CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione: come faccio a capire...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 135
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/09/2010 alle: 18:42:48
Quel mezzo dovrebbe essere un CI degli anni 89/90/91. In quegli anni il problema infiltrazioni dal basso era determinato da un cattivo progetto di piegatura della lamiera di fondo, che causava un ristagno dell'acqua che veniva catturata dai passa ruota dal manto stradale, e quella che cola dalle pareti esterne e invece di cadere in terra ,gira sulla piega della lamiera e rientra nel legname . Quindi a pare mio ,il portabici non centra. Bisogna sostituire il travetto di fondo, sperando che il pavimento non sia stato coinvolto dall'infiltrazione. In questo caso il lavoro si complica in quanto bisogna tagliare il pezzo di pavimento marcio e sostituirlo incollandolo/ fissandolo con staffe. Per la lamiera bucata ,si può rimediare pulendola dall'interno , dopo averla messa a nudo e incollandoci sopra un lamierino che poi si stuccherà dall'esterno e si vernicerà. Resta il fatto che (io avevo avuto un problema simile)se non sei più che esperto ti consiglio di farlo controllare da chi se ne intende(specialmente se anche il pavimento è coinvolto dall'infiltrazione. E , una volta rimesso a posto, sigillare tutta la parete che esce sotto il mezzo, usando appositi sigillanti e catramina liquida. Allo stesso modo procederei su tutte le pareti di fondo laterali. Bruno id="size3">id="green">
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 12/09/2010 alle: 18:44:35
grazie ancora Tony appena vado al rimessaggio faccio come dici tu e toglierò le viti. Ti volevo chiedere una cosa: visto che l'alluminio è bucato secondo te è possibile metterne un pezzo di alluminio nuovo lungo tutto la larghezza e a salire per una 40 cm incollandolo sopra quello già esistente? chiaramente gli chiuduerei anche i buchi dall'esterno. che ne pensi? ciao e ancora grazie
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/09/2010 alle: 21:01:21
ciao, dunque...io ho "sentito", ma penso che sia una leggenda metropolitana, che si sono fatti sovraposizionamenti su pareti e tetti di veicoli danneggiati da grandine, stò parlando della sola lamiera in allumio senza polistirene, con "morse" speciali, in quanto la superficie da incollare è estesa e l'operazione và fatta con sistemi artigianali...ammesso e non concesso che, tu riesca a trovare un pezzo di parete a "buccia d'arancia" è un lavoro assolutamente non semplice, se è per turare quei piccoli fori, te lo sconsiglio vivamente...convengo con bruno che quella serie è nata con difetti "strani", ci, sentiamo domani, ciao, Tony
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 12/09/2010 alle: 23:36:23
grazie ancora a tutti. Ciao Bruno ,il mio è del '91 benz+gpl , anche io credo che il portabici non c'entri nulla e credo e spero che non abbia intaccato il pavimento, almeno su un lato abbiamo visto che era completamente asciutto. Quindi dovrei sostituire solo il travetto inferiore quello completamente marcio e già rimosso tutto. Per quanto riguarda il piccolo foglio di alluminio, io intendevo di aggiungerne semplicemente un pezzolargo quanto quello esistente e giusto un 30/40 cm in altezza. Poi per quanto riguarda la parte centrale contavo di poter mette un bel pezzo di legno sulla parte inferiore del portabici, visto che quello precedente era forato sul polistirolo.Così facendo gli darei più forza. Che ne dite? a domani. BUonanotte a tutti
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 18/09/2010 alle: 23:09:11
buonasera a tutti. Oggi siamo stati io e mia moglie al rimessaggio per lavorare sul "danno". ALlego alcune foto fatte con relative spiegazione in modo da essere il più chiaro possibile. 1: ho alzato un pò di linoleum per controllare il pavimento e che fortunatamente non porta segni di bagnato. 2: qui mostro l'altro lato e il centro sotto il linoleum.Tutto OK! 3: qui dopo aver tolto il paraurti, ho notato altri buchi che secondo me sono la causa dell'infiltrazione. 4: infatti dopo averne levigato uno con lo stucco il buco è diventato così. 5: anche vs il centro-sinistra la stessa cosa 6: anche sotto la staffa inferiore del porta-bici 7: verso destra 8: altezza scala 9: qui è la vista di sotto angolo scaletta 10: sempre da sotto ma dall'altro lato. 11: adesso l'interno si presenta così, ma ci è risultati difficilissimo togliere il collante dall'alluminio.Mi consigliate un prodotto? noi abbiamo usato acquaragia e benzina per zippo ma non andava via se non aiutandoci con la stecca.Ma così non si finisce più... ora volevo chiedere se questa mia idea è buona. Visto che l'alluminio si presenta molto danneggiato, avrei pensato di aggiungere internamente un foglio di allumio largo quanto il camper e alto un 30 cm fino a ocprire i buchi formatisi dopo averli levigati/puliti/stuccati per bene. Infine dopo l'alluminio e per aiutare il portabici vorrei fare così: In pratica per rinforzare il portabici, vorrei mettere un listello più alto fino a coprire la staffa inferiore dove devo sostituire completamente il listello fradicio e 2 assi (alternandole ai listelli esistenti ancora buoni)sotto le staffe superiori del portabici visto che attualemnte sono nel polistirene. che ne dite? Attendo consigli e, visto che posso partire con i lavori, gradirei da voi esperti su come muovermi ,veramente passo dopo passo e con quali strumenti e prodotti. Auguro a tutti una buona serata. ciao Salvatore
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/09/2010 alle: 09:01:02
Visto che devi ricostruire la parete al tuo posto anzichè mettere i rinforzi che hai evidenziato in rosso metterei i travetti orrizzontali più alti di sezione e in corrispondenza degli attacchi portabici. Inoltre se ti è possibile valuta la possibilità di mettere un portabici con gli attacchi superiori più in alto possibile. Ne guadagni in robustezza in modo incredibile.Non ho mai capito perchè CI e RT mettono gli attacchi superiori e inferiori a 40 cm di distanza. Sul mio mezzo di soli 5 anni c'è la parete libera e potevano benissimo farlo... Comunque rinforza bene la lamiera dove hai le corrosioni, anzi perchè non valuti di sostituirla? e poi riparti con una ricostruzione ad hoc dei listelli,travetti e isolamento. Verrà meglio che nuovo! Buon lavoro! Ciao
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 19/09/2010 alle: 10:21:53
grazie per la risposta. Infatti il travetto inferiore lo metterei alto fino ad arrivare alla staffa inferiore del portabici. Ma quello è già da sostituire mentre gli altri sono buoni. QUindi dovrei aggiungere al travetto esistente un altro sopra e non so se va bene. Per quanto riguarda la sostituzione del portabici è inutile perchè non c'è spazio perchè sopra c'è subito la finestra e sotto subito il paraurti. Per la sostituzione dell'alluminio non credo (almeno spero) che sia da cambiare anche perchè gli aggiungerei l'alluminio dientro e i buchi con una buona lavorazione di stucco e prodotti bicomponenti li aggiusterei di sicuro. Proprio per questo sto chiedendo diversi pareri,giusto per orientarmi bene prima del da farsi. GHrazie ancora e buona domenica a tutti. ciaoooooooooooo

Modificato da toty72 il 19/09/2010 alle 10:27:17
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/09/2010 alle: 11:21:16
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 19/09/2010  10:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ringraziarmi per la risposta, lo faccio con piacere e poi ci sono dentro anch'io, peccato che il mio camper non ha ancora 6 anni!![xx(] Non vedo nessuna controindicazione ad aggiungere un travetto orizzontale, magari incollato all'altro oppure staccato, sicuramente la parete intera guadagna rigidità. Ovviamente la regola è non esagarare, inutile fare una parete corazzata [:D] se poi tutto il camper non lo è! Ogni intervento deve essere migliorativo per quanto possibile però valuto sempre il fine che devo raggiungere: nel tuo caso permettimi,devi risanare,devi irrobustire per ottenere un giusto margine di sicurezza per applicare il portabici! un travetto in più sara' 1- 2 kg di peso ma il tuo portabici con tre bici non lo perdi più! Perchè scarti l'idea di sostituire la lamiera? guarda che risanare la tua spendi di più a mio giudizio: resine varie, rinforzi e manod'opera che anche se è la tua ed è gratis... meglio impiegarla per cose più piacevoli.. magari un giretto col tuo camper ristrutturato con le tue mani! [:p] Le lamiere grecate e bucciate si trovano ancora, in rete ho visto qualcosa e penso che non costino neanche tanto. Magari qualche riparatore te la può procurare. Scusa se sono stato "lungo" e magari ho divagato un po'. Ciao[:)]
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 19/09/2010 alle: 13:30:29
ancora grazie. Valuterò la tua idea del travetto in più, Per quanto riguarda l'alluminio purtroppo non avendolo chiuso in un box e non avendo che come tempo il weekend, preferisco non lasciarlo con del cellophane fuori. Quindi opterei x la riparazione. Per quanto riguarda i prodotti e il modo di lavorare mi sai dire qualcosa? Ultima cosa: non scusarti per il dilungo, non vedi come mi dilungo io? [:D][:D][:D] ciaooooooooooooo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/09/2010 alle: 15:05:22
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 19/09/2010  13:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, buon lavoro allora, capisco cosa vuol dire lavorare sotto le stelle perchè in questa fase ci sono anch'io. Se lavori con calma vedrai che alla fine ti diverti! Ciao, fatti vivo!
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 19/09/2010 alle: 15:15:06
a lavoro ultimato, farò un dettaglio dei lavori effettuati. Buon lavoro anche a te ciao
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/09/2010 alle: 15:58:53
Ciao. Se guardi bene la foto che inquadra il camper dal di sotto, vedrai che la lamiera è ripiegata all'interno. Quella è la causa della tua infiltrazione. Per cui ti consiglio di controllare tutto il perimetro del mezzo. La sostituzione del travetto terminale è obbligatoria , visto lo stato. Se il pavimento non è stato coinvolto ritieniti fortunato. L'idea di mettere un travetto di fondo più grande mi sembra buona. Comunque non è il portabici che ti ha causato il danno bensì quella inutile piega della lamiera di fondo. Convengo con l'aggiunta di una lamiera sotto quella bucherellata, dovresti però cercare di incollarla su quella esistente, in modo tale da formare un corpo unico. Per ciò che riguarda i prodotti più idonei per ripulire la colla dall'alluminio, prova con dei prodotti sgrassatori professionali o del solvente nitro, sinceramente non saprei cosa consigliarti, al limite fai qualche telefonata (anche presso carrozzerie) o riparatori camper e chiedi loro quali prodotti usano.Comunque dopo che avrai riparato ,stuccando e verniciato,la parete esterna ,prima di rimontare le modanature mettici una bella lista di Terostat che farà da barriera all'acqua. E sotto il camper , (ho notato la lamiera che piega arrugginita in vari punti),pulisci e sgrassa la zona di giuntura tra pavimento sotto camper e lamiera che piega e fagli un bel cordone di sigillante o di catramina o usando entrambi, diversamente il problema si ripresenterà. Piuttosto per dare sfogo all'umidità che potrebbe crearsi nelle pareti, pratica qualche forellino di sfogo nel fondo della lamiera che piega.Controlla pure i terminali dei due travetti laterali che sembrano leggermente umidi. Lasciali asciugare e controllane la consistenza. Nel caso fossero compromessi seriamente , taglia la parte marcia e sostituiscila .Ps. quando rimonterai il portabici, non scordarti di usare abbondante sigillante (sikafelex o similari)sulle viti di fissaggio, Ciao. Bruno id="size3">id="green">
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 19/09/2010 alle: 16:35:07
Ciao, per rinforzare il portabici metti dei travetti orizzontali nei punti dove appoggia il porta bici e magari 1 o 2 verticali per sostenerli in lunghezza. per il pezzo di lamiera mettilo internamente e incollalo bene con la lamiera esistente. il bordo ripiegato inferiormente eliminalo perchè ti ha fatto da sacchetto. la nuova lamiera magari falla più lunga di quella originale in modo che eventuale acqua che ti entra possa colare dopo il legno. tra il pavimento e il nuovo trvaetto inferiore metti un bel divisorio isolante in modo che un'eventuale infiltrazione non migri da una parte all'altra. per pulire la parete devi usare l'olio di gomito ma tieni presente che non ti serve che sia intonsa. se la lamiera è ossidata nelle zone dei buchi devi elimanare la parte di lamiera vicino all'ossido altrimenti l'ossidazione proseguirà il suo cammino e tieni presente che è infettiva.
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 19/09/2010 alle: 17:29:36
grazie per le risposte. x Bruno: non ho cpaito bene dove dovrei fare i fori per evitare che si formi l'umidità. x Marco: 1: ok 2: x la lamiera è quello che ho pensato e descritto io. 3: Non ho capito cosa intendi per eliminare la parte ripiegata che avrebbe fatto da sacchetto. Lì dovrebbe esserci l'appoggio del travetto che devo sostituire, se poi lo tolgo resterebbe scoperto e sottoposto all'acqua che prenderei sotto nei giorni di pioggia con la conseguenza che il travetto si ribagni di nuovo. 4: x il divisorio avrei pensato di attaccarlo direttamete al travetto inferiore. ancora grazie e attendo risposte. ciaoooo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/09/2010 alle: 19:47:27
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 19/09/2010  17:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non pensarci più ai buchi. Segui i consigli di mad Marco che sono migliori.Meglio eliminarla quella lamiera piegata e prolunga oltre il travetto,la nuova lamiera che inserirai.E' la soluzione migliore.Il travetto non poggia sulla lamiera rigirata. Sta su anche senza quella. Quella lamiera ritorta sotto era la causa delle infiltrazioni dei CI di quegli anni. Resta valido il consiglio di controllare lo stato delle pareti laterali ed eventualmente sigillarle nel punto in cui la lamiera ripiega verso il travetto e il pavimento. I buchi , se decidi di farli sui laterali devi farli al centro della piega ,piccoli fori da 2/3mm, in odo da permettere la fuoriuscita di eventuale condensa. Bruno id="size3">id="green">
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 19/09/2010 alle: 23:30:53
se ho capito bene dovrei tagliare la lamiera inferiore solo nel ricurvo finale e far scivolare da dentro l'altra lamiera che dovra proseguire fino ad oltrepassare la lamiera tagliata. giusto? e comunque il travetto che avrò sostituito non resterà scoperto in questo modo? controllero' ed eventualmente sigillerò le pareti laterali. i buchi ho capito dove farli perchè sono riuscito a vederli segnati sulla foto. attendo consigli anche sul materiale che devo usare grazie ancora e buoannotte a tutti ciaooooooooooo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/09/2010 alle: 05:45:21
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 19/09/2010  23:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda i materiali da usare: - travetti e parti in legno in genere : essenza di abete, leggero, facile da lavorare cerca di acquistare pezzi senza nodi per quanto possibile. Ci soon legni migliori ma pesano molto di più... Alcuni consigliano di impregnarlo prima dell'uso, io preferirei lisciarlo bene e incollarlo con colla poliuretanica lungo tutte le superfici a contatto con le lamiere creando così anche un 'isolamento alluminio/legno[;)]. - Colla: sto usando incolla + sigilla della Wuerth, adesso esiste in versione combi resistente ai raggi uv. Ho visto che ha una ottima lavorabilità e un'adesione tenace... Comunque colla poliuretanica per incollaggi strutturali. - Per trattare l'alluminio: spazzola di ottone a mano ! e carta smeriglio grossa per togliere i residui di polistirolo incollato. Come qualcuno ti ha detto non è necessario che la lamiera brilli. -Risanare l'alluminio: Credo che ti devi orientare su resine o vernici epossidiche, però qui mi fermo non avendo esperienze specifiche. Chiedi nei colorifici seri o fai da te -Se decidi di utilizzare delle squadrettine metalliche per aiutarti nell'assemblaggio usa sempre materiali tipo inox o alluminio e cerca di non mettere nulla a contatto con le lamiere esterne per evitare reazioni chimiche, ponti termici ecc. -Isolante: vista la superficie estesa cercherei materiali migliori del polistirolo: styrofoam o isolanti per edilizia poliuretanici ad alta densità, facili da lavorare,leggeri e non molto costosi. Li vendono nei brico, molti spessori e diverse densità Il legno del pianale a vista trattalo con impregnanti e poi più mani di catramina.. penso che di meglio non ci sia ed è abbastanza economico. Un ultima cosa, il primo travetto in alto dove metti il portabici lo farei un pochino più in alto, proprio in corrispondenza degli attacchi,oppure raddoppialo incollandolo su tutta la superficie di alluminio. Spero di non aver scritto cavolate, nel caso correggetemi e contribuite a migliorare ! Ciao[:)]
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 20/09/2010 alle: 09:33:19
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 19/09/2010  17:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che ti hanno già risposto. il travetto inferiore non sta su perchè lo appoggi alla lamiera ma perchè avviti il tutto al pavimento ed è per questo che devi isolare bene verticale da orizzontale. se vuoi essere sicuro che non succeda niente al travetto inferiore puoi usare del compensato marino ma è costoso e pesante ed è compensato quindi non un pezzo unico. altra soluzione è verniciare con antirombo. l'importante è che il legno possa respirare e asciugarsi e non rimanere immerso. la piega ti ha fatto da sacchetto lasciando sempre umido il legno che è marcito e il tutto ha innescato l'ossidazione della lamiera. per isolare verticale da orizzontale può bastare anche il pannellino che userai per rivestire la parete avendo cura ovviamnte di sceglerlo impermeabile (di solito la "tappezzeria" è di materiale impermeabile) e devi stare attento a ricoprire bene i bordi esposti in modo che non facciano da conduttore dell'umidità. non sono un carrozziere e quindi non conosco le resine e gli stucchi adatti a ricostruire la lamiera e il mio suggerimento è quello di consultare un carrozziere, magari uno anziano che abbia avuto epserienza con carrozzerie metalliche e che quindi sappia cosa vuole dire raddrizzare e riparare e non semplicemente sostituire. un modo per rinforzare il portabici esternamente è quello di incollare alla parete esterna, magari nella parte inferiore, un pezzo di mandorlato di 0,5 di spessore e di altezza 10/12 e larghezza poco più della staffa d'appoggio attuale. con dietro il travetto nuovo aggiunto il tutto sarà capace di reggerti l'intero camper (scherzo ovviamente). il porta biciclette lo dovrai rimontare a lavoro ultimato e quando sarai sicuro che tutte le colle si saranno ben asciugate. in questa maniera i nuovi sigillanti faranno presa bene.
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 20/09/2010 alle: 21:13:09
grazie ancora per le risposte che mi state dando. Non vedo l'ora che arrivi sabato per poter cominciare intanto a pulire l'alluminio e liberare la parte del portabici in modo da rinforzarli e per prepararlo ai lavori. Cercherò di fare delle foto passo-passo appena inizierò i lavori fino ad ultimarli. é giusto che altri possano avere lo stesso aiuto che mi state dando per risolvere i loro di problemi. Vi tengo aggiornati ciaoooooooooooooooo Salvatore
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 24/09/2010 alle: 21:47:47
scusatemi mi sto un attimino ingrippando!! domani vado al rimessaggio e tra i tanti consigli che mi avete dato non riesco a capire bene una cosa: una volta ripulito l'alluminio, per attaccare il polistirene, il legno e poi l'alluminio ,va bene questo prodotto ?

http://www.comat-srl.com/Prodot...

visto che sika - wurt ect.ect. non li ho trovati? l'ho trovato da cas... a 4.90€ attendo consigli grazie ciaooooooooo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link