quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 14/10/2010 12:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io dal solito concessionario a tn centro avevo preso qualche metro di terostat bianco, avevo chiesto come mai, che me lo ricordavo nero, ma mi avevano detto che è uguale; l'ho usato per installare il turbovent, dici che non è buono? Poi sto seguendo con preoccupazione l'evolversi della situazione, perchè ho un sbrig 678 del 2000, in mansarda al momento ho avuto qualche problemino sui profili laterali e le crepe nel cupolino, questa dei due pezzi non sovrapposti non l'avevo mai sentita.... Che modo di lavorare del cavolo [}:)][}:)] Antonello
qui è dove l'aqua ha trovato la strada ed ha fatto i maggiori danni...:
sotto al piano mansarda (dove si vede il compensato spaccato) ho tirato via mezzo secchio d'acqua....e l'angolo destro marcio: sono da sostituire i 2 longheroni trasversali, oltre che il telaio di legno che serve da appoggio per il pannello obliquo.
Per chi volesse sapere circa la giunzione esterna tra il cupolino e il tetto della mansarda posso solo dire che l'assemblaggio è stato fatto con il **** :
lato sinistro guardando il camper da fuori;
lato destro;
dettaglio al centro:
anche se devo dire che l'infiltrazione non è avvenuta attraverso questa giunzione.
Ringrazio chi mi ha suggerito l'apertura della mansarda.
Se qualcuno volesse dare ulteriori suggerimenti (per esserci passato) è il benvenuto, il lavoro lo faccio da me penso di esserne capace quello che manca è solo il tempo da dedicare ma daltronde dovrà anche asciugarsi ben bene prima di richiudere tutto.
Per adesso è tutto spero di poter essere di aiuto anche ad altri
DX
punto di giunzione tra i due gusci in plastica dove entrava l' acqua:
apertura e scollatura dal terostat del guscio superiore:
Eliminazione del pannello inferiore di pochi mm deteriorato:
particolare di piccola crepa sull' esterno (all'interno non si vedeva nulla) che mi ha convinto nello smontare la plastica superiore e rinforzarla con vetroresina.
mansarda senza guscio esterno (per fortuna sana!):
guscio lato interno rinforzato con fibra di vetro:
ripristino legno parete (otiimo per l' incollaggio la vetroresina liquida!):
ripristino pannello legno inferiore:
accoppiamneto secondo travetto esterno di rinforzo con viti a quello esistente messo un po' male!:
Inserimento di polistirolo ad alta densità per chiudere lo spazio sul puntale lasciato dalla lana di roccia:
Arrivato qui ho messo un foglio isolante (alluminio argentato + plastica morbida da imballaggio che di solito si usano per posare i pavimenti in finto legno), stavo per rimontare il guscio superiore assieme ad un amico e VOILA' sono andato giù dalla scala - GINOCCHIO LUSSATO 15 GG DI PROGNOSI !!
Lavori fermi , vedevo già la fine! sigh!
Appena riparto posto altre foto!
Buon lavoro a tutti
/MArco
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 06/11/2010 15:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, mi dispiace tanto per il tuo ginocchio e ti auguro di guarire in fretta. Ho visto che stai facendo veramente un ottimo lavoro di risanamento sul tuo camper. Visto che abbiamo un problema simile e che sei più avanti di me, vorrei chiederti qualche consiglio su come dovrei procedere. Premetto che per eseguire il lavoro purtroppo non posso contare sull'aiuto di nessuno cosa questa che mi limita fortemente, in quanto ritengo che il lavoro che hai fatto sia quello che dovrei fare anch'io. Mi riferisco in particolare al fatto di smontare il cupolino, cosa che mi permetterebbe di avere accesso al tratto finale della paretina che come si vede nelle foto che ho postato è decisamente marcia e che sarebbe, almeno in parte, da sostituire. A questo proposito vorrei chiederti se puoi darmi maggiori delucidazioni su quanto hai affermato riguardo la vetroresina liquida usata per gli incollaggi. Al momento anche se non ho postato altre foto sono riuscito, lavorando solo dall'interno ad eliminare tutti i travetti marci (che poi sono solamente quelli trasversali più lunghi) in quanto quelli longitudinali corti sono in buone condizioni (per fortuna si è marcito solo il compensato su cui poggiano) ad eccezione di un piccolo tratto finale del travetto posto all'estrema destra della mansarda a contatto con la paretina marcia. Quello che penso di fare è di sostituire i travetti marci lunghi con dei nuovi, ai travetti corti ci affiancherei degli angolari in alluminio (con delle viti sul fianco) per sorreggere il compensato su cui rimettere il polistirolo di coibentazione ed il soprastante compensato del piano mansarda su cui poggiano le reti a doghe. Nel frattempo ho provveduto (come si vede dalle foto che ho postato) a smontare il profilo di alluminio esterno che copre le giunzioni del cupolino con la mansarda ripulendolo per bene dal vecchio terostat. Inizialmente pensavo di lasciar stare il tratto di paretina laterale (facendola asciugare bene e poi siliconando bene dall'esterno) perchè immagino che rimuovere e poi rimontare il cupolino da soli non sia il massimo, mi rendo allo stesso tempo conto che l'asportazione del cupolino stesso mi consentirebbe in effetti di risanare definitivamente il tutto e di evitare future infiltrazioni. L'alternativa che intravedo è quella di, operando dall'interno, raschiare il marcio della parte alta di tale paretina fino ad arrivare all'angolare in modo da sigillare anche dall'interno e poi ricoprire il tutto con qualche strato di vetroresina per rinforzare la zona.
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 06/11/2010 15:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, So che servono a poco i miei complimenti ma ci tengo ad esprimerti tutta la mia solidarietà in primis per la disavventura dell' infiltrazione e la mia ammirazione per il lavoro che stai facendo! Rimettiti in fretta con il ginocchio e posta altre foto, seguirò a distanza l'evolversi. Questo tuo documentare sarà d'aiuto ad altri "sventurati" che faranno tesoro della tua lezione![:)] Grazie id="blue">
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 10/11/2010 10:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao e scusa se non mi sono presentato fino ad ora, il mio nome è Francesco ma gli amici mi hanno sempre chiamato Ciccio. Detto questo passo ai ringraziamenti per la dovizia di particolari estremamente esaustivi che mi fornisci, riesco pur senza essere davanti al camper a farmi un'idea molto chiara. Devo riconoscere che questo lavoro (che ritengo fattibile abbastanza facilmente per chiunque abbia un minimo di manualità) l'ho iniziato proprio male, nel senso che come si vede dalla prima foto del mio primo post di questo 3D, non mi sarei mai aspettato di trovare tutto quel marciume sotto il rivestimento. Infilando il dito nella paretina obliqua interna si toccava il legno marcio nell'angolo destro in alto e poichè ad un certo punto mi si è anche rotta (mi toccherà rimetterla nuova ) a quel punto l'ho tolta tutta quanta e rendendomi così conto dell'entità del danno. Allo stato attuale non credo di aver ancora intaccato strutturalmente la mansarda più di quanto non lo sia già di suo considerato il danno. Riguardo al fatto di aprire la mansarda e di operare quindi più facilmente dall'esterno,i miei scrupoli sono nati dal fatto che vedendo il tuo ottimo lavoro e leggendo in un tuo post che hai avuto l'aiuto di un amico ho immaginato che dovendo eseguire il lavoro da solo avrei potuto avere delle difficoltà operative nel maneggiare il cupolino (sia per lo smontaggio che per il successivo rimontaggio). Ho già comunque preso la decisione di rimuovere il cupolino (cosa che farò sabato prossimo, purtroppo posso fare il lavoro solo di sabato e domenica in quanto il camper è ricoverato al coperto ma in un capannone che non dispone di energia elettrica e quindi i pomeriggi liberi sono persi). Sicuramente il peso non è rilevante ed in qualche modo sarà possibile mettere dei puntelli per aiutarsi. Ti ringrazio per la tua disponibilità e ti rinnovo i miei migliori auguri per il tuo ginocchio. P.S.: premetto che non ho mai lavorato con la vetroresina, anche se so più o meno come si usa, ma intendi dire che va usata solo la resina (quindi senza i fogli di fibra di vetro) a mò di colla? al posto della colla vinilica? scusami se ti chiedo delle castronerie, ma vorrei evitare errori grossolani e perdite di tempo.
man mano che staccavo la plastica inserivo degli spessori (si riappiccica istantaneamente):
Per la vetroresina ti confermo quanto ti ho detto:
Esistono 2 tipi di Kit nei centri per il "fai da te" uno e lo stucco di vetroresina già miscelata con fibre che si presenta come appunto uno stucco pastoso, per il suo utilizzo si prende la quantità che serve e si mescola con il suo catalizzatore al 2-4% si ha poi ca. 10 minuti per stenderla prima dell' indurimento.
L' altro Kit invece è composto da resina liquida, il catalizzatore e la fibra di vetro in fogli (per ottenere vari spessori) io come hai ben detto ho utilizzato solo la resina con il suo catalizzatore l'ho utilizzata come fosse un collante per il legno, la differenza come ti dicevo è l'ottimo incollaggio il ripristino del legno ammalorato (la usano anche in campo nautico) e la resistenza all' acqua.
Bisogna fare attenzione durante l' uso cola parecchio e si appiccica su tutte le superfici (coprire bene pavimento e camper)
Questa ha un tempo di catalizzazione + alto e soffre un pò le temperature basse io per accellerare l' indurimento ho utilizzato una lampada alogena posta vicino all' intervento.
P.S.: ti confido che per il rimontaggio del cupolino il mio amico era passato per caso (e lo ringrazio comunque ancora tanto) se non ci fosse stato forse adesso non avrei il ginocchio dolorante (mi sarei dovuto arrangiare per il rimontaggio e sarei intervenuto con più calma), ma con i "se" e con i "ma" come insegnano non si va da nessuna parte!
/Marco
almeno nel mio caso, forse sarebbe il caso di approfittarne per allungare il cupolino, in modo da fare meglio sovrapporre i due elementi.
Andrebbe bene in questo caso aggiungere una striscia per tutta la lunghezza del cupolino di circa 10 cm di larghezza usando della fibra di vetro e della resina?
Striscia di alluminio con terostat:
Inserimento della striscia sotto il cupolino:
Avvolgimento del puntale, (qua sotto metterò un' altra striscia come sopra:
Ciao
/Marco
Ciao
quote:Risposta al messaggio di Anton63 inserito in data 14/11/2010 21:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so dirti se i travetti di legno siano o meno troppo sottili. Quello che posso affermare è che sicuramente (almeno nel mio camper) l'assiematura di tutta la mansarda è stata fatta con il c**o, sia per quanto riguarda le sigillature che gli ingombri. Considerato che al momento sembra che non ci siano altri segnali di infiltrazioni, Voglio pensare che il resto del camper sia stato assiemato in altro modo. Ho dimenticato la fotocamera a casa ma mostrerò appena posso altre foto di quello che sostengo. Ho rimosso già tutto il marciume che si era prodotto e sabato prossimo inizia la ricostruzione