero per i vostri ultimi consigli. Oggi ho parlato anche con altri amici che mi hanno detto la loro: sono sempre dell'idea che più pareri servono per poi compiere una sintesi. In effetti i più mi hanno sconsigliato una banda di vetroresina proprio per le eccezioni che spiegava l'amico Girolibero; poi ho fatto anche io una riflessione: se è nato senza e non aveva infiltrazioni, dovrò riuscire a ripristinarlo come in originale senza fare troppe modifiche. Sono sempre più convinto che il problema sono state principalmente le maledette viti di ferro che hanno usato, le quali, marcendo, hanno fatto passare l'acqua facendo marcire parte del travetto superiore (circa 15/20 cm di lunghezza per una profondità di circa 1/1,5 cm. E questo è il problema che mi assilla, perchè proprio in quel punto sarà difficile sostituirlo. Probabilmente le ultime due viti che assicurano il profilo in alluminio sinistro difficilmente faranno il loro lavoro, anche se ho acquistato le nuove viti inox con un diametro maggiorato. Un amico falegname (fra l'altro ha la bottega a fianco a quella di mio cognato[:p]) mi suggeriva di inserire due tasselli in plastica assicurandoli con la colla a caldo, e mi pare una ottima idea. Naturalmente tutte queste operazioni potrò farle non prima che tutta l'acqua sia asciugata, e non pensavo fosse così bagnato[:(][:(]. Oggi ho messo una stufetta a ventola proprio dentro l'armadietto e dopo poco, dal tetto è cominciata a formarsi la condensa dovuta all'acqua che si sta asciugando. L'ho tenuta accesa sino a questa sera (ha un termostato, quindi ogni tanto stacca per ripartire dopo qualche minuto), ho lasciato aperto l'oblò (come suggeritomi da Alvaro) per far permettere all'umidità interna di uscire, ma non mi fido a lasciarla accesa nella notte: non sia mai che mi prende fuoco (sarebbe un bel colmo: vende estintori e gli piglia fuoco il camper[:D]). Ho chiesto a mio cognato, per la prossima settimana, di accenderla quando va a lavorare e di spegnerla quando rientra dal lavoro, perchè credo che almeno una settimana di questa cura "anti reumatismi[:D]" sia necessaria. Sul tetto ho fatto andare un vecchio phon per velocizzare l'essicazione della condensa: Per le viti del cupolino ho pensato che ci metterò anche delle ranelle (già comprate) in acciaio inox affinché non sia solo la vite, fra l'altro svasata, ma una superficie molto più ampia a fare forza sulla vetroresina del cupolino stesso, e prima di mettere ogni vite metterò nel buco un po' di sigillante poliuretanico, lo stesso che userò, prima di avvitare, per sigillare il bordino avendo cura di farcene andare sotto (fra tetto e cupolino) il più possibile. Ho notato, lavorandoci a contatto[:X], che nella parte curva del cupolino c'è una microscopica venatura: io penso sia appena scalfita la vernice dello stesso, ma non vorrei che anche da lì fosse passata acqua; ho fatto una foto ma non è molto nitida pensavo di metterci un adesivo, magari eguale anche dall'altra parte, oppure avete altre idee? Vi ringrazio ancora tanto per i suggerimenti e l'incoraggiamento che mi date!! Un salutone. Mauo[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link