CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione dal condizionatore! Chiedo aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 02:25:47
P_20171230_100005.jpg

Buongiorno a tutti! (Buongiorno si  per dire)
Ecco in foto l 'amara sorpresina dell'ultimo nubifragio romano!
Qualcuno di voi mi può dare qualche idea, consiglio, dritta per eliminare il problema e prevenirlo un seguito?

Il condizionatore è un telair silent 5300H, trovato già montato sul Camper quando lo abbiamo acquistato l'anno scorso usato ( un mobilvetta Icaro 5 su turbo Daily 35.12 del 94.
Come posso procedere secondo voi? Qualu passi e quali i materiali più opportuni?
Premetto che ho ottima dimestichezza con lavori su legno, metalli, impiantistica elettrica, elettronica, idraulica e meccanica.
A voi l'ardua sentenza.

P.s. ecco la foto del corpo condizionatore vista tetto:
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 02:38:00
P_20171125_074315(1).jpg
9
27552
27552
23/01/2016 877
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 03:52:59
probabilmente l'ultimo violento nubifragio ha prodotto dell'acqua stagnante che in parte e penetrata. le infiltrazioni sono difficili da trovare, specialmente dove ci sono tanti oblo, ma vedo che hai un telo che copre tutto il camper, come il mio, le soluzioni sono tante e a volte anche parecchio costose, ogni uno cerca di risolvere il problema secondo la propria fantasia, tempo e denaro. e non sempre con buoni risultati. Io ho risolto 2 anni fa il problema, qualcuno si e permesso di dire che ho esagerato, ma io il problema lo ho risolto, Come, comperando un vaso di gomma liquida bianca rinforzata con vetriresina, prima si chiude per bene tutte le eventuali fessure attorno agli oblo, camino e tutto quello che sporge, specialmente i bordi,del tetto, poi per non avere il tetto di due colori, una seconda mano ad un giorno di distanza su tutto il tetto, bastano 5-6 kg, cosi ne hai di riserva se dovessi ritoccare. il lavoro da me e venuto bene e le piccole infiltrazioni non sono piu comparse, in futuro non so, ma da due anni a questa parte ha funzionato. la gomma si secca subito, se e spessa rimane leggermente elastica e calpestabile , cosi compensa anche le deformazioni del tetto dovute al calore, resiste ai raggi uv, si spalma con un rullo, un pennello o una spatola. la trovi sul web e 10 kg costano 70 euro.
Walter

Modificato da 27552 il 07/01/2018 alle 06:15:25
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 06:55:37
devi aprire il coperchio del clima e vedere se ti è entrata da li , siccome hai il clima in un buco , forse non riusciva a scaricare l’acqua ed è entrata nel condizionatore
20
maxime
maxime
20/08/2004 6383
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 08:05:20
come ti è stato detto va aperto il coperchio e vedere com'è la situazione.

Se mi posso permettere però , non capisco a cosa serve tutto quel "mandorlato" sul tetto che porta solo peso in più (ed anche molto !) e di sicuro fa si che al di sotto si possa fermare sporco che poi può bloccare il regolare deflusso dell'acqua, creando, appunto possibili ingressi indesiderati.
Inoltre noto che la parabola in chiiusura è rivolata verso il verso di marcia ed anche questo non è regolare....se controlli ogni camper con parabola, quando è chiusa deve stare girata verso il dietro e mai contro marcia per ovvi motivi e che porteranno al danneggiamento degli ingranaggi della parabola....cerca di registrarla per il verso giusto.

Massimo
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 10:44:54
Altra cosa strana è che subito prima del clima sul tetto c'è un oblo, ma dentro non di vede...potrebbe essere dopo la lampada, ma visto da sopra sembrerebbe essere molto piu vicino al clima... non è che è stato chiuso da sotto?

Nella foto da fuori sotto alla griglia del clima appoggiato al tetto si intravede una macchiolina nera e una riga che sembra una piccola crepa ma la risoluzione della foto non permette bene di capire cosa è in realtà...

Comunque sicuramente il mandorlato è comodo per camminarci sopra ma farci manutenzione diventa veramente difficile.

Luca

Modificato da IZ4RWS il 05/01/2018 alle 10:48:13
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 11:46:41
Intanto ringrazio tutti per l'attenzione datami, rispondo ai dubbi.
il mandorlato è montato su telaio di quadrelli d'alluminio. L'ho trovato già così come in foto quando ho acquistato il camper usato.
È comodo x cammminarci sopra e poter controllate tutto. Concordo che è una grande noia il non poter ispezionare il tetto sottostante, sono d'accordo con voi.
La cosa utile è che distribuisce il peso della persona però. Tra il telaio del mandorlato ed il tetto è stato interposta della gommapiuma nera tipo quella da idraulica per isolare termicamente i tubi, per non far graffiare o strusciare o sbattere la struttura col campre. .

Per quanto riguarda la parabola concordo con voi, è in posizione errata e rischiusa. Sono in contatto con la ditta costruttrice x cercare di risolvere il problema che probabilmente è un sensore di posizione di riposo. 

8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 11:51:42
Per quel che riguarda gli oblò, in foto si vedono quello del bagno (più vicino) e innfondo quello sopra le dinette. 
in origine credo ce ne fossero stati 3 e quello centrale è stato Usato per il condizionatore.
Il mio dubbio è proprio sulla tenuta della guarnizione tra condizionatore è tetto.
Qualcuno lo ha mai smontato? Penso che la strada migliore sia togliere totalmente il condizionatore ed ispezionare il tutto poi reinstallare con abbondante sigillante il condizionatore. 
Ma quale sigillante è il più appropriato secondo voi?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 11:51:46
Ciao,

se hai comprato il camper con quella copertuta mandorlata, probabilmente il tetto ha avuto problemi in passato. Si è corso a quello per risolverli.
Un'ispezione con igrometro andrebbe fatta.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 13:35:05
In risposta al messaggio di Alpiveco del 05/01/2018 alle 11:51:42

Per quel che riguarda gli oblò, in foto si vedono quello del bagno (più vicino) e innfondo quello sopra le dinette.  in origine credo ce ne fossero stati 3 e quello centrale è stato Usato per il condizionatore. Il mio
dubbio è proprio sulla tenuta della guarnizione tra condizionatore è tetto. Qualcuno lo ha mai smontato? Penso che la strada migliore sia togliere totalmente il condizionatore ed ispezionare il tutto poi reinstallare con abbondante sigillante il condizionatore.  Ma quale sigillante è il più appropriato secondo voi?
...
Strano che l'oblo vicino sia quello del bagno.. dopo il clima dentro vedo una plafoniera... forse è la prospettiva della foto...

Puoi provare a smontarlo e vedere se sotto c'e una guarnizione tipo di neoprene, ma forse il sigiillante (usa del sikaflex) conviene metterlo facendo un cordolo tutto intorno, se lo metti sotto dovessi mai toglierlo di nuovo ci sarebbe da tribolare non poco...
Luca
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 13:43:04
In risposta al messaggio di Alpiveco del 05/01/2018 alle 11:51:42

Per quel che riguarda gli oblò, in foto si vedono quello del bagno (più vicino) e innfondo quello sopra le dinette.  in origine credo ce ne fossero stati 3 e quello centrale è stato Usato per il condizionatore. Il mio
dubbio è proprio sulla tenuta della guarnizione tra condizionatore è tetto. Qualcuno lo ha mai smontato? Penso che la strada migliore sia togliere totalmente il condizionatore ed ispezionare il tutto poi reinstallare con abbondante sigillante il condizionatore.  Ma quale sigillante è il più appropriato secondo voi?
...
Lo stesso che dovrebbe essere stato usato in fase di installazione e comunque quello che il usano comunemente gli installatori per sigillare finestre e oblò, terostat sulla battuta e sigillante tipo sikaflex uv521 per i profili. Devi togliere il clima, controlla ed ripara eventuale infiltrazione e poi richiudi tutto come detto... buon lavoro Marco
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27871
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 14:05:56
tra condizionatore e tetto c'è una guarnizione tipo neoprene ( come dice  IZ4RWS ) e serve, oltre a sigillare, per attenuare le  vibrazioni del condizionatore.
è successo anche a me con il vecchio electrolux, sostituita la guarnizione risolto il problema.
attenzione, per rimontarlo, devi procurarti una chiave dinanometrica per tirare i bulloni di fissaggio, pena un eventuale aumento delle vibrazioni e di consegueza il rumore.
ma assicurati prima che non sia entrata per eccesso di piovosità
Silvio
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5011
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 19:18:41
Anch'io ho avuto il problema dell'acqua che passava sotto la guarnizione quando mi spostarono il clima dal vecchio camper al nuovo.
La guarnizione originale,quando toglierai il clima per l'ispezione,non credo sarà piu buona.Si trova originale ed è molto bassa,però puoi creartela usando il neoprene che si usa per la coibentazione delle tubazioni.Fai delle strisce con le quali crei un quadrato sul quale andrà ad appoggiare il clima avendo cura di incollare per bene gli angoli.Questa guarnizione creata va incollata con il sikaflex sul tetto del camper,il clima va solo appoggiato sopra e poi serrato dall'interno.
Io ho fatto cosi
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 20:01:57
Vi ringrazio tantissimo. 
se domani è bel tempo provo ad andare alla rimessa ed eseguire il tutto. Il neoprene lo ho, proprio quello da arrotolare sui tubi x isolarli termicamente, largo penso quanto il nastro adesivo marrone x gli scatoloni.
La chiave dinamometrica non la ho ma ho una splendida sensibilità al polso. Non serro mai troppo ne troppo poco, casomai a prove eseguite aggiusto il tiro.
La foto interna al camper è scattata dalla porta verso i letti a castello laterali, non c'è nessun oblò occultato. 
I miei oblò sono di plastica non trasparente, non filtrano luce, sono botole apribili con zanzariera per intenderci. 
Mi domandavo se fosse pesante il corpo del condizionatore tanto da richiedere l'aiuto di una seconda persona che non ho ha disposizione.
Non so in oltre se smontare via il mandorlato o tenerlo. Mi incuriosisce controllare tutto il tetto ma allo stesso tempo è una gran comodità avwrlo così calpestabile abche per pulire meglio i pannelli solari ed il resto della mansarda.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5011
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 20:54:39
Nel vecchio camper avevo messo del mandorlato come lo hai tu per permettermi di salire senza problemi e poter mettere un telo della Euroteli da solo.
Per il serraggio del clima stringi i bulloncini a croce,alternandoli e non avrai problemi.
Il clima lo alzi e sposti da solo,piu impegnativo ricollocarlo x non rovinare la guarnizione
Buon lavoro
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 09:14:47
Alpiveco, il suggerimento di Nuvola2 potrebbe non essere del tutto giusto, spiego meglio: quei tubi isolanti sono fatti in neoprene espanso a cellula chiusa, ottimo materiale isolante,minime proprietà elastiche, ed ha un difetto di fondo... E' espanso, se lo incidi anche con un'unghia si taglia e si apre facilmente e non resiste più alle sollecitazioni meccaniche. Anche in compressione, se le superfici non sono perfettamente complanari è facilmente soggetto al taglio, ed essendo "espanso" le bollicine di gas contenuto nella schiuma tendono nel tempo a rompersi "sgonfiando" il prodotto e riducendone spessore e tenuta.

Se vuoi usare neoprene per una guarnizione NON deve essere espanso anzi, la qualità della guarnizione e la sua capacità di tenuta nel tempo dipende proprio dalla densità del neoprene stesso.

Usa Terostat o altra guarnizione butilica per guarnire, questo il mio suggerimento, in casi estremi puoi comprare anche ai vari Brico il "silicone nero" per guarnire i cristalli auto, assicura un posizionamento perfetto ed una incredibile tenuta nel tempo, ha però il problema di essere un notevole collante quindi rimuoverlo in futuro sarà abbastanza complicato, in più quando lo applichi sporca facilmente e macchia quindi maschera bene e attento a dove/quanto ne metti, se mai volessi utilizzarlo.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 06/01/2018 alle 10:57:27
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 15:13:14
Grazie a tutti veramente. 
Ognuno mi ha dato il suo parere e consegnato la sua esperienza. Grazie!
Oggi sarei dovuto andare na tra le calze piene di dolciumi vari, la messa della parrocchia e un impegno inatteso nel pomeriggio ho dovuto rimandare a domattina. 
Ieri mentrei rispondevate ho acquistato due tubi di sigillante per esterni definito "neutro" non acetilenico e non acrilico. Specifico per lamiere, plastiche (vari tipi anche particolari) applicabile su varie verniciature laterizzi ecc. 
Ho riflettuto stamattina sulla questione "e se poi lo devo ri smontare un giorno?" E bene ho pensato che potrò si, siggillare abbondantemente ma prima di iniziare posizioneró un cordino sottile ma estremamente robusto 75kg alla rottura in trazione, inserito in modo tale da tagliare il sigillante in futuro tirandolo un po come di fa con i parabrezza incollati per levarli. Il concetto è lo stesso.
Così sarò sereno della effettiva sigillatura e tranquillo per un futuro inintervento.
per le vibrazioni... Beh ecco .. emmmm... Boooo... Probabilmente sarà rumoroso, ma tanto lonera anche prima. Mon era "silent" manco per niente. 

8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 15:15:59
1515248022204-1969130564.jpgquesto il cordino, ci ho tirato su 3 taniche d'acqua da 25 piene a filo unico e non si è rotto, le mie mani però si stavano tagliando anche con i guanti.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 21:04:24
Buona idea quella del cordino, magari annegalo anche lui in un punto col sigilllante che possa ricordarti dove è in modo che non porti dentro acqua per capillarità 
Luca
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 23:02:33
Non sono un esperto, ma sbaglio o quando piove condizionatore e oblò è come se fossero immersi in una piscina ?
Sicuramente il mandorlato sarà aperto sui lati, in corrispondenza delle pareti del camper, ma dubito che durante un acquazzone l'acqua riesca a defluire con la stessa facilità con cui defluirebbe da un tetto privo di quella copertura.
A parte il fatto che, per via delle pendenze, l'acqua tende sempre a ristagnare sul tetto, con la differenza che se il tetto è scoperto evapora e si asciuga più facilmente, mentre con quella copertura credo che impieghi molto ma molto più tempo.   
Giuseppe
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 18:41:38
Mi sono messo all'opera, con il buio. Preferisco, illumino con lantorcia dove mi serve di più, con il sole le parti buie non le vedo per il riverbero del sole forte. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.