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Infiltrazione mansarda, come intervenire?

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pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 14/10/2010 alle: 14:50:48
Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 13/10/2010  23:10:56 "Viste le condizioni del tuo pianale sono sicuro che hai tutto il fondo infiltrato e che non puoi intervenire facendo delle siliconature esterne." Infatti mi sono convinto che non è il caso di fare solo delle siliconature esterne. Vorrei fare un buon lavoro di ripristino perchè il camper vorrei tenermelo in buone condizioni ancora per un bel pòid="blue"> "Io per ora ho smontato il puntale e devo decidere se continuare da solo il lavoro o se portarlo a fare sistemare, ho poco tempo ed il lavoro è tanto." anch'io non ho molto tempo purtroppo e per adesso ho solo tolto i materassi e smontato le reti a doghe (che avrei voluto togliere dalla mansarda per avere un piano di lavoro più sgombro, ma mi sono reso conto che per farlo dovrei smontare un pensile). Dall'esterno non ho ancora fatto nulla e spero di riuscire prima della prossima pioggia almeno a mettere del cellophan per coprire provvisoriamente la giunzione per evitare ulteriori infiltrazioni.id="blue"> "Ti posso dire anche che sul mio camper il problema era dato anche dal fatto che in fase di assemblaggio non avevano sovrapposto il guscio superiore a quello inferiore e di conseguenza quando il profilo con il terosatat non ha più retto ha iniziato ad infiltrarsi, sul fatto poi che devi aprire la mansarda te lo suggerisco perchè sul puntale hanno messo dei fogli di lana di roccia che si imbeve e non si asciuga più." Ho avuto modo di constatare che anche sul mio mezzo i due gusci non sono sovrapposti come indichi, ma è mai possibile fare una ******ata simile? Non si capisce perchè non abbiano fatto la giunzione nella parte sottostante. Sul fatto di aprire la mansarda vedrò come procedere perchè purtroppo non disponendo di uno spazio al coperto dove ricoverare il camper spererei di riuscire ad eseguire il risanamento dall'internoid="blue">
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Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 17/10/2010 alle: 07:06:26
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 14/10/2010  12:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io dal solito concessionario a tn centro avevo preso qualche metro di terostat bianco, avevo chiesto come mai, che me lo ricordavo nero, ma mi avevano detto che è uguale; l'ho usato per installare il turbovent, dici che non è buono? Poi sto seguendo con preoccupazione l'evolversi della situazione, perchè ho un sbrig 678 del 2000, in mansarda al momento ho avuto qualche problemino sui profili laterali e le crepe nel cupolino, questa dei due pezzi non sovrapposti non l'avevo mai sentita.... Che modo di lavorare del cavolo [}:)][}:)] Antonello
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marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 26/10/2010 alle: 22:25:05
Ciao, questa sera son rientrato dal capannone del mio amico, dopo aver sentito il prevetivo di 2000 Euri ho deciso di farmi il lavoro da solo. La situazione non è poi così drammatica. Gli interventi che devo fare sono: Sostituzione fin dove è possibile del legno sul sotto mansarda (purtoppo il copri in plastica non si può tirare via è sisliconato e fissato con autofilettanti alla cabina di guida - prima hanno messo quella plastica e poi hanno messo sopra il letto ?!?!?). Rinforzo della cornice esterna sempre del piano mansarda con legno nuovo (c'è posto nel puntale) Sostituzione del legno multistrato di bordatura dei pannelli laterali (sulle punte) ca 30 cm scollati. Sostituzione della lana di roccia con pannelli in polistirolo ad alta densità. E soprattutto visto che c'ero ho smontato il plasticone della mansarda (quello con la finestra) e visti i numerosi post con crepe e rotture ho dall' interno rinforzato tutte le curvature con stucco di vetroresina aggiunto di fibre (ho visto che attacca molto bene)elimino anche tutte le cambrette che hanno messo perfissare le plastiche ai bordi e allargo i fori della plastica per lascire che si "muova" la struttura senza coinvolgere le plastiche (motivo a mio avviso dell crepedelle stesse) L' altro lavoro che farò e quello di ripensare il giunto tra i pannelli (metto sotto una striscia di alluminio di ca. 10 cm di giunzione dei pannelli in plastica il tutto condito con terstat) Per rispondere alla quastione del lavoro da dentro onestamente non so se è fattibile ho visto tra l'altro il mio camper è al coperto da 3 settimane ca. e finalmente pare asciutto. Le zone che sicuramente non riesci a raggiungere da dentro sono le bordature delle pareti in legno multistrato coperte dagli angolari tieni conto che saranno bagnate e se lo sono si scolla il legno e le viti non reggono più è un circolo vizioso! Altro problema è che dall' interno non so se riesci a ripristinare la struttra del pianale che poggia sulla cabina ed è avvitata lateralmente ai lati della mansarda sempre sotto gli angolari. Se ne hai bisogno e se mi dai una mail ti mando le altre foto che ho fatto al camper in lavorazione. Ciao Marco
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pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 04/11/2010 alle: 17:52:49
per mia fortuna sono riuscito a trovare un posto al coperto dove ricoverare il camper, purtroppo solo temporaneamente per il tempo necessario ad eseguire la riparazione, ma meglio che niente. Ho iniziato ad intervenire dall'interno anche per avere un'idea più precisa dell'ammaloramento ed ho quindi tagliato il compensato che forma il piano della mansarda. Questa la situazione che ho trovato: qui è dove l'aqua ha trovato la strada ed ha fatto i maggiori danni...: sotto al piano mansarda (dove si vede il compensato spaccato) ho tirato via mezzo secchio d'acqua....e l'angolo destro marcio: sono da sostituire i 2 longheroni trasversali, oltre che il telaio di legno che serve da appoggio per il pannello obliquo. Per chi volesse sapere circa la giunzione esterna tra il cupolino e il tetto della mansarda posso solo dire che l'assemblaggio è stato fatto con il **** : lato sinistro guardando il camper da fuori; lato destro; dettaglio al centro: anche se devo dire che l'infiltrazione non è avvenuta attraverso questa giunzione. Ringrazio chi mi ha suggerito l'apertura della mansarda. Se qualcuno volesse dare ulteriori suggerimenti (per esserci passato) è il benvenuto, il lavoro lo faccio da me penso di esserne capace quello che manca è solo il tempo da dedicare ma daltronde dovrà anche asciugarsi ben bene prima di richiudere tutto. Per adesso è tutto spero di poter essere di aiuto anche ad altri
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mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 05/11/2010 alle: 08:09:31
mamma miaaaaaaaaa
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marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 06/11/2010 alle: 15:56:58
Invio nuove foto dell' intervento: Angolo della parete elinato del legno multistrato di bordatura scollato e marcio: SX DX punto di giunzione tra i due gusci in plastica dove entrava l' acqua: apertura e scollatura dal terostat del guscio superiore: Eliminazione del pannello inferiore di pochi mm deteriorato: particolare di piccola crepa sull' esterno (all'interno non si vedeva nulla) che mi ha convinto nello smontare la plastica superiore e rinforzarla con vetroresina. mansarda senza guscio esterno (per fortuna sana!): guscio lato interno rinforzato con fibra di vetro: ripristino legno parete (otiimo per l' incollaggio la vetroresina liquida!): ripristino pannello legno inferiore: accoppiamneto secondo travetto esterno di rinforzo con viti a quello esistente messo un po' male!: Inserimento di polistirolo ad alta densità per chiudere lo spazio sul puntale lasciato dalla lana di roccia: Arrivato qui ho messo un foglio isolante (alluminio argentato + plastica morbida da imballaggio che di solito si usano per posare i pavimenti in finto legno), stavo per rimontare il guscio superiore assieme ad un amico e VOILA' sono andato giù dalla scala - GINOCCHIO LUSSATO 15 GG DI PROGNOSI !! Lavori fermi , vedevo già la fine! sigh! Appena riparto posto altre foto! Buon lavoro a tutti /MArco
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 06/11/2010 alle: 17:30:12
Se posso permettermi un suggerimento, spero non sia troppo tardi, io impregnerei tutto il legno con prodotto idrorepellente, lavoro già fatto, serve ad evitare quantomeno l'imputrescenza del legno bagnato. Salut, Salut, Salut oiraM
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pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 08/11/2010 alle: 16:22:43
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 06/11/2010  15:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, mi dispiace tanto per il tuo ginocchio e ti auguro di guarire in fretta. Ho visto che stai facendo veramente un ottimo lavoro di risanamento sul tuo camper. Visto che abbiamo un problema simile e che sei più avanti di me, vorrei chiederti qualche consiglio su come dovrei procedere. Premetto che per eseguire il lavoro purtroppo non posso contare sull'aiuto di nessuno cosa questa che mi limita fortemente, in quanto ritengo che il lavoro che hai fatto sia quello che dovrei fare anch'io. Mi riferisco in particolare al fatto di smontare il cupolino, cosa che mi permetterebbe di avere accesso al tratto finale della paretina che come si vede nelle foto che ho postato è decisamente marcia e che sarebbe, almeno in parte, da sostituire. A questo proposito vorrei chiederti se puoi darmi maggiori delucidazioni su quanto hai affermato riguardo la vetroresina liquida usata per gli incollaggi. Al momento anche se non ho postato altre foto sono riuscito, lavorando solo dall'interno ad eliminare tutti i travetti marci (che poi sono solamente quelli trasversali più lunghi) in quanto quelli longitudinali corti sono in buone condizioni (per fortuna si è marcito solo il compensato su cui poggiano) ad eccezione di un piccolo tratto finale del travetto posto all'estrema destra della mansarda a contatto con la paretina marcia. Quello che penso di fare è di sostituire i travetti marci lunghi con dei nuovi, ai travetti corti ci affiancherei degli angolari in alluminio (con delle viti sul fianco) per sorreggere il compensato su cui rimettere il polistirolo di coibentazione ed il soprastante compensato del piano mansarda su cui poggiano le reti a doghe. Nel frattempo ho provveduto (come si vede dalle foto che ho postato) a smontare il profilo di alluminio esterno che copre le giunzioni del cupolino con la mansarda ripulendolo per bene dal vecchio terostat. Inizialmente pensavo di lasciar stare il tratto di paretina laterale (facendola asciugare bene e poi siliconando bene dall'esterno) perchè immagino che rimuovere e poi rimontare il cupolino da soli non sia il massimo, mi rendo allo stesso tempo conto che l'asportazione del cupolino stesso mi consentirebbe in effetti di risanare definitivamente il tutto e di evitare future infiltrazioni. L'alternativa che intravedo è quella di, operando dall'interno, raschiare il marcio della parte alta di tale paretina fino ad arrivare all'angolare in modo da sigillare anche dall'interno e poi ricoprire il tutto con qualche strato di vetroresina per rinforzare la zona.
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gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 08/11/2010 alle: 17:07:44
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 06/11/2010  15:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, So che servono a poco i miei complimenti ma ci tengo ad esprimerti tutta la mia solidarietà in primis per la disavventura dell' infiltrazione e la mia ammirazione per il lavoro che stai facendo! Rimettiti in fretta con il ginocchio e posta altre foto, seguirò a distanza l'evolversi. Questo tuo documentare sarà d'aiuto ad altri "sventurati" che faranno tesoro della tua lezione![:)] Grazie id="blue">

Modificato da gatto70 il 10/11/2010 alle 20:58:35
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marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 10/11/2010 alle: 10:16:01
Ringrazio a chi mi ha scritto dandomi consigli (dei quali ho fatto tesoro), ringrazio anche Maurilio per la solidarietà che nonostante tutto vedo ancora nascere fra le persone (oggigiorno non è scontata!). Per rispondere all' utente Pagliarello (al quale chiedo il nome così ci presentiamo!) ti posso confermare quantgo segue: Lo smontaggio della mansarda può essere fatta in più fasi, io l'ho fatto da solo il lavoro e non è nulla di complicato. Sull' idea di intervenire dall' interno vedo alcune complicazioni oltre che una scomodità nel fare il lavoro (per aprire la mansarda si tratta poi di togliere due nagolari!) Le considerazioni da fare sono le seguenti: Parlando con il tecnico che mi ha fatto il preventivo (e di questo poi ne ho avuto conferma facendo il lavoro) la parte che ora stai demolendo dall' interno, il piano del letto è parte strutturale del camper. In sostanza le due pareti del camper sono collegate fra loro sulla parte alta della mansarda tramite dei travetti trasversali incastrati e avvitati alla pareti dall' interno, sulla parte sottostante invece il piano composto dalla struttura in travetti, il polistirolo e i due fogli di legno formano un "sandwich" fissato lateralmente sempre alle pareti dall' esterno con delle viti che trovi sotto gli angolari.Per essere più chiaro quando io ho ripristinato il legno marcio in punta e ho fissato il piano del letto con le pareti tutta la mansarda ha aquistato solidità (prima cigolava tutto quando si saliva in mansarda). Nel tuo caso hai ovviamente "scomposto" questo piano per eliminare le parti marcie il fatto è che dovresti ripristinarlo come fosse un nuovo piano "rigido" collegato alle pareti. Sempre il tecnico che ho sentito mi ha detto che in questi casi loro "aprono" le pareti laterali tolgono il vecchio piano e ne infilano uno nuovo. Per questo ti consilgio (se puoi) di aprire dall' esterno in quanto solo così hai la possibilità di ricollegare con le viti il tuo piano ricostrito con le pareti. Atra cosa è il legno multistrato di bordatura delle pareti io l'ho trovato ammalorato per circa 30 cm questo legno se prende acqua perde completamente le sue caratteristiche meccaniche l' incollaggio dei fogli viene meno (colle viniliche) e ti trovi tanti foglietti di legno da 1mm accostati assieme. Tieni conto che su questo bordo è avvitato il piano mansarda e l'angolare esterno se non è sistemanto a dovere le viti no tengono. Io penso che il tuo bordo visto lo stato di avanzamento dell' umido può essere ammalorato quasi fino all' inizio della mansarda lato cellula e non solo in punta. Detto questo è spero di no averti angosciato troppo ti riassumo come effettuare lo smontaggio. Le operazioni che ho fatto io sono state le seguenti: Apertura dei fianchi laterali dx e sx della giunzione tra cabina e cellula: Lateralmente ci sono due profili in alluminio rimuovi il bordino copriviti estraendolo dal centro (alle estremità l' hanno piegato sotto il profilo) togli tutte le viti togli il profilo in alluminio. Per aprire questi fianchi devi eliminare il silicone di bordatura che lo tiene attaccato io ti consiglio di eliminare solo quello superiore e di lasciare il silicone laterale messo messo verso la cellula puoi lascirlo lì ti farà da "cerniera" quando apri la plastica. Sotto il profilo in alluminio troverai altre due viti da staccare e sono da togliere anche tutte le piccole viti che tengono la palstica lato porta, tutte a vista. Fatto questo tira piano all' esterno e vedrai che si apre il fianco. Smontaggio degli angolari di giunzione delle pareti con il tetto: Aperto il fianco puoi estrarre il coriviti fino al tetto svitare le viti e togliere il profilo di alluminio. Sotto troverai un profilo in gomma bianco a "L" con dentro il "terostat" questo con forza lo devi tirare per staccare il terostat dalle pareti e da tetto. Smontaggio dei gusci in plastica: I gusci sono fissati al camper tramite i tre profili di alluminio trasversali uno di giunzione fra tetto e primo guscio il secondo è quello che hai già smontato e il terzo è di giunzione tra puntale e sottomansarda. Tolti questi bisogna estrarre le graffette inchiodate sui lati e le viti che fissano le palstiche ai bordi delle pareti. Detto questo, il puntale viene via facilmente, per la parte alta bisogna staccare la cornice interna della finestra (copriviti in plastica + viti) e scollare pazientemente dal terostat la il bordo superiore appoggiato al tetto. Il sotto mansarda io lo ho potuto solo allontanare con dei cunei in legno non l'ho potuto smontare perchè è siliconato e bloccato con degli autofilettanti al tetto della cabina di guida (tu che hai aperto il pianale dall'interno forse le vedi e riesci a smontare anche quesa parte). Il guscio superiore è facilmente sollevabile da una persona sola io l' ho calato dal tetto con delle corde. Comunque puoi sempre decidere di lasciare stare questo pezzo e limitarti nel sistemare la parte sotto smontando solo il puntale. Se ci riesci penso che sia più comodo per te tirare via anche il sottomansarda per lavorare meglio al bordo parete inferiore (la plastica rimane molto vicina al legno e non si riesce a togliere bene il legno marcio) CHE LUNGO CHE SONO STATO! Ultima cosa per quanto riguarda la vetroresina liquida io ho fatto così. Trovi dei kit di ripristino composti dalla resina in barattolo il suo catalizzatore e la fibra di vetro. Semplicemnete una volta rifatto il pezzo mancante in legno che devi sostituire riempi tutte le superfici da incollare con la resina liquida aggiunta del catalizzatore inserisci il legno metti tutto sotto morsetti e aspetti l' indurimento della resina. Questo sistema ti permette il perfetto incollaggio la completa resistenza all'acqua e dove il legno è ammalorato il suo ripristino ridando solidità alle fibre staccate. Il tutto va fatto con mascherina, guanti in lattice e pennelli monouso!. Spero di esserti stato di aiuto! Fammi sapere buone nuove! /Marco
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 10/11/2010 alle: 11:15:00
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 10/11/2010  10:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e scusa se non mi sono presentato fino ad ora, il mio nome è Francesco ma gli amici mi hanno sempre chiamato Ciccio. Detto questo passo ai ringraziamenti per la dovizia di particolari estremamente esaustivi che mi fornisci, riesco pur senza essere davanti al camper a farmi un'idea molto chiara. Devo riconoscere che questo lavoro (che ritengo fattibile abbastanza facilmente per chiunque abbia un minimo di manualità) l'ho iniziato proprio male, nel senso che come si vede dalla prima foto del mio primo post di questo 3D, non mi sarei mai aspettato di trovare tutto quel marciume sotto il rivestimento. Infilando il dito nella paretina obliqua interna si toccava il legno marcio nell'angolo destro in alto e poichè ad un certo punto mi si è anche rotta (mi toccherà rimetterla nuova ) a quel punto l'ho tolta tutta quanta e rendendomi così conto dell'entità del danno. Allo stato attuale non credo di aver ancora intaccato strutturalmente la mansarda più di quanto non lo sia già di suo considerato il danno. Riguardo al fatto di aprire la mansarda e di operare quindi più facilmente dall'esterno,i miei scrupoli sono nati dal fatto che vedendo il tuo ottimo lavoro e leggendo in un tuo post che hai avuto l'aiuto di un amico ho immaginato che dovendo eseguire il lavoro da solo avrei potuto avere delle difficoltà operative nel maneggiare il cupolino (sia per lo smontaggio che per il successivo rimontaggio). Ho già comunque preso la decisione di rimuovere il cupolino (cosa che farò sabato prossimo, purtroppo posso fare il lavoro solo di sabato e domenica in quanto il camper è ricoverato al coperto ma in un capannone che non dispone di energia elettrica e quindi i pomeriggi liberi sono persi). Sicuramente il peso non è rilevante ed in qualche modo sarà possibile mettere dei puntelli per aiutarsi. Ti ringrazio per la tua disponibilità e ti rinnovo i miei migliori auguri per il tuo ginocchio. P.S.: premetto che non ho mai lavorato con la vetroresina, anche se so più o meno come si usa, ma intendi dire che va usata solo la resina (quindi senza i fogli di fibra di vetro) a mò di colla? al posto della colla vinilica? scusami se ti chiedo delle castronerie, ma vorrei evitare errori grossolani e perdite di tempo.

Modificato da pagliarello il 10/11/2010 alle 11:21:44
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marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 11/11/2010 alle: 09:00:31
Ciao Francesco, penso che hai fatto una buona scelta (quella di aprire) ti ribadisco in ogni caso che se voui puoi decidere di smontare solo la parte bassa (puntalino) per fare il lavoro. Della plastica alta la difficoltà più grossa che ho trovato io è stato lo scollaggio dalla superfice in alluminio del tetto (terostat) qua vedi come ho fatto (ho sudato parecchio): man mano che staccavo la plastica inserivo degli spessori (si riappiccica istantaneamente): Per la vetroresina ti confermo quanto ti ho detto: Esistono 2 tipi di Kit nei centri per il "fai da te" uno e lo stucco di vetroresina già miscelata con fibre che si presenta come appunto uno stucco pastoso, per il suo utilizzo si prende la quantità che serve e si mescola con il suo catalizzatore al 2-4% si ha poi ca. 10 minuti per stenderla prima dell' indurimento. L' altro Kit invece è composto da resina liquida, il catalizzatore e la fibra di vetro in fogli (per ottenere vari spessori) io come hai ben detto ho utilizzato solo la resina con il suo catalizzatore l'ho utilizzata come fosse un collante per il legno, la differenza come ti dicevo è l'ottimo incollaggio il ripristino del legno ammalorato (la usano anche in campo nautico) e la resistenza all' acqua. Bisogna fare attenzione durante l' uso cola parecchio e si appiccica su tutte le superfici (coprire bene pavimento e camper) Questa ha un tempo di catalizzazione + alto e soffre un pò le temperature basse io per accellerare l' indurimento ho utilizzato una lampada alogena posta vicino all' intervento. P.S.: ti confido che per il rimontaggio del cupolino il mio amico era passato per caso (e lo ringrazio comunque ancora tanto) se non ci fosse stato forse adesso non avrei il ginocchio dolorante (mi sarei dovuto arrangiare per il rimontaggio e sarei intervenuto con più calma), ma con i "se" e con i "ma" come insegnano non si va da nessuna parte! /Marco
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pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 11/11/2010 alle: 11:29:43
ciao, forse è una domanda cret*na ma secondo te, una volta effettuato lo scollaggio delle varie giunzioni e meglio rimuovere il vecchio terostat oppure lo si può anche lasciare perchè tanto il nuovo ci incolla bene sopra? te lo chiedo perchè tale rimozione ho già visto che è un lavoraccio da fare con taaaanta pazienza e mi sto ancora chiedendo se effettivamente serve oppure no [?]
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 11/11/2010 alle: 11:53:22
considerato come è fatta la giunzione tra cupolino e guscio: almeno nel mio caso, forse sarebbe il caso di approfittarne per allungare il cupolino, in modo da fare meglio sovrapporre i due elementi. Andrebbe bene in questo caso aggiungere una striscia per tutta la lunghezza del cupolino di circa 10 cm di larghezza usando della fibra di vetro e della resina?
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 12/11/2010 alle: 15:09:33
Ciao Francesco, questa mattina sono stato 2 ore al camper e mi sono portato avanti (piano piano!). Per il terostat ho fatto i tuoi stessi ragionamenti ho inziato a toglierlo poi mi sono reso conto che era impossibile eliminarlo bene di conseguenza ho utilizzato il buon senso, l'ho tirato via dove era messo male (sporco ho steso male) e la dove l'ho rimosso ne metto dell' altro. Quasi in tutte le giunzioni comunque rimetto un sottile stato di terostat quello da 2 cm lo tiro per diminuire lo spessore. Per la giunzione del cupolino io proprio questa mattina ho fatto così Ho messo sotto i due gusci una striscia di alluminio cone del terostat: Foglio di isolamento sotto i gusci: Striscia di alluminio con terostat: Inserimento della striscia sotto il cupolino: Avvolgimento del puntale, (qua sotto metterò un' altra striscia come sopra: Ciao /Marco
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marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 12/11/2010 alle: 15:16:00
Come al solito ho fatto casino con le foto: questa e la striscia di alluminio con il terostat: Ciao
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 12/11/2010 alle: 17:09:24
Complimenti. Una vera e propria opera di risanamento e ricostruzione, fatta con tutti i crismi. Mi chiedo, ma vi sembra logico e ragionevole, che con le tecnologie e le attrezzature cui dispongono i costruttori, che peraltro si fanno ben pagare i loro mezzi, oggi si senta ancora parlare di infiltrazioni? Non è che un infiltrazione genera indotto.... Spiego meglio, un problema fuori garanzia offre un ottima opportunità di bussiness per i centri assistenza?
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Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 14/11/2010 alle: 21:33:42
Coplimenti per il lavoro, sto seguendo con interesse perchè forse lo dovrò fare anch'io sul mio sbrig Curiosità, nei vecchi thread si parlava anche che tutto il problema della mansarda era dato da dei travetti di legno troppo sottili che cedendo davano il via a movimenti dei cupolini e quindi crepe e infiltrazioni.... smontando avete trovato qualcosa al riguardo? Antonello
16
gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 121
Inserito il 15/11/2010 alle: 15:23:53
Per pulite il terostat io ho usato il detergente per silicone, rimosso il grosso con un pezzo di legno il detergente fa il resto... Saluti Alberto
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pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 15/11/2010 alle: 17:31:15
quote:Risposta al messaggio di Anton63 inserito in data 14/11/2010  21:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so dirti se i travetti di legno siano o meno troppo sottili. Quello che posso affermare è che sicuramente (almeno nel mio camper) l'assiematura di tutta la mansarda è stata fatta con il c**o, sia per quanto riguarda le sigillature che gli ingombri. Considerato che al momento sembra che non ci siano altri segnali di infiltrazioni, Voglio pensare che il resto del camper sia stato assiemato in altro modo. Ho dimenticato la fotocamera a casa ma mostrerò appena posso altre foto di quello che sostengo. Ho rimosso già tutto il marciume che si era prodotto e sabato prossimo inizia la ricostruzione
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