CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione fantasma, che fare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 18:10:25
Ho una piccola infiltrazione sopra la porta, ho aperto asportando tutto il materiale ammalorato in modo da vedere bene  l'unione delle due pareti, il tetto e la parete, a formale un angolo. L'unica cosa che osservo sono le varie viti di fissaggio  dell'angolare esterno tra le due pareti più due viti che ancorano uno dei montanti del portapacchi. Purtroppo non riesco ad individuare il punto dove l'acqua penetra e se non lo trovo non posso procedere con la riparazione. Sto meditando di aspettare la pioggia per vedere se riesco a trovare il punto di entrata acqua ma se non riesco che fare? Se sigillassi tutta la zona dall'interno con gomma liquida potrebbe funzionare ?  Ho pensato alle viti ma queste sono state sigillate all'esterno con sigillante per lattonieri, questa perdita è un vero rompicapo e fin che non la trovo non posso chiudere. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 18:30:56
In risposta al messaggio di Rascal del 17/12/2020 alle 18:10:25

Ho una piccola infiltrazione sopra la porta, ho aperto asportando tutto il materiale ammalorato in modo da vedere bene  l'unione delle due pareti, il tetto e la parete, a formale un angolo. L'unica cosa che osservo sono
le varie viti di fissaggio  dell'angolare esterno tra le due pareti più due viti che ancorano uno dei montanti del portapacchi. Purtroppo non riesco ad individuare il punto dove l'acqua penetra e se non lo trovo non posso procedere con la riparazione. Sto meditando di aspettare la pioggia per vedere se riesco a trovare il punto di entrata acqua ma se non riesco che fare? Se sigillassi tutta la zona dall'interno con gomma liquida potrebbe funzionare ?  Ho pensato alle viti ma queste sono state sigillate all'esterno con sigillante per lattonieri, questa perdita è un vero rompicapo e fin che non la trovo non posso chiudere. 
...
Ciao...è brutto mon capire da dove si infila l acqua. Magari puoi mettere qualche foto?
Io in questo caso procedrei a sigillare tutto ciò che mon è fisicamente saldato, nella zona.Anche punti dove la sigillatura non è prevista.
Parlo in generale...a volte ci sono accessori o zone che prevedono solo una.guarnizione e cose simili. E magari l acqua si infiltra da zone cosi (lampade, fari etc...).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 19:13:54
Non credo che sigillare dall'interno sia una buona mossa, l'acqua entrerebbe lo stesso e continuerebbe a fare danni.
Piuttosto proverei a buttare acqua, o con un tubo innestato sul rubinetto di cucina o con un innaffiatoio, e cercare di capire il punto d'entrata senza aspettare la pioggia.
Andrea
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 20:06:45
Premesso che senza vedere, si fatica a capire, quindi a grandi linee....

Probabilmente il maggior indiziato è l' attacco del portapacchi,...pessima idea sigillare dentro, deve prima asciugare,.... eviterei pure prove con acqua, aumenterebbero il danno, e questo non è un buon periodo per occuparsi di infiltrazioni,...poi è probabile per sicurezza, che occorra una sigillatura esterna totale.

Se si ha la possibilità, mettere subito al coperto il camper in modo non prenda acqua e asciughi, al limite coprire con telo impermeabile solo il tetto,....poi io aspetterei a ricostruire e sigillare, deve asciugare, nel frattempo lo userei il meno possibile, nel senso che va evitato continui a prendere acqua, deve asciugarsi, scoprire o portare al sole quando c'è...
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 09:48:17
Grazie dei consigli, purtroppo non ho la possibilità di ricovero al coperto e sono stato costretto mio malgrado ad aprire l'infiltrazione anche se la stagione non è la migliore, ragionando sul fatto che lasciarlo cosi fino a primavera con la parete chiusa il danno sarebbe aumentato, causa propagazione dell'infiltrazione. In oltre a parete aperta  la zona ventila riducendo l'umidità  e mi da la possibilità di individuare da dove l'acqua penetra.  Pure io sono perplesso ad una sigillatura interna non avendola mai fatta, credo che la causa del danno sia probabilmente il montante del portapacchi con le sue viti , non usando il mezzo in questi mesi vedrò bene dove entra sta benedetta umidità e fino ad allora terrò  la parete aperta. 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 10:00:57
In risposta al messaggio di Rascal del 18/12/2020 alle 09:48:17

Grazie dei consigli, purtroppo non ho la possibilità di ricovero al coperto e sono stato costretto mio malgrado ad aprire l'infiltrazione anche se la stagione non è la migliore, ragionando sul fatto che lasciarlo cosi fino
a primavera con la parete chiusa il danno sarebbe aumentato, causa propagazione dell'infiltrazione. In oltre a parete aperta  la zona ventila riducendo l'umidità  e mi da la possibilità di individuare da dove l'acqua penetra.  Pure io sono perplesso ad una sigillatura interna non avendola mai fatta, credo che la causa del danno sia probabilmente il montante del portapacchi con le sue viti , non usando il mezzo in questi mesi vedrò bene dove entra sta benedetta umidità e fino ad allora terrò  la parete aperta. 
...
Potresti sempre sigillare esternamente ad esempio il portapacchi ed eventualmente altro. Poi quando piove se hai risolto puoi chiudere, altrimenti hai escluso alcune cose e cercherai altrove.
Andrea
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 10:26:05
In risposta al messaggio di anasta del 18/12/2020 alle 10:00:57

Potresti sempre sigillare esternamente ad esempio il portapacchi ed eventualmente altro. Poi quando piove se hai risolto puoi chiudere, altrimenti hai escluso alcune cose e cercherai altrove. Andrea
Condivido, appena possibile, diciamo sole e tetto asciutto, sigilla sopra anche grossolanamente e in abbondanza, lo metti in sicurezza, intanto si asciuga, poi con la buona stagione fai il lavoro definitivo, Ti consiglio un lavoro completo.
Poi se sotto pioggia, non entra niente, vuol dire che hai risolto, tanto al 99% è il portapacchi che porta acqua dentro, se entra ancora vedi da dove entra.
Ivo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 17:51:01
In risposta al messaggio di Rascal del 17/12/2020 alle 18:10:25

Ho una piccola infiltrazione sopra la porta, ho aperto asportando tutto il materiale ammalorato in modo da vedere bene  l'unione delle due pareti, il tetto e la parete, a formale un angolo. L'unica cosa che osservo sono
le varie viti di fissaggio  dell'angolare esterno tra le due pareti più due viti che ancorano uno dei montanti del portapacchi. Purtroppo non riesco ad individuare il punto dove l'acqua penetra e se non lo trovo non posso procedere con la riparazione. Sto meditando di aspettare la pioggia per vedere se riesco a trovare il punto di entrata acqua ma se non riesco che fare? Se sigillassi tutta la zona dall'interno con gomma liquida potrebbe funzionare ?  Ho pensato alle viti ma queste sono state sigillate all'esterno con sigillante per lattonieri, questa perdita è un vero rompicapo e fin che non la trovo non posso chiudere. 
...

ciao se anche i concessionari aspettassero la pioggia per vedere le infiltrazioni nelle auto saremmo rovinati...c'è sempre una bella "canna dell'acqua"...aspetti la sera, una torcia bella potente in posti strategici e le infiltrazioni le vedi eccome....prova...
ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 16:52:35
potresti anche provare con acqua colorata con i tubetti x colore da muro un poco sul tetto e lasci penetrare e individui inoltre con uno straccio pulisci senza lasciare tracce di colore .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 20:35:50
Anche io suggerivo la sigillatura dall esterno.
ti TUTTE le possibili zone sospette intorno a "danno".
In mancanza di informazioni piu precise é l unica cosa che si può fare...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 09:11:37
Dove tengo il camper sono ospite quindi non posso fare magheggi strani con acqua colorata ecc. l'unica soluzione logica per tamponare momentaneamente in attesa di una stagione più clemente dove fare un buon lavoro  è una super sigillatura abbondante nella zona interessata e controllare nel tempo che non entri più acqua, tanto il camper fino a primavera non lo uso.  
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 10:29:59
In risposta al messaggio di Rascal del 20/12/2020 alle 09:11:37

Dove tengo il camper sono ospite quindi non posso fare magheggi strani con acqua colorata ecc. l'unica soluzione logica per tamponare momentaneamente in attesa di una stagione più clemente dove fare un buon lavoro  è una
super sigillatura abbondante nella zona interessata e controllare nel tempo che non entri più acqua, tanto il camper fino a primavera non lo uso.  
...
Nelle mie esperienze personali, sigillando ho sempre risolto punti di possibili infiltrazioni.
Se non si risolve significa che ci è sfuggito qualcosalaugh.

Purtroppo sui camper vecchi vecchi, che immagino non sia il tuo caso, spesso serve sigillare anche punti che originalmente magari non prevedevano sigillatutlre esterne ma solo guarnizioni o solo terostat.

Come ad esempio le finestre seitz che prevedono solo terostat/butile interno e guarnizione integrata.
La pressione del sandwich dei 2 telai interno ed esterno e la guarnizione fanno la tenuta.
Ma dopo 20 anni serve SEMPRE la sigillatura esterna a coadiuvare.
Perché la guarnizione si secca/deforma...il terostat non si sa se è premuto ancora come da nuovo etc...Le pareti possono aver subito leggere deformazioni...

Idem gli oblo sul tetto e vari accessori, tenuti solo dal terostat.
Dopo anni una sigillatura esterna crea una ulteriore prima barriera.
E tralaltro la sigillatura esterna é piu facile da monitorare nel tempo e vedere se è aposto o no...
Per vedere come sta messo il terostat,o una guarnizione bisogna smontare tutto...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 18:35:28
Continuo storia, ho messo a nudo la parte esterna proprio sopra l'infiltrazione, come detto si tratta dell'angolare in alluminio tra il tetto e la parete sul quale è ancorato un montante del portapacchi. Ora mi si pone il problema cosa usare come sigillante per tamponare l'infiltrazione dall'esterno. Sono indeciso tra quattro  prodotti che mi è facile reperire, il Catrame Liquido della Bostik ( peccato che c'è solo nero ) , il PoliMax bianco sempre della Bostik , la Colla Americana bianca, oppure il silicone per lattonieri reperibile grigio chiaro buona adesività ma non verniciabile.  Altri suggerimenti in base alle vostre esperienze?  

Modificato da Rascal il 21/12/2020 alle 18:40:06
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 18:55:28
In risposta al messaggio di Rascal del 21/12/2020 alle 18:35:28

Continuo storia, ho messo a nudo la parte esterna proprio sopra l'infiltrazione, come detto si tratta dell'angolare in alluminio tra il tetto e la parete sul quale è ancorato un montante del portapacchi. Ora mi si pone il
problema cosa usare come sigillante per tamponare l'infiltrazione dall'esterno. Sono indeciso tra quattro  prodotti che mi è facile reperire, il Catrame Liquido della Bostik ( peccato che c'è solo nero ) , il PoliMax bianco sempre della Bostik , la Colla Americana bianca, oppure il silicone per lattonieri reperibile grigio chiaro buona adesività ma non verniciabile.  Altri suggerimenti in base alle vostre esperienze?  
...
Ciao. Parli della sigillatura esterna di quel profilo?
o vuoi ripristinare anche quella sotto il profilo angolare, cioè quella fatta di sigillante butilico) terostat?

Perché sotto il profilo va il terostat penso...

Mentre per la.sigillatura esterna tra profilo angolare e "carrozzeria", usa un sigillante MS POLIMERO. È ciò che mi ha consigliato piu di un riparatore. Da preferire al poliuretanico.
Mi pare che il polimax sia cosi.

Io neglo ultimi 2 anni ho sigillato alcuni vecchi camper.
Mi piace molto il ct1...che in Spagna si trova ma in Italia credo solo sul web...è inglese se non sbaglio.
È il piu resistente che ho usato, un po difficile da togliere poi...

https://www.ct1.com/our-product...

Poi molto buono anche il WURT MS POLIMERO.
Il Fischer MS.
E, anche se non l ho usato, il SIKAFKEX 521 UV (semprr ms polimero) è super apprezzato.

CE ne sono moltissimi.
La tecnologia MS o a polimeri silanici a quanto pare è la piu nuova e la migliore.
Dovrebbe racchiudere i pregi de sigillanti poliuretanici e dei siliconici senza averne i difetti.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 09:02:46
Concordo che l'MS polimero è un ottimo sigillante, forse l'unica perplessità sta nella sua compatibilità con il Terostat usato sotto i profili che danno una certa untuosità alle giunture, questo potrebbe ridurre la sua capacità di aderenza.  
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 09:46:44
In risposta al messaggio di Rascal del 22/12/2020 alle 09:02:46

Concordo che l'MS polimero è un ottimo sigillante, forse l'unica perplessità sta nella sua compatibilità con il Terostat usato sotto i profili che danno una certa untuosità alle giunture, questo potrebbe ridurre la sua capacità di aderenza.  
Il terostat infatti a volte sborda e "rompe" il sigillante esterno...
comunque bse ritagli eventuali debordamenti di terostat, pulisci bene con alcool... magari puoi usare primer specifici prima di dare il sigillante.
Sikafkex so che ne fa...io non ho mai usato primer ma sicuramente migliorano l aderenza...

Poi se esistono prodotti piu adatti dell ms polimero per la questione che dici, non lo so...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 12:51:17
Continuo della storia, ho super sigillato abbondantemente esternamente la zona con il PoliMax bianco della famiglia degli MS polimero e dopo l'abbondante pioggia di stanotte e meta giornata ad un controllo non entra più acqua. Procederò nel ripulire bene la zona ma purtroppo per la ricostruzione dovrò attendere tempi migliori perche anche se non marcio la zona bagnata è maggiore  quindi devo lasciare aperto in attesa che si asciughi tutto. Comunque è confermato che l'infiltrazione veniva dal montante del portapacchi  e sue viti quindi attenzione se ne montate uno a sigillare abbondantemente la zona dove vi attaccate.  
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 17:01:42
In risposta al messaggio di Rascal del 24/12/2020 alle 12:51:17

Continuo della storia, ho super sigillato abbondantemente esternamente la zona con il PoliMax bianco della famiglia degli MS polimero e dopo l'abbondante pioggia di stanotte e meta giornata ad un controllo non entra più
acqua. Procederò nel ripulire bene la zona ma purtroppo per la ricostruzione dovrò attendere tempi migliori perche anche se non marcio la zona bagnata è maggiore  quindi devo lasciare aperto in attesa che si asciughi tutto. Comunque è confermato che l'infiltrazione veniva dal montante del portapacchi  e sue viti quindi attenzione se ne montate uno a sigillare abbondantemente la zona dove vi attaccate.  
...
yes
L'importante è aver bloccato l'infiltrazione.
Lascia asciugare per bene prima di sistemare e chiudere.
Buone feste
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link