CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione da oblò mansarda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 01:29:46
Salve, oggi mentre ero in montagna ha iniziato a piovere e dopo un paio di ore mi sono accorto che dall'oblò della mansarda gocciolava acqua: ebbene si, la mia prima infiltrazione, domani porterò il camper a far vedere ...
secondo voi quanto potrebbero chiedermi per risolvere il problema ? premetto che ho smontato la cornice dell'oblò e la struttura  di legno è bellissima , secondo me ha iniziato proprio oggi a entrare acqua ... 

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 06:36:47
Ciao,
ho avuto lo stesso problema con il CI, nel mio caso il silicone della finestra di era "consumato", poco e di qualità infima era stato lavato via, non c'erano comunque infiltrazioni alla cellula.
Il lavoro in garanzia è stato: asportare il vecchio silicone e applicare il nuovo, circa un ora di lavoro più il costo del silicone.
Se sei sicuro non ci siano infiltrazioni della cellula è un lavoro abbastanza facile.
Approfitta per valutare lo stato anche dell'obló, se è cucinato dal sole potresti considerare la sostituzione, in questo caso al lavoro devi aggiungere solo il costo dell'obló.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 07:05:55
In risposta al messaggio di mammuth del 05/07/2021 alle 01:29:46

Salve, oggi mentre ero in montagna ha iniziato a piovere e dopo un paio di ore mi sono accorto che dall'oblò della mansarda gocciolava acqua: ebbene si, la mia prima infiltrazione, domani porterò il camper a far vedere
... secondo voi quanto potrebbero chiedermi per risolvere il problema ? premetto che ho smontato la cornice dell'oblò e la struttura  di legno è bellissima , secondo me ha iniziato proprio oggi a entrare acqua ...   
...
Secondo me, per risigillare un oblò, non più di 100 euro per un lavoro fatto bene
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 12:34:32
Ho avuto un problema analogo ma nel mio caso erano le plastiche cotte che generavano il problema, risolto con la installazione di un oblo nuovo, che ho fatto personalmente.  Un lavoraccio a rimuovere il vecchio causa terostat che non mollava, tagliato poi con un coltello.  
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 17:50:41
Settimana scorsa ho sostituito l'oblò mansarda di un CI e ho speso fra oblò nuovo, terostat, sikaflex e monodopera € 150,00. Oblo FIAMM
Vito.M.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 17:50:20
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perché ho avuto un problema simile. Appena rientrato dal ponte lungo in cui praticamente è piovuto sempre, ad intensità allucinanti. Mi sono reso conto che in viaggio dal maxi oblò della dinette filtra dell’acqua, che mi ha “macchiato” il rivestimento interno:
5C6E9DFA-7CEF-4340-B058-DB549A52E270.jpeg

Oggi al rimessaggio sono salito sul tetto per verificare la situazione e vedere da dove potesse filtrare l’acqua, considerando anche che ho fatto rifare le sigillature agli oblò circa 1 anno fa, secondo me passa da quel micro rialzo di sigillante cerchiato in rosso:
DA08C8C1-D35F-4DD4-98F8-AA05B7D98897.jpeg

Ora, considerando che a breve dovrò ripartire e non ho tempo (o forse voglia) di smontare/pulire/rimontare/sigillare quale altra soluzione potrei adottare? Gomma liquida Bostik solo in quel punto? 
Grazie in anticipo per l’aiuto 

Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 12/12/2021 alle 17:55:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 17:55:49
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/12/2021 alle 17:50:20

Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perché ho avuto un problema simile. Appena rientrato dal ponte lungo in cui praticamente è piovuto sempre, ad intensità allucinanti. Mi sono reso conto che in viaggio dal
maxi oblò della dinette filtra dell’acqua, che mi ha “macchiato” il rivestimento interno: Oggi al rimessaggio sono salito sul tetto per verificare la situazione e vedere da dove potesse filtrare l’acqua, considerando anche che ho fatto rifare le sigillature agli oblò circa 1 anno fa, secondo me passa da quel micro rialzo di sigillante cerchiato in rosso: Ora, considerando che a breve dovrò ripartire e non ho tempo (o forse voglia) di smontare/pulire/rimontare/sigillare quale altra soluzione potrei adottare? Gomma liquida Bostik solo in quel punto?  Grazie in anticipo per l’aiuto   
...
Probabilmente non è una infiltrazione, ma la manca, a della guarnizione dell'obló
Silvio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 17:56:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2021 alle 17:55:49

Probabilmente non è una infiltrazione, ma la manca, a della guarnizione dell'obló
Scusa Silvio ho modificato il messaggio perché mi sono accorto che mancava una parte
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:14:54
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/12/2021 alle 17:56:33

Scusa Silvio ho modificato il messaggio perché mi sono accorto che mancava una parte
Ok, ho letto la modifica, io ti consiglio di fare un intervento definitivo,  un ripiego non è detto che funzioni in questi casi
Fare quel lavoro non porta via più di un paio d'ore 
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:18:39
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/12/2021 alle 17:50:20

Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perché ho avuto un problema simile. Appena rientrato dal ponte lungo in cui praticamente è piovuto sempre, ad intensità allucinanti. Mi sono reso conto che in viaggio dal
maxi oblò della dinette filtra dell’acqua, che mi ha “macchiato” il rivestimento interno: Oggi al rimessaggio sono salito sul tetto per verificare la situazione e vedere da dove potesse filtrare l’acqua, considerando anche che ho fatto rifare le sigillature agli oblò circa 1 anno fa, secondo me passa da quel micro rialzo di sigillante cerchiato in rosso: Ora, considerando che a breve dovrò ripartire e non ho tempo (o forse voglia) di smontare/pulire/rimontare/sigillare quale altra soluzione potrei adottare? Gomma liquida Bostik solo in quel punto?  Grazie in anticipo per l’aiuto   
...
Ma chi sarà stato quel "cane" che ha fatto una simile sigillatura.
E' meglio smontare il tutto e risigillare a regola d'arte.
Esternamente non si dovrebbe vedere nessun eccesso di sigillante.

La tenuta la farà solo la guarnizione originale più il
Terostat nuovo e se serve un fili di Sika solo sull'esterno
e ben rifilato alla fine con dito inumidito e nastro adesivo
posizionato molto bene prima del Sika e levato subito dopo !

Con la occasione anche un bel lavaggio della parte trasparente.

Queste sono istruzioni fatte con cura .
https://magazine.camperonline.i...

Nella occasione controllerei anche che sia la lamiera  superiore
che il pannello interno siano "ben incollati" alle travette/cornice
di contorno  e di rinforzo sul perimetro del foro.
Franco

Modificato da franco49tn il 12/12/2021 alle 18:43:50
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:35:34
Se posso darvi un consiglio, visto che le due infiltrazioni al momento sono contenute e si puo individuare dove entra l'acqua (Grande fortunaa!!) conviene sostituire oblo completamente e risigillarlo come si deve... poi tenere monitorati i valori di percentuali di umidità con igrometro (anche in un centro specializzato ve lo fanno senza voler niente se è un solo oblò) e vedere se riparte o si propaga. Metodo più economico prima di scoperchiare il camper!smileyyes
.."la passione di vivere su gomma"..
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:44:58
In risposta al messaggio di BeSoBe del 12/12/2021 alle 18:35:34

Se posso darvi un consiglio, visto che le due infiltrazioni al momento sono contenute e si puo individuare dove entra l'acqua (Grande fortunaa!!) conviene sostituire oblo completamente e risigillarlo come si deve... poi tenere
monitorati i valori di percentuali di umidità con igrometro (anche in un centro specializzato ve lo fanno senza voler niente se è un solo oblò) e vedere se riparte o si propaga. Metodo più economico prima di scoperchiare il camper!
...
Perché dovrebbe sostituire l'oblò? 
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:47:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2021 alle 18:44:58

Penso sia solo un consiglio
"disinteressato" del concessionario wink

Vedete in fondo alle istruzioni il costo finale
non propio leggero :
 -------------------------------------
L’intervento in pillole
Tempo occorrente: circa 19 ore
Costo: 1754 Euro, Iva inclusa. Il prezzo comprende il maxi-oblo Seitz Heki 3 Plus (1016,28 Euro, Iva compresa, come da listino Dometic), il materiale di consumo (mastice Terostat in striscia, listelli in legno, viti, cavo elettrico) e la manodopera (36,30 Euro/ora, Iva compresa).
Franco

Modificato da franco49tn il 12/12/2021 alle 19:02:42
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 20:03:09
Grazie per i consigli, mi sa che ho trovato qualcosa da fare per il prossimo week end a questo punto... crying
Benivan B100
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 19:24:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2021 alle 18:44:58

Se è deteriorata anche la plastica o inizia a fare crepe (ovviamente da valutare!) , ho consigliato di sostituirlo...non sono un concessionario!laugh

.."la passione di vivere su gomma"..
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 19:37:19
In risposta al messaggio di BeSoBe del 13/12/2021 alle 19:24:34

Se è deteriorata anche la plastica o inizia a fare crepe (ovviamente da valutare!) , ho consigliato di sostituirlo...non sono un concessionario!  
Si qualche crepa c'è (superficiale, dopotutto l'oblò ha 16 anni), soprattutto in prossimità delle 3 cerniere che fungono da meccanismo di apertura, però non posso spendere piú di 1000€ per problematiche che al momento non compromettono la tenuta e la sicurezza. Credo che l'infiltrazione sia dovuta alla sigillatura fatta male e soprattutto con materiali non idonei (non vedo terostat sbordare come negli altri 3 oblò e la cosa mi preoccupa, non vorrei che non l'avessero messo... domenica lo scoprirò). Un'ultima cosa, alcuni consigliano di sigillare comunque con Sikaflex la cornice esterna mentre altri dicono che questo potrebbe interferire con la tenuta del terostat, addirittura portandone via una parte; quindi mi chiedo, Sika o non Sika al termine di tutto? Grazie ancora
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 20:04:04
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/12/2021 alle 19:37:19

Si qualche crepa c'è (superficiale, dopotutto l'oblò ha 16 anni), soprattutto in prossimità delle 3 cerniere che fungono da meccanismo di apertura, però non posso spendere piú di 1000€ per problematiche che al momento
non compromettono la tenuta e la sicurezza. Credo che l'infiltrazione sia dovuta alla sigillatura fatta male e soprattutto con materiali non idonei (non vedo terostat sbordare come negli altri 3 oblò e la cosa mi preoccupa, non vorrei che non l'avessero messo... domenica lo scoprirò). Un'ultima cosa, alcuni consigliano di sigillare comunque con Sikaflex la cornice esterna mentre altri dicono che questo potrebbe interferire con la tenuta del terostat, addirittura portandone via una parte; quindi mi chiedo, Sika o non Sika al termine di tutto? Grazie ancora
...
Il sigillante  a contorno, serve solo ad impedire che i terostat trabordi e si secchi. È più un fatto estetico che funzionale, ma comunque e una barriera in più 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link