In risposta al messaggio di mammuth del 05/07/2021 alle 01:29:46Secondo me, per risigillare un oblò, non più di 100 euro per un lavoro fatto bene
Salve, oggi mentre ero in montagna ha iniziato a piovere e dopo un paio di ore mi sono accorto che dall'oblò della mansarda gocciolava acqua: ebbene si, la mia prima infiltrazione, domani porterò il camper a far vedere... secondo voi quanto potrebbero chiedermi per risolvere il problema ? premetto che ho smontato la cornice dell'oblò e la struttura di legno è bellissima , secondo me ha iniziato proprio oggi a entrare acqua ...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/12/2021 alle 17:50:20Probabilmente non è una infiltrazione, ma la manca, a della guarnizione dell'obló
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perché ho avuto un problema simile. Appena rientrato dal ponte lungo in cui praticamente è piovuto sempre, ad intensità allucinanti. Mi sono reso conto che in viaggio dalmaxi oblò della dinette filtra dell’acqua, che mi ha “macchiato” il rivestimento interno: Oggi al rimessaggio sono salito sul tetto per verificare la situazione e vedere da dove potesse filtrare l’acqua, considerando anche che ho fatto rifare le sigillature agli oblò circa 1 anno fa, secondo me passa da quel micro rialzo di sigillante cerchiato in rosso: Ora, considerando che a breve dovrò ripartire e non ho tempo (o forse voglia) di smontare/pulire/rimontare/sigillare quale altra soluzione potrei adottare? Gomma liquida Bostik solo in quel punto? Grazie in anticipo per l’aiuto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2021 alle 17:55:49Scusa Silvio ho modificato il messaggio perché mi sono accorto che mancava una parte
Probabilmente non è una infiltrazione, ma la manca, a della guarnizione dell'obló
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/12/2021 alle 17:56:33Ok, ho letto la modifica, io ti consiglio di fare un intervento definitivo, un ripiego non è detto che funzioni in questi casi
Scusa Silvio ho modificato il messaggio perché mi sono accorto che mancava una parte
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/12/2021 alle 17:50:20Ma chi sarà stato quel "cane" che ha fatto una simile sigillatura.
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perché ho avuto un problema simile. Appena rientrato dal ponte lungo in cui praticamente è piovuto sempre, ad intensità allucinanti. Mi sono reso conto che in viaggio dalmaxi oblò della dinette filtra dell’acqua, che mi ha “macchiato” il rivestimento interno: Oggi al rimessaggio sono salito sul tetto per verificare la situazione e vedere da dove potesse filtrare l’acqua, considerando anche che ho fatto rifare le sigillature agli oblò circa 1 anno fa, secondo me passa da quel micro rialzo di sigillante cerchiato in rosso: Ora, considerando che a breve dovrò ripartire e non ho tempo (o forse voglia) di smontare/pulire/rimontare/sigillare quale altra soluzione potrei adottare? Gomma liquida Bostik solo in quel punto? Grazie in anticipo per l’aiuto
In risposta al messaggio di BeSoBe del 12/12/2021 alle 18:35:34Perché dovrebbe sostituire l'oblò?
Se posso darvi un consiglio, visto che le due infiltrazioni al momento sono contenute e si puo individuare dove entra l'acqua (Grande fortunaa!!) conviene sostituire oblo completamente e risigillarlo come si deve... poi teneremonitorati i valori di percentuali di umidità con igrometro (anche in un centro specializzato ve lo fanno senza voler niente se è un solo oblò) e vedere se riparte o si propaga. Metodo più economico prima di scoperchiare il camper!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2021 alle 18:44:58Penso sia solo un consiglio
Perché dovrebbe sostituire l'oblò?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2021 alle 18:44:58Se è deteriorata anche la plastica o inizia a fare crepe (ovviamente da valutare!) , ho consigliato di sostituirlo...non sono un concessionario!
Perché dovrebbe sostituire l'oblò?
In risposta al messaggio di BeSoBe del 13/12/2021 alle 19:24:34Si qualche crepa c'è (superficiale, dopotutto l'oblò ha 16 anni), soprattutto in prossimità delle 3 cerniere che fungono da meccanismo di apertura, però non posso spendere piú di 1000€ per problematiche che al momento non compromettono la tenuta e la sicurezza. Credo che l'infiltrazione sia dovuta alla sigillatura fatta male e soprattutto con materiali non idonei (non vedo terostat sbordare come negli altri 3 oblò e la cosa mi preoccupa, non vorrei che non l'avessero messo... domenica lo scoprirò). Un'ultima cosa, alcuni consigliano di sigillare comunque con Sikaflex la cornice esterna mentre altri dicono che questo potrebbe interferire con la tenuta del terostat, addirittura portandone via una parte; quindi mi chiedo, Sika o non Sika al termine di tutto? Grazie ancora
Se è deteriorata anche la plastica o inizia a fare crepe (ovviamente da valutare!) , ho consigliato di sostituirlo...non sono un concessionario!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/12/2021 alle 19:37:19Il sigillante a contorno, serve solo ad impedire che i terostat trabordi e si secchi. È più un fatto estetico che funzionale, ma comunque e una barriera in più
Si qualche crepa c'è (superficiale, dopotutto l'oblò ha 16 anni), soprattutto in prossimità delle 3 cerniere che fungono da meccanismo di apertura, però non posso spendere piú di 1000€ per problematiche che al momentonon compromettono la tenuta e la sicurezza. Credo che l'infiltrazione sia dovuta alla sigillatura fatta male e soprattutto con materiali non idonei (non vedo terostat sbordare come negli altri 3 oblò e la cosa mi preoccupa, non vorrei che non l'avessero messo... domenica lo scoprirò). Un'ultima cosa, alcuni consigliano di sigillare comunque con Sikaflex la cornice esterna mentre altri dicono che questo potrebbe interferire con la tenuta del terostat, addirittura portandone via una parte; quindi mi chiedo, Sika o non Sika al termine di tutto? Grazie ancora