CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione dal basso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
FranzSteurer
FranzSteurer
11/06/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 23:41:37
IMG20240120134643.jpgBuonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta e di aver aperto il topic correttamente. 
ho notato una infiltrazione nella parte bassa del mobile all'altezza della porta posteriore del mio vecchio ford. Non mi spiego da dove entra l'umidità, sembra dal basso ma dando un'occhiata sotto non sembra permei nulla da sotto il veicolo. E dall'esterno della porta dove c'è la guarnizione mi sembra ben sigillato. Inoltre mi sembra una quantità di umidità eccessiva in poco tempo. Finora mi sono occupato di riparare infiltrazioni dal tetto ma mai dal pavimento. Allego una foto. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi!IMG20240120134648.jpg

Modificato da FranzSteurer il 20/01/2024 alle 23:58:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 09:28:22
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 20/01/2024 alle 23:41:37

Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta e di aver aperto il topic correttamente.  ho notato una infiltrazione nella parte bassa del mobile all'altezza della porta posteriore del mio vecchio ford. Non mi
spiego da dove entra l'umidità, sembra dal basso ma dando un'occhiata sotto non sembra permei nulla da sotto il veicolo. E dall'esterno della porta dove c'è la guarnizione mi sembra ben sigillato. Inoltre mi sembra una quantità di umidità eccessiva in poco tempo. Finora mi sono occupato di riparare infiltrazioni dal tetto ma mai dal pavimento. Allego una foto. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi!
...
Solitamente, questo tipo di infiltrazioni, provengono dalla giunzione parete pavimento l'acqua che scende dalle pareti si accumula sul fondo , e per capillarità sale, oppure per via delle viti che tengono le bandelle
che a te sembra ben sigillato, non significa che lo sia veramentewink
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 09:39:19
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 20/01/2024 alle 23:41:37

Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta e di aver aperto il topic correttamente.  ho notato una infiltrazione nella parte bassa del mobile all'altezza della porta posteriore del mio vecchio ford. Non mi
spiego da dove entra l'umidità, sembra dal basso ma dando un'occhiata sotto non sembra permei nulla da sotto il veicolo. E dall'esterno della porta dove c'è la guarnizione mi sembra ben sigillato. Inoltre mi sembra una quantità di umidità eccessiva in poco tempo. Finora mi sono occupato di riparare infiltrazioni dal tetto ma mai dal pavimento. Allego una foto. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi!
...
l'umidità entra dalla soglia della porta, la parte bassa "battitacco"; deve essere lì da parecchio, visto come ha aggredito il mobile
Paolo DR
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 13:58:33
Potrebbe essere anche un tubo che perde, o una griglia del frigo o un altro qualsiasi foro di servizio da quelle parti oltre che al battitacco della porta 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 16:43:16
Ma quella parte infiltrata cos'è?
Mobile del lavandino?
Panca con tanica acque chiare?
Parete del bagno?
La parete a contatto toccandola fino a che altezza la senti umida o morbida?
Potrebbe anche essere la perdita di un tubo a metri di distanza che poi scorre e si va a depositare in quel punto.
Dalla foto potrebbe essere di tutto, ed è difficile aiutarti.
Anni fa sul vecchio camper ho avuto un danno simile per una piccola perdita dalla pompa dell'acqua.
Serve indagare.

Tiziano

Modificato da banoyo il 21/01/2024 alle 16:51:57
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
FranzSteurer
FranzSteurer
11/06/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 00:13:54
Grazie per le risposte! La parete infiltrata è di un armadietto vicino alla porta posteriore. Il frigo è spento e le acque bianche e grigie sono state svuotate prima dell'inverno, l'unico serbatoio con dei liquidi è quello delle acque nere che non è stato svuotato. Domani vado a svuotarlo e vediamo se migliora. La parte intaccata ha un'altezza di circa 10 cm..
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 14:40:08
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 22/01/2024 alle 00:13:54

Grazie per le risposte! La parete infiltrata è di un armadietto vicino alla porta posteriore. Il frigo è spento e le acque bianche e grigie sono state svuotate prima dell'inverno, l'unico serbatoio con dei liquidi è quello delle acque nere che non è stato svuotato. Domani vado a svuotarlo e vediamo se migliora. La parte intaccata ha un'altezza di circa 10 cm..
Da quello che dici a questo punto una perdita dell'impianto idraulico sembra improbabile.
E' probabile che sia una infiltrazione da esterno.
Se il mezzo è rimessato all'aperto in zone fredde oltre a svuotare le chiare, grigie e nere, devi svuotare anche l'impianto. Fallo se non lo hai ancora fatto.
Se la temperatura scende sotto zero rischi di rompere il boiler e i rubinetti,  rischi di avere una decina di litri di acqua che esce dal boiler si riversano sul pavimento del camper.
Controlla bene la parete della cellula che è a contatto con il mobiletto e vedi di capire se è infiltrata...premi con le dita, se infiltrata dovresti sentire la parete morbida... prova in tutta la zona e cerca di capire se l'infiltrazione entra dall'alto o a livello del pavimento.

Tiziano
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 16:02:03
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 22/01/2024 alle 00:13:54

battitacco porta
Paolo DR
FranzSteurer
FranzSteurer
11/06/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 22:45:09
Grazie veramente di cuore per le risposte! Oggi ho svuotato anche le acque nere che erano piene... L'impianto idraulico era già precedentemente svuotato e i rubinetti tenuti aperti ... In questi gg monitoro se cala la macchia di umidità... In effetti la parete adiacente la porta in basso al livello del pavimento (dove incontra la parete del mobiletto ) è umida per qualche cm... Quindi ipotesi battitacco sembra probabile... Ora devo capire come sistemare la cosa .. va quindi sostituito battitacco ? 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 09:32:20
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 22/01/2024 alle 22:45:09

Grazie veramente di cuore per le risposte! Oggi ho svuotato anche le acque nere che erano piene... L'impianto idraulico era già precedentemente svuotato e i rubinetti tenuti aperti ... In questi gg monitoro se cala la macchia
di umidità... In effetti la parete adiacente la porta in basso al livello del pavimento (dove incontra la parete del mobiletto ) è umida per qualche cm... Quindi ipotesi battitacco sembra probabile... Ora devo capire come sistemare la cosa .. va quindi sostituito battitacco ? 
...
non credo che possano essere le acque nere perché avresti sentito senz'altro uno sgradevole puzza !. Quella è un'infiltrazione che viene da sotto quella guarnizione del battitacco ed è attiva da diverso tempo per aver ridotto così la parete.
Smonta e poi vedi sotto com'è, a mio avviso c'è del marcio anche sotto la guarnizione nera che devi riparare il prima possibile prima che prenda anche il pavimento se non lo ha già preso.
Massimo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 16:44:01
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 22/01/2024 alle 22:45:09

Grazie veramente di cuore per le risposte! Oggi ho svuotato anche le acque nere che erano piene... L'impianto idraulico era già precedentemente svuotato e i rubinetti tenuti aperti ... In questi gg monitoro se cala la macchia
di umidità... In effetti la parete adiacente la porta in basso al livello del pavimento (dove incontra la parete del mobiletto ) è umida per qualche cm... Quindi ipotesi battitacco sembra probabile... Ora devo capire come sistemare la cosa .. va quindi sostituito battitacco ? 
...
no va sostituito tutto il marcio che c'è attorno alla soglia di ingresso, un lavoro per nulla banale
Paolo DR
FranzSteurer
FranzSteurer
11/06/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 10:44:28
In effetti guardando da fuori al livello del battitacco con la porta chiusa si vede nell'angolino in basso a dx che manca un pezzetto di guarnizione dello stipite diciamo così... Per fortuna la parte marcia sembra po' circoscritta... Il pavinento l'ho visto qualche mese perche ho sollevato il vecchio per cambiarlo e metterlo nuovo in PVC. . quella parte è sana per fortuna 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 13:38:21
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 24/01/2024 alle 10:44:28

In effetti guardando da fuori al livello del battitacco con la porta chiusa si vede nell'angolino in basso a dx che manca un pezzetto di guarnizione dello stipite diciamo così... Per fortuna la parte marcia sembra po' circoscritta...
Il pavinento l'ho visto qualche mese perche ho sollevato il vecchio per cambiarlo e metterlo nuovo in PVC. . quella parte è sana per fortuna 
...
Allora intervieni il prima possibile e risana prima che peggiori la situazione che poi son dolori...

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link