CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione mansarda Rimor Superbrig

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 19:34:24
Non ho alcuna esperienza di autoriparazione ne attitudine manuale, ma ho voluto provare a cimentarmi, soprattutto per una questione economica.
Nel mio Rimor Superbrig 680T.C. del 2004 ho una infiltrazione in mansarda e una tra la parete posteriore e quella sinistra.
Quest’ultima, che appariva come la più problematica perché non riuscivo a capire da dove entrasse l’acqua, sembra essersi risolta con una siliconatura (Sikaflex 251) del paraurti.
Per quanto riguarda quella in mansarda ho tolto la guaina copri viti emi sono accorto che alcune viti giravano a vuoto e la maggior parte erano arrugginite.
Ho tolto le viti, Inserito nei fori il Sica Flex, messo le viti nuove (acciaio inox), inserito la nuova guaina copriviti facendo attenzione a farla aderire perfettamente.
Nonostante ciò l’acqua entra lo stesso.
Ho pensato che la problematicità fosse legata al fatto di non essere riuscito a trovare le stesse viti o magari con un diametro poco più grande. Infatti aumentando il diametro della filettatura, aumenta anche la dimensione della testa e questo crea un problema poiché, tale testa, deve entrare dentro il binario su cui poi va inserita la guainacopriviti. (Vedi foto).
 Nell’inserire le nuove viti avevo notato che alcune giravano a vuoto ma ho sperato nella funzione del Sica Flex inserito nei fori e nella perfetta aderenza della guaina copri viti.
Successivamente ho seguito un consiglio trovato su questo sito. Ho acquistato il terostat, una striscia, e ho ricoperto le viti. Poi ho siliconato abbondantemente tutta la canalina senza mettere la guaina copriviti. Niente, l’acqua continua ad entrare.
Ringrazio infinitamente chiunque è in grado di darmi consigli

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 19:58:52
In risposta al messaggio di Vincesa del 03/11/2021 alle 19:34:24

Non ho alcuna esperienza di autoriparazione ne attitudine manuale, ma ho voluto provare a cimentarmi, soprattutto per una questione economica. Nel mio Rimor Superbrig 680T.C. del 2004 ho una infiltrazione in mansarda e
una tra la parete posteriore e quella sinistra. Quest’ultima, che appariva come la più problematica perché non riuscivo a capire da dove entrasse l’acqua, sembra essersi risolta con una siliconatura (Sikaflex 251) del paraurti. Per quanto riguarda quella in mansarda ho tolto la guaina copri viti emi sono accorto che alcune viti giravano a vuoto e la maggior parte erano arrugginite. Ho tolto le viti, Inserito nei fori il Sica Flex, messo le viti nuove (acciaio inox), inserito la nuova guaina copriviti facendo attenzione a farla aderire perfettamente. Nonostante ciò l’acqua entra lo stesso. Ho pensato che la problematicità fosse legata al fatto di non essere riuscito a trovare le stesse viti o magari con un diametro poco più grande. Infatti aumentando il diametro della filettatura, aumenta anche la dimensione della testa e questo crea un problema poiché, tale testa, deve entrare dentro il binario su cui poi va inserita la guainacopriviti. (Vedi foto).  Nell’inserire le nuove viti avevo notato che alcune giravano a vuoto ma ho sperato nella funzione del Sica Flex inserito nei fori e nella perfetta aderenza della guaina copri viti. Successivamente ho seguito un consiglio trovato su questo sito. Ho acquistato il terostat, una striscia, e ho ricoperto le viti. Poi ho siliconato abbondantemente tutta la canalina senza mettere la guaina copriviti. Niente, l’acqua continua ad entrare. Ringrazio infinitamente chiunque è in grado di darmi consigli  
...
Prova ad andare su ‘Marchi’ è fare la domanda su Rimor
A quanto si legge sembra che sia la stampata in vetro resina che si rompe e fa entrare acqua
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 21:21:52
Ciao, ho avuto una lunga esperienza delle infiltrazioni in mansarda del superbrig, e sicuramente troverai tonnellate di consigli; provo a sintetizzare: 
in sostanza le fonti di infiltrazioni sono 2:
- il termoformato che a causa delle nervature si crepa e lascia passare l'acqua: se si riescono ad individuare i punti crepati si ripara la crepa col sikaflex ed eventualmente ritaglio di abs come "rattoppo"; inutile la riparazione con vetroresina perchè poi si stacca; 
- infiltrazione dalle giunzioni laterali: va bene sostituire le viti con quelle inox da annegare nel sikaflex, ma occorre soprattutto togliere tutto il (poco) terostat originale (sarebbe da fucilare chi in fabbrica ha risparmiato col terostat aprendo la via alle infiltrazioni) e metterne di nuovo come si deve, poi rimontare i profili e siliconare i bordi

Nel mio caso dopo anni di rattoppi ho fatto rifare completamente la mansarda da un riparatore, ma se hai un posto comodo e coperto puoi fare il lavoro tranquillamente tu, serve solo (tanto) olio di gomito :)
Antonello
Antonello
18
Bricche
Bricche
28/12/2006 143
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 09:40:08
Ciao , alla fine come hai risolto il problema ?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 17:45:26
L'infiltrazione nella mansarda di quel modello di camper è un difetto noto, infatti se dovete acquistare un usato di quel modello di rimor consiglio vivamente di osservare e ricercare con cura eventuali infiltrazioni nella mansarda. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 19:07:21
In risposta al messaggio di Vincesa del 03/11/2021 alle 19:34:24

Non ho alcuna esperienza di autoriparazione ne attitudine manuale, ma ho voluto provare a cimentarmi, soprattutto per una questione economica. Nel mio Rimor Superbrig 680T.C. del 2004 ho una infiltrazione in mansarda e
una tra la parete posteriore e quella sinistra. Quest’ultima, che appariva come la più problematica perché non riuscivo a capire da dove entrasse l’acqua, sembra essersi risolta con una siliconatura (Sikaflex 251) del paraurti. Per quanto riguarda quella in mansarda ho tolto la guaina copri viti emi sono accorto che alcune viti giravano a vuoto e la maggior parte erano arrugginite. Ho tolto le viti, Inserito nei fori il Sica Flex, messo le viti nuove (acciaio inox), inserito la nuova guaina copriviti facendo attenzione a farla aderire perfettamente. Nonostante ciò l’acqua entra lo stesso. Ho pensato che la problematicità fosse legata al fatto di non essere riuscito a trovare le stesse viti o magari con un diametro poco più grande. Infatti aumentando il diametro della filettatura, aumenta anche la dimensione della testa e questo crea un problema poiché, tale testa, deve entrare dentro il binario su cui poi va inserita la guainacopriviti. (Vedi foto).  Nell’inserire le nuove viti avevo notato che alcune giravano a vuoto ma ho sperato nella funzione del Sica Flex inserito nei fori e nella perfetta aderenza della guaina copri viti. Successivamente ho seguito un consiglio trovato su questo sito. Ho acquistato il terostat, una striscia, e ho ricoperto le viti. Poi ho siliconato abbondantemente tutta la canalina senza mettere la guaina copriviti. Niente, l’acqua continua ad entrare. Ringrazio infinitamente chiunque è in grado di darmi consigli  
...
salve. io ho un superbrig 678 del 2001, anch'io ho avuto come te il tuo problema in mansarda; inizialmente ho risolto estraendo tutte le viti dal profilo dopo aver tolto il copriviti, ho rimesso le nuove viti in acciaio leggermente più grandi di spessore dopo averle imbevute di sigillante, ho coperto tutti i profili con sigillante e infine dato sui profili due mani si una guaina plastica, che ho visto in un filmato you tube sul canale "arcadia on the road" , dopo 2 anni  praticamente questo inverno, mi son ritrovato ancora delle infiltrazioni sugli angoli della mansarda; ad una attenta verifica, ho notato che il cupolino di ABS della mansarda era tutto filato in vari punti, soprattutto nelle pieghe che fungono da rinforzo per eventuali flessioni,; allora  sai cosa ho fatto? ho rinforzato le varie pieghe, compresi gli attacchi ai profili con guaina elastometrica  e fibra di vetro. questo lavoro, lo ho fatto sia al cupolino anteriore,  sia a quello posteriore, che presentava inizi di microfratture, sempre nelle pieghe di rinforzo, nonchè su tutti i profili, creando una sorta di monoblocco, che non sarà il massimo della bellezza estetica, di cui me ne frego, ma almeno dormirò sonni per alcuni anni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link