CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione mansarda Superbrig 630

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
PZ75
PZ75
05/07/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 09:21:38
Ciao a tutti,

vi chiedo consiglio sulla solita classica rogna dei superbrig di quell'epoca. E' un 2004 e facendo il consueto controllo con un igrometro ho scoperto nell'angolo in basso a sinistra della mansarda un inizio di infiltrazione. Premetto che ho preso due giorni di pioggia battente anche in movimento ma la cosa non giustifica comunque l'ingresso di acqua in cellula. Vorrei provare a risolvere in autonomia il problema provando ad effettuare delle siliconature con il sika. Il mio dubbio però è dove effettuare esattamente la siliconatura. Ora se riesco faccio due foto. Il superbrig ha tutta una serie di guarnizioni copri vite. Secondo voi dovrei toglierle e siliconare la parte sottostante oppure è meglio passarci direttament sopra?  Mi chiedo inoltre se è il caso di siliconare tutto comprsa la parte sottostante della mansarda. Per capirci sulle finestre Seitz S4 che monta ho effttuato la siliconatura sulla parte sovrastante e su i due lati  perchè sono convinto che l'acqua se dovesse entrare meglio che poi trovi anche una via d'uscita.

Se qualcuno ha consigli da dispensare lo ringrazio anticipatamente.

P.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 09:34:10
In risposta al messaggio di PZ75 del 06/07/2021 alle 09:21:38

Ciao a tutti, vi chiedo consiglio sulla solita classica rogna dei superbrig di quell'epoca. E' un 2004 e facendo il consueto controllo con un igrometro ho scoperto nell'angolo in basso a sinistra della mansarda un inizio
di infiltrazione. Premetto che ho preso due giorni di pioggia battente anche in movimento ma la cosa non giustifica comunque l'ingresso di acqua in cellula. Vorrei provare a risolvere in autonomia il problema provando ad effettuare delle siliconature con il sika. Il mio dubbio però è dove effettuare esattamente la siliconatura. Ora se riesco faccio due foto. Il superbrig ha tutta una serie di guarnizioni copri vite. Secondo voi dovrei toglierle e siliconare la parte sottostante oppure è meglio passarci direttament sopra?  Mi chiedo inoltre se è il caso di siliconare tutto comprsa la parte sottostante della mansarda. Per capirci sulle finestre Seitz S4 che monta ho effttuato la siliconatura sulla parte sovrastante e su i due lati  perchè sono convinto che l'acqua se dovesse entrare meglio che poi trovi anche una via d'uscita. Se qualcuno ha consigli da dispensare lo ringrazio anticipatamente. P.
...
ti consiglio di togliere tutto il coprivite e controllare TUTTE le viti, e sostituire quelle che non tengono più.
il lavoro miglio ìre sarebbe quello ti cambiarle tutte con viti in inox annegate nel terostat, poi al posto del coprivite, mettere del sigillante
per le finestre, ti consiglio di sigillare l'intero perimetro, l'acqua va dove vuole lei, non dove vuoi tu, e a volte riesce a contrastare anche la legge di gravità ( capillarità)
Silvio
PZ75
PZ75
05/07/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 09:52:51
IMG_20210706_092649_resized_20210706_094010629.jpgIMG_20210706_092643_resized_20210706_094010019.jpg

Grazie impiegatodelvolante per la tempestività nella risposta.
Ho allegato alcune foto, ma per capirci le viti sono nascoste sotto quella piccola guarnizione a destra? Io prima di toccare cerco di essere molto sicuro di non fare ulteriori dannismiley
PZ75
PZ75
05/07/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 13:00:22
Aggironamento per chi può essere interessato,

tolto il coperchio mansarda e una piccola porzione della guarnizione copriviti.
Viti interamente da cambiare, quelle nella parte inferiore della mansarda sono tutte con le teste ruggini (perchè non hanno utilizzato l'inox da subito?) quelle sopra meglio ma per scupolo e già che ci sono le sostituisco tutte come anche la guarnizione.
Poi pensavo di dare comunque una passata di silicone nella zona che indico nella foto, qui però vorrei un feedback, faccio bene o li è preferibile che l'acqua entri e poi si spera esca?
Tra qualche settimana vi aggiorno, appena piovesad 

IMG-20210706-WA0010.jpeg
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 09:19:34
in fabbrica non usano viti inox perché così facendo non riuscirebbero a capire immediatamente dov'è il danno da infiltrazione; quelle basse arruginiscono di più perché l'acqua per gravità va in basso, ma non è detto che il danno sia in alto
Paolo DR
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
PZ75
PZ75
05/07/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 18:51:16
Piccolo aggiornamento:

sostituite tutte le viti con viteria in incox da 40, il passo era identico a quelle originali. Mezzo kg di viti al brico spesa complessiva 8 euro. Intrise tutte nel sikaflex e serrate il giusto, quelle originali sembravano un pò allentate. Sostituito il profilo coprivite con una simile. 25m 30 euro.
Tirato il sikaflex da sotto la mansarda al paraurti posteriore lungo tutto il profilo longitudinale come indicato nella foto a formare una sorta di ulteriore guarnizione al disopra di quella originale.
1 Giorno di lavoro evitando le ore centrali per non morire.
Si nota il terostat che inizia ad uscire dai profili, probabilente serrando  maggiormente le viti cerca una via dìuscita.
Non resta che attendere e vedere se l'acqua trova ancora da dove passare..
Mi domando se avessi portato il mezzo da un concessionario quanto mi avrebbero chesto, se non altro per la manodopera. 

Buoni km a tutti

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link